Fusenr
Professionista
- Iscritto dal
- 3 Apr 2013
- Messaggi
- 7,290
- Reazioni
- 2,086
Offline
Wink winkSe vuoi andare avanti nella storia ti basta portare su il livello dei personaggi e qualche potenziamento random sporadico, in genere sono molto facili (oltre che narrate, scritte e sceneggiate col culo per mia esperienza). Ma, bada bene, non esiste nessuna progressione da Jrpg singleplayer in questi gaas/gatcha, in quanto i livelli e relativi potenziamenti (che sono su una scala enorme e toccano tutti gli aspetti del pg singolarmente) sono destinati a "grind quest" che sì, sono a tutti gli effetti delle pseudo fetch quest fisse ripetute ad oltranza. Il sistema è fatto in modo da bloccarti con l'energia da investire per fare le prima citate quest (a meno che non paghi con la valuta accumulabile e/o acquistabile in moneta vera wink wink) che a loro volta si inseriscono in un enorme sistema di contenuto spazzatura (perché parliamo di stage con nemici scemi da massacrare o qualche boss demente tranne rarissimi casi) da reiterare per ogni aspetto: Come già detto il livello del pg, dove vanno farmati i vari oggetti per salire ad ogni step da 10 e differenti per ogni tipologia di personaggio, le svariate skill del pg con oggetti specifici da farmare per ogni tipologia di personaggio, l'arma da livellare (dove le migliori, nonché uniche decenti in ottica ottimizzazione, si pescano a cazzo di cane con la valuta accumulabile facendo contenuto spazzatura o acquistando in moneta reale wink wink) con potenziamenti specifici per portarle su a seconda dell'arma (potenziamenti divisi tra l'altro in due: quelli per aumentarne il livello e quelli per "ascenderle" ogni 10 livelli, esattamente come i personaggi, da farmare in due istanze di quest differenti), l'equipaggiamento che si suddivide in vari pezzi da livellare singolarmente con matieriali farmabili, poi a seconda del gioco anche qualche altra cazzatina qua e la da farmare per qualche altra meccanica vattelappesca (ah e i soldi in-game, tutto costa soldi e se li finsici vanno farmati anche quelli con quest, insomma l'equivalente de Guil in FF). Il gioco ti concede, con molta clemenza e grazia perché ci tengono veramente tanto tanto all'utenza, una piccola parte di questi materiali quando fai missioni di storia o secondarie collegate ad essa, ma a conti fatti dovrai farmare molto presto anche se vuoi solo proseguire con la storia ti ciuccerai del grind da 4 soldi prima o poi. Diviene inevitabile.
Capisci da te che chiamare "singleplayer" un titolo del genere funziona solo in ottica "sì, giochi da solo e non c'è nessun focus su istanze multiplayer", vero. Ma la progressione non c'entra un cazzo di nulla con qualunque gioco di ruolo singleplayer e neanche con gli MMO classici. Rimane un Gaas/Gatcha ed è perfettamente sensato inquadrarlo come tale per avere immediatemente chiaro il sistema di progressione di cui sopra, un coacervo di grind brainless, progressioni bloccate a steps e ovviamente contenuto in divenire.
Per i personaggi pescabili con le slot machine (con valuta accumulabile e/o acquistabile tramite moneta reale wink wink), tra l'altro, non sono necessari lato storia (ripeto, di una facilità imbarazzante nella maggior parte dei casi) ma sono necessari...lato gameplayA conti fatti non avere il roster ti uccide la varietà del gameplay (che è generalmente il punto ""forte"" di questi titoli, questo è un dettaglio fondamentale da sottolineare), dove sei costretto per lungo tempo a fare le stesse identiche cose con gli stessi identici PG, questo anche per il sistema di progressione estremamente tedioso e lento. Immagina FFV con i suoi Job e adesso, di botto, 4/5 dei Job sono inaccessibili se non tramite una slot machine da attivare con una valuta che trovi in un contenuto per larga parte discutibile o spendendo moneta reale (wink wink) e quindi sei costretto per lungo tempo ad usare warrior/mage/thief/monk. Qualcuno ti dirà "eh ma il gioco lo finisci tranquillamente con quel team" ed è vero, il gioco lo finsici pure con 4 warrior se è per questo, io però ti risponderei "bella merda"
Per farti un esempio su questo titolo, la mia compagna lo sta giochicchiando ed ha preso con le prime girate di slot garantite (early game ti """bombardano"""" di valuta in modo da non perdere istantaneamente utenza, ovviamente) un personaggio elettro forte. Ora ha un team elettro. Figata, wow, incredibile. Bene, sarà costretta a questo team chissà per quanto, visto che prima di pescare abbastanza pg (forti) per avere un (vero) team ghiaccio, fuoco, fisico, e cazzi passerà molto tempo, tempo che dovrai spendere facendo contenuto perlopiù spazzatura necessario per avere la valuta per far girare le slot machine (e necessario per livellare i personaggi con il sistema sopra).....a meno che non spendi soldi wink wink. E ovviamente più passa il tempo più arrivano nuovi fiammanti personaggi, magari nuovi fiammanti meccaniche strane, nuovi fiammanti elementi per variare il tuo gameplay....acquistabili con valuta accumulabile (che magari hai già speso perché volevi goderti il gameplay con qualcosa di nuovo, che stupido) o tramite moneta reale wink wink. Ma ricordiamo che questi titoli sono onestissimi con il giocatore e assolutamente privi di tecniche predatorie, Mihoyo una di noi. E bada bene che, per quello visto, il gameplay di questo ZZZ per quanto molto spammone pare anche godibilissimo eh, molto casual oriented però.

Ohma a te non piacciono le storie di questi tipi di giochi , l'hai detto mille volte che preferisci le robe occidentali "adulte" quindi non è un difetto di genshin che non è peggio di tanti altri jrpg in giro che hanno pure le fetch quest che fanno schifo ecc .

Tipo? Se hai voglia per farmi capireCi sono molte inesattezze