Switch 2 Yoshi and the Mysterious Book

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sì, certo, ma nella recensione viene anche fatto notare come sia un prodotto pensato per i più giovani
Poi chi ha degli anni in più lo apprezzerà nel momento riconosce come interessante il gameplay.
Immagino che ai bambini possa piacere più facilmente.
Non so, sicuramente ha delle dinamiche che vanno incontro anche ai più giovani e si presta a essere finito (non al 100%) anche da loro, ma a me più che altro sembra proprio un prodotto per tutti.
È che in troppe recensioni ho letto “Non puoi subire danni, è troppo facile” quando in realtà il gioco vuole fare altro e se ne frega di creare dei livelli in cui lo scopo sia sopravvivere.

Non so, sicuramente ha delle dinamiche che vanno incontro anche ai più giovani e si presta a essere finito (non al 100%) anche da loro, ma a me più che altro sembra proprio un prodotto per tutti.
È che in troppe recensioni ho letto “Non puoi subire danni, è troppo facile” quando in realtà il gioco vuole fare altro e se ne frega di creare dei livelli in cui lo scopo sia sopravvivere.
A un adulto(e lo ha spiegato bene AKAB ) potrebbe risultare fastidiosa questa assenza di danno perché va a rompere il gioco con boss fight che non hanno senso di esistere in una logica di soddisfazione data dalla sfida, ma immagino abbia invece senso nel momento della messa in scena.
In passato avevo citato il ballo delle piante Piranha in Super Mario Wonder: zero sfida e zero gioco in quel momento, ma bellissimo da vedere e da far vedere.
Dipende sempre da ciò che si pretende: secondo me se qualcuno consiglia questo titolo perché garantisce una sfida ludica niente male allora bè, è un coglione fanboy.
Io lo prendo perché è un gioco originale, difficilmente associabile a qualcos'altro, perché probabilmente mi divertirò a vedere certe soluzioni rappresentate su schermo e perché l'ho pagato poco.

A te va benissimo che non ci siano i danni, chiaro.
Come avresti valutato un'opzione a inizio gioco che chiedeva l'età del giocatore e quindi mettere o meno i danni?
Secondo te se tu avessi potuto giocare con la possibilità di subire i danni non lo avresti finito?
"Eh, l'assenza di danni è contemplata perché così hanno disegnato il gioco." Ok, ma allora perché le boss fight si rompono?

Otto è molto, lo stesso voto di Spazio il cui redattore diceva di togliere un paio di punti se si è adulti.
Ma si ferisce all'aspetto puramente ludico? Perché se cosi fosse, tra le maggiori esclusive N non ci sono giochi per adulti e ripeto e sottolineo : parlo di aspetto ludico.

Ma si ferisce all'aspetto puramente ludico? Perché se cosi fosse, tra le maggiori esclusive Sony non ci sono giochi per adulti e ripeto e sottolineo : parlo di aspetto ludico.
:trollface:

Ma si ferisce all'aspetto puramente ludico? Perché se cosi fosse, tra le maggiori esclusive N non ci sono giochi per adulti e ripeto e sottolineo : parlo di aspetto ludico.
Ripeto, questo dipende da cosa cerchiamo.
Non tutti vogliono un gioco originale, stessa cosa per la sfida che da un gioco, alcuni la vogliono e altri no.
I giochi Nintendo in linea di massima vanno bene per tutte le età perché sono capaci di offrire un senso di sfida variegato dato dalla versatilità di ciò che viene offerto.
Breath of the Wild può essere giocato tranquillamente da dei ragazzini (io ho visto pure bambini fare cose assurde) senza dover fare uno sforzo personale.
Cosa che invece gli adulti devono (o dovrebbero) fare per apprezzare meglio questo Yoshi, sempre secondo il recensore di Spazio ovvero “tornare bambini”, quando “gioia della scoperta e fantasia la facevano da padrone” come ci ha ricordato Cami.
Se questo adattamento è naturale allora ottimo, se comporta invece uno sforzo allora le magagne salgono a galla.

Ovviamente troppa filosofia, uno lo compra, lo gioca e comunque si diverte.
Ma dire che sia un gioco per tutti (e non mi sembra che nessuno lo abbia fatto) come Zelda BOW ad esempio.

Ripeto, questo dipende da cosa cerchiamo.
Non tutti vogliono un gioco originale, stessa cosa per la sfida che da un gioco, alcuni la vogliono e altri no.
I giochi Nintendo in linea di massima vanno bene per tutte le età perché sono capaci di offrire un senso di sfida variegato dato dalla versatilità di ciò che viene offerto.
Breath of the Wild può essere giocato tranquillamente da dei ragazzini (io ho visto pure bambini fare cose assurde) senza dover fare uno sforzo personale.
Cosa che invece gli adulti devono (o dovrebbero) fare per apprezzare meglio questo Yoshi, sempre secondo il recensore di Spazio ovvero “tornare bambini”, quando “gioia della scoperta e fantasia la facevano da padrone” come ci ha ricordato Cami.
Se questo adattamento è naturale allora ottimo, se comporta invece uno sforzo allora le magagne salgono a galla.

Ovviamente troppa filosofia, uno lo compra, lo gioca e comunque si diverte.
Ma dire che sia un gioco per tutti (e non mi sembra che nessuno lo abbia fatto) come Zelda BOW ad esempio.
Mhh, capito ... guarda io ti dico una cosa, non ho 7 anni da un pezzo ( per far riferimento anche in modo ironico al PEGI ) ma io ho scelto di dedicarmi solo a Nintendo abbandonando PS e Xbox proprio per l'aspetto ludico .. prendi Paper Mario e il Portale Millenario ad esempio, tutto si può dire tranne che sia un gioco complicato, ma cosa ti cattura di quel gioco? I fondali, i dialoghi, un'avventura tanto semplice quanto bella di essere vissuta ... ecco, per me i giochi N sono questo, non devo vedermi ogni giorno il Padrino per sentire appagata la mia "sete di adulto", ma potrei farlo cosi come potrei vedere tutti i giorni anche la Carica dei 101, e non perché io sia infantile o un bimbo non cresciuto, perchè nel senso più lato del termine, apprezzo l'arte.

I giochi sono questo, una forma d'arte, e l'arte non ha età.

Dietro ad ogni gioco c'è uno studio, dietro ad ogni creatura di Yoshi c'è un perché, dietro ad ogni interazione, dietro ad ogni mondo, dietro ad ogni dialogo, è questo che va apprezzato .. non tanto quanti cuori può toglierti un nemico.

C'è questo e c'è altro, possiamo scegliere cosa giocare, ma i produttori se hanno deciso di non inserire dei 1up sarà perché volevano proporre al pubblico la loro visione di gioco.

A un adulto(e lo ha spiegato bene AKAB ) potrebbe risultare fastidiosa questa assenza di danno perché va a rompere il gioco con boss fight che non hanno senso di esistere in una logica di soddisfazione data dalla sfida, ma immagino abbia invece senso nel momento della messa in scena.
In passato avevo citato il ballo delle piante Piranha in Super Mario Wonder: zero sfida e zero gioco in quel momento, ma bellissimo da vedere e da far vedere.
Dipende sempre da ciò che si pretende: secondo me se qualcuno consiglia questo titolo perché garantisce una sfida ludica niente male allora bè, è un coglione fanboy.
Io lo prendo perché è un gioco originale, difficilmente associabile a qualcos'altro, perché probabilmente mi divertirò a vedere certe soluzioni rappresentate su schermo e perché l'ho pagato poco.

A te va benissimo che non ci siano i danni, chiaro.
Come avresti valutato un'opzione a inizio gioco che chiedeva l'età del giocatore e quindi mettere o meno i danni?
Secondo te se tu avessi potuto giocare con la possibilità di subire i danni non lo avresti finito?
"Eh, l'assenza di danni è contemplata perché così hanno disegnato il gioco." Ok, ma allora perché le boss fight si rompono?
Guarda, le boss fight (e nemmeno tutte) sono l’unico momento in cui in effetti l’assenza di danni all’inizio fa un po’ strano. Ma è più per abitudine che per altro, nel senso che anche durante quei combattimenti in realtà lo scopo è aggiungere scoperte all’enciclopedia, non imparare il moveset del boss per vincere e andare avanti. Poi sì, magari in quei casi specifici i danni avrebbero potuto metterli senza che cambiasse molto, ma nel resto del gioco non saprei.

In Crafted World ci sono i checkpoint ma i livelli sono lineari da A a B e l’obiettivo è arrivare alla fine. Qui no. In un livello puoi starci mezz’ora andando avanti e indietro senza una meta. Addirittura quando “finisci” un livello il gioco ti chiede “Vuoi davvero uscire o vuoi stare qui e continuare a scoprire roba?”. Non saprei neanche dove mettere un checkpoint casomai perdessi tutti i cuori. All’ultima scoperta fatta? Per me non avrebbe senso, e farti ricominciare addirittura il livello da zero la vedrei come una scocciatura inutile che andrebbe contro lo spirito del gioco.
Insomma non penso abbiano deciso di non mettere i danni per rendere il gioco più facile, anche perché volendo puoi metterci tutti i danni che vuoi e farlo comunque facilissimo.

Ultima modifica:
Mhh, capito ... guarda io ti dico una cosa, non ho 7 anni da un pezzo ( per far riferimento anche in modo ironico al PEGI ) ma io ho scelto di dedicarmi solo a Nintendo abbandonando PS e Xbox proprio per l'aspetto ludico .. prendi Paper Mario e il Portale Millenario ad esempio, tutto si può dire tranne che sia un gioco complicato, ma cosa ti cattura di quel gioco? I fondali, i dialoghi, un'avventura tanto semplice quanto bella di essere vissuta ... ecco, per me i giochi N sono questo, non devo vedermi ogni giorno il Padrino per sentire appagata la mia "sete di adulto", ma potrei farlo cosi come potrei vedere tutti i giorni anche la Carica dei 101, e non perché io sia infantile o un bimbo non cresciuto, perchè nel senso più lato del termine, apprezzo l'arte.

I giochi sono questo, una forma d'arte, e l'arte non ha età.

Dietro ad ogni gioco c'è uno studio, dietro ad ogni creatura di Yoshi c'è un perché, dietro ad ogni interazione, dietro ad ogni mondo, dietro ad ogni dialogo, è questo che va apprezzato .. non tanto quanti cuori può toglierti un nemico.

C'è questo e c'è altro, possiamo scegliere cosa giocare, ma i produttori se hanno deciso di non inserire dei 1up sarà perché volevano proporre al pubblico la loro visione di gioco.
Anche io gioco ho solo console Nintendo.
L'arte non ha età?
Sicuro sicuro?
Porta un bambino all'Opera e vedi come si annoia, ma portalo ad uno spettacolo di burattini e vedi come cambia tutto.
Qua abbiamo un mezzo, il videogioco di Yoshi che, secondo me, avrebbe potuto fare qualcosa di più con un semplice selettore di difficoltà.
Nessuno dice che sia una merda o poco valido.
Gli unici difetti oggettivi sembrano essere una resa non eccellente in portatile che francamente mi frega poco dato che ho una scarso senso di osservazione per questi problemi mentre di soggettivo c'è il fattore sfida.
Qualcuno lo ha fatto notare con la questione dell'invulnerabilità)(AKAB), altri (Cami) dicono che non sia poi così importante.
Io lo avrei risolto con una semplice opzione, tutto qui.
[automerge]1780329284[/automerge]
Edit: intanto mi è arrivato da Mediaworld e non posso ritirarlo fino al 3. :eee:

Non vi fate il sangue amaro con il selettore di difficoltà, non lo vedremo mai in certi titoli. I prodotti Nintendo sono pensati e realizzati secondo la loro visione, di quello che pensano e vogliono i giocatori non gli frega nulla. Non modificano i loro giochi per accontentare le richieste dei giocatori, come invece molto spesso fanno le sh occidentali. Ma non per cattiveria, semplicemente Nintendo vuole che i suoi prodotti siano fatti in un certo modo punto. Loro lavorano così.

questo gioco mi ha fatto venire voglia di giocare a Crafted World, per inciso ho droppato il titolo :asd:

ma piu che altro davvero potevano mettere degli unlockables decenti. Va bene fare per il gusto di fare, ma se avessero messo chesso un costume personalizzato sull'animaletto del bioma che si sblocca dopo aver raccolto tutte le margherite del livello sarebbe stato carino e davvero mi avrebbe spinto con molta piu voglia a raccogliere tutte ma tutte le margherite...cosi alla lunga se ne salto qualcuna mi capita di dire anche sticazzasi e lasciar perdere al momento...ci fosse qualche ricompensa in piu sarei sicuramente piu motivato alla ricerca spasmodica di tutto.

O chesso un ulteriore mostriciattolo/livello per mondo che sblocchi raccogliendo tutte le matgherite del capitolo...invece nulla del genere mi pare di capire.

La presenza di sbloccabili in giochi del genere la trovo una cosa ormai imprescindibile

Sad Season 2 GIF by Friends

Come mi sento nel non leggere nessuno del topic commentare la bellezza del livello con il fenicottero ombrello o quello con la creatura nuvola, o delle interazioni tra le creature scoperte una volta entrato nelle pagine di Enzo ...

Sad Season 2 GIF by Friends

Come mi sento nel non leggere nessuno del topic commentare la bellezza del livello con il fenicottero ombrello o quello con la creatura nuvola, o delle interazioni tra le creature scoperte una volta entrato nelle pagine di Enzo ...
In realta diversi, me compreso, hanno detto che sono carini i livelli con le nuvole :asd:

Sono riusciti perché abbinano sia la parte platofrm a quella rompicapo, oltre talvolta a richiedere di fare le cose entro un certo tempo. Insomma sono tra i piu completi, mentre in molti viene a mancare un po la parte platform

Per dire nella loro semplicità mi piacciono pure quei cosi palla su cui rimbalzi e salti sempre piu in alto.

In realta diversi, me compreso, hanno detto che sono carini i livelli con le nuvole :asd:

Sono riusciti perché abbinano sia la parte platofrm a quella rompicapo, oltre talvolta a richiedere di fare le cose entro un certo tempo. Insomma sono tra i piu completi, mentre in molti viene a mancare un po la parte platform

Per dire nella loro semplicità mi piacciono pure quei cosi palla su cui rimbalzi e salti sempre piu in alto.
Quei diversi sono gli stessi che l'hanno droppato mi sa :asd: Devo ancora fare il primo boss, molto curioso di cosa offrirà la sfida non sfida

Quei diversi sono gli stessi che l'hanno droppato mi sa :asd: Devo ancora fare il primo boss, molto curioso di cosa offrirà la sfida non sfida
Io l'ho finito. Jack pure che ha citato il livello delle nuvuole e l'ha finito mi pare. Quindi direi di no :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro