K
Kōji Shindō
Offline
Platinato come da programma e tra qualche ora arriveranno le mie impressioni 
- - - Aggiornato - - -
Recensione di "Yakuza 6: The Song of Life"
NOTE INIZIALI
La recensione contiene riferimenti e confronti con gli altri capitoli della serie, ed è pensata per coloro che hanno già giocato ad altri Yakuza.
Tutti i pareri riguardanti i vari aspetti del titolo sono visti sotto quest'ottica di confronto e non vogliono avere un valore generale, ad esempio quando dico: "i personaggi non risultano essere molto carismatici" questo non vuol dire che non lo siano in maniera assoluta ma semplicemente che non son tanto carismatici quanto quelli presenti in altri capitoli della saga.
TRAMA
La trama del gioco non impressiona, ma se non altro non è troppo articolata e si lascia seguire piuttosto facilmente (chi ha odiato Yakuza 5 per questo aspetto probabilmente apprezzerà la cosa).
Personalmente tendo a dividere i vari capitoli principali della saga tra quelli con una buona trama (0, 1, 2) e quelli con una trama mediocre (3, 4, 5), e Yakuza 6 sicuramente appartiene a quest'ultima categoria anche se forse potrebbe posizionarsi sul gradino più alto tra quei quattro capitoli.
PERSONAGGI
Nemmeno i personaggi risultano essere molto carismatici. La maggior parte delle vecchie conoscenze fa il ruolo di semplice comparsa in questo capitolo. Kiryu si ritrova quindi a spendere più tempo insieme ai nuovi personaggi piuttosto che con i vecchi. Questo è senza dubbio una buona cosa per quelli che sono ormai stufi di vedere i soliti Majima, Daigo e compagnia bella. Purtroppo però l'occasione non è stata sfruttata bene e persino quello che forse è il personaggio meglio caratterizzato mi è sembrato essere una brutta copia di Rikiya (Yakuza 3).
La totale mancanza di substory riguardanti questi nuovi personaggi non aiuta certo sotto questo aspetto.
ANTAGONISTI
Gli antagonisti di questo capitolo sono sicuramente tra i meno interessanti della saga (probabilmente al pari con quelli di Yakuza 4 ad esempio).
La boss fight di fine capitolo è stata sicuramente la peggiore di tutta la saga, quindi nemmeno quella riesce a far sorvolare un po' sulla cosa. (Yakuza 5 aveva un antagonista decisamente sottotono, ma almeno la boss fight finale è stata epica...).
AMBIENTAZIONE
Le ambientazioni presenti in questo capitolo sono la solita Kamurocho (peraltro un pelo ristretta, manca l'area più a nord) e Onomichi.
Quest'ultima pur essendo una mappa piuttosto piccola l'ho apprezzata particolarmente e probabilmente si tratta della mappa che più mi è piaciuta in tutta la saga principale.
Trovo però che la scelta di inserire poche substory (solamente 25, di cui ben 14 collegate ai minigame...) abbia influito negativamente nel rendere questa città poco "viva" se confrontata ad esempio ad Okinawa di Yakuza 3.
SVILUPPO PERSONAGGIO
Il sistema di sviluppo personaggio risulta essere piuttosto articolato e l'esperienza viene acquisita svolgendo le varie attività presenti nel gioco.
L'esperienza è suddivisa in diverse categorie. Ogni stat e ogni skill necessita di diversi quantitativi delle varie categorie di esperienza per esser sviluppata/attivata.
Particolare importanza è riservata al cibo, è presente infatti un indicatore per la "fame": lo stomaco si svuota combattendo, camminando etc e ovviamente si riempie mangiando (ma va? xD). Kiryu riceverà esperienza solamente quando l'indicatore non è ancora pieno. Ogni pietanza ha un suo valore nutrizionale e apporta un diverso quantitativo di exp.
Una volta acquisita l'esperienza lo sviluppo può essere effettuato attraverso lo smartphone, e questo è anche l'unico modo per ottenere nuove skills (non sono infatti presenti komaki o altri maestri, "rivelazioni" etc.).
COMBATTIMENTO
Lo stile di combattimento è stata una delle cose che mi ha fatto storcere il naso fin da subito.
Infatti a questo giro ci ritroviamo con un unico stile di combattimento...una bella differenza rispetto a Yakuza 0 che ci permetteva di usare ben 8 stili di combattimento (4 per ogni personaggio).
Inoltre all'inizio quest'unico stile di combattimento mi è sembrato piuttosto acerbo...mi sono in parte ricreduto dopo aver acquisito qualche skill che ha reso il tutto più fluido e godibile.
Nota positiva: è presente il buon vecchio "tiger drop"
Le heat action son presenti, ma anche queste non sono moltissime se comparate a quelle presenti nei capitoli precedenti.
EQUIPAGGIAMENTO
In questo gioco non sono presenti armi (oltre a quelle che si possono raccogliere a terra durante i combattimenti).
Anche completando tutte le substory o altro non riceveremo nessun oggetto segreto a differenza dei precedenti capitoli. (Mi riferisco ad esempio agli occhiali di Amon, alla pistola d'oro etc).
ESPLORAZIONE
Sotto questo aspetto il nuovo engine apporta una vera e propria rivoluzione: niente più caricamenti quando si entra nei locali, è possibile scavalgare oggetti bassi, passare in vicoli stretti e il tutto risulta sicuramente molto più naturale.
SUBSTORY
Le substory sono solamente 51.
7 son relative al minigame dello snack bar, ma hanno una storia di fondo che può renderle comunque piacevoli.
5 son relative al minigame del baseball.
3 son relative al minigame della pesca subaquea.
2 son relative al batting center
2 son relative alle freccette
5 son relative all'hostess bar
1 è relativa al neko cafe
1 è relativa alla live chat
1 è quella di Amon
Restano quindi solamente 24 substory vere e proprie. Se non altro alcune sono carine...
Resta comunque il titolo più scarno sotto questo aspetto (è superiore solamente ad Ishin se vogliamo tenere i considerazione anche gli spin-off).
MINIGAMES
Salagiochi: La salagiochi contiene alcuni giochi anni '80 copiati pari pari da Yakuza 0 (perchè fare del lavoro extra quando si può copiare?!) ma per fortuna aggiunge due giochi non da poco come PuyoPuyo e Virtua Fighter 5. Non li ho provati a fondo ma questi ultimi due sono sicuramente un'ottima aggiunta.
Mah Jong: Niente da segnalare, è rimasto pressachè identico ai capitoli precedenti. Ottimo.
Karaoke: E' stato leggermente migliorato, adesso i tasti da schiacciare non compaiono più tutti in riga ma come su uno "spartito" con i vari tasti posizionati ad altezza diversa. L'ho trovato inoltre forse un po' più difficile dei precedenti per ottenere un punteggio superiore a 90 bisogna sbagliare davvero poco e ottenere grandissime combo.
Freccette: Anche qui è stata apportata qualche modifica, adesso non si lanciano più le freccette dosando la potenza con gli analogici ma puntando e schiacciando O a tempo guardando un indicatore che si muove. Lo preferivo prima.
Batting Center: L'ho trovato più facile rispetto ai capitoli precedenti, ma onestamente non ricordo molto bene come fosse prima
Comunque mi è piaciuto. Son presenti due modalità "homerun" e "challenge".
Live Chat: Okita Anri è una maialona, da provare assolutamente
Palestra: E' possibile effettuare 6 diversi esercizi di palestra. Ad ogni visita bisognerà sceglierne due, inoltre l'istruttore ci darà dei suggerimenti su cosa mangiare dopo l'allenamento per poi darci una valutazione complessiva. Ogni esercizio fa aumentare diversi quantitativi di exp. L'ho trovato noioso e per nulla utile, si fa più exp andando a menare gente per strada e a mangiare nei vari locali.
Snack Bar: In pratica ci troveremo all'interno di un locale e lo scopo è quello di fare amicizia con i vari clienti e la "mama". Oltre a parlare, bere e mangiare è possibile cantare al karaoke o giocare a freccette. Questo minigame mi è piaciuto molto, probabilmente perchè quando sto in Giappone frequento spesso questo genere di locali
Baseball: A livello di gameplay è molto simile al batting center (infatti si può solo battere...), con l'aggiunta di componenti manageriali (è possibile scegliere i giocatori da schierare in campo e far migliorare le loro capacità). Mi è piaciuto abbastanza ma avrei sperato in qualche aggiunta in più.
Pesca Subaquea: Mira e spara. Non bisogna far altro e infatti non l'ho apprezzato più di tanto. (Molto meglio la caccia in Yakuza 5!)
Kyabakura: Ha il peggior gameplay di tutta la serie. Su Yakuza 1 era migliore, non aggiungo altro.
Neko Cafè: Dopo aver raccolto gatti randagi per strada possiamo visitare il neko cafè, non ho ancora provato questo minigame quindi non posso esprimere un parere.
Altri minigames: C'è qualche altro piccolo minigame come quello in cui bisogna lanciare le monetine di offerta al tempio buddhista.
CLAN CREATOR
Consiste nel creare il proprio clan e farlo combattere, è presente anche una sorta di modalità online, ma purtroppo si tratta solo di combattere contro i clan uploadati da altri giocatori e non è possibile far scontri "live".
Una stronzata colossale, che mi ha portato via qualche ora solamente perchè volevo platinare il gioco.
AMON
In questo capitolo persino Amon è stato decisamente deludente, battuto al primo tentativo a livello hard usando giusto un paio di oggetti curativi.
TROFEI
I trofei sono più facili rispetto ad altri capitoli della serie.
I più lunghi sono sicuramente quello per il completamento di tutte le substories (essendo molte di queste relative ai minigames occorre completarli!) e quello che richiede di vincere 100 scontri al clan creator.
GRAFICA
E' indubbiamente il capitolo della serie con la miglior grafica. Su PS4 Pro tutto risulta molto pulito e il gioco non soffre di tearing.
SOUNDTRACK
Come da tradizione la colonna sonora è buona, anche se forse un po' sottotono rispetto ad altri capitoli.
LONGEVITA'
Per la sola main story il gioco porta via circa 20 ore (4 skippando tutte le cutscenes e i dialoghi).
Per il platino occorrono tra le 50 e le 100 ore.
CONSIDERAZIONI FINALI
Yakuza 6 è un buon gioco, ma mettendolo a confronto con gli altri capitoli della serie ne esce fuori con le "ossa rotte".
Questo gioco non eccelle in niente, la main story non è certo la migliore della saga, le substory sono poche, i personaggi non sono tra i più carismatici.
Sotto il punto di vista grafico e del gameplay (combattimenti esclusi) con questo capitolo la saga fa ovviamente un passo in avanti rispetto ai capitoli precedenti, ma questo è forse l'unico aspetto che convince a pieno.
POSIZIONE NELLA MIA CLASSIFICA PERSONALE
Tenendo conto di tutte le componenti del gioco probabilmente piazzerei questo capitolo all'ultimo posto (spin off esclusi).
2 > 0 > 1 > 5 > 4 > 3 > 6
Considerando solamente la trama invece probabilmente lo piazzerei al quarto posto:
2 > 1 >>> 0 >>>>>>>>>>> 6 > 4 > 5 > 3
VOTO: 9/10
Pur essendo a mio parere uno dei peggiori capitoli della serie resta comunque un ottimo titolo, e considerando i voti che ho dato ad altri giochi non posso sicuramente dargli meno di 9/10.
"Sono gli altri Yakuza ad essere troppo belli e non tu ad essere brutto
"


- - - Aggiornato - - -
Recensione di "Yakuza 6: The Song of Life"
NOTE INIZIALI
La recensione contiene riferimenti e confronti con gli altri capitoli della serie, ed è pensata per coloro che hanno già giocato ad altri Yakuza.
Tutti i pareri riguardanti i vari aspetti del titolo sono visti sotto quest'ottica di confronto e non vogliono avere un valore generale, ad esempio quando dico: "i personaggi non risultano essere molto carismatici" questo non vuol dire che non lo siano in maniera assoluta ma semplicemente che non son tanto carismatici quanto quelli presenti in altri capitoli della saga.

TRAMA
La trama del gioco non impressiona, ma se non altro non è troppo articolata e si lascia seguire piuttosto facilmente (chi ha odiato Yakuza 5 per questo aspetto probabilmente apprezzerà la cosa).
Personalmente tendo a dividere i vari capitoli principali della saga tra quelli con una buona trama (0, 1, 2) e quelli con una trama mediocre (3, 4, 5), e Yakuza 6 sicuramente appartiene a quest'ultima categoria anche se forse potrebbe posizionarsi sul gradino più alto tra quei quattro capitoli.
PERSONAGGI
Nemmeno i personaggi risultano essere molto carismatici. La maggior parte delle vecchie conoscenze fa il ruolo di semplice comparsa in questo capitolo. Kiryu si ritrova quindi a spendere più tempo insieme ai nuovi personaggi piuttosto che con i vecchi. Questo è senza dubbio una buona cosa per quelli che sono ormai stufi di vedere i soliti Majima, Daigo e compagnia bella. Purtroppo però l'occasione non è stata sfruttata bene e persino quello che forse è il personaggio meglio caratterizzato mi è sembrato essere una brutta copia di Rikiya (Yakuza 3).
La totale mancanza di substory riguardanti questi nuovi personaggi non aiuta certo sotto questo aspetto.
ANTAGONISTI
Gli antagonisti di questo capitolo sono sicuramente tra i meno interessanti della saga (probabilmente al pari con quelli di Yakuza 4 ad esempio).
La boss fight di fine capitolo è stata sicuramente la peggiore di tutta la saga, quindi nemmeno quella riesce a far sorvolare un po' sulla cosa. (Yakuza 5 aveva un antagonista decisamente sottotono, ma almeno la boss fight finale è stata epica...).
AMBIENTAZIONE
Le ambientazioni presenti in questo capitolo sono la solita Kamurocho (peraltro un pelo ristretta, manca l'area più a nord) e Onomichi.
Quest'ultima pur essendo una mappa piuttosto piccola l'ho apprezzata particolarmente e probabilmente si tratta della mappa che più mi è piaciuta in tutta la saga principale.
Trovo però che la scelta di inserire poche substory (solamente 25, di cui ben 14 collegate ai minigame...) abbia influito negativamente nel rendere questa città poco "viva" se confrontata ad esempio ad Okinawa di Yakuza 3.
SVILUPPO PERSONAGGIO
Il sistema di sviluppo personaggio risulta essere piuttosto articolato e l'esperienza viene acquisita svolgendo le varie attività presenti nel gioco.
L'esperienza è suddivisa in diverse categorie. Ogni stat e ogni skill necessita di diversi quantitativi delle varie categorie di esperienza per esser sviluppata/attivata.
Particolare importanza è riservata al cibo, è presente infatti un indicatore per la "fame": lo stomaco si svuota combattendo, camminando etc e ovviamente si riempie mangiando (ma va? xD). Kiryu riceverà esperienza solamente quando l'indicatore non è ancora pieno. Ogni pietanza ha un suo valore nutrizionale e apporta un diverso quantitativo di exp.
Una volta acquisita l'esperienza lo sviluppo può essere effettuato attraverso lo smartphone, e questo è anche l'unico modo per ottenere nuove skills (non sono infatti presenti komaki o altri maestri, "rivelazioni" etc.).
COMBATTIMENTO
Lo stile di combattimento è stata una delle cose che mi ha fatto storcere il naso fin da subito.
Infatti a questo giro ci ritroviamo con un unico stile di combattimento...una bella differenza rispetto a Yakuza 0 che ci permetteva di usare ben 8 stili di combattimento (4 per ogni personaggio).
Inoltre all'inizio quest'unico stile di combattimento mi è sembrato piuttosto acerbo...mi sono in parte ricreduto dopo aver acquisito qualche skill che ha reso il tutto più fluido e godibile.
Nota positiva: è presente il buon vecchio "tiger drop"

Le heat action son presenti, ma anche queste non sono moltissime se comparate a quelle presenti nei capitoli precedenti.
EQUIPAGGIAMENTO
In questo gioco non sono presenti armi (oltre a quelle che si possono raccogliere a terra durante i combattimenti).
Anche completando tutte le substory o altro non riceveremo nessun oggetto segreto a differenza dei precedenti capitoli. (Mi riferisco ad esempio agli occhiali di Amon, alla pistola d'oro etc).
ESPLORAZIONE
Sotto questo aspetto il nuovo engine apporta una vera e propria rivoluzione: niente più caricamenti quando si entra nei locali, è possibile scavalgare oggetti bassi, passare in vicoli stretti e il tutto risulta sicuramente molto più naturale.
SUBSTORY
Le substory sono solamente 51.
7 son relative al minigame dello snack bar, ma hanno una storia di fondo che può renderle comunque piacevoli.
5 son relative al minigame del baseball.
3 son relative al minigame della pesca subaquea.
2 son relative al batting center
2 son relative alle freccette
5 son relative all'hostess bar
1 è relativa al neko cafe
1 è relativa alla live chat
1 è quella di Amon
Restano quindi solamente 24 substory vere e proprie. Se non altro alcune sono carine...
Resta comunque il titolo più scarno sotto questo aspetto (è superiore solamente ad Ishin se vogliamo tenere i considerazione anche gli spin-off).
MINIGAMES
Salagiochi: La salagiochi contiene alcuni giochi anni '80 copiati pari pari da Yakuza 0 (perchè fare del lavoro extra quando si può copiare?!) ma per fortuna aggiunge due giochi non da poco come PuyoPuyo e Virtua Fighter 5. Non li ho provati a fondo ma questi ultimi due sono sicuramente un'ottima aggiunta.
Mah Jong: Niente da segnalare, è rimasto pressachè identico ai capitoli precedenti. Ottimo.
Karaoke: E' stato leggermente migliorato, adesso i tasti da schiacciare non compaiono più tutti in riga ma come su uno "spartito" con i vari tasti posizionati ad altezza diversa. L'ho trovato inoltre forse un po' più difficile dei precedenti per ottenere un punteggio superiore a 90 bisogna sbagliare davvero poco e ottenere grandissime combo.
Freccette: Anche qui è stata apportata qualche modifica, adesso non si lanciano più le freccette dosando la potenza con gli analogici ma puntando e schiacciando O a tempo guardando un indicatore che si muove. Lo preferivo prima.
Batting Center: L'ho trovato più facile rispetto ai capitoli precedenti, ma onestamente non ricordo molto bene come fosse prima

Live Chat: Okita Anri è una maialona, da provare assolutamente

Palestra: E' possibile effettuare 6 diversi esercizi di palestra. Ad ogni visita bisognerà sceglierne due, inoltre l'istruttore ci darà dei suggerimenti su cosa mangiare dopo l'allenamento per poi darci una valutazione complessiva. Ogni esercizio fa aumentare diversi quantitativi di exp. L'ho trovato noioso e per nulla utile, si fa più exp andando a menare gente per strada e a mangiare nei vari locali.
Snack Bar: In pratica ci troveremo all'interno di un locale e lo scopo è quello di fare amicizia con i vari clienti e la "mama". Oltre a parlare, bere e mangiare è possibile cantare al karaoke o giocare a freccette. Questo minigame mi è piaciuto molto, probabilmente perchè quando sto in Giappone frequento spesso questo genere di locali

Baseball: A livello di gameplay è molto simile al batting center (infatti si può solo battere...), con l'aggiunta di componenti manageriali (è possibile scegliere i giocatori da schierare in campo e far migliorare le loro capacità). Mi è piaciuto abbastanza ma avrei sperato in qualche aggiunta in più.
Pesca Subaquea: Mira e spara. Non bisogna far altro e infatti non l'ho apprezzato più di tanto. (Molto meglio la caccia in Yakuza 5!)
Kyabakura: Ha il peggior gameplay di tutta la serie. Su Yakuza 1 era migliore, non aggiungo altro.
Neko Cafè: Dopo aver raccolto gatti randagi per strada possiamo visitare il neko cafè, non ho ancora provato questo minigame quindi non posso esprimere un parere.
Altri minigames: C'è qualche altro piccolo minigame come quello in cui bisogna lanciare le monetine di offerta al tempio buddhista.
CLAN CREATOR
Consiste nel creare il proprio clan e farlo combattere, è presente anche una sorta di modalità online, ma purtroppo si tratta solo di combattere contro i clan uploadati da altri giocatori e non è possibile far scontri "live".
Una stronzata colossale, che mi ha portato via qualche ora solamente perchè volevo platinare il gioco.
AMON
In questo capitolo persino Amon è stato decisamente deludente, battuto al primo tentativo a livello hard usando giusto un paio di oggetti curativi.
TROFEI
I trofei sono più facili rispetto ad altri capitoli della serie.
I più lunghi sono sicuramente quello per il completamento di tutte le substories (essendo molte di queste relative ai minigames occorre completarli!) e quello che richiede di vincere 100 scontri al clan creator.
GRAFICA
E' indubbiamente il capitolo della serie con la miglior grafica. Su PS4 Pro tutto risulta molto pulito e il gioco non soffre di tearing.
SOUNDTRACK
Come da tradizione la colonna sonora è buona, anche se forse un po' sottotono rispetto ad altri capitoli.
LONGEVITA'
Per la sola main story il gioco porta via circa 20 ore (4 skippando tutte le cutscenes e i dialoghi).
Per il platino occorrono tra le 50 e le 100 ore.
CONSIDERAZIONI FINALI
Yakuza 6 è un buon gioco, ma mettendolo a confronto con gli altri capitoli della serie ne esce fuori con le "ossa rotte".
Questo gioco non eccelle in niente, la main story non è certo la migliore della saga, le substory sono poche, i personaggi non sono tra i più carismatici.
Sotto il punto di vista grafico e del gameplay (combattimenti esclusi) con questo capitolo la saga fa ovviamente un passo in avanti rispetto ai capitoli precedenti, ma questo è forse l'unico aspetto che convince a pieno.
POSIZIONE NELLA MIA CLASSIFICA PERSONALE
Tenendo conto di tutte le componenti del gioco probabilmente piazzerei questo capitolo all'ultimo posto (spin off esclusi).
2 > 0 > 1 > 5 > 4 > 3 > 6
Considerando solamente la trama invece probabilmente lo piazzerei al quarto posto:
2 > 1 >>> 0 >>>>>>>>>>> 6 > 4 > 5 > 3
VOTO: 9/10
Pur essendo a mio parere uno dei peggiori capitoli della serie resta comunque un ottimo titolo, e considerando i voti che ho dato ad altri giochi non posso sicuramente dargli meno di 9/10.
"Sono gli altri Yakuza ad essere troppo belli e non tu ad essere brutto

Ultima modifica: