Game Xenogears [PSX] | Trolling vietato in ogni sua forma |

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se oggi muore uno che nerda, dai la colpa a Xenomerda!

---------- Post added at 16:02:49 ---------- Previous post was at 16:00:24 ----------

Le ost alla Uematsu sono un po' particolari: Uematsu aveva character themes, cosa che non è tanto ricorrente, comunque variava davvero tanto il suo stile.
Ma che stai addì che so' 30 anni che non fa altro che riciclarsi :morris82:

---------- Post added at 16:05:28 ---------- Previous post was at 16:02:49 ----------

mi aspettavo gente che lo osanna e invece è più odiato che amato, LOL xD
Dopo anni di lavoro duro e sottopagato la giustizia trionfa, finalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

La trama non è questo gran capolavoro, è bella corposa e ricca di elementi, tantissima quantità ma a livello qualitativo ha un paio di marce in meno. Le vicende dei protagonisti durante 1/3 del gioco hanno poco mordente e sono poco originali, poi la storia decolla, qualche picco qua e là e nulla più. I protagonisti hanno un background ma sono stereotipati all'eccesso, c'è l'eroe che non sa di esserlo, il dotto ultra gentile (il prezzemolo), la tizia fragile ma risoluta, il ******** (young master), la giovane marmotta (il ragazzino ethos), il tizio grosso irruente...

Ci sono anche molti momenti assolutamente infantili (le liti bambinesche del pirata biondo con la bambina di 8 anni, la scena del mech all'orfanotrofio) e cazzatone che non mancano mai nelle produzioni nipponiche. Il BS è una *****, piatto come un foglio, incompleto e superficiale all'eccesso, pessima gestione dell'equipaggiamento e introduzione parziale (per essere buoni) di magie e altri "poteri". Il sistema combo è sfruttato malissimo e le battaglie con i gears ancora peggio.

E' un gioco con un bel mondo e una buona storia, con un gameplay pessimo, personaggi banali e frequenti cali di ritmo.

La cosa che più mi è rimasta è il numero esorbitante di "mi dispiace" e "è tutta colpa mia" che si leggono durante tutta l'avventura, un continuo scusarsi a vicenda, anche quando fanno delle battute dopo tre secondi rettificano con un "mi dispiace, forse ho esagerato, non dovevo dirlo". :gaf2:

Ps: La trama non è adulta, se lo fosse stata avrebbe toccato tutt'altre linee, è la classica storia da jrpg.

Ultima modifica da un moderatore:
mi aspettavo gente che lo osanna e invece è più odiato che amato, LOL xD
Perchè non sai la storia di questa board che non vado a rivangare, l'avvertimento no trolling ha un suo perchè , il vecchio post di oltre 64 pagine è stato lasciato marcire e non recuperare, perchè chiunque arrivasse a dirne bene veniva immediatamente aggredito da un gruppetto di haters , per ogni post positivo ne comparivano 5 o 6 negativi, molto aggressivi anche sul personale, le iltime 20 pagine di quel post erano un flame continuo, e tieni conto che i mod ne rimuovevano molti di post, però questo provvedimento che voleva riportare la calma, in realtà aiutava i flamers perchè cancellava le prove e costoro tornavano verginelli per ricominciare ogni volta, hanno fatto anche fuggire diversi nuovi utenti. uno di loro aveva ripetutamente dichiarato di volere distruggere la reputazione di Xenogears e c'è riuscito almeno in questo forum che è l'unico al mondo dove esso risulta essere una ciofeca , aggiungo che , da commenti visti in altre discussioni da quegli utenti su persone che stimavano il gioco si è visto che non si limitavano a denigrare il gioco, ma anche la reputazione e la credibilità di chi lo apprezzava , presumo anche su MSN (quando si usava) e sui social dopo.

come spesso a accade coi bulli tutti cercano di farseli amici per evitare guai e così molti si sono aggregati.

gli estimatori ,e siamo tanti, non solo non vengono neanche più a commentare, ma evitano anche l'intera sezione , potrei far dei nomi, ma evito,ti renderai conto da solo frequentando...

I vincitori del primo character contest di sezione che facemmo furono Fei ed Elly a pari merito...

E lo tenemmo nel pieno del priodo clou

Le votazioni erano pubbliche

I vincitori del primo character contest di sezione che facemmo furono Fei ed Elly a pari merito...E lo tenemmo nel pieno del priodo clou

Le votazioni erano pubbliche
Il che era appunto in pieno contrasto con quanto avveniva nella discussione che era appunto dominata da una minoranza che tutti volevamo evitare per non rischiare il ban

potete pure evitare di rispondere a post di 2 anni fa...

potete pure evitare di rispondere a post di 2 anni fa...

non m'ero accorto, però quel che ho detto è vero

La trama non è questo gran capolavoro, è bella corposa e ricca di elementi, tantissima quantità ma a livello qualitativo ha un paio di marce in meno. Le vicende dei protagonisti durante 1/3 del gioco hanno poco mordente e sono poco originali, poi la storia decolla, qualche picco qua e là e nulla più. I protagonisti hanno un background ma sono stereotipati all'eccesso, c'è l'eroe che non sa di esserlo, il dotto ultra gentile (il prezzemolo), la tizia fragile ma risoluta, il ******** (young master), la giovane marmotta (il ragazzino ethos), il tizio grosso irruente...
Ci sono anche molti momenti assolutamente infantili (le liti bambinesche del pirata biondo con la bambina di 8 anni, la scena del mech all'orfanotrofio) e cazzatone che non mancano mai nelle produzioni nipponiche. Il BS è una *****, piatto come un foglio, incompleto e superficiale all'eccesso, pessima gestione dell'equipaggiamento e introduzione parziale (per essere buoni) di magie e altri "poteri". Il sistema combo è sfruttato malissimo e le battaglie con i gears ancora peggio.

E' un gioco con un bel mondo e una buona storia, con un gameplay pessimo, personaggi banali e frequenti cali di ritmo.

La cosa che più mi è rimasta è il numero esorbitante di "mi dispiace" e "è tutta colpa mia" che si leggono durante tutta l'avventura, un continuo scusarsi a vicenda, anche quando fanno delle battute dopo tre secondi rettificano con un "mi dispiace, forse ho esagerato, non dovevo dirlo". :gaf2:

Ps: La trama non è adulta, se lo fosse stata avrebbe toccato tutt'altre linee, è la classica storia da jrpg.
Ah... le famose e incredibili trame "adulte"

Il problema di Xenogears è quello di qualsais JRPG eccetto Suikoden e Kiseki. Il mondo completamente vuoto con 4 paesini in croce che si atteggiano a capitali.

Il dotto ultra gentile?

l'eroe che non sa di esserlo?

La tizia fragile ma risoluta?

....

vabbè

Da quel che mi ricordo mi piacque, tranne il finale (non ricordo perchè. forse privo di mordente? forse banale?).

Poi il gameplay era obiettivamente disastroso. Il bilanciamento era peggiore di quello di Valkyrie Profile.

Ah... le famose e incredibili trame "adulte"
Il problema di Xenogears è quello di qualsais JRPG eccetto Suikoden e Kiseki. Il mondo completamente vuoto con 4 paesini in croce che si atteggiano a capitali.
Il termine "adulto" potrà sembrare spocchioso o elitario in questo contesto, tuttavia è innegabile che la storia non sia questo capolavoro senza tempo. E' il tipico "viaggio di formazione" alla ricerca di sè stessi e del proprio passato, nulla di male in questo, ma i dialoghi e i personaggi sono quelli tipici dei racconti per ragazzi. Non c'è mai ambiguità,c'è sempre speranza, i buoni sono sempre coerenti e hanno sempre le migliori intenzioni, si sa chi tradirà e chi invece si redimerà. E' pieno di cliché, ma ce ne sono a tonnellate, sin dai primi 5 minuti di gioco.

Xenogears ha il merito di aver creato un universo interessante (anche qui, nulla di innovativo), descritto adeguatamente e quindi idoneo ad "ospitare" l'avventura di X. Complessità non vuol dire qualità, è complesso perché è ricco di dettagli non facili da assimilare, ma la storia che si dipana è in linea con quella di altri titoli. Siamo lontanissimi da "una delle trame migliori di tutti i tempi". Non ho nulla contro Xenogears, se non fosse che viene additato come il "quarto potere" che non è.

** Il mondo "vuoto" è importante fino ad un certo punto, non è che stiamo parlando di un corridoio come FFXIII, ci sono delle piccole città, parecchie case da esplorare e un sacco di persone che hanno da dire tantissime cose inutili. Probabilmente è così scarno di contenuti a causa del budget, ma non è il problema più importante.

Il vero danno è il BS e l'assenza di difficoltà del titolo (se la gioca con FFIX), i personaggi poco entusiasmanti e dei cali di ritmo impressionanti (ci sono fasi in cui preghi che i dialoghi finiscano).

- - - Aggiornato - - -

Il dotto ultra gentile?l'eroe che non sa di esserlo?

La tizia fragile ma risoluta?

....

vabbè
Vuoi dire che non è vero?:patpat:

Citan è il tipico cervellone del gruppo, sempre educato e cordiale. Nei manga è pieno di personaggi di questo tipo, mi viene in mente ad esempio Cho Hakkai (esteticamente sembrano fratelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Fei è il cliché dei protagonisti, passato oscuro, potenziale nascosto, buono,bravo e bello.

Elly non posso spoilerare, ma già dai primi 30 minuti capisci come andrà a finire.

Il pirata principe è la macchietta di turno, una specie di Zell (o chiunque vogliate), battuta pronta, infantile, ma in fondo è bbb (bravo,buono e bello)

Poi c'è Bowser ( :rickds: ) che fa il Bowser, tipo di poche parole, schietto, passa ai fatti e ha un passato da emarginato (Kimahri)

Citan è il tipico cervellone del gruppo, sempre educato e cordiale. Nei manga è pieno di personaggi di questo tipo, mi viene in mente ad esempio Cho Hakkai (esteticamente sembrano fratelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Fei è il cliché dei protagonisti, passato oscuro, potenziale nascosto, buono,bravo e bello.

Elly non posso spoilerare, ma già dai primi 30 minuti capisci come andrà a finire.

Il pirata principe è la macchietta di turno,
una specie di Zell (o chiunque vogliate), battuta pronta, infantile, ma in fondo è bbb (bravo,buono e bello)

Poi c'è Bowser ( :rickds: ) che fa il Bowser, tipo di poche parole, schietto, passa ai fatti e ha un passato da emarginato (Kimahri)
0c97a92ccffc70133e490c3e064f8f311d049ba51b88af152c5997db5e79f3a6.jpg

Lasciamo che questo thread torni nelle profondità della sezione, pls. Son appena tornato e già sono a rischio embolo quando leggo paragoni simboli.

E comunque "il principe pirata" ha un nome :gio: Così come "Bowser" :gio:

Detto questo...

57272070.jpg

Ultima modifica:
0c97a92ccffc70133e490c3e064f8f311d049ba51b88af152c5997db5e79f3a6.jpg

Lasciamo che questo thread torni nelle profondità della sezione, pls. Son appena tornato e già sono a rischio embolo quando leggo paragoni simboli.

E comunque "il principe pirata" ha un nome :gio: Così come "Bowser" :gio:

Detto questo...

57272070.jpg
Fanboy level 90000000

latest

Ps: Zell è anche più simpatico! :nfox:

:evan:

Il pirata principe è la macchietta di turno, una specie di Zell (o chiunque vogliate), battuta pronta, infantile, ma in fondo è bbb (bravo,buono e bello)

No, non è vero

Citan in realtà è una spia di Solaris , che sia colto è vero che sia gentile anche, ma è la sua copertura tiene sotto controllo Fei

Fei non fa nessun percorso di maturazione è solo uno psicopatico dalla personalità multipla una delle sue personalità è un boss fra i più duri del gioco, e non è detto che guarisca , ti ricordo che Xenogears è solo una parte di un contesto più ampio da svolgersi su più giochi che però non è stato fatto.

Oltretutto non è nè buono nè bravo , probabilmente ha ucciso sua madre , poi non ha nessun passato oscuro nè potenziale nascosto, non sa proprio chi è.

la ragazza fragile e risoluta è in realtà una drogata , non è risoluta per niente perde il controllo e diventa violenta, senza Fei a trascinarla sarebbe scomparsa in qualche ospedale psichiatrico o sul tavolo di Krelian

Sul principe pirata ti posso dar ragione, ma non è lui il vero coprotagonista, è Ramsus che tutto è tranne che stereotipato , non è pazzo e non è un cattivo classico, è un generale nemico che combatte per dovere e che ad un certo punto arriva ad odiare Fei ed è quest'odio a perderlo

mi pare più da xenomerda che fanboy lol
Quelli che dicono "xenomerda" esagerano, non so cosa sia successo precedentemente, ma questo titolo non si merita critiche così catastrofiche. D'altro canto però non riesco a capire come mai la gente lo ritenga uno dei videoGIOCHI (parte trascuratissima del titolo) migliori di tutti i tempi. C'è qualcosa che non va, perché trama a parte, a livello di gameplay è veramente una schifezza.

- - - Aggiornato - - -

No, non è vero

Citan in realtà è una spia di Solaris , che sia colto è vero che sia gentile anche, ma è la sua copertura tiene sotto controllo Fei

Fei non fa nessun percorso di maturazione è solo uno psicopatico dalla personalità multipla una delle sue personalità è un boss fra i più duri del gioco, e non è detto che guarisca , ti ricordo che Xenogears è solo una parte di un contesto più ampio da svolgersi su più giochi che però non è stato fatto.

Oltretutto non è nè buono nè bravo , probabilmente ha ucciso sua madre , poi non ha nessun passato oscuro nè potenziale nascosto, non sa proprio chi è.

la ragazza fragile e risoluta è in realtà una drogata , non è risoluta per niente perde il controllo e diventa violenta, senza Fei a trascinarla sarebbe scomparsa in qualche ospedale psichiatrico o sul tavolo di Krelian

Sul principe pirata ti posso dar ragione, ma non è lui il vero coprotagonista, è Ramsus che tutto è tranne che stereotipato , non è pazzo e non è un cattivo classico, è un generale nemico che combatte per dovere e che ad un certo punto arriva ad odiare Fei ed è quest'odio a perderlo
La descrizione che ho fatto dei personaggi era sicuramente sarcastica, però:

Fei: Più che di formazione, è un viaggio di redenzione , parte per trovare il suo posto e magari rimediare a Lahan (aiutando il principe cerca di cambiare le cose, "aiuto gli altri, per star bene con me stesso" è uno dei dialoghi chiave tra elly e fei). Da quello che fa durante il gioco è difficile etichettarlo come "cattivo", aiuta gli indifesi, salva una città e alcuni protagonisti. Il passato oscuro e misterioso c'è eccome, te lo vendono sin dal principio, ragazzo insanguinato, potere incontrollabile, ricordi criptici. Non è un tizio qualunque che ha perso la memoria, è molto di più, e questo te lo mostra il gioco immediatamente. Con la dietrologia si può dire di tutto, io mi attengo a quello che vedo, eventuali ipotesi sono da prendere con le pinze.

Citan: E' sì una spia, ma lo si capisce sin dal principio (dopo 5 ore se non sbaglio c'è la primissima scena con il suo tête-à-tête con i piani alti) che nasconde qualcosa. A livello caratteriale però è un personaggio strabusato, nulla di lontanamente originale.

Elly è obbligata a drogarsi, lei vorrebbe fare del bene ma il senso di appartenenza la porta a non pisciare fuori dal vaso, ha paura dell'ignoto, ma quando incontra Fei le cose cambiano.

Ramsus non me lo ricordo benissimo, però la sua rabbia mi ricorda quella di Seifer, ma non posso sbilanciarmi.

ma per la trama e basta. Nessuno ha mai detto che ha un bel gameplay.

Ho finito xenogears diversi anni fa, lo avevo cominciato sentento un sacco di belle cose sulla trama ecc... Ma poi quando l'ho giocato non mi è piaciuto molto per i motivi già citati da altri, dialoghi personaggi e situazione a volte troppo banali ma comunque prevedibili per un gioco uscito alla fine degli anni '90, che tra l'altro risulta giustente invecchiato male.

Recentemente ho trovato un video sul tubo che spiegava la trama di xeno, devo dire che alcune cose non le avevo capite, il gioco ci ha messo del suo nel renderle poco chiare. L'incipit di xenogears e il mondo creato è fantastico, quasi mi verrebbe voglia di rigiocarlo. Ma so già che me ne pentirò...

Ps l'ho giocato in italiano

Tra l'altro ora mi è venuta voglia di leggere il perfect works, che ne pensate, qualcuno lo ha letto?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

E' stato annunciato che il 7 e l'8 aprile, nella prefettura di Chiba si terrà un concerto per celebrare i 20 anni di Xenogears.

Il concerto si intitolerà "The Beginning of the End" e ovviamente vedrà coinvolti Yasunori Mitsuda e le cantanti Joanne Hogg e ANÚNA.

Soliti tweet speranzosi su sequel e remake di turno nella fonte.

https://www.dualshockers.com/xenogears-concert-announced/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro