Saga Xenoblade

Pubblicità
Volevo un parere da voi in sezione che lo avete giocato:Qual'è la distanza tra questo e FF12?

Non so, ma ogni volta che leggo pareri di gente che ripudia FF12 come m***a e al contempo adula Xenoblade a *** mi sale il nervoso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ovviamente non avendo ancora giocato questo non posso intervenire, però vedendolo da lontano mi sembrano praticamente lo stesso gioco (e per me è ottimo, visto che adoro FF12), solo questo con una narrazione fatta meglio, forse un mondo di gioco più grande (e già quello del 12 era vastissimo) e senza Vaan e Penelo.

Mi pare un po' poco per decretare uno spacco così netto. Qual'è la parte che mi sono perso allora? o semplicemente dovrei chiedermi "what's wrong with people" (o la sua variante "what's wrong with megliochenonlodico") ?
Penso che la differenza principale tra i due titoli sia legata alla trama. Xenoblade, pur non raggiungendo i livelli di Xenogears e della Xenosaga, riesce comunque a creare una storia importante e coinvolgente, cosa che FFXII, secondo me, non è stato in grado di fare. Il cast di Xenoblade si attesta su buoni livelli anche se alcuni personaggi sono caratterizzati in maniera abbastanza superficiale. Per quanto riguarda il lato tecnico (BS, esplorazione del mondo di gioco...) integra e perfeziona quanto di buono si era già visto in FFXII.

è FF12 powerizzato in tutto e per tutto, entrambi attingono dal mmorpg e da rpg occidentali senza snaturare la loro anima jappa. Ha una trama buona (non s'avvicina nemmeno per scherzo a xenogears però è ben fatta) e un cast sufficiente/discreto
Penso che la differenza principale tra i due titoli sia legata alla trama. Xenoblade, pur non raggiungendo i livelli di Xenogears e della Xenosaga, riesce comunque a creare una storia importante e coinvolgente, cosa che FFXII, secondo me, non è stato in grado di fare. Il cast di Xenoblade si attesta su buoni livelli anche se alcuni personaggi sono caratterizzati in maniera abbastanza superficiale. Per quanto riguarda il lato tecnico (BS, esplorazione del mondo di gioco...) integra e perfeziona quanto di buono si era già visto in FFXII.
Quindi alla fine è come pensavo. Praticamente è un FFXII 2.0 con una narrazione fatta bene (che poi è l'unico grosso difetto che veramente gli imputavo), ma una trama comunque lontana dall'essere ***. E da quello che mi è sembrato di capire come cast più o meno si equivalgono.

Il che comunque mi sembra non abbastanza per giustificare una differenza così abissale di giudizio tra i due giochi :kep88:

Spè, il cast di ff12 viene completamente dimenticato i pg hanno i loro momentini durante la trama ma sono uno per personaggio e comunque vengono poco approfonditi anche in quel caso (e non sto contando penelo e vaan). il cast di xenoblade non sarà straordinario ma è sempre ben presente durante la trama e difficilmente viene lasciato da parte qualche personaggio (forse un po' riki).

La differenza c'è perchè sebbene FF12 avesse i suoi aspetti positivi non riusciva a coprirne i difetti, anche il gameplay era tutt'altro che perfetto. Xenoblade invece potenzia tutto quello che aveva di buono FF12 e risolve anche i problemi che aveva.

nsomma è un FF12 2.0 ma la differenza c'è :kep88:

Capito. Anche se non sono troppo d'accordo sull'abbandono dei pg nel 12, partecipavano sempre coralmente agli avvenimenti di trama, magari peccavano un po' di assenza di scene di background, ma la loro personalità riesce comunque a emergere (a sprazzi, causa narrazione. E sto escludendo anche io le due ciofeche) dai loro comportamenti a dai vari spunti riflessivi che facavano nelle chiacchiere a tu per tu.

Non il top, ma al di sopra di tanta altra roba che ho giocato.

Comunque speriamo bene, non vorrei che il peso dell'hype mi rovini il gioco.

Volevo un parere da voi in sezione che lo avete giocato:Qual'è la distanza tra questo e FF12?

Non so, ma ogni volta che leggo pareri di gente che ripudia FF12 come m***a e al contempo adula Xenoblade a *** mi sale il nervoso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ovviamente non avendo ancora giocato questo non posso intervenire, però vedendolo da lontano mi sembrano praticamente lo stesso gioco (e per me è ottimo, visto che adoro FF12), solo questo con una narrazione fatta meglio, forse un mondo di gioco più grande (e già quello del 12 era vastissimo) e senza Vaan e Penelo.

Mi pare un po' poco per decretare uno spacco così netto. Qual'è la parte che mi sono perso allora? o semplicemente dovrei chiedermi "what's wrong with people" (o la sua variante "what's wrong with megliochenonlodico") ?
Principalmente è migliore in molti fattori: musiche, ambientazioni, trama, personaggi (anche se non di molto qui).

Il gameplay a mio avviso poi è più vario, soprattutto grazie ai poteri della monade.

Principalmente è migliore in molti fattori: musiche, ambientazioni, trama, personaggi (anche se non di molto qui).
Il gameplay a mio avviso poi è più vario, soprattutto grazie ai poteri della monade.
Che sia migliore su tutti i fronti (anche se su musica e ambientazione mi riserbo di toccarlo prima con mano, essendo fattori molto personali e ritenendo quelle di FF12 di livello assoluto) lo do per assodato. Il punto era: le migliorie sono tali da far considerare il primo un ammasso di mediocrità e noia sottoforma di disco e il secondo la nuova discesa di *** in terra?

Perchè spesso mi capita di leggere questo nei post di varia gente nei forum

Che sia migliore su tutti i fronti (anche se su musica e ambientazione mi riserbo di toccarlo prima con mano, essendo fattori molto personali e ritenendo quelle di FF12 di livello assoluto) lo do per assodato. Il punto era: le migliorie sono tali da far considerare il primo un ammasso di mediocrità e noia sottoforma di disco e il secondo la nuova discesa di *** in terra?Perchè spesso mi capita di leggere questo nei post di varia gente nei forum
Mi pare un po' un esagerazione definire FF XII mediocre e noioso O_O

Per me è stupendo, solo che Xenoblade è ancora più stupendo.

E sì, un po' si somigliano :/

Mi pare un po' un esagerazione definire FF XII mediocre e noioso O_OPer me è stupendo, solo che Xenoblade è ancora più stupendo.

E sì, un po' si somigliano :/
che è quella faccia? :Onilink:

Che sia migliore su tutti i fronti (anche se su musica e ambientazione mi riserbo di toccarlo prima con mano, essendo fattori molto personali e ritenendo quelle di FF12 di livello assoluto) lo do per assodato. Il punto era: le migliorie sono tali da far considerare il primo un ammasso di mediocrità e noia sottoforma di disco e il secondo la nuova discesa di *** in terra?Perchè spesso mi capita di leggere questo nei post di varia gente nei forum
Per quanto mi riguarda, sì. Conta che FFXII mi è piaciuto talmente poco che l'ho interrotto a metà strada, tanto che mi stava annoiando. Xenoblade invece sono stato capace di giocarci due mesi e mezzo senza avere praticamente nessun calo di interesse. Xenoblade mi ha dato l'aria di essere un gioco che "vive di vita propria", e che soprattutto ti dà una libertà d'azione quasi totale, non è mai frustrante (cosa che FFXII è ben più di una volta... ricordo ancora la traversata del deserto, che dovetti farmela due volte perché sono morto a metà strada) e in generale dà molta più soddisfazione di FFXII. Il tutto, ovviamente, in my humble opinion.

Per ambientazioni vedrai che sono le migliori in assoluto penso di qualsiasi jrpg e non solo. Musiche a me personalmente piacute quasi tutte e la maggior parte di alto lv, su questi 2 campi vai sul sicuro, avrai belle sorprese una volta che le scoprirai.

Per quanto riguarda il resto personalmente reputo xenoblade di molto superiore. Purtroppo ff12 non è il capito più riuscito della saga, non che sia brutto ma personalmente è uno dei ff che mi sono piaciuti meno. In primis mi vengono in mente trama e pg sottotono (se ne salvano un paio di quest'ultimi) ed un gameplay si ben congegnato ma che ti obbliga spesso a passare tra i menù quasi ad ogni mostro per via dei diversi approci tattici che richiede, cosa che quindi risulta macchinosa e un pelo frustrante. Al contrario xenoblade sotto quel punto di vista è ben congegnato ed affrontare i mostri non è mai una pratica noiosa come capita in altri jrpg.

Nel gioco tutto si sposa bene con tutto ed è un qualcosa che è difficile da spiegare. Rimane solo da provare poichè alcune sensazioni non si possono esprimere a parole o quanto meno non renderebbero altrettanto bene l'idea.

Più che altro sulle musiche ho ascoltato qualcosa su youtube e mi sembrano stili diversi ma buone entrame (addirittura Xenoblade ha 3 entità diverse che si occupano della ost), mi viene difficile paragonarli (c'è da dire poi che adoro lo stile di Sakimoto, è il mio compositore preferito in ambito videoludico). Sulle ambientazioni invece sono fiducioso che mi possano piacere di più. Quelle poche immagini che ho visto (sto cercando di spoilerarmi il meno possibile) sono proprio divine

Ma quando mai le migliori ambientazioni di sempre!? FFXII, e non solo, gli caga addosso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma quando mai le migliori ambientazioni di sempre!? FFXII, e non solo, gli caga addosso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Come dimensioni, bellezza, originalità, ost che ricreano atmosfera più il fatto che sono molte, che tra giorno e notte cambiano in maniera radicale e le condizioni meteo cambiano per me restano tra le migliori di sempre nell'ambito videoludico. Senza contare che non esistono tempi di caricamento.

Per quanto possano essere belle quelle di ff12 (me ne ricordo poche di memorabili) preferisco nettamente quelle di xenoblade. Saranno gusti poi.

Scusate, ma è una caratteristica del gioco premiare le quest secondarie con una caterva di soldi ma 0 EXP, o son io che non le becco? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

nemmeno da distante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quelle di FFXII sono talmente memorabili che non ne ricordo una ._.
era bella la foresta stregata e le montagne però in ogni caso il level design non era nulla di memorabile, in xenoblade ogni area ha le sue caratteristiche con i suoi perchè. il ciclo giorno/notte che va a modificarle esteticamente (di parecchio) unito ai fenomeni atmosferici - che c'erano pure in FF12 ma non avevano altrettanta importanza-.

Quelle di FFXII sono talmente memorabili che non ne ricordo una ._.
Rabanastre, Skyawesomecity of Bhujerba, nuova Archades, Bur Omisace (prima versione), Villaggio di Eruyt, bosco di Salika, costa Phon, cristallo gigante, le montagne innevate con tanto di bufere di neve giusto per citarne qualcuna che mi viene in mente ora. Che siano qualcosa di altamente spettacolare penso sia innegabile.

Poi che Xeno ne possa avere di migliori meglio ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro