Game Xenogears [PSX] | Trolling vietato in ogni sua forma |

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Spewro piùuttosto che facciano un porting come hanno fatto con FFVII. lo prenderei al volo, io non l'ho mai giocato. :morristend:

Che non sarebbe neanche male. Baste tenere la trama e i portraits, tanto visivamente e gameplaysticamente era un aborto, quindi non si può peggiorare come è successo a secret of mana :asd:

Il termine "adulto" potrà sembrare spocchioso o elitario in questo contesto, tuttavia è innegabile che la storia non sia questo capolavoro senza tempo. E' il tipico "viaggio di formazione" alla ricerca di sè stessi e del proprio passato, nulla di male in questo, ma i dialoghi e i personaggi sono quelli tipici dei racconti per ragazzi. Non c'è mai ambiguità,c'è sempre speranza, i buoni sono sempre coerenti e hanno sempre le migliori intenzioni, si sa chi tradirà e chi invece si redimerà. E' pieno di cliché, ma ce ne sono a tonnellate, sin dai primi 5 minuti di gioco.
Xenogears ha il merito di aver creato un universo interessante (anche qui, nulla di innovativo), descritto adeguatamente e quindi idoneo ad "ospitare" l'avventura di X. Complessità non vuol dire qualità, è complesso perché è ricco di dettagli non facili da assimilare, ma la storia che si dipana è in linea con quella di altri titoli. Siamo lontanissimi da "una delle trame migliori di tutti i tempi". Non ho nulla contro Xenogears, se non fosse che viene additato come il "quarto potere" che non è.

** Il mondo "vuoto" è importante fino ad un certo punto, non è che stiamo parlando di un corridoio come FFXIII, ci sono delle piccole città, parecchie case da esplorare e un sacco di persone che hanno da dire tantissime cose inutili. Probabilmente è così scarno di contenuti a causa del budget, ma non è il problema più importante.

Il vero danno è il BS e l'assenza di difficoltà del titolo (se la gioca con FFIX), i personaggi poco entusiasmanti e dei cali di ritmo impressionanti (ci sono fasi in cui preghi che i dialoghi finiscano).

- - - Aggiornato - - -

Vuoi dire che non è vero?:patpat:

Citan è il tipico cervellone del gruppo, sempre educato e cordiale. Nei manga è pieno di personaggi di questo tipo, mi viene in mente ad esempio Cho Hakkai (esteticamente sembrano fratelli :asd:)

Fei è il cliché dei protagonisti, passato oscuro, potenziale nascosto, buono,bravo e bello.

Elly non posso spoilerare, ma già dai primi 30 minuti capisci come andrà a finire.

Il pirata principe è la macchietta di turno, una specie di Zell (o chiunque vogliate), battuta pronta, infantile, ma in fondo è bbb (bravo,buono e bello)

Poi c'è Bowser ( :rickds: ) che fa il Bowser, tipo di poche parole, schietto, passa ai fatti e ha un passato da emarginato (Kimahri)
Peccato che

Il cervellone "tipico" è in realtà una spia al servizio dei nemici

Fei è tanto clichè da essere uno psicopatico assassino dalla personalità multipla

Elly è una tossica colpevole di strage Under the Influence , clichè proprio

Non so se devo continuare

- - - Aggiornato - - -

Ho finito xenogears diversi anni fa, lo avevo cominciato sentento un sacco di belle cose sulla trama ecc... Ma poi quando l'ho giocato non mi è piaciuto molto per i motivi già citati da altri, dialoghi personaggi e situazione a volte troppo banali ma comunque prevedibili per un gioco uscito alla fine degli anni '90, che tra l'altro risulta giustente invecchiato male.Recentemente ho trovato un video sul tubo che spiegava la trama di xeno, devo dire che alcune cose non le avevo capite, il gioco ci ha messo del suo nel renderle poco chiare. L'incipit di xenogears e il mondo creato è fantastico, quasi mi verrebbe voglia di rigiocarlo. Ma so già che me ne pentirò...

Ps l'ho giocato in italiano

Tra l'altro ora mi è venuta voglia di leggere il perfect works, che ne pensate, qualcuno lo ha letto?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Io in Inglese e quando è uscito

- - - Aggiornato - - -

E' stato annunciato che il 7 e l'8 aprile, nella prefettura di Chiba si terrà un concerto per celebrare i 20 anni di Xenogears.Il concerto si intitolerà "The Beginning of the End" e ovviamente vedrà coinvolti Yasunori Mitsuda e le cantanti Joanne Hogg e ANÚNA.

Soliti tweet speranzosi su sequel e remake di turno nella fonte.

https://www.dualshockers.com/xenogears-concert-announced/
I Monolith sono un second party Nintendo ora

Chi dovrebbe farlo?

Nomura?

speriamo di no

Cavoli che bello rivedere questo topic,

è uno degli ultimi giochi che ripreso recentemente dopo averlo abbandonato per svariati e infiniti motivi non voluti su psp tradotto in italiano, per poi prenderlo dalle 25 ore o giù di li, e giocarmelo tutto d'un fiato con linguaggio originale, aver sbloccato tutte le combo dei pg, tutte le armi o quasi, e averlo finito con un 88 ore o giù di li;

rileggendo i commenti riguardo la trama devo dire che molti purtroppo rasentano la superficialità con commenti (purtroppo ancora) davvero fuori contesto, visto il carisma di alcuni personaggi e la loro profondità.

Il Perfect Works per chi non lo sapesse è stato tradotto completamente anche in italiano, e facendo un po di ricerche è molto ma molto più fedele (tant'è che in inglese alcune cose non si capiscono o non coincidono) alla lingua originale, spero di leggermelo per bene un giorno.

Peccato che
Il cervellone "tipico" è in realtà una spia al servizio dei nemici

Fei è tanto clichè da essere uno psicopatico assassino dalla personalità multipla

Elly è una tossica colpevole di strage Under the Influence , clichè proprio

Non so se devo continuare

- - - Aggiornato - - -

Io in Inglese e quando è uscito

- - - Aggiornato - - -

Chi dovrebbe farlo?

Nomura?

speriamo di no
Il post è di due anni fa, non c'è bisogno di rispondergli :rickds:

Chi dovrebbe farlo?

Nomura?

speriamo di no
Sono addirittura first party :asd:

Comunque un remake lo può fare chiunque.

Il post è di due anni fa, non c'è bisogno di rispondergli :rickds:
Può essere anche di 4 anni fa, se l'utente esiste ancora può leggere e rispondere a sua volta :rickds:

sotto la spinta di diverse "forze", ho ricominciato Xenogears :morris82:

tra l'altro ho scoperto che quest'anno è il ventennale, l'11 febbraio.

all'epoca mi ricordo fui uno dei primi a criticarlo aspramente... lo sto giocando adesso, le parti poligonali sono ricostruite decentemente quelle in 2d Amen.

vediamo quanto duro :morris82: :morristend: :asd:

edit by Light Sly: diciamo che lo stai giocando e basta. :icebad:

Ultima modifica da un moderatore:
sotto la spinta di diverse "forze", ho ricominciato Xenogears :morris82:
tra l'altro ho scoperto che quest'anno è il ventennale, l'11 febbraio.

all'epoca mi ricordo fui uno dei primi a criticarlo aspramente... lo sto giocando emulato su PC, le parti poligonali sono ricostruite decentemente quelle in 2d Amen.

vediamo quanto duro :morris82: :morristend: :asd:
Bravissimo, non devi durare, devi finirlo e fare tutto :ahsisi: ,

vergognati va giocato su psp:ahsisi:, rende 10 volte di più.

non hai tutte le migliorie dell'emulatore

poi con epsxe puoi velocizzare a 10x i noiosi combattimenti

I "1080p hd" sono una pia illusione mentale riguardo a questi tipo di giochi, su psp è già 10 volte meglio che su un tv da 30/40 pollici o addirittura di più,

sullo schermo della psp è molto più comodo e "concentrato", e già da psx pura a psp c'è la definizione più nitida, che poi le texture sono stra liscie sull'emulatore non cambia tanto, anzi a mio parere lo rende troppo "finto e pulito", lo stile della grafica quello è, mica cambia se lo giochi su emu, non è un remaster, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti,

poi il fatto di poter mettere in standby quando si vuole e la comodità di giocarci sul divano o sulla poltrona non ha eguali :sisi: ,

io me lo sono goduto cosi, e se devo scegliere psp/psVita tutta la vita.

ps: ad una prima run, velocizzare i combattimenti non mi interessa, il gioco quello è, ci voglio giocare in originale non con i "cheat", anche perchè se devo vedere la vera longevità e quanto mi dura l'esperienza originale, voglio conteggiarla per intero e come è stato pensato il gioco, senò al posto di durarmi 80 ore mi dura 50, e la cosa non mi piace se deve essere per quel motivo, la bellezza in certi casi sta anche nei suoi difetti.

E' da 20 anni che ci devo giocare! :morristend: Il gioco originale ce l'ho NTSC, devo solo sbattermi a "metterci la traduzione ita", rispolverare il catodico la ps1 e immergermi in questo gioco. Nel 2011 ricordo di aver fatto la stessa cosa con Parasite Eve!

E' da 20 anni che ci devo giocare! :morristend: Il gioco originale ce l'ho NTSC, devo solo sbattermi a "metterci la traduzione ita", rispolverare il catodico la ps1 e immergermi in questo gioco. Nel 2011 ricordo di aver fatto la stessa cosa con Parasite Eve!
Anch'io sono nella stessa situazione, l'avevo iniziato e fatto 4 o 5 ore prima che mi si rompesse la PSX che la trama e il proseguo delle vicende mi teneva incollato, ad ogni partita la trama ha colpi di scena. Adesso con un nuova PSX posso finalmente continuare.

sto andando avanti, ma ho fatto pause di mesi. spero di finirlo per la fine dell'anno :asd:  e il gioco mi sta convincendo. mamma mia quante cose/nozioni che posso sfuggire... mi sono aiutto un po col perfect works... 

comuqnue 

Ogni volta che vedo questo topic up mi sale il magone :asd:  , una delle più belle esperienze videoludiche della mia vita, sinceramente però non voglio un remaster o remake, mi piace il pensiero e il ricordo, e un giorno devo anche continuare a leggere il perfect works...spero portino da noi piuttosto i xenosaga.

mi ci è voluto più di un anno, ma alla fine l'ho finito :asd:

allora, il gioco lo giocai per la prima volta 10 anni fa circa... arrivando in realtà allo scontro finale e abbandonando il gioco. e sono stato uno dei primi heater qui sul forum, o forse il primo :asd:

ricordo che sempre 10 anni fa (visto che Xeno fa viaggi temporali di miliardi di anni ce la possiamo permettere una decade, no? :happy: ), fu aperto un topic in gamesdome in cui si si chiedeva agli utenti quale gioco fosse per te sopravvalutato da utenti e critica.  risposi Xenogears, e iniziai ad attaccarlo con una serie di argomenti, e li cominciò la valanga di risposte di molti utenti utenti, ricordo perfettamente Phraengo (che era il più accanito dei sostenitori, ma ora non so se è ancora qui) e Dorsai (con cui continuai a dibattere per giorni in messaggi privati). poi in altre discussioni continuammo a dibattere sull'argomento. nei successivi anni poi qui sul forum gli utenti contro Xeno andarono ad aumentare, almeno questo è quello che avevo percepito io, magari in realtà c'erano già da prima.

comunque, finita questa operazione nostalgia, devo dire che tutte le critiche che avevo mosso all'epoca, per quel che ricordo, sono ancora valide per me. ma oggi forse riesco a contestualizzare tutto meglio. X è un gioco uscito su PS1 in un a determinata epoca, con una determinata tecnologia, in un determinato modo, e per un determinato pubblico. queste sono cose che soggette al momento di pubblicazione e vanno ad influenzare molte cose game design e dialoghi, qui X appare ormai come un gioco di quel tempo. le scene e i dialoghi e i comportamenti dei personaggi sono di quel livello. e non ci possiamo fare niente. quello che però non è soggetto al periodo di uscita è la trama. X ha una trama molto coinvolgente, intricata e affascinante, piena di riferimenti culturali e informazioni. cose che per cui è famoso X. queste sono le cose che non dipendono dal periodo d'uscita, e da questo punto di vista il gioco è bellissimo.

se bene i personaggi che parlano in un certo modo, come bambini, sia comprensibile, alcune scene o scelte sono proprio brutte e ingiustificabili. ricordo di averlo pensato più di qualche volta durante il gioco. ma ora, di quelle scene/scelte non me ne ricordo nemmeno una, ciò che mi è rimasto è il l'esperienza della storia raccontata.

la spinta a rigiocare il gioco arrivò prima di tutto dalla colonna sonora che mi rimase impressa: My village is number one, Star of tears e Small of twoo pieces. imparate al basso e chitarra e suonate per anni a casa, molto belle da suonare! poi da li negli anni incappando in alcuni video capii che qualcosa poteva essermi sfuggita, o incompresa, fino ad arrivare alla decisione di rigiocarlo. scelta molto pesata visto che ormai non gioco più come un tempo (c'ho impiegato più di un anno a finirlo :rickds: )

quindi posso dire, dopo diversi anni, di essermi "convertito" all'amore per questo gioco.  :love:

A me mancano i tempi in cui Xenogears veniva idolatrato :asd: io stesso lo adorai nonostante l'orrore delle fasi platform ed altre scelte di game design discutibili. Però mi è rimasto dentro e sarò sempre rammaricato per non aver visto tutti gli altri episodi inizialmente previsti.

mi ci è voluto più di un anno, ma alla fine l'ho finito :asd:

allora, il gioco lo giocai per la prima volta 10 anni fa circa... arrivando in realtà allo scontro finale e abbandonando il gioco. e sono stato uno dei primi heater qui sul forum, o forse il primo :asd:

ricordo che sempre 10 anni fa (visto che Xeno fa viaggi temporali di miliardi di anni ce la possiamo permettere una decade, no? :happy: ), fu aperto un topic in gamesdome in cui si si chiedeva agli utenti quale gioco fosse per te sopravvalutato da utenti e critica.  risposi Xenogears, e iniziai ad attaccarlo con una serie di argomenti, e li cominciò la valanga di risposte di molti utenti utenti, ricordo perfettamente Phraengo (che era il più accanito dei sostenitori, ma ora non so se è ancora qui) e Dorsai (con cui continuai a dibattere per giorni in messaggi privati). poi in altre discussioni continuammo a dibattere sull'argomento. nei successivi anni poi qui sul forum gli utenti contro Xeno andarono ad aumentare, almeno questo è quello che avevo percepito io, magari in realtà c'erano già da prima.

comunque, finita questa operazione nostalgia, devo dire che tutte le critiche che avevo mosso all'epoca, per quel che ricordo, sono ancora valide per me. ma oggi forse riesco a contestualizzare tutto meglio. X è un gioco uscito su PS1 in un a determinata epoca, con una determinata tecnologia, in un determinato modo, e per un determinato pubblico. queste sono cose che soggette al momento di pubblicazione e vanno ad influenzare molte cose game design e dialoghi, qui X appare ormai come un gioco di quel tempo. le scene e i dialoghi e i comportamenti dei personaggi sono di quel livello. e non ci possiamo fare niente. quello che però non è soggetto al periodo di uscita è la trama. X ha una trama molto coinvolgente, intricata e affascinante, piena di riferimenti culturali e informazioni. cose che per cui è famoso X. queste sono le cose che non dipendono dal periodo d'uscita, e da questo punto di vista il gioco è bellissimo.

se bene i personaggi che parlano in un certo modo, come bambini, sia comprensibile, alcune scene o scelte sono proprio brutte e ingiustificabili. ricordo di averlo pensato più di qualche volta durante il gioco. ma ora, di quelle scene/scelte non me ne ricordo nemmeno una, ciò che mi è rimasto è il l'esperienza della storia raccontata.

la spinta a rigiocare il gioco arrivò prima di tutto dalla colonna sonora che mi rimase impressa: My village is number one, Star of tears e Small of twoo pieces. imparate al basso e chitarra e suonate per anni a casa, molto belle da suonare! poi da li negli anni incappando in alcuni video capii che qualcosa poteva essermi sfuggita, o incompresa, fino ad arrivare alla decisione di rigiocarlo. scelta molto pesata visto che ormai non gioco più come un tempo (c'ho impiegato più di un anno a finirlo :rickds: )

quindi posso dire, dopo diversi anni, di essermi "convertito" all'amore per questo gioco.  :love:
Mi domando quanto di ciò che dici sui dialoghi "da bambini" sia da imputare ai tempi che furono e quanto alla traduzione, che fu veramente molto mal realizzata a suo tempo... :hmm:  

Comunque non importa quanti difetti gli si possa trovare (dal secondo disco alla rimozione di parti di storia, per esempio quella di Rico), per me rimarrà sempre un gioco da 10 e lode.  :stema2:

comunque non per dire ma il primo a pisciare xeno globalmente sono stato io 

e col senno di poi ci sono andato pure leggero era proprio un gioco del cazzo

gli salvo la colonna sonora e l'intreccio oggettivamente coinvolgente, ma tutto il resto ble

i dialoghi sono quel che sono... ma appunto i dialoghi sono l'ultima parte, dal punto di vista strutturale, della costruzione di una narrazione. inoltre c'è da considerare il medium, in X non vediamo personaggi parlare ma delle vignette con le immagini delle facce dei personaggi che compaiono sullo schermo. 

tra l'altro ricordo che ll'epoca mi dissero che era anceh dovuto alla traduzione amatoriale in italiano, ma mi pare che non cambi niente giocarlo in lingua inglese :asd:  chissà la lingua originale giapponese...

ad esempio le tre sorelle Dominia e co. che vengono affrontate spesso nel gioco, sembrano uscite da Sailor moon. e Chu chu?  :facepalm:

il bello di giocarlo su emulato su PC è che oltre a miglioramenti grafici puoi salvare dove e quando vuoi, quindi la parte della Torre di Babele l'ho fatta come niente, mentre 10 anni fa mi dannai

i pregi di Xenogears sono 2 per me: l'aver creato un universo intrecciato in una trama con tante referenze culturali dai contenuti affascinanti. e poi prendere questa complessissimo gomitolo di storia e farla sciogliere piano piano da un un singolo filo. senza MAI perdersi nella complessità

le vicende si sviluppano in modo esemplare. basti pensare a quante informazioni e riferimenti ci sono dall'intro, che appare bello ma incomprensibile all'inizio, ma che poi acquista senso una volta finito il gioco. tutte le informazioni che via via vanno ad aggiungersi alla trama non appaiono mai forzate. come può succedere quando si cerca di allungare una serie tv, un anime. non è l'unico gioco che riesce a farlo ovvio, ma difficile trovare un gioco con una trama tanto complessa (complessa intendo per i vari snodi non perché "difficile" o "matura") e piena di avvenimenti e salti temporali...

indispensabile la lettura del perfect works dopo aver finito il gioco. le informazioni son davvero tante, e sfuggono (molte cose mi son sfuggite anche oggi), o per capire davvero bene le vicende.  come ho detto il gioco comincia nel bel mezzo degli avvenimenti. salti temporali e personaggi.

aggiungo un terzo pregio, l'importanza della storia d'amore dei protagonisti, che non è messa come incidente, è questione portante del gioco. si può dire viaggia nel tempo con la storia dell'umanità  :love:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro