Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,529
Reazioni
882
Medaglie
12
Partitelle occasionali a Mario Party Superstar, preso per giocare sì da solo, ma anche assieme a mia madre quando in TV non c'è niente.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,531
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Nessun motivo lore-wise. I 2 non si sono mai incontrati.
Ma che bravi.:bah!:


Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Finito il primo dlc ed iniziato il secondo.

Nel primo avevo solo più da concludere
la caverna dei morti che è una piccola location.
Che boss fight brutta e soprattutto tediosa. Giocatore contre tre npc, non fantasmi ma è come se lo fossero. Per non farmi circondare è stato un continuo riposizionamento del mio personaggio con molti tentativi di smistamento nemici per provare a separarli sfruttando l'arena (che tutto sommato è stata interessante lei).
Ho sconfitto prima il cacciatore con l'arco pesante perchè è quello che rimaneva quasi sempre da solo e subiva più danno (o aveva meno HP). Poi la tombarola afflitta ed infine il cosplay di Havel. Non è stata difficile ma richiede troppa pazienza (cosa che non ho).
Secondo me avrebbe funzionato meglio se avessero messo Havel molto più lento della tombarola mentre il vecchio cacciatore va bene così. Invece due di loro seguono il giocatore a coppia come due cretini, buttandosi pure nell'acqua se ci sono andato io. Mai sentito parlare di aggiramento? Almeno così sarebbe stato più facile separarli.:sard: Ed invece per sfruttare al meglio le poche occasioni in cui si poteva attaccare meglio puntare su qualcosa di pesante come un attacco critico post parry o backstab. Peccato che durante l'esecuzione di questa lenta mossa ci sono dei frame in cui il pg non è invulnerabile e si può beccare i colpi dell'altro nemico che nel frattempo sarà arrivato.:facepalm:
Poi quando è rimasto il solo simil-Havel sembrava un coniglio impaurito che non osava nemmeno attaccarmi e si è fatto blastare.
Wow, che boss fight ben pensata che continua questo trend della quantità > qualità.:fantozzi:


La ricompensa? Un forziere con una gonna di fiori.
panda-angry.gif

Una gonna con scarsi parametri, stabilità nulla e che aumenta di uno-due punti vitalità ed energia che in questo punto del gioco significa che non cambia nulla. Bene.

Poi ho ottenuto tutti i drop di questo dlc e non c'è stato nessuno che mi ha creato problemi. Ho ottenuto tutto prima ancora di far despawnare i rispettivi nemici.
Le armi che si ottengono con le anime dei boss non sono male e per un pò ho utilizzato
l'ascia dell'ira. Ha un'elevata portata e fa abbastanza danno, poi fa anche un attacco magico ad area in dual wielding.
In generale in sto gioco mi sto trovando bene con le armi lunghe come lance, alabarde e falci mentre nel primo andavo più di spadoni. Non riesco a trovarmi con le mazze pesanti per la troppa lentezza ed imprecisione ma io vorrei tanto usarle perchè sono simbolo di forza bruta ed ignorante. Prima o poi cercherò di prendere la mano con loro.
In questo dlc non c'è niente di nuovo da ottenere nel ng+ perciò lo skipperò nelle prossime run.


Adesso ho iniziato il secondo dlc.
Quante cose ci sono da fare in questa location. Mi piace. Bisogna proprio esplorarlo come si deve e si viene ricompensati praticamente ogni volta.
Adesso sto cercando di orientarmi tra tutti gli ascensori che ho attivato ma credo di averli provati quasi tutti a parte un paio che vanno verso il fondo della torre verso cui mi sto dirigendo adesso.
Ho anche trovato la chiave della torre e ci sono un pò di porte chiuse qua e là da. Dovrei averne viste tre.

C'è anche un notevole bestiario in questo posto: i soldati standard di cenere, le armature possedute, i portabarili, i tizi che lanciano sfere elettriche, il bestione con la supermazza, i kamikaze striscianti e quei cosi su cui usare il cuneo della forgia. Più qualche invasore.
A proposito di invasore... quanto mi è stato sulle balle quello che dopo un pò fuggiva giù per i gradini della torre per curarsi o farsi aiutare. Me lo ha fatto più volte come tiro mancino se magari me ne tornavo su per curarmi, riordinare le idee contro le armature o svuotare la barra della maledizione. Vigliacco.:urlo:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,531
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Ho finito il secondo dlc.
Non ci posso credere, hanno azzeccato tre boss fight su tre? :| Anzi tecnicamente due su due perchè
la palette swap è meglio non contarla.
In particolare
il cavaliere della nebbia mi è piaciuto un sacco. Mi ha davo vibes da Artorias o Gwyn in cui è un continuo schivare e contrattaccare.
Ho preferito affrontarlo con un set leggero perchè parando mi consuma troppa energia e la recupera troppo lentamente, quindi niente Havel set qui. E curiosamente è stata una regola per tutti e tre i boss di questo dlc per cui mi trovavo meglio a combattere con un personaggio agile.

Una volta ottenuta la possibilità di schivare come si deve è diventata questione di memorizzare i suoi pattern, rotolare e colpire in dual wielding. Ho fatto più fatica nella seconda fase perchè talvolta era difficile leggere i suoi attacchi e capire se stava facendo un fendente orizzontale o un affondo. Anche perchè una stessa combo la poteva continuare o concludere in diversi modi quindi non si può andare a colpo sicuro. Boss fight abbastanza intelligente.

Piccola curiosità: quando lo affrontavo col set pesante cominciava subito con la seconda fase. Ho scoperto che salta la prima fase se il giocatore indossa l'elmo di Velstadt. Cosa indosso io di solito? Elmo di Velstadt insieme al resto di Havel. Ma guarda te che sfiga.
Insomma ho scoperto che ha due fasi solo quando, per fortuna, sono passato al set leggero.


Poi sono entrato nel passaggio di ferro.
Wow, sono riusciti a far peggio della cava di Tseldora? Un paio di gallerie con un nemico dietro l'altro e vabbè. Continui dislivelli con nessun modo di tornare indietro. Ogni dieci passi se si sceglie una direzione l'altra è preclusa: l'anti-souls. Ma non è finita. Ci sono un paio di cancelli da aprire con una leva e attraversarli prima che cadano di nuovo. Fin qui ok ma se uno non ci riesce non può riprovarci senza tornare al falò perciò è costretto a prendere l'altra via. Ma che minchiata è? Non ha senso sta cosa. :mwaha:
Inredibile come le stesse persone che abbiano realizzato la torre nebbiosa siano anche le stesse che hanno fatto il passaggio di ferro.
Giuro che al momento non mi viene in mente un gioco più schizofrenico di questo, in grado di passare dalle stelle alle stalle con la stessa facilità con cui si cambia stanza.

Il boss è semplicemente il demone della forgia di diverso colore potenziato. Nè più nè meno. Era bello nel main game e lo è anche ora ma non ho motivo di essere entusiasta per un suo riutilizzo. Ho faticato giusto a riconoscere di nuovo i suoi pattern.
La cosa brutta è che se si muore bisogna rifarsi tutto il passaggio di ferro, fare lo slalom tra i nemici come se fossero gli zombie di RE mentre si viene bombardati da frecce pesanti, sfere elettriche, fulmini, palle di fuoco se si sceglie l'altra direzione, con tanto di magia rallentante (malus che si può pure portare dentro all'arena del boss per i primi secondi). No ma complimenti eh.:fantozzi:


Infine ho fatto il ricordo. Quando l'ho visto la prima volta non era successo nulla perciò non so cosa l'abbia attivato (forse l'ottenimento della corona dopo il cavaliere della nebbia).
Beh qui niente da dire anche se non ho ben capito cosa mi rappresenta questo ricordo. Gli altri rappresentavano la guerra tra Drangleic e giganti ma questo boh, è uno strano castello di dubbio design (roba da licenziare ingegneri ed architetti) con salamandre che sputano fuoco dentro le sale stesse. Oooook chi è il masochista?
Mi è sembrato desse più tempo per esplorarlo rispetto ai soliti ricordi nonostante l'avviso iniziale. L'ho esplorato tutto boss fight esclusa senza essere cacciato mai via e non so quanto sarebbe ancora durato perchè io mi sono fatto teletrasportare al falò alla fine.

La boss fight contro Alonne è stata bella e penso la più facile del trio. Lui è tremendamente veloce negli scatti ma comunque non mi viene in mente qualcosa per cui si è davvero rivelato pericoloso.

Adesso devo controllare quante cose devo farmi droppare in questo dlc, procedo a prenderle e poi passo al terzo.
 

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mag 2008
Messaggi
26,267
Reazioni
1,576
Medaglie
10
Finito Fuga: Memories of Steel


Abbastanza divertente, gameplay loop semplice ma non annoia mai anche perchè il gioco finisce prima che possa divenire noioso. Mi è piaciuto sopratutto come hanno gestito la difficoltà, ma ti senti sempre pressato e "ogni scelta conta".
giocone fuga! a me è piaciuto veramente un botto :D
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,529
Reazioni
882
Medaglie
12
Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Ho finito il secondo dlc.
In particolare
il cavaliere della nebbia mi è piaciuto un sacco. Mi ha davo vibes da Artorias o Gwyn in cui è un continuo schivare e contrattaccare.

Piccola curiosità: quando lo affrontavo col set pesante cominciava subito con la seconda fase. Ho scoperto che salta la prima fase se il giocatore indossa l'elmo di Velstadt. Cosa indosso io di solito? Elmo di Velstadt insieme al resto di Havel. Ma guarda te che sfiga.

Quindi sai già chi è, giusto?
È Raime, l'ex "braccio sinistro" e cavaliere di Vendrick, poi ribellatosi (lo scudo del Ribelle) e poi sconfitto da Velstadt. Ha poi trovato potere grazie a Nadalia, di cui sembra invocare il nome quando sconfitto ->
No, Nadalia!

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,624
Reazioni
5,353
Medaglie
11
Ci eravamo lasciati che dovevo iniziare Mary Skelter 2 dopo l'amara scoperta ma....alla fine ho voluto prima terminare Full Metal Daemon Muramasa. Mi ha portato via poco più di 80 ore, partendo dalle 30 che avevo già fatto, credevo ci sarebbe voluto un po' di meno.
Sicuramente non l'ho trovato il Kamige che decantano in molti, ma comunque una bella VN meritevole di lettura, budget poi sicuramente sopra la media, un paio di combattimenti ben confezionati e tracce che lasciano qualcosa.
Ora appunto Mary Skelter, che però andando prevalentemente in portatile mi libera lo slot home e quindi domani mi inizio Atelier Sophie per farmi trovare pronto col 2 :iwanzw:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,531
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Quindi sai già chi è, giusto?
È Raime, l'ex "braccio sinistro" e cavaliere di Vendrick, poi ribellatosi (lo scudo del Ribelle) e poi sconfitto da Velstadt. Ha poi trovato potere grazie a Nadalia, di cui sembra invocare il nome quando sconfitto ->
No, Nadalia!
Dello scudo del ribelle non ricordavo però ci sono state abbastanza info per capire la sua situazione nei pezzi del set comprati da Magerold e su un anello trovato nella torre nebbiosa stessa.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,624
Reazioni
5,353
Medaglie
11
Mini review?
Ne ho sentito parlare tanto :ahsisi:
Mini mini volentieri.

Ci sono tre route, con la terza che è anche la true con un'altra diramazione che però è brevissima, roba davvero di 15 minuti post scelta. Lì per li credevo fosse un gran peccato, ma poi vedendo come proseguiva la true si capiva che non vi erano molti sbocchi per proseguire con un'alternativa simile.
La prima route (Hero) non mi è piaciuta particolarmente, non perché manchino cose interessanti al suo interno, quanto per l'eroina che viene trattata, sicuramente il personaggio dell'opera tra quelli principali che mi è piaciuto di meno, meglio la seconda (Nemesis) che oltretutto va abbastanza a ribaltare il cliché di vendetta. La true come è giusto che sia è la migliore (e non bisogna sempre darlo per scontato), prende un po' da ambo le precedenti, dimostrando di fatto che alcune cose restano canon e poi eleva letteralmente il tutto, anche facendo uscire il plot da binari prefissati. Plot che comunque ha come scopo primario nonostante le varie diramazioni il farti vedere sempre il grigio tra bianco e nero.
Un paio di plot twist azzeccati e ben piazzati, ho apprezzato molto anche il flashback che spiega come si è arrivati a combattere nell'ultimo capitolo della common route, true ending che mi è garbato (a leggere in giro è stato un po' divisivo con la community, c'è chi voleva terminasse un po' prima), secondo me pensarla cosi è non aver compreso l'obiettivo del racconto, perché per tutta la durata viene ribadito che "This is not a story of Heroes", e giocandoci capirete perché :ahsisi:
Il protagonista comunque mi è piaciuto moltissimo, come detto poi la colonna sonora è meritevole e siamo ben oltre le normali visual novel iper statiche, non è Mahoyo, ma non è neanche la VN random con 3 lire di budget.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,813
Reazioni
1,586
Medaglie
8
Deedlit in Wonder Labyrint (7-8 ore circa).

Finito con molta calma. È stato divertente, gli darei un 7+. Una promettente base da cui partire per un seguito. In attesa del 25 inizio Mutant Year Zero o The Alliance Alive.

Sent from Tapatalk
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,624
Reazioni
5,353
Medaglie
11
Atelier Sophie

Ho appena finito la quinta memoria di Plachta. Sophie non mi dispiace, anche se al momento non riesco a vederci nulla che mi faccia capire perché sia diventata la preferita dei giapponesi, d'altro canto Monika, eh Monika...

sudore-1037663.gif

E poi Marguerite :fantozzi:
C'è stata una traccia carinissima, ma si è ascoltata praticamente solo una volta fino ad ora, how sad. Il battle system non mi piace, ti fa selezionare le azioni di tutti ad inizio battaglia, ma poi comunque ti mette i personaggi nella barra dei turni in base alla velocità, se scegli skill piuttosto che oggetti, penalizzante. Lo sto trovando molto freddo ad ora, eventi e personaggi spenti in generale, continuo e mi diverto perché mi faccio bastare il crafting, anche se pure questo non mi fa impazzire con la griglia, sicuramente utile, ma non ho decisamente voglia di studiarmi ogni singolo oggetto anche quando voglio essere veloce, vedremo andando avanti quando inizierò a fare roba più seria se mi prenderà di più.
Il sistema di sblocco delle ricette è il prototipo che poi è migliorato di molto in Lulua, ovviamente non mi piace alla stessa maniera :asd:. Ero comunque pronto, generalmente so come se ne parlasse in maniera freddina del titolo e direi che mi ci ritrovo.
A prescindere da come andrà su Sophie 2 ho buone aspettative.
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,531
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Finito di farmi droppare roba nel secondo dlc.
Il più tosto da far droppare è stato l'elmo del minotauro. Deve essere abbastanza raro. Ho ottenuto tipo tre martelli della forgia nel frattempo che alcuni dicevano fosse più raro ma sinceramente ho seri dubbi a riguardo.
Mi ha fatto lollare il fatto che mentre cercavo di farmi droppare gli stivali della strega della nebbia ho ottenuto 3-4 unità di ogni altro drop di questi nemici che siano pezzi di armatura e soprattutto i due pugnali (molto più rari tecnicamente). Cose strane del rng.
Tutto il resto non ho nemmeno dovuto farmarlo. Mi era stato dato giocando.

Questo dlc dovrò rifarlo nel ng+ perchè serve un'altra anima sia per
il cavaliere della nebbia
che per
Nadalia. E questo significa che devo ottenere di nuovo tutti i 12 pezzi della sua anima, cioè trnare ad infilarmi in quasi tutte le zone di questo posto. Che bello.:fantozzi: Devo anche rifare sir Alonne per riottenere il cuneo della forgia dietro di lui.


Per fortuna potrò ignorare quello schifo del passaggio di ferro.


Ho iniziato il terzo dlc.
Oh cavolo ma è tutto bloccato per colpa del ghiaccio.:sadfrog: Immagino che dovrò rivisitare tutto daccapo questa location.
Peril momento area carina che premia tanto l'esplorazione di ogni anfratto ma mi stanno deludendo un pò i nemici per il loro design poco vario. In gruppo sono tosti, ma singolarmente sono poca roba e per fortuna difficilmente si trovano in gruppo. Grazie.
Però il nemico invisibile mi è parsa una grandissima cattiveria. Non è invisibile come quelli dei boschi ombrosi questo è proprio evanescente cioè non puoi nemmeno colpirlo se non è in parte visibile...però lui può colpirmi senza problemi. Essù. Mi sono scocciato e l'ho abbandonato. Adesso ho staccato vicino ad una strana fiamma.
All'inizio della location c'era anche già un muro di nebbia.:morristenda:

Intanto ho di nuovo cambiato arma ed adesso mi sto muovendo con un tipo di ascia corta.:asd: Non so, sono stimolato a cambiare spesso tipo di arma a sto giro.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,705
Reazioni
8,492
Medaglie
21
Sto rigiocando a Grandia 2 Hd con la Switch Lite e sono arrivato al villaggio di Mirumu con la trama ....affiorano tanti ricordi dell'epoca Ps2!

Ha ragione Sh1n i Dungeon sono invecchiati male....preistorici :sard:
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,624
Reazioni
5,353
Medaglie
11
Atelier Sophie

Creata Plachta, ovviamente merito un po' di tutto, ma un grosso applauso a San Fritz, per gli amici Gesù per la scelta del design.
Ormai nei giochi GUST quando vedi arrivare due personaggi in coppia sai già che saranno il motore trainante della svolta nel plot quando arriverà :asd:

Mi piace tanto e...non riesco a trovare la traccia che mi piace ancora di più, credevo fosse il tema di Plachta ma non trovo nulla :sadfrog:
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Provando roba superoscura per pc 98 a tarda notte
Mime (studio Twinkle, 1995)

Sono morto male 2 volte, ho cercato invano di comprare un'arma.

Grounseed (Exit, 1996)

Colonna sonora di Ryu Umemoto, eccezionale come sempre, uno dei migliori compositori della storia dei videoghiochi.
Ho cercato di velocizzare i dialoghi e ho fallito.
Sono riuscito a beccare un bad end all'inizio prima ancora del primo combattimento.
 
Ultima modifica:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,531
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Atelier Sophie
Mi piace tanto e...non riesco a trovare la traccia che mi piace ancora di più, credevo fosse il tema di Plachta ma non trovo nulla :sadfrog:
Se mi dici dove l'hai sentita te la trovo io.:sisi:



Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Ho proseguito nel terzo dlc.
Aaah, adesso che ho trovato l'occhio della sacerdotessa posso vedere queste persone invisibili che mi stavano creando problemi. E senza l'invisibilità sono delle pippe come volevasi dimostrare.
Poi mi chiedo che problemi hanno i nemici invasori di sto posto.
Ce n'era uno che mi ha invaso e si è nascosto mimetizzandosi.
Un fantasma bianco che mi saluta e mi segue come se fosse un'evocazione ma appena distolgo l'attenzione mi colpisce da dietro (ma non è riuscito a backstabbarmi uhuhu).
Il fattucchiere che usa un malocchio che rende pesantissimo ogni mio movimento. Per colpa di sto tizio sono morto e per la fretta di ritornarci sono schiattato di nuovo bruciando le mie 100000 anime ed oltre.:bruniii:


Comunque avevo anche sconfitto Aava. Boss fight carina. Dato che era facile schivare i suoi colpi la mia strategia era fare una rotolata in difesa per avvicinarmi e colpire subito con la mia arma. Difficilmente paravo per la quantità di stamina che consuma.
Mi chiedo di che cosa era fatto sto boss perchè è riuscito a rompere ben due armi.:azz:

Ho incontrato la voce che mi ha ammonito fin dall'entrata di questo castello e ha deciso di scongelare tutto.
Più avanti c'è un portale-muro di nebbia ma ho pensato di tornare nella location precedente per aprire tutti i forzieri prima inaccessibili.

Le figure incappucciate nella tormenta si sono svegliate ma sono abbastanza debolucce. E forse è una fortuna dato il loro numero.
Ho anche visto due vecchie conoscenze: il demone della cupidigia che si riconferma scarsissimo con cui ho fatto un tranquillo no damage. E anche un paio di sentinelle flessibili.
I porcospini di ghiaccio li odio.:rickds:

Comunque ho appena trovato una chiave ma data la quantità di porte chiuse da un lato che ho trovato non so dove posso usarla.
 
Top