Nia uber alles.
Ha dirato fuori le palle cubiche, che fanno il paio con quelle tirate fuori da Homura/Pyra nel finale del Capitolo 6... Sono veramente contento.. PG che accetta la sua condizione, e cresce.. Impara ad accettarsi... Plot (del PG) semplice ma funziona bene... Parliamo di PG semplici in fondo, ma è in questi momenti che si riesce a percepire una crescita ed evoluzione di questi Characters. La backstory di Nia è struggente, e anche abbastanza creepy (il padre ossessionato dalla morte della figlia usa la tecnologia Man Eater per farsi una Blade ad hoc, e indottrinarla come figlia:loris

... E' triste e drammatico... Avrei voluto avere ancora più scene su Nia in realtà, ma già così è abbastanza comprensibile il suo personaggio... Il legame con Shin/Jin (e l'Ira/Torna in generale), la profonda tristezza e paura a mostrarsi per ciò che è, e l'attaccamento a Rex... Bella la nuova forma, e bella questa apertura del PG di Nia.
E, mi stupisco a dirlo, ma pure
Rex nel finale del capitolo fa la sua porca figura... Finalmente si rende conto del suo ruolo nella storia... Del suo ruolo rispetto a chi accompagna e chi ha di fronte... "Abbiamo percorso strade diverse" "Ho camminato all'ombra del Ten no Seihai/Aegis"... Alleluja si è reso conto di come stanno le cose... Si è reso conto che è sì anche la sua storia, ma è prima di tutto la storia di Homura/Hikari, e se sta facendo ciò che sta facendo è per loro, non per chissà qualche magico obbiettivo trascendentale.. Mi è piaciuto... Shonen al punto giusto, ma quanto meno (finalmente) AUTOCOSCIENTE.
Parlato di Nia, parlato di Rex, manca solo una coppia di PG "buoni" di cui parlare ovviamente:
Hikari/Mythra e Homura/Pyra
La loro sofferenza concretizzata e sfruttata da Metsu/Malos attraverso la rimozione dei ricordi (bellissima scelta, visto quanto sia importante nel gioco il concetto di "memoria" "ricordo" e "crescita"... Rimuovere i ricordi è uno degli sfregi più grandi che si possa fare ad un Blade), la loro apparente """morte""" (quanto meno mentale), il reveal dei loro obiettivi (agghiacciante il loro desiderio di "morire", ma comprensibile considerando il suo passato [la guerra dei 500 anni]), e infine anche per loro arriva l'accettazione del loro ruolo.. E a questo punto la "magia" esplode con la nuova forma (figherrima) di Homura/Hikari e le nuove vestigia di Rex il Master Driver/Ductor (ma ne parlerò nel prossimo post dedicato al Cap 8).
Tutti stanno seguendo dei percorsi simili, semplici, ma ben funzionali e facilmente collegabili... Tutti crescono in modo similare, grazie alla sinergia reciproca del gruppo..
Menzione a parte merita (sempre per i PG "buoni"):
Adel/Addam... Interessante l'incontro con Rex, ma ammetto che mi aspettavo qualche reveal shockante... Non lo so... E' un PG criptico... Forse solo l'eroe di un'epoca passata e morta... Un uomo come Rex che ha camminato nell'ombra del Ten no Seihai, e non ne è mai uscito (per paura, come dice lui)... Non lo so... C'è ancora qualcosa che non mi convince di lui... Se non lo si approfondirà più, mi aspetto veramente che il DLC ci dia luce sul suo carattere
Sulla visione di Rex invece (e la trollata della spada sbriciolata

) ho la stessa sensazione che ho avuto ad inizio capitolo: la regia delle scene mi fa pensare di dover capire qualcosa, che però (ovviamente non avendo giocato l'1) non posso comprendere... Come se quella manciata di frame scagliati davanti agli occhi del giocatore non fossero un mero hint del prossimo futuro, ma anche un flash del passato (Xeno1?)