Switch Xenoblade Chronicles 2 | Switch 2 Edition disponibile!

Ragazzi, ma, seriamente, come si fa a consigliare di giocare prima l'espansione e poi di fare il capitolo 8 di Xeno? Va bene che l'autore ha dichiarato che doveva essere un flashback giocabile a cavallo fra i capitoli 7 e 8, ma alla fine le cose sono andate diversamente.
Inoltre, Xeno, per quanto sia un bel gioco a cui globalmente do 8,5, lato trama ha più pecche che pregi. Ha un solo colpo di scena degno di questo nome (e senza che sia intuibile da tutti cinque capitoli prima), ed è una rivelazione dell'ottavo capitolo. Giocare prima l'espansione significa spoilerarsi l'unica rivelazione di peso in un gioco con una trama piuttosto sottotono (le diamo 7? 7,5 per essere buoni?). E non lo dico da hater. Il mio monte ore su Xeno è abbastanza elevato:

QUwGDsJ.jpg
Specie considerando che non ho fatto nemmeno il NG+ :asd:

Ripeto: il gioco l'ho apprezzato, ma la trama poteva essere curata meglio e ancor prima essere migliore. Lo ribadisco prima che qualcuno fraintenda :asd:

Tra l'altro, il capitolo otto è l'unico che ho rushato in tutto il gioco, perché necessitavo di vedere cosa succedeva in quel momento. Non sarei riuscito a staccarmi per fare l'espansione.

Inoltre, come va a finire la storia dell'espansione si dovrebbe sapere dai primi capitoli di Xeno, non è chissà quale spoiler. L'unica cosa che non si sa è che

Laura viene mangiata dalla sua blade per impedire che l'altro si dimentichi di lei.

Più la rivelazione in sé, cioè che

è stato Amalthus - o come diavolo chiama la versione occidentale il Papa/Pretore - a distruggere il titano e non lo scontro fra Malos e Mythra. Il bello è che poi l'espansione smentisce pure, visto che quello attacca solo i sopravvissuti e non il titano (già colato a picco) sul Gormott

:asd:

Ragazzi, ma, seriamente, come si fa a consigliare di giocare prima l'espansione e poi di fare il capitolo 8 di Xeno? Va bene che l'autore ha dichiarato che doveva essere un flashback giocabile a cavallo fra i capitoli 7 e 8, ma alla fine le cose sono andate diversamente.
Inoltre, Xeno, per quanto sia un bel gioco a cui globalmente do 8,5, lato trama ha più pecche che pregi. Ha un solo colpo di scena degno di questo nome (e senza che sia intuibile da tutti cinque capitoli prima), ed è una rivelazione dell'ottavo capitolo. Giocare prima l'espansione significa spoilerarsi l'unica rivelazione di peso in un gioco con una trama piuttosto sottotono (le diamo 7? 7,5 per essere buoni?). E non lo dico da hater. Il mio monte ore su Xeno è abbastanza elevato:

QUwGDsJ.jpg
Specie considerando che non ho fatto nemmeno il NG+ :asd:

Ripeto: il gioco l'ho apprezzato, ma la trama poteva essere curata meglio e ancor prima essere migliore. Lo ribadisco prima che qualcuno fraintenda :asd:

Tra l'altro, il capitolo otto è l'unico che ho rushato in tutto il gioco, perché necessitavo di vedere cosa succedeva in quel momento. Non sarei riuscito a staccarmi per fare l'espansione.

Inoltre, come va a finire la storia dell'espansione si dovrebbe sapere dai primi capitoli di Xeno, non è chissà quale spoiler. L'unica cosa che non si sa è che

Laura viene mangiata dalla sua blade per impedire che l'altro si dimentichi di lei.

Più la rivelazione in sé, cioè che

è stato Amalthus - o come diavolo chiama la versione occidentale il Papa/Pretore - a distruggere il titano e non lo scontro fra Malos e Mythra. Il bello è che poi l'espansione smentisce pure, visto che quello attacca solo i sopravvissuti e non il titano (già colato a picco) sul Gormott

:asd:
A dir la verità solo uno con l'occhio attento si accorge quella cosa nel finale di Torna :sisi:

A dir la verità solo uno con l'occhio attento si accorge quella cosa nel finale di Torna :sisi:
Nì

Era citofonatissimo: ogni volta che si parla di blade fuse a umani viene inquadrato lui, viene ribadito più volte che lui non vuole la vita eterna ma vuole solo lei e non vuole dimenticarla come ha fatto con la driver precedente, se non ricordo male anche il suo io precedente gli aveva lasciato scritto che c'era solo un modo per convivere con lei per sempre, e solo alla fine si vede il cristallo rosso sulla sua fronte e sulla sua katana, ma era una cosa quasi più citofonata di Nia blade, dopo che faceva parte di un'organizzazione in cui TUTTI sono blade che vogliono sterminare gli esseri umani (perché lei no? e faceva parte dell'organizzazione lo stesso?) e dopo che Mythra la vede nuda alle terme.

In ogni caso, come dicevo, la vera rivelazione è l'altra

E viene pure disattesa, perché il titano affonda da solo e Amalthus attacca i rifugiati sul Gormott, ma Jin dice esplicitamente che non sono stati Malos e Mythra a distruggere "questo posto", riferendosi ai ruderi del titano nell'ottavo capitolo. Ma in generale l'espansione è piena di dettagli che smentiscono o cambiano i fatti riportati in Xeno, proprio perché la trama è stata finalizzata dopo l'uscita del gioco principale.

