Scusate la domanda ridondante, ma come trama siamo messi meglio di Xenoblade Chronicles? io la ho amata, nonostante qualche personaggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif.Invece per la colonna sonora? Sawano è un mostro, ma è riuscito a fare meglio degli ACE+?
(Chiedo a chi lo ha giocato naturalmente)
Ti dò un parere anch'io oltre a Dangerous. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Come colonna sonora di gran lunga meglio XenoX, anche perché trovo il lavoro complessivo degli ACE+ abbastanza sopravvalutato, alcuni pezzi mi fanno pure schifo, una qualità di lavoro piuttosto incoerente, diciamo che i "famosi" degli ACE+ (Gaur Plain, Engage di Enemy,You Will Know are Names) sono stati raggiunti e superati più volte. Degli ACE+ mi piacciono un sacco il tema del monte Valak Notturno (field theme preferito di Chronicles), Mechonicles Field, Agniratha e un paio di event theme, ma anche qui Sawano ha fatto una bella rasoiata.
Col tema del boss finale non c'è storia. L'unico appunto che mi viene da fare è il regular boss battle theme, che da Sawano mi aspettavo di più, mentre gli altri battle theme... beh, non ci spendo ulteriori parole per quanto mi piacciono.
Una cosa da sottolineare è che però il lavoro di Sawano è estremamente diverso da quello degli ACE+, che comunque, con la maggioranza dei brani, seguivano uno stile più classico e "generico", mentre con altri hanno dato la varietà alla ost che Chronicles necessitava, ma senza esagerare, i lavori di Sawano sono, invece, tutti estremamente unici e particolari, che molto raramente, quasi mai, si sono sentiti in un videogioco (il filed theme del primo continente sto ancora cercando di individuargli un genere) e certi brani dipendono molto dal gusto dell'ascoltatore, inoltre certe scelte stilistiche, sia da parte di Sawano che dei Monolith sono discutibili. Non aspettarti molti brani da background tranquilli/calmi o gaiosamente pimpanti come quelli fantasy di Chronicles, quelli di XenoX sono più sporchi, crudi e violenti ed è una cosa che adoro, ma i brani calmi, o con i feels ci sono con un'estensione più forte. Se un gioco mi fa cantare, fare headbanding e innamorare solo con la sua musica ha vinto tutto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Secondo me la ost di Chronicles è una di quelle di cui non si può parlar male, perché facile da ascoltare e apprezzare da tutti, a differenza di quella di XenoX che con certe tipologie di brani può non accontentare tutti, anche se il pezzo risulta migliore, oppure volutamente caciarone.
Comunque Sawano non solo ha fatto un cave theme decente, ma pure figo, quindi va lodato solo per questo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per la trama ho trovato XenoX più soddisfacente, più matura nelle tematiche (che tra l'altro adoro) e meno banale sui personaggi, i plot twist sono studiati meglio e riescono veramente a colpire. Copre una scala minore di quella di Chronicles, gli eventi della main story sono decisamente inferiori, ma giocando si capirà il motivo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Come background e lore, anche lì XenoX ha subito un notevole improvement.
Occhio che l'approccio narrativo è differente tra i due titoli.