Era una prassi comune, lo si faceva per evadere il fisco, in linea di massima ed evitare SIAE e distributori ufficiali, come Self, che adesso ha il monopolio in Italia, quasi totale per la distribuzione dei giochi, per quello li paghi 80 piotte.
Che poi, all'epoca, la GdF (la Finanza) chiudeva gli occhi, ma lo sapeva che succedeva nel sottobosco milanese. Era un grande momento di euforia collettiva però, l'economia galoppava (ci hanno dato una bella inculata con l'euro) e quasi nessuno si lamentava. Io conoscevo persino MAGAZZINI di giocattoli che vendevano i giocattoli sottobanco.
Mio padre, come il tuo, stanco di spendere cifre irragionavoli nei negozi di giocattoli, voleva regalarmi un GIG-Tiger ma costavano troppo.
Così, mi portò in un magazzino a Bologna, glielo aveva consigliato un amico, gli avevano detto di andarci, perché avrebbe risparmiato.
Suonammo a questo magazzino, dislocato in una zona industriale, fuori Bologna, sembrava (da fuori) quasi un'acciaieria.
Ci aprirono il portone di lamiera, e ci chiesero che volevamo, perchè quello era un magazzino, non aperto al pubblico.
Mio padre senza tanti giri lo disse chiaro
"Voglio comprare un gioco elettronico per mio figlio, ce li avete..."
Porta chiusa, ricevitore del campanello muto.
Sento confabulare. Poi sento il rumore del cancello che si apre
dall'autoparlante: "prego, porta a fianco, scale"
La faccio breve, sono uscito con questo gioiello che ancora funziona.
altro che GIG-Tiger della minchia.
[automerge]1778546963[/automerge]
Beh, c'è persino un deputato del nostro parlamento (che credo ci sia ancora) che aveva fatto un gioco per Commodore 64, che era una specie di Castlevania smezzato a Metroid :D
[automerge]1778548332[/automerge]
Io infatti non mi ergo a Maestro, dico solo come funzionava all'epoca, cercando di non farne uno show personale e su tutto questo che tu scrivi, quoto col sangue. Ma un conto è dire "ai miei tempi si stava meglio" un altro è dire "ai miei tempi si stava meglio ma ho visto borsoni di tangenti" e un altro ancora "non ho visto borsoni, ma so che funzionava così"
Per quello che concerne AGCOM la questione è persino più complessa.
La faccio breve, è uscito un "nuovo" codice etico che regolamenta perfettamente adv, sponsor, e gifted.
Ma molti youtubers famosi (per esempio, Victorslazo, visto che volete i nomi) tramite gli short si è lamentato perché questo nuovo codice - che mette finalmente chiarezza - mostra al suo pubblico che alcune recensioni siano pagate dai colossi come Amazon e anche Netflix. E quindi teme di essere preso meno sul serio. Cosa alquanto vera, a mio modo di vedere.
E non è mica finita, senti che storia è saltata fuori, grazie a
Zeussecsi.
Pow3r, un pro-gamer di Modern e Valorant ed altro (mai piaciuto il soggetto in questione...) ha un network, il chief del suo Network è un avvocato che ha cercato di regolamentare assieme all'organo preposto, il codice AGCOM. Fin qui, niente di male.
Ebbene, qualche micragnoso, ha voluto recuperare le udienze di questo avvocato, proprietario del Network dove lavora Pow3r, e si è scoperto che proprio lui, che Power in diverse live ha beatificato: "Il mio avvocato ha aiutato a scrivere il codice AGCOM"
IN REALTA' ha cercato più volte di bloccare o riscrivere le regole a favore del suo Network e della sua scuderia di talenti. In poche parole ha chiesto formalmente di far "sparire" i termini "gifted" & "adv" da short e video di youtube e dai social.
In questo modo, chiunque avrebbe potuto parlare di qualsiasi gioco, essendo PAGATO, ma al pubblico sarebbe arrivata solo questa storia
"Ragazzi a me piace sul serio Valorant! Ve ne parlo perché sono come voi, non perchè mi PAGANO"
L'organo preposto, (AGCOM appunto), ha rigettato più volte queste richieste, definendo questa trasparenza necessaria al settore dei videogiochi, per questo motivo c'è stata tutta questa "maretta" e i vari VictorSlazo, Pow3r, Kurolily, e molti altri, se so' incazzati.
Perché ai loro tempi (nascita di Yotube) era il Far West.
Ricordi la storia di Ciccio e l'accusa di evasione? Per un paio di ML di euro? Ha patteggiato.
Poi, a carambola finale, io mi sento più pulito di questa gente. Se proprio vuoi saperlo.
Non c'è niente di male a dissociarsi da questi comportamenti fraudolenti. A mio modo di vedere. :/