Il counter mi segna 25 ore ma me ne sembravano 50

Non mi sta proprio piacendo, il primo mi prese subito, questo no.
In particolare mi pesa veramente tanto l'esplorazione, ha una impostazione veramente vecchia e superata, in tutte le quest ti danno informazioni generiche e quando va bene un segnalino, ma la mappa in game è fatta talmente tanto male che è praticamente impossibile capire come e dove andare usando solo quella, tanto che per la prima volta dopo tanti anni mi sono ritrovato a seguire guide su yotube per capire dove andare.
Anche il BS per quanto curato secondo me soffre il fatto di avere sempre a che fare con delle spugne di danni, la lunghezza degli scontri porta purtroppo a tentare spesso di evitarli per non perdere magari anche 5 minuti dietro un paio di nemici base. Capisco che è studiato per farti sfruttare le combo e gli status, ma porta veramente a perdere tanto, tantissimo tempo negli spostamenti, tanto che ho iniziato a fuggire dai nemici minori.
Per ora mi sta portando avanti la narrativa, ma mi sembra un JRPG tutt'altro che indimenticabile e un grosso passo indietro rispetto al primo capitolo. È un gioco che mi sembra enormemente prolisso e che ha diverse meccaniche che potevano essere tranquillamente snellite.