La cosa ironica, è che tutti ricordano Addam come "l'eroe", quando il suo unico (e indiscutibile, per carità) merito è stato quello di organizzare l'esercito di resistenza e avere evocato Mythra, ma poi non è stato in grado di gestire né la terza spada né Mythra (è indirettamente colpa della sua incapacità se il titano è affondato, perché se l'avesse saputa gestire avrebbe attaccato Malos a pieni poteri senza "costringerlo" a distruggere la città per provocarla), e poi per rimanere a terra come un idiota ha fatto sacrificare l'imperatore (un'aggiunta dell'ultimo minuto copiando personaggio, personalità e voce dell'imperatore di 500 anni dopo, con cui condivide anche il tragico destino, solo che stavolta non c'è la blade che lo cura miracolosamente da già morto :asd: ). In più i sostenitori che accumuli sono di Laura. Ma né Laura né Hugo sono acclamati come eroi :azz:

Vabbè, ma è una critica che faccio tanto per ridere. A me è piaciuto il finale, e secondo me da solo si mangia tutta la trama di Xeno 2, anche se avrei voluto vedere più nel dettaglio certe cose solo accennate, come semplicemente l'incontro fra Jin e Malos (e magari sapere e vedere come fa Malos a sopravvivere).

ps: almeno stavolta non c'è stato il lieto fine forzatissimo che rovina completamente il finale. Un colpo bassissimo, quello.

Nì

Era citofonatissimo: ogni volta che si parla di blade fuse a umani viene inquadrato lui, viene ribadito più volte che lui non vuole la vita eterna ma vuole solo lei e non vuole dimenticarla come ha fatto con la driver precedente, se non ricordo male anche il suo io precedente gli aveva lasciato scritto che c'era solo un modo per convivere con lei per sempre, e solo alla fine si vede il cristallo rosso sulla sua fronte e sulla sua katana, ma era una cosa quasi più citofonata di Nia blade, dopo che faceva parte di un'organizzazione in cui TUTTI sono blade che vogliono sterminare gli esseri umani (perché lei no? e faceva parte dell'organizzazione lo stesso?) e dopo che Mythra la vede nuda alle terme.

In ogni caso, come dicevo, la vera rivelazione è l'altra

E viene pure disattesa, perché il titano affonda da solo e Amalthus attacca i rifugiati sul Gormott, ma Jin dice esplicitamente che non sono stati Malos e Mythra a distruggere "questo posto", riferendosi ai ruderi del titano nell'ottavo capitolo. Ma in generale l'espansione è piena di dettagli che smentiscono o cambiano i fatti riportati in Xeno, proprio perché la trama è stata finalizzata dopo l'uscita del gioco principale.

La cosa ironica, è che tutti ricordano Addam come "l'eroe", quando il suo unico (e indiscutibile, per carità) merito è stato quello di organizzare l'esercito di resistenza e avere evocato Mythra, ma poi non è stato in grado di gestire né la terza spada né Mythra (è indirettamente colpa della sua incapacità se il titano è affondato, perché se l'avesse saputa gestire avrebbe attaccato Malos a pieni poteri senza "costringerlo" a distruggere la città per provocarla), e poi per rimanere a terra come un idiota ha fatto sacrificare l'imperatore (un'aggiunta dell'ultimo minuto copiando personaggio, personalità e voce dell'imperatore di 500 anni dopo, con cui condivide anche il tragico destino, solo che stavolta non c'è la blade che lo cura miracolosamente da già morto :asd: ). In più i sostenitori che accumuli sono di Laura. Ma né Laura né Hugo sono acclamati come eroi :azz:

Vabbè, ma è una critica che faccio tanto per ridere. A me è piaciuto il finale, e secondo me da solo si mangia tutta la trama di Xeno 2, anche se avrei voluto vedere più nel dettaglio certe cose solo accennate, come semplicemente l'incontro fra Jin e Malos (e magari sapere e vedere come fa Malos a sopravvivere).

ps: almeno stavolta non c'è stato il lieto fine forzatissimo che rovina completamente il finale. Un colpo bassissimo, quello.
A proposito dell'ultimo spoiler

Inizialmente pensavo ci fosse anche io una sorta di incoerenza con quanto detto da Jin sulla distruzione di Torna, però poi ci ho pensato e mi sono detto, non è che lo intendeva in senso Torna come popolo?
Il titano in cui avviene l'attacco di Amalthus non è Gormott (gli alberi sono diversi ad esempio), è un titano dal nome sconosciuto in cui vi sono stabiliti una parte dei Tornesi, immagino quelli che hanno continuato a seguire Lora ad esempio, mentre i restanti sono stati nascosti in Tantal con il principe dal segue reale (Zettar, però forse è il nome del fratello maggiore adesso non ricordo.

E' da un po' che non mi riguardo le cutscene di Xeno2, però non mi ricordo che Addam venga nominato dal popolo tate volte, ricordo l'opera teatrale di Minoth però riguardava più che altro l'evocazione di Myhtra. Poi non escluderei la possiblità che l'indol abbia mascherato un po' la storia... però ad esempio inizialmente Pyra/Mythra viene cacciata/ricercata proprio per paura della distruzione di altri titani.

Ho preferito anche io il finale di Torna, proprio per il finale dove vengono rievocate sia Pyra che Mythra non è piaciuto tanto neanche a me :asd:
Piccola curiosità... come mai i giochi sono giapponesi?  :ehm:

Ultima modifica da un moderatore:
A proposito dell'ultimo spoiler

Inizialmente pensavo ci fosse anche io una sorta di incoerenza con quanto detto da Jin sulla distruzione di Torna, però poi ci ho pensato e mi sono detto, non è che lo intendeva in senso Torna come popolo?
Il titano in cui avviene l'attacco di Amalthus non è Gormott (gli alberi sono diversi ad esempio), è un titano dal nome sconosciuto in cui vi sono stabiliti una parte dei Tornesi, immagino quelli che hanno continuato a seguire Lora ad esempio, mentre i restanti sono stati nascosti in Tantal con il principe dal segue reale (Zettar, però forse è il nome del fratello maggiore adesso non ricordo.

E' da un po' che non mi riguardo le cutscene di Xeno2, però non mi ricordo che Addam venga nominato dal popolo tate volte, ricordo l'opera teatrale di Minoth però riguardava più che altro l'evocazione di Myhtra. Poi non escluderei la possiblità che l'indol abbia mascherato un po' la storia... però ad esempio inizialmente Pyra/Mythra viene cacciata/ricercata proprio per paura della distruzione di altri titani.

Ho preferito anche io il finale di Torna, proprio per il finale dove vengono rievocate sia Pyra che Mythra non è piaciuto tanto neanche a me :asd:
Ieri sono andato a controllare su Youtube mentre parlavo con un amico, perché non avevo voglia di controllare sulla console, e ho visto la scena in inglese.

(Edit: come funzionano i sottospoiler qui? Perché me li sposta?XD)
Le esatte parole in inglese(spoiler 1):

Le esatte parole in giapponese(spoiler 2):

Poi, possiamo prendere il discorso in senso metaforico, ma credo che semplicemente abbiano corretto il tiro e cambiato alcuni dettagli.

Uhm, nell'ultima scena prima di salutarsi, Addam dice agli altri che alcuni si stanno rifugiando a Speranza (mi dicono che nella traduzione sia diventato Spessia o qualcosa di simile) e che si sarebbero reincontrati lì una volta che lui avrebbe sigillato la spada e Pyra. Magari erano proprio lì. Boh, sul momento mi sembrava il Gormott, ma tutto può essere. In ogni caso, non era Torna. Anche perché è un posto quasi totalmente desertico :asd:

F1LJu1i.png

(Rex chiede "Il pretore?" e Mythra "Che cosa ha fatto?")
UC7qccQ.png

LTXNbZF.png

BCNz0ga.jpg

cX9s6Ti.jpg

tzkmQDx.jpg

Jin: Quell'uomo... Amalthus ci ha...
Rex: Quella persona?
Mythra: Che cosa ha fatto?
Jin: A distruggere realmente questo paese/regno non sono stati gli Aegis...
Jin: Ma l'Indol...

Piuttosto

non è che sia chiarissimo che strada prenda Addam alla fine. Personalmente, credo sia rimasto a Leftheria (magari per vegliare sull'ingresso alle caverne di Elpis), ma magari sbaglio.

In ogni caso, credo sia andata così: Addam è figlio di una di Leftheria (Malos dice che a Torna hanno tutti gli occhi azzurri/verdi* quello che è, e questo spiega il colore degli occhi gialli), sua moglie e suo figlio si salvano (magari finendo nel Tantal assieme ad altri, anche se poi mi sembrerebbe strano che lo zio sia riuscito a spacciarsi per discendente di Addam senza che nessuno si opponesse, ma ci può stare), il figlio è un antenato di Rex (e se davvero si è trasferito nel Tantal, spiegherebbe perché i suoi genitori avevano vestiti e sembianze di quel posto nel flashback... oltre magari a essere solo il classico riciclo barbonesco di modelli: anche Laura da piccola è una bambina random del Tantal :asd: ), e questo spiega perché Rex ha gli stessi occhi (secondo alcuni anche lo stesso taglio di capelli) di Addam, perché Mythra svela indirettamente che Rex ha come alimento preferito lo stesso di Addam (anche se mi pare non corrispondere con il cibo preferito in Torna, ma magari semplicemente non c'era l'oggetto nel gioco) e soprattutto come fa Rex a poter sbloccare i sigilli della nave e di Elpis (che per la trama sono sbloccabili solo da gente di Leftheria e lui è palesemente uno straniero), in quanto sia Addam che Rex avrebbero in comune come antenata la madre di Addam proveniente da Leftheria. Ma magari sono solo mie pippe mentali.

*Il colore degli occhi di Zeke è spiegato dalla discendenza dello zio di Addam.

(questo forum odia gli spoiler multipli, e non riesco a modificare: lo spoiler qua sotto con l'asterisco si riferisce a Splatoon, ma ne parlo a fine post)

*

Splatoon non ha nulla di trama, ma l'ho preso in digitale al day one, e prenderlo in giapponese da amazon.jp mi ha fatto risparmiare parecchio, anche perché lì avevo già preso ARMS e davano uno sconto per chi aveva comprato quell'altro gioco, quindi l'ho pagato circa 42 euro in digitale all'uscita

:asd: ma a conti fatti mi è andata "male" perché gli Splatfest sono quasi tutti region locked, e con l'online senza server di Nintendo non posso né giocare con gli italiani durante i festival (per il region lock), né con i giapponesi a causa della differenza di ping che mi fa trovare una partita ogni 15 minuti, tranne in una sola occasione dove trovavo subito le partite - poi il giorno dopo hanno detto che hanno sistemato un problema nei festival e dalla volta successiva non sono riuscito più a trovare partite negli Splatfest giapponesi. Grazie, Nintendo :asd:
Però con la scusa sono l'unico giocatore europeo (credo) ad avere il vestito Imperial e triggero un sacco di gente in giro :asd:

qtyT8rK.jpg

ik6cwft.jpg

Piccola curiosità... come mai i giochi sono giapponesi? :ehm:
Perché conoscendo il giapponese, i giochi nipponici con una trama "vera" li gioco in lingua originale, e purtroppo Xeno e Splatoon* sono gli unici due giochi "region locked" di Nintendo. Xeno l'ho dovuto comprare due volte, perché 1 volevo la limited edition e 2 perché mio fratello non mastica benissimo il 日本語 :asd: Ma il monte ore complessivo ha ripagato pienamente i soldi spesi, direi. Tra l'altro, l'adattamento occidentale di Xeno mi fa completamente accapponare la pelle, tra nomi adattati per non urtare la sensibilità dei religiosi (seriamente la gente si offende se i titani hanno i nomi dei sette peccati capitali e delle sette virtù, se il tizio è chiamato il Papa, se il creatore del mondo è chiamato Di0 e se i due tizi sono chiamati Santo Graal - gli Aegis -? :asd: ) Poi, TUTTI i nomi (tranne quelli dei nopon) sono stati modificati anche solo di una lettera perché sì, a eccezione di Rex, Nia, Azami, Newt e Hugo (e Tora, ma come dicevo i nopon quasi non sono stati toccati dal cambio). Ci sono rimasto male quando ho scoperto che Laura (letto all'italiana) è stata adattata in Lora (che sarebbe comunque la lettura americana di Laura), e ci sono cambi anche peggiori (alcuni stravolgono i nomi, altri sono modifiche così ridicole che non ne capisco il senso, come "Marco"->"Marcus"). WTF? Aggiungiamoci anche alcuni errori di traduzione e direi che ho fatto bene a giocarci in giapponese :asd:

Inoltre, Xeno, per quanto sia un bel gioco a cui globalmente do 8,5, lato trama ha più pecche che pregi. Ha un solo colpo di scena degno di questo nome (e senza che sia intuibile da tutti cinque capitoli prima), ed è una rivelazione dell'ottavo capitolo. Giocare prima l'espansione significa spoilerarsi l'unica rivelazione di peso in un gioco con una trama piuttosto sottotono (le diamo 7? 7,5 per essere buoni?).

Ma chi è che consiglierebbe di giocare l'espansione a cavallo tra il capitolo 7 e 8? :sard:  Praticamente è come consigliare di giocarsi i Kingdom Hearts in ordine cronologico invece che di uscita  :mwaha:

In ogni caso condivido il tuo pensiero, anche se direi che i colpi di scena sono due, nonostante per uno sia richiesto l'aver giocato il primo titolo della "serie"  :ahsisi:

Per quanto riguarda il capitolo 8.. Sinceramente credo che solo un pazzo si metterebbe a fare secondarie/fetch quest/altro una volta arrivato a quel punto, dato che rovinerebbe inevitabilmente il ritmo narrativo che inizia ad ingranare come si deve, purtroppo, solo da quel punto. Un po' come l'ultimo quarto del primo Xenoblade :sisi:

spoiler vari su trama del gioco e finale DLC

secondo me i monolith non hanno gestito benissimo la cosa

perchè appunto nel finale del DLC, tra l'attacco dell'ildol al gormott e jin che brucia la sua ex casa sul titano torna ormai sprofondato c'è la parte che viene mostrata solo nel gioco completo di lora che viene ferita e di jin che le mangia il cuore per diventare un flesheater. Ecco perchè qualche giorno fà ho scritto che è il gioco base a spoilerare l'ending del DLC....

costava tanto fare un altra cutscene di 5 minuti di quell'evento? magari cn qualche dettaglio in più?

seriamente la gente si offende se i titani hanno i nomi dei sette peccati capitali e delle sette virtù
In realtà in occidente mantengono comunque il riferimento ai sette peccati capitarli, ti copio un post di GameFAQs che faccio prima :ahsisi:

Invidia (Envy) = Uraya (urayamashii, Japanese for envious)

Superbia (Pride) = Mor Ardain (ardan, Scottish Gaelic for pride)
Acedia (Sloth) = Indoline (indolence)
Gula (Gluttony) = Gormott (gourmand, French for a gluttonous person)
Avaritia (Greed) = Argentum (silver)
Ira (Wrath) = Torna (toorn, Dutch for wrath)

Per il resto delle censure, invece, non c'è giustificazione.. purtroppo successe lo stesso con Xenoblade X, dove cambiarono il nome delle razze e soprattutto il significato dell'acronimo BLADE  :ehm:

(lol, 'sto forum detesta a morte gli spoiler multipli, li infila uno dentro l'altro anche se scrivo [/ spoiler])

Sì, sapevo che i nomi erano stati adattati con lo stesso significato, ma rendendoli incomprensibili all'utente medio.

Ci sono anche

Lussuria->Tantal (da Tantalo, primo re della Lidia)

Liberalitas->Leftheria (libertà in greco)

Elpis->Elpys (Elpìs è la personificazione della speranza, l'unico dono che Pandora riuscì a tenere nel vaso quando lo chiuse)

Mors->Morytha (Mors è morte in latino, Morytha credo sia inventato)

Più l'Eden di biblica ispirazione chiamato Elysium :asd:

Poi c'è Shiya/Coeia ma non ho capito a cosa facciano riferimento.

L'unico nome rimasto invariato è Temperantia.

La cosa buffa è che in qualche misura ci si può ingegnare a trovare rimandi fra il peccato di cui il titano porta il nome e i suoi abitanti:

Avarizia: i nopon sono avarissimi e pensano solo ad arricchirsi.

Gola: lì si mangia bene, contrariamente al Mor Ardain.

Invidia: è un po' tirato, ma c'è da notare che gli invidiosi stanno tutto il tempo a confrontarsi con l'impero (il nostro esercito è migliore, la nostra cultura è migliore, le nostre colture sono migliori... i dialoghi degli NPC nell'Uraya hanno tutti questo tono :asd: ), e si potrebbe pensare che questa voglia di confronto nasca da un'invidia nei loro confronti.

Superbia: beh, se non sono superbi loro. Noi abbiamo la tecnlogia più avanzata, il nostro esercito è il migliore, e via discorrendo. E puntualmente si parla sempre dell'onore dell'esercito e di come hanno l'esercito migliore al mondo.

Accidia: beh, non fanno un cavolo dalla mattina alla sera (qualcuno prega o canta), e - a voler fare la battuta squallida - ci stanno gli immigrati che con 35 euro al giorno fanno la bella vita invece di lavorare.

Ira: eh, saranno arrabbiati dopo che gli hanno buttato giù il titano. E comunque i vari soci dell'organizzazione sono capitanati da uno leggermente irato.

Lussuria: ecco, questo è l'unico nome che stona. O magari è stato messo apposta come contraddizione cinica. La lussuria è la madre di tutti i vizi, ma qui (oltre a essere imbacuccati per colpa del freddo - e io che mi aspettavo le donnine spogliatelle...) l'unico vizio che hanno è letteralmente leggere libri, visto che anche i giochi sono vietati :asd: L'unica cosa lussuriosa che ho visto relativamente a Lussuria è stata la cugina di Zeke che voleva spogliare Kos Mos in pubblico :happybio:

Gli altri nomi sono autoesplicativi: Mors è il regno della morte, Liberalitas è l'unico posto libero e sicuro al mondo, Temperantia (che si rifà alla virtù della temperanza, come dice un soldato nell'accampamento prende il nome dal suo essere un posto tranquillo), Elpis è l'ultima speranza di Addam ed è lì che abbandona la spada sperando che arrivi una persona degna
Però c'è una cosa che non ho ben chiara sul rapporto fra Jin e Malos:

Non viene spiegato perché si alleano. Jin potrebbe portare rancore verso di lui, ma magari si accontenta della spiegazione che non è cattivo e la colpa è tutta del suo driver. E vabbè. Ma perché Malos lo tiene così tanto in considerazione? Ho capito che gli fa simpatia e gli piacciono i suoi occhi, ma nella scena in cui Pyra si consegna a Malos alla fine del terzo capitolo (prima della morte di Vandham) lei gli chiede se anche Jin è come lui (in traduzione diventato "È dalla tua parte?") e lui risponde "Io esisto per lui. Questa è la mia risposta." (

link) Cosa intende quando dice "esisto per lui"? Il desiderio di Jin di uccidere il creatore gli è piaciuto così tanto da accettarlo come capo?

spoiler trama

purtroppo l'alleanza jin - malos è la cosa peggiore della trama. Prima di tutto non si capisce perchè malos, dall'alto del suo status, dovrebbe riconoscere in jin il suo leader, quando casomai dovrebbe essere il contrario... ok diamo per coerente il fatto che malos è stato "programmato" cattivo e votato al caos e che l'influsso di amalthus l'abbia corrotto ancora di più; ma jin perchè dovrebbe collaborare nel suo piano folle?

a rigor di logica jin dovrebbe portare rancore contro amalthus per aver scatenato l'attacco che ha causato la morte di lora, e visto che jin è un flesheater, dovrebbe avercela ancora più con amalthus perchè sconfiggendolo, quest'ultimo non avrebbe più il controllo sui cristalli e quindi sui blade, in modo che questi ultimi come lui possano diventare flesheater e quindi sottrarsi al loro ciclo di morte/rinascita e perdita della memoria. Ma da qui a jin che si unisce a malos perchè si incontrano per caso.... mah..... che poi malos, che è appena appena rancoroso, appena visto jin avrebbe dovuto ucciderlo all'istante.

Per me non avete inquadrato bene i personaggi... sono mie supposizioni, però posso aprire ad un discorso interessante

(SPOILER PESANTI SU ENTRAMBI I GIOCHI XENO2)
@reverse flash @arkady18

Direi prima di fare un riquadro generale dei due personaggi:
-Malos: è l'aegis evocato da Amalthus, egli è programmato per distruggere già di suo grazie agli artifici, amalthus diciamo che gli ha dato la spinta nel fare ciò. Ad esempio Addam vincolava Mythra impedendogli di esercitare appieno i suoi poteri. Malos è anche un manipolatore prima di tutto, abbiamo visto come a spinto Amalthus a proseguire nel male, ha fatto distruggere Torna per mano di Mythra...

-Jin: Personaggio estremamente legato a Lora, farebbe di tutto per proteggerla, tant'è che è stato disposto persino a mangiare il suo cuore pur di proteggere i suoi ricordi.

Allora Jin è diventato un semiumano, azione per cui si pente subito dopo l'azione di vendetta all'attacco di amalthus. Il suo desiderio è quello di morire, ma primariamente conoscere le risposte, capire l'effettiva ragione e la natura stessa dei gladius. Così parte alla ricerca delle sue risposte viaggiando per Alrest (nel finale si vede la nave). 
Intanto Amalthus è al potere, inizia ad applicare restrizioni sulla diffusione di Gladius e inizia il processo di catalogamento e caccia ai cristalli. Ovviamente per poter estrarre le informazioni dei gladius in vita è necessario portarli a Cristalli, quindi inizia ad attaccare i vari villaggi per raccogliere i cristalli (processo che aveva già iniziato da ben prima di salire al trono).
Malos era a conoscenza di ciò, pure Jin, che in quanto semiumano, non sarebbe tornato nel cristallo ed era uno dei maggiori ricercati assieme a Nia, Akhos e Patroka. 

Stanco di fuggire e ricercare risposte Jin, abbandona quasi totalmente il suo viaggio. Malos invece, curato dalle sue ferite, non ha i pieni poteri, quindi deve creare un esercito per poter recuperare Pyra e quindi ripristinare i dati. Jin ha una flotta.... Malos ha bisogno di una flotta.... 
Malos sa il desiderio di Jin e sa di essere l'unico in grado di fargli accedere alla stanza dell'architetto, l'unico in grado di dare le risposte e forse farlo morire definitivamente. Jin quindi riconosce in lui una figura capace finalmente di mettere fine le sue pene. Così iniziano a viaggiare per Alrest recuperando i cristalli dei gladius in spedizione verso l'indol e alla ricerca della nave di Pyra e il resto è Xeno2

Se notate Jin non ha mai ucciso i protagonisti, anche quando poteva, non è cattivo, non lo è mai stato. Viaggiava con Malos solo per raggiungere il suo scopo e quest ultimo gli dava la fiducia e la protezione che cercava. Perchè secondo voi Jin alla cima dell'albero è rimasto fuori? Perchè Rex aveva già trovato la risposta che cercava e sapeva che stavano finendo i suoi giorni, in poche parole, dopo anni, finalmente poteva riposare in pace...

E' un post lungo ma secondo me riflette abbastanza la relazione Jin-Malos che a mio avviso può passare molto inosservata

Non mi sembra sbagliato, ma non risponde alla mia vera domanda:

perché Malos dice che esiste per lui? Ho capito che usa la flotta di Jin, ma non è il classico personaggio che fa finta di sottomettersi e alla fine ti tradisce. E in ogni momento insieme paiono quasi due fidanzatini. Malos l'ha chiaramente preso in simpatia, non è una sua pedina. Però il capo resta Jin. Sarà perché Malos vuole solo distruggere ma non ha un piano, mentre Jin gli offre sia un piano che una giustificazione per la sua distruzione di massa?

Per me non avete inquadrato bene i personaggi... sono mie supposizioni, però posso aprire ad un discorso interessante

(SPOILER PESANTI SU ENTRAMBI I GIOCHI XENO2)
@reverse flash @arkady18

Direi prima di fare un riquadro generale dei due personaggi:
-Malos: è l'aegis evocato da Amalthus, egli è programmato per distruggere già di suo grazie agli artifici, amalthus diciamo che gli ha dato la spinta nel fare ciò. Ad esempio Addam vincolava Mythra impedendogli di esercitare appieno i suoi poteri. Malos è anche un manipolatore prima di tutto, abbiamo visto come a spinto Amalthus a proseguire nel male, ha fatto distruggere Torna per mano di Mythra...

-Jin: Personaggio estremamente legato a Lora, farebbe di tutto per proteggerla, tant'è che è stato disposto persino a mangiare il suo cuore pur di proteggere i suoi ricordi.

Allora Jin è diventato un semiumano, azione per cui si pente subito dopo l'azione di vendetta all'attacco di amalthus. Il suo desiderio è quello di morire, ma primariamente conoscere le risposte, capire l'effettiva ragione e la natura stessa dei gladius. Così parte alla ricerca delle sue risposte viaggiando per Alrest (nel finale si vede la nave). 
Intanto Amalthus è al potere, inizia ad applicare restrizioni sulla diffusione di Gladius e inizia il processo di catalogamento e caccia ai cristalli. Ovviamente per poter estrarre le informazioni dei gladius in vita è necessario portarli a Cristalli, quindi inizia ad attaccare i vari villaggi per raccogliere i cristalli (processo che aveva già iniziato da ben prima di salire al trono).
Malos era a conoscenza di ciò, pure Jin, che in quanto semiumano, non sarebbe tornato nel cristallo ed era uno dei maggiori ricercati assieme a Nia, Akhos e Patroka. 

Stanco di fuggire e ricercare risposte Jin, abbandona quasi totalmente il suo viaggio. Malos invece, curato dalle sue ferite, non ha i pieni poteri, quindi deve creare un esercito per poter recuperare Pyra e quindi ripristinare i dati. Jin ha una flotta.... Malos ha bisogno di una flotta.... 
Malos sa il desiderio di Jin e sa di essere l'unico in grado di fargli accedere alla stanza dell'architetto, l'unico in grado di dare le risposte e forse farlo morire definitivamente. Così iniziano a viaggiare per Alrest recuperando i cristalli dei gladius in spedizione verso l'indol e alla ricerca della nave di Pyra e il resto è Xeno2

Se notate Jin non ha mai ucciso i protagonisti, anche quando poteva, non è cattivo, non lo è mai stato. Viaggiava con Malos solo per raggiungere il suo scopo e quest ultimo gli dava la fiducia e la protezione che cercava. Perchè secondo voi Jin alla cima dell'albero è rimasto fuori? Perchè Rex aveva già trovato la risposta che cercava e sapeva che stavano finendo i suoi giorni, in poche parole, dopo anni, finalmente poteva riposare in pace...

E' un post lungo ma secondo me riflette abbastanza la relazione Jin-Malos che a mio avviso può passare molto inosservata
non sono d'accordo, o per lo meno quello che hai scritto è una tua interpretazione. Prima dell'incontro, malos può riconoscere in jin solo uno dei blade contro cui ha combattuto su torna. E' estremamente improbabile che  sapesse i suoi trascorsi con lora e il suo status attuale di flesheater. Partendo da questo presupposto, malos avrebbe dovuto vedere in jin una potenziale minaccia, altro che alleato all'istante...   poi, è vero che ho finito XB2 più di 8 mesi fa e non ricordo tutti i particolari, ma non mi ricordo mica che jin abbia detto esplicitamente che voleva andare dall'architetto; anzi nella scena dove uccide haze, giustifica le sue azioni con la voglia di liberare i blade dalla schiavitù che gli umani impongono loro; quindi secondo questa logica uccidendo tutti i blade non avrebbero più dovuto servire i propri driver. Quello che vuole incontrare l'architetto per poi uccidere tutti è malos.

Per me dovevano semplicemente cercare una motivazione più plausibile che giustificasse quest'alleanza e il fatto che in pratica malos è uno scagnozzo di jin per tutto il tempo.

Volevano un motivo plausibile? ok mi è venuto in mente in 2 secondi:

malos rintraccia jin, per un pò di tempo lo segue e scopre che jin ha una nave e che all'interno tiene il corpo di lora congelato; capendo che lora è morta e che jin ne è ancora ossessionato, circuisce quest'ultimo con la promessa che farà rivivere lora una volta uccisi tutti gli umani. In questo modo jin ha uno scopo per unirsi a malos.

Jin nn ha mai ucciso i protagonisti? ma se ha ucciso rex ad inizio gioco quando questi ha toccato il cristallo di pyra :sard:

non sono d'accordo, o per lo meno quello che hai scritto è una tua interpretazione. Prima dell'incontro, malos può riconoscere in jin solo uno dei blade contro cui ha combattuto su torna. E' estremamente improbabile che  sapesse i suoi trascorsi con lora e il suo status attuale di flesheater. Partendo da questo presupposto, malos avrebbe dovuto vedere in jin una potenziale minaccia, altro che alleato all'istante...   poi, è vero che ho finito XB2 più di 8 mesi fa e non ricordo tutti i particolari, ma non mi ricordo mica che jin abbia detto esplicitamente che voleva andare dall'architetto; anzi nella scena dove uccide haze, giustifica le sue azioni con la voglia di liberare i blade dalla schiavitù che gli umani impongono loro; quindi secondo questa logica uccidendo tutti i blade non avrebbero più dovuto servire i propri driver. Quello che vuole incontrare l'architetto per poi uccidere tutti è malos.

Per me dovevano semplicemente cercare una motivazione più plausibile che giustificasse quest'alleanza e il fatto che in pratica malos è uno scagnozzo di jin per tutto il tempo.

Volevano un motivo plausibile? ok mi è venuto in mente in 2 secondi:

malos rintraccia jin, per un pò di tempo lo segue e scopre che jin ha una nave e che all'interno tiene il corpo di lora congelato; capendo che lora è morta

Jin nn ha mai ucciso i protagonisti? ma se ha ucciso rex ad inizio gioco quando questi ha toccato il cristallo di pyra :sard:
L'ho detta che è una mia interpretazione ma è anche questo il bello degli xenoblade, lasciano un po' alla fantasia per lo studio dei personaggi.

Gli aegis hanno al loro interno i dati di tutti i gladius, la stessa mythra, dopo aver ripristinato il cristallo di jin ha individuato tracce di Lora nel suo corpo, immagino quindi che anche Malos possa fare lo stesso. Poi Jin era disperato, cercava di morire e solo Malos sapeva come fare, è logico che non l'avrebbe ucciso, ormai non gli importava più niente di come sarebbe finito il mondo... tanto ha già visto che anche senza Malos sarebbe già andato distrutto tutto con le guerre.

Nope ti sbagli, Jin ha ucciso solo haze, lui rapina soltanto i nuclei dei Gladius che venivano inviati all'Indol per la "purificazione"... ed la uccide solo per suo rispetto: Per prima cosa aveva solo metà cristallo per cui non sarebbe mai tornata come nucleo, secondo per liberarla dall'influenza di Amalthus.

Beh... Il tuo motivo non mi pare un gran che ?

Si, è vero che uccide Rex all'inizio ma solo perché non lo voleva coinvolgere in una faccenda che non gli doveva appartenere 

ah bhe, la tua invece ti sembra una motivazione plausibile per uccidere gente a random? :trollface:

jin uccide rex all'inizio perchè temeva che diventando rex un driver dell'aegis, pyra/mythra sarebbe stata risvegliata di nuovo come blade e quindi jin e co. avrebbero dovuto uccidere un potenziale driver alimentato dall'aegis per rimettere le mani sul potere di pyra; non proprio un intralcio da poco.

Io invece penso che quello sarebbe stato l'unico punto debole di jin; nonostante la sua forza non ha mai avuto ambizioni, anzi addirittura odiava combattere. Illudendo jin di poter far rivivere lora, malos avrebbe potuto manipolare jin come gli pareva. 

Ho messo un attimo in pausa Torna per scaricare i contenuti aggiuntivi arrivati via email e così sono andata a prendere anche

l'ultima versione di Poppi. Devo dire che nonnopon Soosoo mi piace da matti, peccato che non sia rimasto. La diffidenza di Tora era comprensibile, anche se dopo qualche battuta era diventata più che altro testardaggine.

P.S. non mi sorprendono affatto le inclinazioni di Soosoo; anche se in misura minore, figlio e nipote tendono nella stessa direzione.

Poppisuper (il meno peggio tra i nomi, ma si può?  :mwaha: ) ha un bell'ego esagerato. Mi piace!
Per quanto concerne l'adattamento, non mi sorprende più nulla. Insomma, ho attraversato gli anni degli anime giapponesi martoriati da censure insensate e cambi di nome assurdi, che ormai sono assuefatta (e ogni volta che incappo in un anime - trasmesso in TV - doppiato e con i nomi originali ho quasi voglia di piangere!). Laura è, tra tutti, il cambiamento che meno ho capito, confesso. Che male c'è ad usare Laura? Conoscevo anch'io delle Laura, per dire. Nessuno ha mai censurato il loro nome.  :hmm:

Quanto a Jin e Malos...

Personalmente, credo che Jin dopo 500 anni fosse solo stanco e che Malos l'abbia avvicinato perché, quando l'aveva affrontato nella Torna, l'aveva trovato interessante, e dopo tutto quel tempo, e l'averlo trovato con la "fiamma" ormai quasi del tutto spenta, voleva vedere se riusciva a riaccenderla. Non stupisce che non abbia mai nemmeno cercato di rompere il cristallo in cui il corpo di Laura era conservato. E dubito anche che Jin si sarebbe bevuto una storia del tipo "se andiamo dall'Architetto, te la riporta in vita". Jin non è stupido. Magari voleva sì incontrare l'Architetto, ma per chiedergli la ragione dell'esistenza, del perché continuano ad andare avanti nonostante tutto. Una risposta che ha ottenuto da Rex e dunque non ha più avuto bisogno di proseguire. Tra l'altro Laura ormai era morta, la Torna distrutta, non credo che ci fosse altro per lui in Alrest.

Malos, dal canto suo, poteva essersi semplicemente rotto (nel vero senso della parola). Se gli Aegis sono come dei computer, poteva benissimo essersi fallato il sistema. Con Amalthus come Ductor, la cosa non mi sorprenderebbe affatto. Tant'è che alla fine, quando Rex gli dice che se fosse stato lui il suo Ductor, magari Malos non avrebbe fatto quello che ha fatto, lui ride e gli risponde che i ragazzini sparano delle assurdità. E che per lui c'era un solo Ductor - e quel Ductor era Amalthus. Diciamo che erano le due parti di una mela. Non per niente, Amalthus è entrato in risonanza con Malos, ma non con Mythra. Sarà anche un'impulsiva, ma ha ancora tutti i venerdì. Ad Amalthus ormai mancava quasi l'intera settimana, mi sa.

P.S. sarò sentimentale, ma quell'ultima scena tra Rex e Malos mi è piaciuta. Era proprio tipico di Rex pensare "se fossi arrivato prima, avrei potuto aiutarti".

fate un pò di introspezione

fate finta di essere un uomo che per un incidente o qualche altro motivo perde la moglie e cade in una spirale di depressione.

Arriva un tizio che ti propone di uccidere tutti e tu rispondi: ok let's go.
ha senso una cosa del genere??

perchè a grandi linee sono i presupposti su cui si basa la collaborazione jin-malos

fate un pò di introspezione

fate finta di essere un uomo che per un incidente o qualche altro motivo perde la moglie e cade in una spirale di depressione.

Arriva un tizio che ti propone di uccidere tutti e tu rispondi: ok let's go.
ha senso una cosa del genere??

perchè a grandi linee sono i presupposti su cui si basa la collaborazione jin-malos
Non credo sia andata così comunque :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro