Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Grazie per il tuo commento Vincent! Mi piacciono molto le tematiche usate in questo Xenoblade. Spero di mettermi presto in pari per poterlo giocare e provare emozioni indescrivibili come tutti quelli che lo hanno provato :eee:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,532
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Dopo aver platinato Devil May Cry 2 (:morristenda:) ho iniziato Shadow of the Tomb Raider. Per il momento impressioni positive.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,300
Reazioni
1,068
Medaglie
14
torno dopo quasi un mese dopo vacanza ed un brutto episodio che mi ha tolto per due settimane la voglia di giocare ... stasera riprendo in mano XC2 sperando di ricordarmi qualcosa ... mi è arrivato anche Fire Emblem, magari iniziero' pure lui
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,113
Reazioni
12,978
Medaglie
18
Grazie per il tuo commento Vincent! Mi piacciono molto le tematiche usate in questo Xenoblade. Spero di mettermi presto in pari per poterlo giocare e provare emozioni indescrivibili come tutti quelli che lo hanno provato :eee:
Ti piacerà sicuramente. :)
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
830
Reazioni
1,063
Medaglie
3
Vincent 86 complimenti per il bellissimo post su Xenoblade, si vede che ti è piaciuto molto :geddoe:
Mi trovo praticamente d'accordo in tutto per ora :)

Live a live: finito, che bello che è stato :)
La parte finale pur essendo molto interessante soffre di una certa ripetività
dovuta al fatto di avere la stessa ambientazione del Medioevo (avrei preferito un cambiamento estetico più marcato almeno)
e agli incontri casuali, per fortuna però questi ultimi non sono troppo frequenti e permettono sempre la fuga.
Ah e qualche passaggio è stato un po' criptico a volte, ho dovuto consultare una guida per non perderci troppo tempo vagando alla cieca...
A parte questo però è stato il capitolo più divertente da giocare dato che era pieno di cose da fare e la maggiore difficoltà stimolava finalmente a sfruttare appieno il battle system (posizionamento, debolezze, gestione dei turni ecc), in particolare il boss finale è stato tosto oltre che molto soddisfacente da battere.
Le storie mi sono piaciute tutte, alla fine soltanto due mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca (il Far West e Oggi) ma solo perchè sono finite davvero troppo presto...ne avrei voluto di più.
Graficamente è un gioiellino, avevo delle riserve all'inizio con la Cina imperiale ma ho cambiato subito idea, c'è una pixel art curatissima e certi scorci sono davvero una gioia da vedere. L'Hd-2d ci sta davvero bene per un gioco così.
Menzione d'onore per le musiche, tutte bellissime e adatte alle varie epoche, c'è una grande varietà. In particolare Megalomania è strepitosa e dà una carica pazzesca durante le boss battle :gab:
In conclusione è una piccola perla che meritava di essere scoperta, brave Square e Nintendo :)

Adesso ho iniziato Digimon survive e mi sta piacendo molto :)
Sono già in ansia per le risposte da dare dato che influiranno sulla storia e sull'evoluzione dei digimon però :morristenda:Per la prima run risponderò come voglio, poi cercherò una guida per il true ending mi sa.
Per ora personaggi e digimon mi stanno piacendo tutti (voglio una Labramon nella vita reale :geddoe: ), ma i miei preferiti sono il duo Ryo-Kunemon, mi fanno morire da ridere :rickds:
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Vincent 86 complimenti per il bellissimo post su Xenoblade, si vede che ti è piaciuto molto :geddoe:
Mi trovo praticamente d'accordo in tutto per ora :)

Live a live: finito, che bello che è stato :)
La parte finale pur essendo molto interessante soffre di una certa ripetività
dovuta al fatto di avere la stessa ambientazione del Medioevo (avrei preferito un cambiamento estetico più marcato almeno)
e agli incontri casuali, per fortuna però questi ultimi non sono troppo frequenti e permettono sempre la fuga.
Ah e qualche passaggio è stato un po' criptico a volte, ho dovuto consultare una guida per non perderci troppo tempo vagando alla cieca...
A parte questo però è stato il capitolo più divertente da giocare dato che era pieno di cose da fare e la maggiore difficoltà stimolava finalmente a sfruttare appieno il battle system (posizionamento, debolezze, gestione dei turni ecc), in particolare il boss finale è stato tosto oltre che molto soddisfacente da battere.
Le storie mi sono piaciute tutte, alla fine soltanto due mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca (il Far West e Oggi) ma solo perchè sono finite davvero troppo presto...ne avrei voluto di più.
Graficamente è un gioiellino, avevo delle riserve all'inizio con la Cina imperiale ma ho cambiato subito idea, c'è una pixel art curatissima e certi scorci sono davvero una gioia da vedere. L'Hd-2d ci sta davvero bene per un gioco così.
Menzione d'onore per le musiche, tutte bellissime e adatte alle varie epoche, c'è una grande varietà. In particolare Megalomania è strepitosa e dà una carica pazzesca durante le boss battle :gab:
In conclusione è una piccola perla che meritava di essere scoperta, brave Square e Nintendo :)

Adesso ho iniziato Digimon survive e mi sta piacendo molto :)
Sono già in ansia per le risposte da dare dato che influiranno sulla storia e sull'evoluzione dei digimon però :morristenda:Per la prima run risponderò come voglio, poi cercherò una guida per il true ending mi sa.
Per ora personaggi e digimon mi stanno piacendo tutti (voglio una Labramon nella vita reale :geddoe: ), ma i miei preferiti sono il duo Ryo-Kunemon, mi fanno morire da ridere :rickds:
Phos! L'hai iniziato:ivan:
Mi sento già vedova di questo gioco:asd:
Labramon cura ogni forma di tristezza:eee:
 
Ultima modifica:

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,705
Reazioni
8,492
Medaglie
21
Phosdia

Ho completato anch'io "Live a Live" (Switch) dopo 24 orette di gioco con il True Ending. Come voto finale do 7

Alla fine avevo come party di Lv 23 : Sundown-Akira-Pogo-Oboromaru con tutte le Ultimate Weapon, accessori validi e tre pezzi dell'Armatura Cosmica.

Praticamente nell'ultimo Capitolo i dungeon "opzionali" per recuperare le armi definitive dei personaggi sono caldamente consigliati giusto per non arrivare impreparati all'impennata del Final Boss.

I vecchi Jrpg della Square sono ostici se rapportati a titoli moderni come Xenoblade Chronicles 3 , vengono forniti pochissimi indizi per le quest secondarie e ci sono una marea di segreti .
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,813
Reazioni
1,586
Medaglie
8
Xenoblade Chronicles Future Connected (12 ore - finito).

Alla fine è durato meno del previsto. Grazie al GPS ho completato tutte le missioni secondarie. Ho anche sconfitto i boss unici - a parte due casi son venuti giù al primo tentativo. Da notare che la povera Melia l'ho usata 5 minuti scarsi, Shulk + i due nopon hanno asfaltato tutto.

Arrivando da xeno 3 le svariate gemme con piccoli buff ed effetti trascurabili le ho trovate davvero invecchiate male e confusionarie (es: 8% di possibilità di ripristinare 30hp, 12% di infliggere danno da congelamento e altre robe così), tanto è vero che le ho ignorate e ho equipaggiato quelle solite 4 o 5 (boost forza, etere, pv, resistenza malus etc).

È stato piacevole tornare alle ambientazioni e alle musiche del primo xenoblade, peccato solo per l'assenza di collegamenti diretti con i successivi (era quello che molti si aspettavano dall' exp). Da questo punto di vista la exp è una side story ben confezionata ma che non stupisce.

Ora passo ad Axiom Verge 2 e Trials of Mana, entrambi iniziati da qualche ora.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,113
Reazioni
12,978
Medaglie
18

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
830
Reazioni
1,063
Medaglie
3
Digimon survive: iniziato il capitolo 3. La storia si sta facendo sempre più interessante. Purtroppo c'è gia stato un evento triste...
Il professore è stato buttato di sotto dalla diga mentre cercava di proteggere Saki...ma non penso che sia morto davvero dato che non abbiamo trovato il suo corpo. Bisogna essere positivi :sisi:
Mi piace come stanno reagendo i ragazzi alla situazione, c'è chi vuole esplorare per cercare un modo per scappare, c'è chi ha paura e chi vuole restare nascosto per non rischiare. I loro ragionamenti sono molto realistici e sono tutti scritti molto bene.
Un'altra cosa che mi piace tanto è il character design, molto sobrio ed elegante ma mai noioso...Mi ricorda un po' Famicom Detective.
Agumon si è evoluto in Tiranomon, ovviamente mi dispiace non avere Greymon come nell'anime ma va bene anche così dai.
Delusissima invece dall'evoluzione di Labramon
Avrei voluto un'altra cagnolina carina...
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Digimon survive: iniziato il capitolo 3. La storia si sta facendo sempre più interessante. Purtroppo c'è gia stato un evento triste...
Il professore è stato buttato di sotto dalla diga mentre cercava di proteggere Saki...ma non penso che sia morto davvero dato che non abbiamo trovato il suo corpo. Bisogna essere positivi :sisi:
Mi piace come stanno reagendo i ragazzi alla situazione, c'è chi vuole esplorare per cercare un modo per scappare, c'è chi ha paura e chi vuole restare nascosto per non rischiare. I loro ragionamenti sono molto realistici e sono tutti scritti molto bene.
Un'altra cosa che mi piace tanto è il character design, molto sobrio ed elegante ma mai noioso...Mi ricorda un po' Famicom Detective.
Agumon si è evoluto in Tiranomon, ovviamente mi dispiace non avere Greymon come nell'anime ma va bene anche così dai.
Delusissima invece dall'evoluzione di Labramon
Avrei voluto un'altra cagnolina carina...
Phos leggendo lo spoiler ti ho pensato in investigative mode :asd:
Mi fa piacere tu stia trovando la storia ed i personaggi interessanti, ci sta che non tutti siano d'accordo su delle questioni apparentemente "ovvie" per la maggior parte del gruppo:uhmsisi:
Beh l'evoluzione caruccia non può durare per sempre:bruniii:
Grazie per aver condiviso le tue impressioni sul gioco:eee:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
830
Reazioni
1,063
Medaglie
3
Phos leggendo lo spoiler ti ho pensato in investigative mode :asd:
Mi fa piacere tu stia trovando la storia ed i personaggi interessanti, ci sta che non tutti siano d'accordo su delle questioni apparentemente "ovvie" per la maggior parte del gruppo:uhmsisi:
Beh l'evoluzione caruccia non può durare per sempre:bruniii:
Grazie per aver condiviso le tue impressioni sul gioco:eee:

Prego, mi fa piacere parlarne :)
Per curiosità, quanti capitoli sono?

Xenoblade 3:
Finito il capitolo 5 :phraengo:
Inizio dalle cose che non mi sono piaciute:
-Ghondor. Personaggio orrendo a dir poco, non capisco a chi possa anche solo minimamente piacere.
-Il tradimento di Shania buttato lì senza motivo...boh l'ho trovato proprio senza senso, a parte fornire il pretesto per far catturare i nostri
A parte questo, tantissime emozioni
La disperazione di Noah, che fino all'ultimo non ha smesso di cercare di salvare Miyo; i tentativi di tutti di forzare la porta; Miyo che da conforto a Sena, ricordandole che è forte; lei che guarda le stelle...i brividi.
Ma arriva il giorno del ritorno di Miyo...i nostri vengono condotti al patibolo per osservare, impotenti, ai suoi ultimi istanti. Anche questo è un momento straziante come pochi, uno si aspetta un miracolo o qualsiasi cosa che possa cambiare il futuro immediato, ma non succede niente.
Noah, disperato, la osserva sparire con il sorriso...
N a questo punto si avvicina per giustiziare anche lui, ma finalmente accade qualcosa di inaspettato: il tempo si ferma e la coscienza di Noah viene trasportata in un altro luogo, dove osserva vari ricordi "suoi" in tante situazioni diverse (in una scena viene definito addirittura un traditore). Una costante in tutto questo è Miyo, la sua amata Miyo: infatti i due sono sempre insieme, nella buona e nella cattiva sorte.
E basta poco per capire che questi sono i ricordi o le vite passate di N e M (chiamiamoli così per distinguerli).
C'è un'altra costante purtroppo: N è sempre destinato a perdere la sua M.
La sua disperazione a quanto pare ha attirato l'attenzione di Z che...beh, è difficile da capire a questo punto, dato che c'è da considerare anche un misterioso bambino incappucciato. È lui che ha mostrato tutto questo a Noah, e a lui chiede di scegliere: vuole continuare a rassegnarsi a questo loop temporale, o lottare per cercare un destino migliore? Noah sceglie la seconda opzione, e la scena torna finalmente al patibolo, con N che sta per uccidere Noah. Da qui, wow: la spada di N si rompe, i nostri si liberano e soprattutto...M si avvicina a Noah e rivela che...lei è Miyo in realtà! A quanto pare si erano scambiate di corpo durante la battaglia. M era stanca di vivere così, accanto a un uomo che non riconosceva più.
N è incredulo, folle dalla gelosia ci attacca, ma grazie alla nuova forza di Miyo e la solita spada Settebello riusciamo a sconfiggerlo finalmente.
Seguono altre scene, tra cui la battaglia contro la falsa regina e l'attacco dell'annientatore verso la Città (cortesia di Shania aver fornito ai Consul la sua posizione :asd:), ma per fortuna tutto finisce bene, i Consul si ritirano per ora.
Bellissimo, sono soddisfatta, adesso ho bisogno di lunghe sessioni di esplorazione per metabolizzare tutto :asd:
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Prego, mi fa piacere parlarne :)
Per curiosità, quanti capitoli sono?

Xenoblade 3:
Finito il capitolo 5 :phraengo:
Inizio dalle cose che non mi sono piaciute:
-Ghondor. Personaggio orrendo a dir poco, non capisco a chi possa anche solo minimamente piacere.
-Il tradimento di Shania buttato lì senza motivo...boh l'ho trovato proprio senza senso, a parte fornire il pretesto per far catturare i nostri
A parte questo, tantissime emozioni
La disperazione di Noah, che fino all'ultimo non ha smesso di cercare di salvare Miyo; i tentativi di tutti di forzare la porta; Miyo che da conforto a Sena, ricordandole che è forte; lei che guarda le stelle...i brividi.
Ma arriva il giorno del ritorno di Miyo...i nostri vengono condotti al patibolo per osservare, impotenti, ai suoi ultimi istanti. Anche questo è un momento straziante come pochi, uno si aspetta un miracolo o qualsiasi cosa che possa cambiare il futuro immediato, ma non succede niente.
Noah, disperato, la osserva sparire con il sorriso...
N a questo punto si avvicina per giustiziare anche lui, ma finalmente accade qualcosa di inaspettato: il tempo si ferma e la coscienza di Noah viene trasportata in un altro luogo, dove osserva vari ricordi "suoi" in tante situazioni diverse (in una scena viene definito addirittura un traditore). Una costante in tutto questo è Miyo, la sua amata Miyo: infatti i due sono sempre insieme, nella buona e nella cattiva sorte.
E basta poco per capire che questi sono i ricordi o le vite passate di N e M (chiamiamoli così per distinguerli).
C'è un'altra costante purtroppo: N è sempre destinato a perdere la sua M.
La sua disperazione a quanto pare ha attirato l'attenzione di Z che...beh, è difficile da capire a questo punto, dato che c'è da considerare anche un misterioso bambino incappucciato. È lui che ha mostrato tutto questo a Noah, e a lui chiede di scegliere: vuole continuare a rassegnarsi a questo loop temporale, o lottare per cercare un destino migliore? Noah sceglie la seconda opzione, e la scena torna finalmente al patibolo, con N che sta per uccidere Noah. Da qui, wow: la spada di N si rompe, i nostri si liberano e soprattutto...M si avvicina a Noah e rivela che...lei è Miyo in realtà! A quanto pare si erano scambiate di corpo durante la battaglia. M era stanca di vivere così, accanto a un uomo che non riconosceva più.
N è incredulo, folle dalla gelosia ci attacca, ma grazie alla nuova forza di Miyo e la solita spada Settebello riusciamo a sconfiggerlo finalmente.
Seguono altre scene, tra cui la battaglia contro la falsa regina e l'attacco dell'annientatore verso la Città (cortesia di Shania aver fornito ai Consul la sua posizione :asd:), ma per fortuna tutto finisce bene, i Consul si ritirano per ora.
Bellissimo, sono soddisfatta, adesso ho bisogno di lunghe sessioni di esplorazione per metabolizzare tutto :asd:
La true Ending ne ha 13, le altre sono composte da 12 parti:gab:

Ps: La tua foto del profilo è di Land of The Lustrous giusto? Mi ha sempre attirato la trama:uhmsisi:
 
Ultima modifica:

Sergei Lou

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mar 2020
Messaggi
94
Reazioni
62
Medaglie
1
Trials of Mana

Sono oltre metà della seconda Run, Riesz, Hawkeye and Charlotte.

La prima run è stata piacevolissima, in 8/10 super easy, gioco godibilissimo anche se è super budget
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,529
Reazioni
883
Medaglie
12
13 Sentinels: Aegis Rim -> Mi mancano solo
Miura, Takatoshi e Renya. Bello il finale di Megumi, sebbene io tifi per Takatoshi X Okino. Questo perché, stando a 2 giapponesi con cui chattai tempo fa (di cui uno un designatore molto bravo di doujinshi :P ), il Giappone è persino più indietro dell'Italia nel modo di vedere e trattare le persone LGBT+.
Devo fare anche la terza ondata. Mi consigliate di finire le storie prima e poi continuare con la parte RTS?

P.S.: in un dialogo hanno detto che le sentinelle sono
pilotate da 15 ragazzi. Ora, 13 li conosciamo, il 14° è Okino (di cui mi piacerebbe sbloccare la storia ma dubito che accada) ma il 15°? Lo scoprirò? Solo sì/no, per cortesia.

Trials of Mana

Sono oltre metà della seconda Run, Riesz, Hawkeye and Charlotte.

La prima run è stata piacevolissima, in 8/10 super easy, gioco godibilissimo anche se è super budget

Per curiosità, com'è stata la boss battle contro il
cavaliere nero
? Quando lo giocai in versione Seiken Densetsu III mi ricordo che ebbi molta difficoltà.
 
U

Utente cancellato 148803

Trials of Mana

Sono oltre metà della seconda Run, Riesz, Hawkeye and Charlotte.

La prima run è stata piacevolissima, in 8/10 super easy, gioco godibilissimo anche se è super budget
Hai sconfitto anche il boss segreto? In 2:30 minuti? Comunque, Trials of Mana, per quanto è fatto bene, pensavo fosse considerato da tutti un capolavoro!
 
Top