I survival horror degni di questo nome sono in buona parte pianificazione. Se arrivi a non avere più munizioni e cure vuol dire che hai pianificato male la giocata. Di norma se succede di rimanere a corto di qualcosa è solo una delle due, per eccesso di una o l'altro approccio al gioco (troppo conservativo con i colpi quindi averne tanti in stock, ma che porta ad essere colpiti spesso e quindi finire le cure, o viceversa troppo poco parsimonioso con i proiettili ma che porta ad avere una bella scorta di cure visto che hai neutralizzato subito tutti i nemici). Questo ti permette di andare comunque avanti ri-bilanciando da te le risorse da quel momento in poi.
Se hai finito entrambi hai sbagliato qualcosa. Tralaltro a Normal è pure piuttosto permissivo se il tuo metro di paragone sono i vecchi survival. Si trovano pure molti Spray. Pensa se lo giocavi ad Hardcore dovevi pure gestirti gli Ink Ribbon per i Save (con meno risorse e nemici più coriacei).
Magari (questo non lo so) non hai esplorato bene in giro per trovare tutto quel che c'era da trovare, ma è un'opzione secondo me piuttosto remota in RE2R (rispetto all'originale) dove c'è il promt che si attiva quando passi vicino a qualcosa e la mappa con i colori che ti indica se nella stanza c'è o meno ancora qualcosa.
Tralaltro
ultimo ma non ultimo, RE2R a Normal ha una feature detta "Adaptive difficulty" (che praticamente non c'è ad Hardcore, motivo per il quale ritengo che sia questa la vera esperienza survival che il gioco può offrire), che se giochi male (muori spesso, vieni colpito sempre, sprechi troppi colpi, etc) ti nerfa gli HP dei nemici e il loro danno (aiutandoti quindi sia con i colpi necessari, sia con le cure dato che subirai meno danni).
Ergo ripeto, per finire la roba a Normal, ce ne vuole...
Questa è la tabella dell'adaptive difficulty
Rank 0 Score 0-999 Damage Taken 70% Weapon Damage 120%
Rank 1 Score 1000-1999 Damage Taken 70% Weapon Damage 120%
Rank 2 Score 2000-2999 Damage Taken 80% Weapon Damage 120%
Rank 3 Score 3000-3999 Damage Taken 90% Weapon Damage 120%
Rank 4 Score 4000-4999 Damage Taken 100% Weapon Damage 110%
Rank 5 Score 5000-5999 Damage Taken 120% Weapon Damage 100%
Rank 6 Score 6000-6999 Damage Taken 140% Weapon Damage 90%
Rank 7 Score 7000-7999 Damage Taken 160% Weapon Damage 80%
Rank 8 Score 8000-8999 Damage Taken 200% Weapon Damage 70%
Rank 9 Score 9000-12000 Damage Taken 300% Weapon Damage 70%
Assisted starts at 2, goes between 0 to 4
Normal starts at 5, goes between 4 to 7
Hardcore starts at 9, goes between 8 to 9
Quindi l'unico consiglio che ti posso dare se non hai intenzione e/o non puoi rivedere il tuo modo di gioco (che sarebbe la cosa migliore), è di riniziarlo ad Assistito, dove tralaltro la vita da Caution ad OK si rigenera in automatico, quindi ti aiuterebbe con le cure.
Sarà una merd4 come esperienza survival ma almeno riesci a portarlo a termine e non lo bolli come gioco mal bilanciato (cosa che non è assolutamente, anzi dà fin troppi aiuti nelle difficoltà sotto Hardcore if you ask me)