Xeno ha un bs confusionario, meno ragionato e piu action rispetto a quello di ffxii. Sono simili solo in apparenza, ma in realta ben diversi.
Di migliore non ce nulla, il gameplay inoltre non offre le stesse soddisfazioni.
Non è confusionario, si basa su una catena che è la cosa più semplice che ci sia: situazione normale -> sfiancamento -> atterramento -> massacro quando l'avversario è stordito.
Gran parte delle abilità si assomigliano fra di loro come efficacia, in un certo senso i personaggi hanno delle classi e possono ereditare abilità da altre classi.
Final Fantasy XII puntava di più sull'aspetto tattico fatto a 'fasi della sfida', questo invece ti spinge a scegliere prima le giuste abilità e poi combattere.
Devo dire che per metà gioco in Xenoblade la tattica serve a ben poco, poi bisogna prepararsi al meglio anche contro i nemici casuali.
Nel gameplay preferisco di poco Xenoblade Chronicles, non è affatto uno dei miei battle system preferiti (preferisco di gran lunga Xenosaga III), ma l'ho trovato funzionale al gioco.
Sei te contro il mondo intero, che dici, le persone che si vogliono avvicinare al gioco a chi daranno retta? :reggie:
Secondo me bisogna ascoltare le opinioni di tutti ma non dar retta a nessuno a parte se stessi. Puoi essere la persona che va contro l'opinione della maggioranza oppure quello che la pensa esattamente come gli altri, lo saprai solo giocando.
Non mi riferisco a te, parlo in generale. Io ascolto tutti e poi traggo da solo le mie conclusioni.
Però trovo sbagliato definire confusionario il battle system di Xenoblade, è terribilmente semplice da capire perché cerca di spingere il giocatore a realizzare una catena con il proprio party.