Cosa c'è di nuovo?

Che Jrpg state giocando al momento? | Discussioni quotidiane su Jrpg... e non solo |

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,031
Reazioni
12,867
Medaglie
18
Trials of Mana

Sono oltre metà della seconda Run, Riesz, Hawkeye and Charlotte.

La prima run è stata piacevolissima, in 8/10 super easy, gioco godibilissimo anche se è super budget
Dopo il mediocre remake di Secret of Mana avevo qualche dubbio sulla bontà di questo progetto, invece si è rivelato un ottimo gioco, divertente e piacevole da giocare.
13 Sentinels: Aegis Rim -> Mi mancano solo
Miura, Takatoshi e Renya. Bello il finale di Megumi, sebbene io tifi per Takatoshi X Okino. Questo perché, stando a 2 giapponesi con cui chattai tempo fa (di cui uno un designatore molto bravo di doujinshi :P ), il Giappone è persino più indietro dell'Italia nel modo di vedere e trattare le persone LGBT+.
Devo fare anche la terza ondata. Mi consigliate di finire le storie prima e poi continuare con la parte RTS?

P.S.: in un dialogo hanno detto che le sentinelle sono
pilotate da 15 ragazzi. Ora, 13 li conosciamo, il 14° è Okino (di cui mi piacerebbe sbloccare la storia ma dubito che accada) ma il 15°? Lo scoprirò? Solo sì/no, per cortesia.



Per curiosità, com'è stata la boss battle contro il
cavaliere nero
? Quando lo giocai in versione Seiken Densetsu III mi ricordo che ebbi molta difficoltà.
Prova ad alternare. Magari fai una, due battaglie e poi una storia. Per quanto riguarda lo spoiler la risposta è sì, ma non mi ricordo in quale storia veniva spiegato.

Il remake di Trials of Mana è molto più semplice dell'originale. Alcune battaglie possono creare qualche problema, ma nulla di frustrante o particolarmente impegnativo.
Hai sconfitto anche il boss segreto? In 2:30 minuti? Comunque, Trials of Mana, per quanto è fatto bene, pensavo fosse considerato da tutti un capolavoro!
E' molto bello perchè mantiene intatto lo spirito dell'originale. Io l'ho sempre considerato una piccola grande avventura. :)
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
278
Medaglie
13
Ieri ho provato la demo di Valkyrie Elysium e devo dire che mi è piaiuta un sacco. Non credevo mi piacesse così, vorrei andare di dayone, ma 70€...:hmm:
Non so, ci devo pensare.
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Soul Hackers 2
Quasi 60 ore. (Per proseguire la trama.. devo portare il lv di affinità con Arrow all'80.)
Vi giuro ragazzi, non vedo l'ora di finirlo! (ma non tanto per sapere come va a finire la storia, che ci sta) ma perchè mi si stanno frantumando le pall*

Purtroppo il design dei doungeon (cosi spoglio e tremendamente ripetitivo) abbinato ad un Combat System (non molto entusiasmante) alla lunga.. davvero diventa troppo ripetitivo.
E' un buon jrpg ma molto in sotto tono rispetto ai standard abituali di Atlus.
Il mio voto finale non supererà il 6.5/7.

Chi lo sta giocando, ha avuto anche lui queste mie stesse sensazioni?
Post unito automaticamente:

Prego, mi fa piacere parlarne :)
Per curiosità, quanti capitoli sono?

Xenoblade 3:
Finito il capitolo 5 :phraengo:
Inizio dalle cose che non mi sono piaciute:
-Ghondor. Personaggio orrendo a dir poco, non capisco a chi possa anche solo minimamente piacere.
-Il tradimento di Shania buttato lì senza motivo...boh l'ho trovato proprio senza senso, a parte fornire il pretesto per far catturare i nostri
A parte questo, tantissime emozioni
La disperazione di Noah, che fino all'ultimo non ha smesso di cercare di salvare Miyo; i tentativi di tutti di forzare la porta; Miyo che da conforto a Sena, ricordandole che è forte; lei che guarda le stelle...i brividi.
Ma arriva il giorno del ritorno di Miyo...i nostri vengono condotti al patibolo per osservare, impotenti, ai suoi ultimi istanti. Anche questo è un momento straziante come pochi, uno si aspetta un miracolo o qualsiasi cosa che possa cambiare il futuro immediato, ma non succede niente.
Noah, disperato, la osserva sparire con il sorriso...
N a questo punto si avvicina per giustiziare anche lui, ma finalmente accade qualcosa di inaspettato: il tempo si ferma e la coscienza di Noah viene trasportata in un altro luogo, dove osserva vari ricordi "suoi" in tante situazioni diverse (in una scena viene definito addirittura un traditore). Una costante in tutto questo è Miyo, la sua amata Miyo: infatti i due sono sempre insieme, nella buona e nella cattiva sorte.
E basta poco per capire che questi sono i ricordi o le vite passate di N e M (chiamiamoli così per distinguerli).
C'è un'altra costante purtroppo: N è sempre destinato a perdere la sua M.
La sua disperazione a quanto pare ha attirato l'attenzione di Z che...beh, è difficile da capire a questo punto, dato che c'è da considerare anche un misterioso bambino incappucciato. È lui che ha mostrato tutto questo a Noah, e a lui chiede di scegliere: vuole continuare a rassegnarsi a questo loop temporale, o lottare per cercare un destino migliore? Noah sceglie la seconda opzione, e la scena torna finalmente al patibolo, con N che sta per uccidere Noah. Da qui, wow: la spada di N si rompe, i nostri si liberano e soprattutto...M si avvicina a Noah e rivela che...lei è Miyo in realtà! A quanto pare si erano scambiate di corpo durante la battaglia. M era stanca di vivere così, accanto a un uomo che non riconosceva più.
N è incredulo, folle dalla gelosia ci attacca, ma grazie alla nuova forza di Miyo e la solita spada Settebello riusciamo a sconfiggerlo finalmente.
Seguono altre scene, tra cui la battaglia contro la falsa regina e l'attacco dell'annientatore verso la Città (cortesia di Shania aver fornito ai Consul la sua posizione :asd:), ma per fortuna tutto finisce bene, i Consul si ritirano per ora.
Bellissimo, sono soddisfatta, adesso ho bisogno di lunghe sessioni di esplorazione per metabolizzare tutto :asd:

Ti è piaciuto il capitolo 5? :asd:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
825
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Ti è piaciuto il capitolo 5? :asd:

Guarda giusto un pochino :asd:
È decisamente il mio goty 2022 per ora, sto adorando tutto: storia, personaggi, musiche, esplorazione, missioni secondarie...tutto :)
E sono davvero molto curiosa del finale :sisi:

Mi dispiace che Soul hackers ti abbia deluso! Almeno sei verso la fine dai...

Trials of Mana

Sono oltre metà della seconda Run, Riesz, Hawkeye and Charlotte.

La prima run è stata piacevolissima, in 8/10 super easy, gioco godibilissimo anche se è super budget

Che bello Trials of mana, mi è piaciuto un sacco :gab:Ho apprezzato molto la possibilità di sentire le musiche originali poi :)
Anch'io ho mainato Riesz e mi sono trovata benissimo :)

Digimon survive: capitolo 3, sono successe varie cose.
Ryo è diventato strano, sembra completamente assente, come se avesse perso la testa. Questa cosa mi preoccupa un po' :morristenda:
In più non riesco a capire Shuuji: sembra davvero un bravo ragazzo, responsabile e con la testa sulle spalle ma, a differenza di Saki, non va affatto d'accordo con il suo digimon (il tenero Lopmon), nonostante non abbia fatto nulla di male...
Intanto il gioco ci pone davanti a una questione difficile
Dare ragione a Kaito, nostro amico ma che è fuori di testa per la preoccupazione per sua sorella Mio, oppure alla donna misteriosa, sospetta ma che conosce la strada per la torre radio?
Decido di seguire Kaito, almeno so che lui è affidabile...la strada per la torre possiamo anche scoprirla da noi. Sorprendemente però gli altri seguono la donna, quindi ci separiamo...che ansia adesso, che succederà?:morristenda:
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Guarda giusto un pochino :asd:
È decisamente il mio goty 2022 per ora, sto adorando tutto: storia, personaggi, musiche, esplorazione, missioni secondarie...tutto :)
E sono davvero molto curiosa del finale :sisi:

Mi dispiace che Soul hackers ti abbia deluso! Almeno sei verso la fine dai...



Che bello Trials of mana, mi è piaciuto un sacco :gab:Ho apprezzato molto la possibilità di sentire le musiche originali poi :)
Anch'io ho mainato Riesz e mi sono trovata benissimo :)

Digimon survive: capitolo 3, sono successe varie cose.
Ryo è diventato strano, sembra completamente assente, come se avesse perso la testa. Questa cosa mi preoccupa un po' :morristenda:
In più non riesco a capire Shuuji: sembra davvero un bravo ragazzo, responsabile e con la testa sulle spalle ma, a differenza di Saki, non va affatto d'accordo con il suo digimon (il tenero Lopmon), nonostante non abbia fatto nulla di male...
Intanto il gioco ci pone davanti a una questione difficile
Dare ragione a Kaito, nostro amico ma che è fuori di testa per la preoccupazione per sua sorella Mio, oppure alla donna misteriosa, sospetta ma che conosce la strada per la torre radio?
Decido di seguire Kaito, almeno so che lui è affidabile...la strada per la torre possiamo anche scoprirla da noi. Sorprendemente però gli altri seguono la donna, quindi ci separiamo...che ansia adesso, che succederà?:morristenda:
Più avanti ti sarà tutto più chiaro Phos. Personaggi preferiti per adesso?
Se hai qualche domanda a cui posso rispondere senza fare spoiler dimmi pure:eee:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
825
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Più avanti ti sarà tutto più chiaro Phos. Personaggi preferiti per adesso?
Se hai qualche domanda a cui posso rispondere senza fare spoiler dimmi pure:eee:

I miei personaggi preferiti? È difficile da dire dato che sono tutti fatti bene...a pelle ti dico Saki e Kaito, lei è molto carina ma anche matura quando serve (anche se a volte si precipita troppo avanti senza pensare), lui mi sembra lo tsundere, quindi ho detto tutto :asd:
Poi anche
Ryo prima che "impazzisse"
Non ho capito una cosa in effetti (considera che conosco pochissimo questa serie): i digimon dei protagonisti imparano ad evolversi in momenti cruciali della storia ma quelli selvatici quando potranno evolversi? Salendo semplicemente di livello?
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Per le varie digievoluzioni ti servono " le lastre dell' illuminazione ". Sono oggetti che puoi ottenere sconfiggendo digimon o esplorando alcuni luoghi nella fase d'esplorazione, tramite l'uso della fotocamera. Personalmente ho notato che se incontri Leomon, rispondi alle sue domande e chiedi un oggetto ti ricompenserà con una lastra campione.
I tipi di lastra sono tre:
Campione (Che fa evolvere i digimon intermedi)
Definitiva ( Da Digimon campione ad Evoluto)
Mega ( Da evoluto a campione)

Le ultime due si trovano nei capitoli più avanti

Saki è una delle mie preferite in assoluto!:eee:
La best rimane Aoi comunque:uhmsisi:
Dei ragazzi Kaito, per il mio love spropositato per gli tsundere, Ryo e Minoru.
 

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
808
Reazioni
351
Medaglie
6
Ieri ho provato la demo di Valkyrie Elysium e devo dire che mi è piaiuta un sacco. Non credevo mi piacesse così, vorrei andare di dayone, ma 70€...:hmm:
Non so, ci devo pensare.
Guarda la steelbook esclusiva di gs e La prendi senza pensarci due volte (come ho fatto io)



Soul Hackers 2
Quasi 60 ore. (Per proseguire la trama.. devo portare il lv di affinità con Arrow all'80.)
Vi giuro ragazzi, non vedo l'ora di finirlo! (ma non tanto per sapere come va a finire la storia, che ci sta) ma perchè mi si stanno frantumando le pall*

Purtroppo il design dei doungeon (cosi spoglio e tremendamente ripetitivo) abbinato ad un Combat System (non molto entusiasmante) alla lunga.. davvero diventa troppo ripetitivo.
E' un buon jrpg ma molto in sotto tono rispetto ai standard abituali di Atlus.
Il mio voto finale non supererà il 6.5/7.

Chi lo sta giocando, ha avuto anche lui queste mie stesse sensazioni?
Post unito automaticamente:



Ti è piaciuto il capitolo 5? :asd:

Finito ieri pomeriggio anche io intorno alle 60 ore…forse perché ero a digiuno da smt o forse perché mi piacciono i dungeon crawler ma posso dirti che non mi è pesato… ora voglio portare al max i lv del party,sbloccare tutte le fusioni e poi fare un ng+ per platinarlo… comunque ho tipo 106 108 113 di livello anima quindi nella prox partita sblocco il 5L del Matrix
 
Ultima modifica:

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Guarda la steelbook esclusiva di gs e La prendi senza pensarci due volte (come ho fatto io)





Finito ieri pomeriggio anche io intorno alle 60 ore…forse perché ero a digiuno da smt o forse perché mi piacciono i dungeon crawler ma posso dirti che non mi è pesato… ora voglio portare al max i lv del party,sbloccare tutte le fusioni e poi fare un ng+ per platinarlo… comunque ho tipo 106 108 113 di livello anima quindi nella prox partita sblocco il 5L del Matrix

Rispetto ad anni fa, sono diventato molto più "critico"
Però l'effettiva "ripetitività" nel ripetersi dei doungeon personalmente mi ha pesato in negativo.
Complessivamente è un valido Jrpg. (ma non supera il 7.0 per me) :sisi:

I Dungeon Crawler è un ramo che non apprezzo particolarmente nei jrpg :asd:
 

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
808
Reazioni
351
Medaglie
6
Rispetto ad anni fa, sono diventato molto più "critico"
Però l'effettiva "ripetitività" nel ripetersi dei doungeon personalmente mi ha pesato in negativo.
Complessivamente è un valido Jrpg. (ma non supera il 7.0 per me) :sisi:

I Dungeon Crawler è un ramo che non apprezzo particolarmente nei jrpg :asd:

Ci mancherebbe ognuno ha i suoi gusti,a me personalmente pesa molto di più un jrpg inutilmente logorroico infatti quando ho giocato smt3 hd e questo qui ho goduto nell’ avere pochi dialoghi e molto più gameplay…anzi alcune scelte di quest’ultimo le vorrei nel futuro p6 che onestamente i social link mi pesano.

Comunque ho visto entrambi i finali e se non punti al platino spoilerati come si fa il true ending
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Ci mancherebbe ognuno ha i suoi gusti,a me personalmente pesa molto di più un jrpg inutilmente logorroico infatti quando ho giocato smt3 hd e questo qui ho goduto nell’ avere pochi dialoghi e molto più gameplay…anzi alcune scelte di quest’ultimo le vorrei nel futuro p6 che onestamente i social link mi pesano.

Comunque ho visto entrambi i finali e se non punti al platino spoilerati come si fa il true ending
Farò cosi (mai stato un platinatore.)
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
278
Medaglie
13
Guarda la steelbook esclusiva di gs e La prendi senza pensarci due volte (come ho fatto io)





Finito ieri pomeriggio anche io intorno alle 60 ore…forse perché ero a digiuno da smt o forse perché mi piacciono i dungeon crawler ma posso dirti che non mi è pesato… ora voglio portare al max i lv del party,sbloccare tutte le fusioni e poi fare un ng+ per platinarlo… comunque ho tipo 106 108 113 di livello anima quindi nella prox partita sblocco il 5L del Matrix
Molto bella la steelbook, ma non compro da gamestop da anni, di certo non ricomincio per una steelbook esclusiva. Tutto ma non da loro...
 

peogty86

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2016
Messaggi
808
Reazioni
351
Medaglie
6
Molto bella la steelbook, ma non compro da gamestop da anni, di certo non ricomincio per una steelbook esclusiva. Tutto ma non da loro...

Guarda io non ho nessun problema a comprare da loro poi se con 70,99€ (un euro in più rispetto altri negozi) mi danno la steelbook figa ancora meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,527
Reazioni
871
Medaglie
12
The Banner Saga 2 -> L'ho rifinito ieri, stavolta con Alette ed ora mi appresto a giocare, per la prima volta, il 3°.
 

Knukles

Apprendista
LV
3
 
Iscritto dal
21 Gen 2010
Messaggi
805
Reazioni
278
Medaglie
13
Proseguo con The Last of Us Parte 2, e non vedo l'ora di finirlo perchè purtroppo non mi piace per niente. Ora che dovrei essere quasi alla fine, posso confermare che il primo è il migliore e per quanto mi riguarda potevano evitare di fare questo secondo capitolo. L'atmosfera del primo capitolo si è persa completamente, e sinceramente trovo anche
alcune scene esageratamente violente.
 
Iscritto dal
30 Mar 2022
Messaggi
1,069
Reazioni
1,385
Medaglie
10
Guarda la steelbook esclusiva di gs e La prendi senza pensarci due volte (come ho fatto io)





Finito ieri pomeriggio anche io intorno alle 60 ore…forse perché ero a digiuno da smt o forse perché mi piacciono i dungeon crawler ma posso dirti che non mi è pesato… ora voglio portare al max i lv del party,sbloccare tutte le fusioni e poi fare un ng+ per platinarlo… comunque ho tipo 106 108 113 di livello anima quindi nella prox partita sblocco il 5L del Matrix
La Steelbook è una meraviglia:bruniii:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,788
Reazioni
1,571
Medaglie
8
Trials of Mana (5 ore)

Molto orecchiabili le ost, gameplay carino. Ho messo hard per avere un po' di sfida e solo nell'ultimo scontro ho rischiato un po', parlo di quello sul ponte di legno. Tuttavia due pg son morti subito perché incassavano come degli scemi senza schivare. E con il pg che è rimasto in vita (Riesz, gli altri due sono l'assassino e Charlotte) ho eseguito roll + attacco caricato + special per 5 minuti (i nemici erano abbastanza stupidi)... insomma non mi pare bilanciato alla perfezione.

Axiom Verge 2 (3-4 ore)

Funziona alla grande, sopratutto quando si sbloccano un po' di poteri. Non male le musiche. Non convince pienamente la location lato direzione artistica (alcune aree ispirate altre meno) ma nel complesso sono soddisfatto.

Sent from Tapatalk
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,213
Reazioni
1,003
Medaglie
14
ho ripreso timidamente in mano XC 2 e piu' in generale il videogiocare ... sto cazzeggiando in giro a fare secondarie ed affinare un po la skill nel battle system ... finalmente, senza guide, sono riuscito a trovare la giusta sequenza di gladius per fare la combo fiaccamento-atterramento-lancio-schianto .... soddisfacente
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,527
Reazioni
871
Medaglie
12
Sempre interessato alla saga, com'è?

La trama è interessante, con alcuni plot twist, ma è la parte delle decisioni e conseguenze che fa la padrona. C'è anche l'elemento gestionale per quel che riguarda riposo, morale e cibo (capirai giocandoci a cosa mi riferisco). Il combat system è un semplice tattico su griglia. Personalmente lo consiglio.
 
Top