Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Lo sapete che il conflitto di interessi è un istituto neutro che non per forza porta a una soggezione e quest'ultima puó esistere a prescindere da un conflitto di interessi?
ma infatti è tutta pippa mentale , conta solo la persona . Cioè l'altro giorno hanno dato 6,5 a kirby in un sito italiano importante , quindi nintendo gli taglia i ponti ?

Il conflitto di interessi nel caso della critica di un prodotto ed il rapporto (economico, lavorativo, di opportunità e favori) che si ha con i produttori dello stesso è un dato oggettivo. C'è o non c'è. Se poi questo influenzi oppure no la data persona è lasciata al "fidate bro" che conta meno del cazzo di nulla.

Per evitare quindi che uno spettatore/lettore debba sottostare al "fidate bro" togliersi dall'oggettivo conflitto di interessi è l'unica possibile soluzione. E, visto che nel merito parliamo di critica estetica, è anche l'unica soluzione intellettualmente onesta da poter attuare per definire a tutti gli effetti la propria opinione "critica".

Poi che uno rimanga un critico pessimo e/o non sappia elaborare i propri pensieri in maniera esaustiva o persuasiva o abbia altre influenze in ballo (tipo scrivere o dire solo quello che il suo pubblico si aspetta lui dica o scriva) è...ovvio? Cioè, prendere come argomentazione "eh ma tizio X che si definisce ora fuori dal giro scrive/dice comunque un mucchio di stronzate" è del tutto irrilevante ai fini del discorso di cui sopra, che a mio parere è un discorso discretamente importante se vogliamo veramente parlare di critica.

Partendo dal presupposto che parliamo di videogiochi, non giornalismo di guerra. Pour parler.

Il conflitto di interessi nel caso della critica di un prodotto ed il rapporto (economico, lavorativo, di opportunità e favori) che si ha con i produttori dello stesso è un dato oggettivo. C'è o non c'è. Se poi questo influenzi oppure no la data persona è lasciata al "fidate bro" che conta meno del cazzo di nulla.
È oggettivo ma appunto in quanto neutro la prima non implica la seconda parte del tuo messaggio e il modo in cui ti poni è classico di chi a prescindere ha deciso che quello è un cretino perchè la sua attività è in parte pagata da chi fa parte dell'Industria di riferimento. Quindi io dovrei fidarmi di più di uno che formalmente non è in conflitto di interesse ma ha lacune di analisi pesanti? Qualcuno che fa le analisi delle recensioni altrui perchè ha rinunciato a ricevere il gioco, quindi parla senza cognizione di causa, piuttosto di gente che va a provare roba in anteprima e da un'opinione su ció che prova?

Se qualcuno vuole un'etica eteroimposta vada in un oratorio o si iscriva all'Albo dei giornalisti. Ste robe son moralismi spiccioli di facciata.

Se la gente pensa a prescindere male, credo sia un problema del giudicante, non del giudicato.

Per carità, è come dici.
Il problema è proprio considerarli scemi, o ignoranti.
SANNO BENISSIMO cosa fanno, e sanno a quale pubblico si rivolgono.

Le blind non esistono, perché le aziende mandano copiose "review guide" a questi soggetti, così che non facciano figure da stronzi quando fanno le loro "blind run". La review copy di Elden Ring, inviata a Sabacchio, Tagliaferri e Sanvitale, hanno detto essere di sessanta pagine. Sono accude gravi che minano la loro credibilità, a seguito di questo video,

vorrei far presente che c'è stato questo video

Dove dice, "vaffanculo" e "che cazzo volete"

E ha 30 anni.

Questa situazione da over, mi interessa perché è parasocialità pura.

Questa è una cazzata ASSURDA che viene fuori dalle chiacchere spicciole e populiste di gente che non sa neanche di che cazzo stia parlando. Sono 11 anni che le ricevo e quella di SOTE è un caso più unico che raro.

La famosa "Reviewer's Guide" di Elden Ring ce l'ho davanti perchè me la sono fatta girare: sono 24 pagine e non 60 per prima cosa e come seconda cosa è un estratto della guida di Future Press contenente neanche la prima zone di SOTE. Le review guide solitamente contengono gli embarghi, le istruzioni su come riscattare o meno i giochi (visto che non sono consegnate solo alla stampa e agli influencer) e due info sul gioco come meccaniche e robe sul team di sviluppo quando va bene. La review guide dei due Yakuza su Switch 2, ad esempio, erano 4 pagine: embargo, specchietto informativo yakuza 1, specchietto yakuza 2, ringraziamenti.

È oggettivo ma appunto in quanto neutro la prima non implica la seconda parte del tuo messaggio e il modo in cui ti poni è classico di chi a prescindere ha deciso che quello è un cretino perchè la sua attività è in parte pagata da chi fa parte dell'Industria di riferimento. Quindi io dovrei fidarmi di più di uno che formalmente non è in conflitto di interesse ma ha lacune di analisi pesanti? Qualcuno che fa le analisi delle recensioni altrui perchè ha rinunciato a ricevere il gioco, quindi parla senza cognizione di causa, piuttosto di gente che va a provare roba in anteprima e da un'opinione su ció che prova?

Se qualcuno vuole un'etica eteroimposta vada in un oratorio o si iscriva all'Albo dei giornalisti. Ste robe son moralismi spiccioli di facciata.
Semmai il tuo è un commento che pensa che io sia un cretino.

Non penso che una persona che scrive sotto conflitto di interessi sia un idiota. Penso sia una persona che scrive sotto conflitto di interessi. Il che è rilevante da sapere, essendo un dato oggettivo. Pertanto prenderò quello che (eventualmente) leggo con le dovute precuazioni ed il necessario distacco.

Che poi io abbia scarsa considerazione, nello specifico, della stampa di settore (meno delle singole realtà venute fuori sui social)...beh, diciamo che l'ho seguita molto ed ho seguito con molto interesse la merda che ha tirato fuori negli anni. Di base il livello è molto basso, questo a prescindere dall'ilarità causata dal banner pubblicitario dell'opera presa in esame da uno scritto definito "analisi critica".

Questa è una cazzata ASSURDA che viene fuori dalle chiacchere spicciole e populiste di gente che non sa neanche di che cazzo stia parlando. Sono 11 anni che le ricevo e quella di SOTE è un caso più unico che raro.

La famosa "Reviewer's Guide" di Elden Ring ce l'ho davanti perchè me la sono fatta girare: sono 24 pagine e non 60 per prima cosa e come seconda cosa è un estratto della guida di Future Press contenente neanche la prima zone di SOTE. Le review guide solitamente contengono gli embarghi, le istruzioni su come riscattare o meno i giochi (visto che non sono consegnate solo alla stampa e agli influencer) e due info sul gioco come meccaniche e robe sul team di sviluppo quando va bene. La review guide dei due Yakuza su Switch 2, ad esempio, erano 4 pagine: embargo, specchietto informativo yakuza 1, specchietto yakuza 2, ringraziamenti.
Ah, meno male :asd:

Il punto è questo:

"Legati inevitabilmente al tenere buoni rapporti con tutti"

Perché mai?
Tu devi recensire il prodotto, non l'azienda. Se il gioco è una merda, tu devi scrivere "È una merda"
E L'azienda, capo chino, cenere e via andare.
Quando nacque la critica cinematografica, i cahiers du cinema, mica iniziarono a dire:
"Beh, essendo un film di François Truffaut non possiamo mica dargli un brutto voto"

Io sono nell'inidustria dell'editoria, manga, fumetti, libri.
Non sai quante volte mi hanno presentato "opere" dicendo "eh cerca di essere buono è amico di Pippo questo"
Fanculo al clientelismo falso o vero che sia.
[automerge]1763759326[/automerge]
La situazione è questa: il pubblico vuole trasparenza.
Lo ha dimostrato molte volte, e il fatto che io lo scriva sul forum di una delle "3" grandi testate web la dice lunga.
Io (per esempio) sono rimasto qui perché mi sono trovato bene e ho sempre trovato stimolanti le polemiche ai voti, il famoso "10" a TLOU o l'immondo 8 a The Witcher 3, del Pregianza "you are a cancro" ma in generale, ho sempre visto in Spazio quel filo di etica in più, rispetto agli altri. Forse per via del fatto che qui c'è una deontologia professionale. Dalle altre parti, no.
E conosco anche molti dei loro giornalisti. Ma lasciamo perdere.

Il pubblico vuole schiettezza nei giudizi. Solo questo.
Non pretende la luna, ma almeno non si vuole sentire preso per il culo.
Meditate gente, meditate.
Però posso dire una cosa da persona che ci sta dentro da 11 anni all'industria giornalista videoludica? Non mi è mai capitato di sentire o ricevere questa frase.

Semmai il tuo è un commento che pensa che io sia un cretino.

Non penso che una persona che scrive sotto conflitto di interessi sia un idiota. Penso sia una persona che scrive sotto conflitto di interessi. Il che è rilevante da sapere, essendo un dato oggettivo. Pertanto prenderò quello che (eventualmente) leggo con le dovute precuazioni ed il necessario distacco.

Che poi io abbia scarsa considerazione, nello specifico, della stampa di settore (meno delle singole realtà venute fuori sui social)...beh, diciamo che l'ho seguita molto ed ho seguito con molto interesse la merda che ha tirato fuori negli anni. Di base il livello è molto basso, questo a prescindere dall'ilarità causata dal banner pubblicitario dell'opera presa in esame da uno scritto definito "analisi critica".
Non mi sembra di averti dato del cretino, ho solo espresso la mia opinione contraria.

Non credo che il conflitto di interessi abbia una reale rilevanza quando si parla di opinioni, che ci sia o non ci sia. Giudico l'opinione e al massimo sulla base dell'opinione o un insieme giudico la persona. Il conflitto di interessi puó essere al massimo una chiave di lettura di quell'opinione ma se a prescindere pensi che divida le opinioni tra oneste o meno, sono in totale disaccordo. Io credo che solo una persona poco informata possa dare più peso a Falconero rispetto a Schreirer o Warren.

Non mi sembra di averti dato del cretino, ho solo espresso la mia opinione contraria.

Non credo che il conflitto di interessi abbia una reale rilevanza quando si parla di opinioni, che ci sia o non ci sia. Giudico l'opinione e al massimo sulla base dell'opinione o un insieme giudico la persona. Il conflitto di interessi puó essere al massimo una chiave di lettura di quell'opinione ma se a prescindere pensi che divida le opinioni tra oneste o meno, sono in totale disaccordo. Io credo che solo una persona poco informata possa dare più peso a Falconero rispetto a Schreirer o Warren.
Basta vedere l'eco mediatico che ha avuto il 4.5 su Z-A con la frase più comune che è stata "Finalmente qualcuno dà il voto giusto a quel gioco" magari senza manco averlo acceso.
Se quello è 4.5 allora io sono Cristiano Ronaldo

Basta vedere l'eco mediatico che ha avuto il 4.5 su Z-A con la frase più comune che è stata "Finalmente qualcuno dà il voto giusto a quel gioco" magari senza manco averlo acceso.
Se quello è 4.5 allora io sono Cristiano Ronaldo
Che a voler pensare male lo si puó leggere come averlo voluto valutare male perchè il pubblico proprio quello voleva sentirsi dire? :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw:

Peró ehi, nessun conflitto di interessi quindi #ONESTÀ

Però posso dire una cosa da persona che ci sta dentro da 11 anni all'industria giornalista videoludica? Non mi è mai capitato di sentire o ricevere questa frase.
Sarai avvolto da un perk come me, ho sbloccato questo perk a 30 anni, ma ha un SR alto.
Gemini_Generated_Image_e5gp8re5gp8re5gp(1) copia.png

Io non so che dire.
Non so se crederti però :/
Davvero non hai mai pensato "non posso massacrare come vorrei questo gioco perché è di EA"
"Perché la redazione collabora con loro"

Le 60 pagine erano una iperbole, pensavo fosse chiaro. Errore mio.
Erano 24, vero.

E dimmi, visto che sei 11 anni nel settore, le aziende non vi hanno mai mandato versioni "upgrade" dei giochi?
Per esempio, è vero, o non è vero, che quando è uscito Assassin's Creed: Odissey, Ubisoft vi ha mandato una versione del gioco che iniziava ad Atene, a LV 20, con molte più cose rispetto agli stronzi che iniziavano il gioco a Cefalea (la prima isola)
È vero che voi avete fatto la recensione su questa versione? Oppure è falsa questa notizia che circolò a lungo?

Visto che stiamo dicendo le cose come stanno, diciamole.
Oppure è un segreto aziendale? E presto questo messaggio magicamente sparirà con qualche magico incantesimo dei moderatori?

Non ho mai inteso che la cosa divida le opinione in oneste e disoneste, infatti. Non confondere il mio "onestà intellettuale", ha una sfumatura molto diversa e riguarda la gestione che si ha con il concetto stesso di conflitto di interessi (che ricordo, fino a qualche anno fa neanche veniva definito tale, anzi a momenti ti davano del coglione se lo facevi presente).

Rimane che crea un oggettivo fattore. E so per certo che l'unico modo per sopprimerlo è "fidate" (ed uno può fidarsi) o uscire dal conflitto di interessi. Questo a prescindere dal fatto che "Tizio X" sia ugualmente bravo (o pessimo) nel fare il suo lavoro, dentro o fuori che sia. Ovviamente.

Di Falconero (in quanto opinionista/critico) non potrebbe fregarmene di meno, una manciata di analisi ho sentito ed ho staccato a 5/10 minuti di video. Questo non toglie che ritengo molto rilevante la presa di posizione che stanno avendo sul conflitto di interessi, lui e adesso i Playerinside che sono anche una realtà infinitamente più grossa (e forse pure Mike "vivo d'amore" of the Desert a breve). Lo ritengo importante perché penso fermamente risuoni meglio con quello che di lavoro cercano di fare: Critica. Non news videoludiche eh, critica estetica (per la quale no, non do il minimo peso a Schreirer così come a Falconero).

Ultima modifica:
La pistacchiosa, una signora pizza...

Ultima modifica:
Sarai avvolto da un perk come me, ho sbloccato questo perk a 30 anni, ma ha un SR alto.
Visualizza allegato 23905

Io non so che dire.
Non so se crederti però :/
Davvero non hai mai pensato "non posso massacrare come vorrei questo gioco perché è di EA"
"Perché la redazione collabora con loro"

Le 60 pagine erano una iperbole, pensavo fosse chiaro. Errore mio.
Erano 24, vero.

E dimmi, visto che sei 11 anni nel settore, le aziende non vi hanno mai mandato versioni "upgrade" dei giochi?
Per esempio, è vero, o non è vero, che quando è uscito Assassin's Creed: Odissey, Ubisoft vi ha mandato una versione del gioco che iniziava ad Atene, a LV 20, con molte più cose rispetto agli stronzi che iniziavano il gioco a Cefalea (la prima isola)
È vero che voi avete fatto la recensione su questa versione? Oppure è falsa questa notizia che circolò a lungo?

Visto che stiamo dicendo le cose come stanno, diciamole.
Oppure è un segreto aziendale? E presto questo messaggio magicamente sparirà con qualche magico incantesimo dei moderatori?

Che io sappia non esistono versioni SPECIALI. I codici download che si riscattano sono con download esattamente come se lo acquistassi digitale, quindi niente robe speciali o save nascosti che ti fanno iniziare il gioco più avanti. A volte mandano le versioni deluxe o ultimate con i DLC inclusi e quelli magari facilitano qualcosa, ma è esattamente la stessa cosa del comprare una determinata versione per conto tuo. Pokémon Z-A ad esempio me sò dovuto comprare io l'upgrade a Switch 2 perchè mi han mandato la versione Switch 1 random :asd:
Quelle cose solitamente accadono o possono accadere durante i preview event dove provi il gioco con condizioni diverse rispetto a quelle che incontri nel gioco finale, ma in fase di review non mi è mai capitato onestamente. L'unica cosa che mi capitò è una volta che ebbi un problema con un save di un gioco con embargo, scrissi al PR e ai dev per chiedere una soluzione e mi ricrearono il salvataggio seppur con qualche differenza (equip, denaro, costumi) e stop. Odyssey seguii l'iter di review del mio collega su TS e iniziò il gioco da zero, esattamente come qualunque stronzo che ha comprato il gioco, non so se a testate più grandi capitò invece di avere una versione particolare ma indago volentieri tra colleghi/amici che scrivono/hanno scritto su testate da milioni di click

EDIT: Rispondo anche alla prima parte del post

No, non mi è mai capitato di dire "E' azienda X quindi devo essere buono". Ho dato 3 a Fallout 76 e non ho ricevuto mezza chiamata da Bethesda e il gioco successivo è arrivato tranquillamente, senza ripercussioni. Stessa cosa per il 6.5 a Z-A, nessuna chiamata o mail e Zelda Warriors è arrivato tranquillamente :asd:
L'unico problema io ce l'ho con una casa videoludica ben specifica, ma credo sia per questioni di vecchie news su cose leakate che è l'unico motivo per cui possono metterti in blacklist oggi giorno. Ma, anche lì, faccio spallucce e vado avanti con la mia vita sbattendomene abbastanza il cà :asd:

Che io sappia non esistono versioni SPECIALI. I codici download che si riscattano sono con download esattamente come se lo acquistassi digitale, quindi niente robe speciali o save nascosti che ti fanno iniziare il gioco più avanti. A volte mandano le versioni deluxe o ultimate con i DLC inclusi e quelli magari facilitano qualcosa, ma è esattamente la stessa cosa del comprare una determinata versione per conto tuo. Pokémon Z-A ad esempio me sò dovuto comprare io l'upgrade a Switch 2 perchè mi han mandato la versione Switch 1 random :asd:
Quelle cose solitamente accadono o possono accadere durante i preview event dove provi il gioco con condizioni diverse rispetto a quelle che incontri nel gioco finale, ma in fase di review non mi è mai capitato onestamente. L'unica cosa che mi capitò è una volta che ebbi un problema con un save di un gioco con embargo, scrissi al PR e ai dev per chiedere una soluzione e mi ricrearono il salvataggio seppur con qualche differenza (equip, denaro, costumi) e stop. Odyssey seguii l'iter di review del mio collega su TS e iniziò il gioco da zero, esattamente come qualunque stronzo che ha comprato il gioco, non so se a testate più grandi capitò invece di avere una versione particolare ma indago volentieri tra colleghi/amici che scrivono/hanno scritto su testate da milioni di click

EDIT: Rispondo anche alla prima parte del post

No, non mi è mai capitato di dire "E' azienda X quindi devo essere buono". Ho dato 3 a Fallout 76 e non ho ricevuto mezza chiamata da Bethesda e il gioco successivo è arrivato tranquillamente, senza ripercussioni. Stessa cosa per il 6.5 a Z-A, nessuna chiamata o mail e Zelda Warriors è arrivato tranquillamente :asd:
L'unico problema io ce l'ho con una casa videoludica ben specifica, ma credo sia per questioni di vecchie news su cose leakate che è l'unico motivo per cui possono metterti in blacklist oggi giorno. Ma, anche lì, faccio spallucce e vado avanti con la mia vita sbattendomene abbastanza il cà :asd:
Spetta spetta. Io sono uno di quelli molto micragnosi.
Ogni parola la smiuzzo per bene, perché non amo perdere tempo e farlo perdere.

cit:

A volte mandano le versioni deluxe o ultimate con i DLC inclusi e quelli magari facilitano qualcosa, ma è esattamente la stessa cosa del comprare una determinata versione per conto tuo

Che però paghi.

La "determinata versione per conto tuo" la paghi.
Ed è qui che sta la differenza.

Lasciando perdere che vorrei indagare meglio sulla questione

"A volte mandano le versioni deluxe o ultimate con i DLC inclusi e quelli magari facilitano qualcosa"

Partiamo da una base diversa, stima se puoi davvero fare quel che vuoi senza pressioni editoriali che è quello che ho detto tre post fa: sono qui perché SpazioGames mi sembra la più seria, anche quando sbaglia clamorosamente le recensioni (Splatterhouse 2010 per esempio)
Resto qui perché mi sembrate onesti, anche se scriverlo sul suo forum, un po' mi fa pensare all'oste e al vino.

La base diversa è questa: a cosa serve una recensione?

A recensire LO STESSO prodotto che arriva a Pippo Impastatiello, studente di 23 anni che usa il bonus cultura.
Non un prodotto diverso, lo stesso, IDENTICO.
Puoi capire da solo che per me non è normale che una redazione riceva "magari facilitano qualcosa"
Perché a Pippo non arriva quel gioco. Dovrebbe arrivare un gioco 1:1.

Per esempio, se l'esperienza deriva principalmente dalla sua progressione forzata, dal grind a tempo e dalle microtransazioni progettate per spingere i giocatori a spendere soldi per aggirare il grind, capisci da solo che il "magari facilitano qualcosa"

A me non piace.

Bella chiacchierata btw.

cit:

A volte mandano le versioni deluxe o ultimate con i DLC inclusi e quelli magari facilitano qualcosa, ma è esattamente la stessa cosa del comprare una determinata versione per conto tuo

Che però paghi.

"A volte mandano le versioni deluxe o ultimate con i DLC inclusi e quelli magari facilitano qualcosa"

Partiamo da una base diversa, stima se puoi davvero fare quel che vuoi senza pressioni editoriali che è quello che ho detto tre post fa: sono qui perché SpazioGames mi sembra la più seria, anche quando sbaglia clamorosamente le recensioni (Splatterhouse 2010 per esempio)
Resto qui perché mi sembrate onesti, anche se scriverlo sul suo forum, un po' mi fa pensare all'oste e al vino.

A recensire LO STESSO prodotto che arriva a Pippo Impastatiello, studente di 23 anni che usa il bonus cultura.
Puoi capire da solo che per me non è normale che una redazione riceva "magari facilitano qualcosa"

Per esempio, se l'esperienza deriva principalmente dalla sua progressione forzata, dal grind a tempo e dalle microtransazioni progettate per spingere i giocatori a spendere soldi per aggirare il grind, capisci da solo che il "magari facilitano qualcosa"

A me non piace.

Bella chiacchierata btw.
Io però non scrivo su Spaziogames, non parlo di quella testata ma della mia e del mio passato :asd:

Partiamo da una base diversa, stima se puoi davvero fare quel che vuoi senza pressioni editoriali che è quello che ho detto tre post fa

Posso, l'ho fatto e sempre lo farò. Non me ne frega di avere la cosa più figa, a me basta avere l'opportunità di coprire i titoli in qualsiasi modo. Potrebbero anche darmi accesso a un account temporaneo o togliermi il codice quando esce il gioco, non mi importa e sarei contento di coprirlo e parlarne comunque sui miei spazi. Diverso sarebbe se volessi fare il content creator, quello se deve diventare un lavoro tanto vale che mi faccio pagare ma, anche lì, non farei il lavoro del critico dando voti ma farei il semplice let's player come tanti altri.

Pippo potrebbe comprare la stessa versione che mi hanno mandato e partiremmo dallo stesso punto di partenza, così come Pippo potrebbe comprare una deluxe mentre io ho una versione base senza DLC (comunque è sempre roba acquistabile nei negozi digitali o meno, niente di SPECIFICO ed ESCLUSIVO attenzione). È come se J-Pop ti mandasse una variant da recensire, è comunque una versione con la copertina figa e Pippo se lo può comprare comunque :asd: Anzi ci sono volte dove a me i codici arrivano DOPO i periodi di early access o addirittura settimane dopo l'uscita, sto ancora aspettando che LEVEL-5 mi mandi Inazuma Eleven ad esempio ed è fuori da due settimane :asd:
Il gioco di base è lo stesso di tutti e Pippo può stare tranquillo, la mia recensione arriva su un gioco che sarà al 100% uguale al suo senza facilitazioni dovute da salvataggi e/o impostazioni speciali. L'unica cosa possono essere i DLC delle Premium/Deluxe Edition ma, anche lì, non è mai qualcosa che uso solitamente proprio per evitare di sottovalutare la difficoltà del gioco. Digimon, ad esempio, me sò dovuto comprare io i DLC dei dungeon e non li ho usati se non post recensione per finire il digi-dex

cit:

Che però paghi.

A me non piace.

Bella chiacchierata btw.
Io francamente ho i miei dubbi che una semplice key possa influire sul giudizio, specie se si tratta di videogiochi e SPECIE considerando che in Italia sono pochissimi (forse 4 o 5 giornalisti?) quelli che ci campano con le recensioni. La maggior parte lo fa per hobby, e tu non ti vendi per un hobby o una cavolo di key, lo fai se ci sono interessi ben più grandi (tipo un museo cough cough).
Per diversi anni ho fatto il sommelier e quando mi offrivano un vino, anche molto costoso, dovevo dare un giudizio obiettivo, non è che diventa più buono o cambia le caratteristiche se non lo pago. Una volta nel palato la sensazione è quella e basta, in quel preciso momento che me lo avessero offerto o meno non mi passava neanche nel cervello, non cambiava assolutamente nulla.
Mi piace pensare che lo stesso valga per i videogiochi, perché anche questi sono un'esperienza sensoriale, e da molti scritti la passione e la competenza analitica traspare, da altri no, come normale che sia. Ma non è che sto lì a pensare AH MA HA RISPARMIATO 60 EURO QUINDI È PIU BUONO. Mah, davvero? Io i recensori li posso tacciare al limite di incompetenza o superficialità, ma non di accattonaggio.
Quelle "facilitazioni" di cui parla Hickem immagino siano oggetti, che spesso hanno gli rpg come dlc (anche gratuiti) che ti fanno risparmiare tot grinding nella fase iniziale, che in un enorme gioco come AC Odyssey magari ti tagliano quelle 10 orette per far uscire la recensione in tempi umani. Nulla che ne sconvolga l'esperienza imho, è come togliere gli scontri casuali di un vecchio rpg con l'emulatore, lo sai cosa stai facendo, non è che ne sei ignaro. Perché alla fine è il pubblico che decide, quel pubblico che tu dici si è destato (a guardare certe community di falchini e insiderini ho qualche dubbio, ma vabbè) e vuole la trasparenza ma che al contempo non riesce a fare a meno di aspettare gli embarghi e leggere quel numeretto come un rito collettivo, su cui quegli stessi youtuber fanno le "reaction", il contenuto di chi non ha contenuto. Eh, la botte piena e la moglie ubriaca, rimanendo in tema vini.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro