Switch Xenoblade Chronicles 2 | Switch 2 Edition disponibile!

Non è che dal 6 “migliora” asd

Il gioco è un crescendo tutto, semplicemente a un certo punto prende il volo come é normale che sia una volta introdotto come si deve il mondo e i personaggi. Vero che se la prende un po’ comoda ma non è che fino al capitolo 6 non succede nulla. La fine del capitolo 4 è una figata per mille cose, e già nel 5 ti pongono davanti a mille quesiti (con una colonna sonora di una bellezza senza senso in sottofondo)

Non è una storia come l’1. Sono tante storie che si intrecciano

Finito, alla fine specie nella parte finale non mi ha preso tanto quanto il primo, grossomodo ormai molte cose si erano intuite da tempo, però bellissimo gioco, e dal punto di vista del gameplay strapazza il primo capitolo, questo si,
belli anche i riferimenti a Shulk sul finale
, ora faccio passare qualche giorno e poi mi butto sul dlc

Come tutti gli Xenoblade, giusto?
[automerge]1706794398[/automerge]
Finito, alla fine specie nella parte finale non mi ha preso tanto quanto il primo, grossomodo ormai molte cose si erano intuite da tempo, però bellissimo gioco, e dal punto di vista del gameplay strapazza il primo capitolo, questo si,
belli anche i riferimenti a Shulk sul finale
, ora faccio passare qualche giorno e poi mi butto sul dlc
Non me li ricordo quei riferimenti, mi rinfreschi la memoria, per piacere?

Come tutti gli Xenoblade, giusto?
[automerge]1706794398[/automerge]

Non me li ricordo quei riferimenti, mi rinfreschi la memoria, per piacere?
Quando Klaus parla dell'altra metà di sè nell'altra dimensione e si sente la voce di Shulk che dice forgeremo il nostro destino e sconfiggeremo un Dio tipo

Finito il capitolo 3, è sempre molto shonen, ma ha una regia che è veramente pazzesca. Mi ha ricordato parecchio una parte di xeno 1
Zanza che sblocca la monade alla torre del confino

Finito il capitolo 3, è sempre molto shonen, ma ha una regia che è veramente pazzesca. Mi ha ricordato parecchio una parte di xeno 1
Zanza che sblocca la monade alla torre del confino

Ah l'altra volta non avevi neanche finito il cap 3? Sei ancora all'inizio eheh

Il counter mi segna 25 ore ma me ne sembravano 50 :asd:
Non mi sta proprio piacendo, il primo mi prese subito, questo no.
In particolare mi pesa veramente tanto l'esplorazione, ha una impostazione veramente vecchia e superata, in tutte le quest ti danno informazioni generiche e quando va bene un segnalino, ma la mappa in game è fatta talmente tanto male che è praticamente impossibile capire come e dove andare usando solo quella, tanto che per la prima volta dopo tanti anni mi sono ritrovato a seguire guide su yotube per capire dove andare.
Anche il BS per quanto curato secondo me soffre il fatto di avere sempre a che fare con delle spugne di danni, la lunghezza degli scontri porta purtroppo a tentare spesso di evitarli per non perdere magari anche 5 minuti dietro un paio di nemici base. Capisco che è studiato per farti sfruttare le combo e gli status, ma porta veramente a perdere tanto, tantissimo tempo negli spostamenti, tanto che ho iniziato a fuggire dai nemici minori.
Per ora mi sta portando avanti la narrativa, ma mi sembra un JRPG tutt'altro che indimenticabile e un grosso passo indietro rispetto al primo capitolo. È un gioco che mi sembra enormemente prolisso e che ha diverse meccaniche che potevano essere tranquillamente snellite.

Ultima modifica da un moderatore:
In particolare mi pesa veramente tanto l'esplorazione, ha una impostazione veramente vecchia e superata, in tutte le quest ti danno informazioni generiche e quando va bene un segnalino, ma la mappa in game è fatta talmenre tanto male che è praticamente impossibile capire come e dove andare, tanto che per la prima volta dopo tanti anni mi sono ritrovato a seguire guide su yotube per capire dove andare.
Anche il BS per quanto curato secondo me soffre il fatto di avere sempre a che fare con delle spugne di danni, la lunghezza degli scontri porta purtroppo a tentare spesso di evitarli per non perdere magari anche 5 minuti dietro un paio di nemici base.
Per ora mi sta portando avanti la narrativa, ma mi sembra un JRPG tutt'altro che indimenticabile e un grosso passo indietro rispetto al primo capitolo
In che senso esplorazione vecchia? Nel 2017 i Jrpg proponevano avventure parecchio limitate lato esplorazione o con finti open world (tipo FFXV) o dungeon centrici con zone hub microscopiche (Persona 5).

Sulla mappa per orientarsi si, non è fatta benissimo, però boh, bene o male non mi ha dato così tante problematiche per sub quest, sopratutto dopo aver capito come funzionava tra Gormott e Uraya. Il segnalino di indicazione è comunque presente per ogni quest, se non ricordo male, forse in quella di uccidi nemici o prendi tot oggetti ti indicava una generica area e dovevi te andare a trovare esplorando quella regione, purtroppo questo è uno degli elementi che mostra un po' i tagli fatti nello sviluppo, infatti la DE del primo e il 3 segnalano oggetti anche a terra.
Comunque se le side quest fai fatica a farle, saltale o fai solo quelle principali tipo quelle legate ai gladius o quelle con più narrativa.

Sul BS probabilmente stai sbagliando qualche cosa, perchè i nemici si fanno fuori agilmente, a parte i mostri unici, soprattutto arrivato al capitolo 3. Hai controllato di star potenziando le tecniche, ma soprattutto i diagrammi dei Ductor e i chip utilizzati nei Gladius? Ricordati che hai anche la possibilità di usare oggetti e cibo per buff momentanei.

In che senso esplorazione vecchia? Nel 2017 i Jrpg proponevano avventure parecchio limitate lato esplorazione o con finti open world (tipo FFXV) o dungeon centrici con zone hub microscopiche (Persona 5).

Sulla mappa per orientarsi si, non è fatta benissimo, però boh, bene o male non mi ha dato così tante problematiche per sub quest, sopratutto dopo aver capito come funzionava tra Gormott e Uraya. Il segnalino di indicazione è comunque presente per ogni quest, se non ricordo male, forse in quella di uccidi nemici o prendi tot oggetti ti indicava una generica area e dovevi te andare a trovare esplorando quella regione, purtroppo questo è uno degli elementi che mostra un po' i tagli fatti nello sviluppo, infatti la DE del primo e il 3 segnalano oggetti anche a terra.
Comunque se le side quest fai fatica a farle, saltale o fai solo quelle principali tipo quelle legate ai gladius o quelle con più narrativa.

Sul BS probabilmente stai sbagliando qualche cosa, perchè i nemici si fanno fuori agilmente, a parte i mostri unici, soprattutto arrivato al capitolo 3. Hai controllato di star potenziando le tecniche, ma soprattutto i diagrammi dei Ductor e i chip utilizzati nei Gladius? Ricordati che hai anche la possibilità di usare oggetti e cibo per buff momentanei.
Il problema di base è che sono mappe molto sviluppate nelle tre dimensioni ma per andare da un punto A e un punto B di solito esiste una sola strada corretta, quindi è molto facile sbagliare completamente strada e appunto guardare la mappa serve veramente a molto poco.
Per la questione dei segnalini ti garantisco che non funziona sempre così, a volte si, ma per esempio ho appena fatto due secondarie, una mi chiedeva di andare in una grotta e una di prendere un oggetto unico (quindi non drop) e entrambe non davano nessuna indicazione se non il nome del posto, le ho fatte seguendo una guida perché altrimenti era quasi impossibile.

Per le battaglie credo di essere abbastanza in linea, sono di livello 30 e uso più o meno tutto ciò che il gioco mi mette a disposizione (dai cristalli per le armi alle modifiche) ma mi sembrano veramente lunghi i combattimenti con i nemici base (sempre rispetto al primo capitolo)

In particolare mi pesa veramente tanto l'esplorazione, ha una impostazione veramente vecchia e superata, in tutte le quest ti danno informazioni generiche e quando va bene un segnalino, ma la mappa in game è fatta talmente tanto male che è praticamente impossibile capire come e dove andare usando solo quella, tanto che per la prima volta dopo tanti anni mi sono ritrovato a seguire guide su yotube per capire dove andare.
Anche il BS per quanto curato secondo me soffre il fatto di avere sempre a che fare con delle spugne di danni, la lunghezza degli scontri porta purtroppo a tentare spesso di evitarli per non perdere magari anche 5 minuti dietro un paio di nemici base. Capisco che è studiato per farti sfruttare le combo e gli status, ma porta veramente a perdere tanto, tantissimo tempo negli spostamenti, tanto che ho iniziato a fuggire dai nemici minori.
Per ora mi sta portando avanti la narrativa, ma mi sembra un JRPG tutt'altro che indimenticabile e un grosso passo indietro rispetto al primo capitolo. È un gioco che mi sembra enormemente prolisso e che ha diverse meccaniche che potevano essere tranquillamente snellite.
Riguardo le sidequests io non ricordo di aver avuto grossi problemi. Le facevo con i segnalini disabilitati basandomi solo sulle info date dagli NPC, proprio per il gusto di arrivarci da solo. Il segnalino lo attivavo solo quando gettavo la spugna. Sul discorso mappa 2d per un ambiente 3d, adesso che lo sento mi sembra di ricordare di aver avuto problemi a beccare qualche punto specifico di alcune delle quest con i punti di interesse più nascosti. Ma mi sembra fosse più l'eccezione che la regola

Sul BS, mi sembra che nel cap 3 ci sono ancora feature non sbloccate, forse è per quello che non si riesce a fare grossi danni. Ricordo che si sblocca la possibilità di atterrare i nemici, quella consiglio di usarla sempre in ogni scontro e poi una volta che il nemico è a terra colpirlo con un attacco gladius per massimizzare i danni. In genere come per il primo capitolo un metro per giudicare se si padroneggia il BS è quello di affrontare i mostri unici allo stesso livello del party. Se ti massacrano allora c'è qualcosa da migliorare nel setup o nel modo di combattere. Anche perchè specialmente all'inizio più durano gli scontri meno possibilità ha il party di sopravvivere dato che le opzioni di cura sono scarse e poco efficaci

Le sidequests migliorano molto rispetto al precedente capitolo?
Sono sempre millemila?
Non c'è il navigatore come nella definitive edition?

A me una quantità così esagerata di missioni secondarie (soprattutto se si riducono ad un infinita sequela di fetch) sortisce l' effetto di farmi perdere completamente interesse anche solo nel pensare di portarle a termine. Su XC1, non considerando Future Connected, ne ho fatte 250.

Le sidequests migliorano molto rispetto al precedente capitolo?
Sono sempre millemila?
Non c'è il navigatore come nella definitive edition?

A me una quantità così esagerata di missioni secondarie (soprattutto se si riducono ad un infinita sequela di fetch) sortisce l' effetto di farmi perdere completamente interesse anche solo nel pensare di portarle a termine. Su XC1, non considerando Future Connected, ne ho fatte 250.
Le quest secondo me sono migliorate rispetto a xeno 1. Ci sono delle fetch quest, ma non ce ne sono millemila slegate tra di loro. Spesso sono accorpate in quest più grosse con sotto obiettivi e mini archi narrativi. Poi alcune missioni ne sbloccano altre nei capitoli più avanzati che sono collegate a livello di trama. Questo secondo me le rende molto più interessanti

Senza considerare le sidequests che danno come ricompensa un gladius raro. Quelle sono fondamentali ed anche tra le più corpose

In Xeno 2 non l'ho usato spesso, ma il navigatore c'è

Le quest secondo me sono migliorate rispetto a xeno 1. Ci sono delle fetch quest, ma non ce ne sono millemila slegate tra di loro. Spesso sono accorpate in quest più grosse con sotto obiettivi e mini archi narrativi. Poi alcune missioni ne sbloccano altre nei capitoli più avanzati che sono collegate a livello di trama. Questo secondo me le rende molto più interessanti

Senza considerare le sidequests che danno come ricompensa un gladius raro. Quelle sono fondamentali ed anche tra le più corpose

In Xeno 2 non l'ho usato spesso, ma il navigatore c'è

Ottimo, pensavo non ci fosse il navigatore in XC2, ti indica sempre dove devi andare quindi? Questo particolare mi reso molto meno tedioso il portare a compimento le quest secondarie nel primo. Anche io ne farei volentieri a meno ma non riesco ad immaginare come avrei potuto fare senza, vista la vastità delle aree e come sono disposte le zone di viaggio rapido, assai distanti tra loro.
Dici che non l' hai usato tanto perché è più ragionevole trovare le cose in giro per le mappe? Avevo sentito che spesso non è intuitivo orientarsi.

Ottimo, pensavo non ci fosse il navigatore in XC2, ti indica sempre dove devi andare quindi? Questo particolare mi reso molto meno tedioso il portare a compimento le quest secondarie nel primo. Anche io ne farei volentieri a meno ma non riesco ad immaginare come avrei potuto fare senza, vista la vastità delle aree e come sono disposte le zone di viaggio rapido, assai distanti tra loro.
Dici che non l' hai usato tanto perché è più ragionevole trovare le cose in giro per le mappe? Avevo sentito che spesso non è intuitivo orientarsi.
Si il puntatore ti indica dove andare, l'ho usato poco, ma come meccanismo lo ricordo molto simile a quello di Xeno 1

Io non lo usavo perchè preferivo basarmi solo sulle info degli NPC per evitare di essere troppo guidato ed avere il gusto di arrivarci da solo. Secondo me la maggior parte delle quest è fattibile anche senza navigatore. Nel mio caso, mi è piaciuto talmente tanto il mondo di xeno 2, che esploravo anche indipendentemente dalle missioni. Alla fine sapevo più o meno come muovermi nelle varie zone, a volte riuscivo ad intuire i punti di interesse delle varie quest, altre volte ho dovuto penare di più girando intorno alla zona indicata, ma il puntatore l'ho attivato al max per il 10% delle quest, quelle dove proprio non sapevo dove andare a sbattere la testa.

In Xeno 1 ricordo di averlo usato molto più spesso il puntatore. Principalmente perchè c'erano miriadi di fetch quest e mettermi a cercare da solo ogni singolo nemico o materiale sarebbe stata una palla allucinante:dsax:

Non c'è il navigatore come in Xeno De, ma che stai a dire :asd:
Lui intendeva sicuramente quello che ti segnala il percorso da seguire nella minimappa, ma in Xeno 2 non c'è e funziona esattamente come i Xeno 1 per Wii, un segnalino sulla bussola e sulla mappa che non ti dice come arrivarci

C'è comunque da UI un puntatore stile Skyrim che ti indica se stai andando nella giusta direzione a vista e se sta sopra o sotto di dove ti trovi al momento, manca appunto il navigatore che ti indica passo per passo la strada da compiere per arrivare all'obiettivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro