Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 15 14.2%
  • Lega

    Voti: 4 3.8%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.3%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.5%
  • +Europa

    Voti: 8 7.5%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.8%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.4%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.5%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.8%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.4%
  • Altro

    Voti: 5 4.7%

  • Votatori totali
    106

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,119
Reazioni
1,250
Medaglie
7
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Ma l'accettazione c'e` anche preche non se ne parla mai e quando se ne parla la Bce e` praticamente avvolta da un'aurea di perfezione (quando invece sappiamo che negli anni i casini li ha fatti).
Ma chiaramente c'è una grande responsabilità della stampa. Però non mi sento neanche di negare la responsabilità dell'elettorato che vuole bersi e sceglie di bersi le cazzate raccontate. Mannaggia, abbiamo un'inflazione al 10% dopo che per anni -almeno 15 anni- ci hanno raccontato che l'euro ci protegge dall'inflazione e, nonostante tutto, c'è ancora chi ci crede.
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,484
Reazioni
367
Medaglie
5
Ma chiaramente c'è una grande responsabilità della stampa. Però non mi sento neanche di negare la responsabilità dell'elettorato che vuole bersi e sceglie di bersi le cazzate raccontate. Mannaggia, abbiamo un'inflazione al 10% dopo che per anni -almeno 15 anni- ci hanno raccontato che l'euro ci protegge dall'inflazione e, nonostante tutto, c'è ancora chi ci crede.
No ovvio che non e` solo la stampa, anche perche` la stampa attecchisce dove un minimo un certo modo di pesnare c'e` e secondo me non e` nemmeno una questione tecnica, anche perche non serve essere uno che ha studiato economia per capire che da quando sei entrati nell'Euro non ci sta un parametro che e` migliorato. Per me e` proprio il modo di pensare, di quelli del nord che sono quelli che prendono le decisioni in Italia perche sono la parte piu popolosa del paese e della sua "borghesia" che in itaia e` quella che detta la linea da sempre che preferisce cedere sovranita e ricchezza in cambio di altre cose per me futili ma per loro no.
Per come la vedo io non e` un problema di ignoranza in materia economica, lo e` anche per carita, ancora andiamo dietro il parametro del 3% pensa che follia, quando il suo stesso creatore ha amesso che non ha nessuna valenza scientifica, ma per me e` proprio una parte di paese che vuole stare in questo club a qualunque costo ed e` disposto a tutto e lo impone sugli altri ovviamente.
 

benq

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2019
Messaggi
915
Reazioni
334
Medaglie
5
Post unito automaticamente:


Non mi sorprendo... è da una vita che quelli di sinistra sono i primi negrieri dato che, secondo loro, è giusto far lavorare 2€ l'ora per raccogliere i pomodori, senza contratto, e senza alcun tipo di garanzia.
Gli imprenditori veneti tipici elettori della SINISTRA:facepalm2:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,761
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Gli imprenditori veneti tipici elettori della SINISTRA:facepalm2:

Per "negriero" non mi riferivo infatti all' imprenditore (che comunque deve stare attento a tenere qualcuno non in regola per via dei controlli) ma al modo di pensare di una certa parte politica che, comunque, non rischia nulla nel portare avanti un certo tipo di retorica.

Se tu affermi che hai bisogno del lavoratore straniero, magari anche irregolare, che ti guadagna 2€ l'ora per raccogliere il pomodoro, stai implicitamente giustificando lo sfruttamento. Paradossalmente questo discorso me lo aspetto dall' imprenditore veneto, non dal politico e/o artista impegnato a sinistra, che si vanta tanto di difendere i diritti e quant' altro.

E poi, pensa quanto sono stronzi i partiti di destra a fare politiche che, evidentemente, vanno contro il loro elettorato :asd:
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,484
Reazioni
367
Medaglie
5
Un "Think tank" (che non si capisce perche si debba dirlo in Inglese, con tutte le parole che abbiamo nella lingua italiana, sara che ho una madre australiana che vive in Inghilterra ma io sti anglicismi non li sopporto) con Riotta... io bo, certi meccanismi della politica mi sembrano veramente surreali, io spero che non lo abbia scelto lui, me lo auguro per lui.
 
Ultima modifica:

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Un "Think tank" (che non si capisce perche si debba dirlo in Inglese, con tutte le parole che abbiamo nella lingua italiana, saro che ho una madre australiana che vive in Inghilterra ma io sti anglicismi non li sopporto) con Riotta... io bo, certi meccanismi della politica mi sembrano veramente surreali, io spero che non li abbia scelto lui, me lo auguro per lui.
Ma che è, un CTS in salsa Crosettiana? 😂😂
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,414
Reazioni
7,167
Medaglie
13
Per "negriero" non mi riferivo infatti all' imprenditore (che comunque deve stare attento a tenere qualcuno non in regola per via dei controlli) ma al modo di pensare di una certa parte politica che, comunque, non rischia nulla nel portare avanti un certo tipo di retorica.

Se tu affermi che hai bisogno del lavoratore straniero, magari anche irregolare, che ti guadagna 2€ l'ora per raccogliere il pomodoro, stai implicitamente giustificando lo sfruttamento. Paradossalmente questo discorso me lo aspetto dall' imprenditore veneto, non dal politico e/o artista impegnato a sinistra, che si vanta tanto di difendere i diritti e quant' altro.

E poi, pensa quanto sono stronzi i partiti di destra a fare politiche che, evidentemente, vanno contro il loro elettorato :asd:
L'articolo parla letteralmente di un appello degli imprenditori.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,761
Reazioni
1,375
Medaglie
11
L'articolo parla letteralmente di un appello degli imprenditori.
Non ho modo di aprire l'articolo, ma il titolo parla chiaro, nel senso che ci si riferisce alle quote di stranieri che possono entrare con un permesso di lavoro, quindi ci si riferisce al decreto flussi, nulla a che vedere con l'immigrazione irregolare e con le persone che arrivano sui barconi, come i politici e i media di sinistra mainstream vogliono farci credere.

Che poi la scelta di abbassare o alzare tale quota rimane una scelta politica, scelta che andrebbe ponderata nelle sedi opportune, ma ripeto il decreto flussi è una cosa, l'immigrato irregolare che fai sbarcare e che parcheggi in un centro di accoglienza in condizioni disumane è un altra cosa.... non è che gli imprenditori stanno chiedendo più stranieri irregolari, anche perchè non potrebbero farlo farlo nelle sedi opportune attraverso le associazioni di categoria.
 

respawin

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2009
Messaggi
2,484
Reazioni
367
Medaglie
5
Ma che è, un CTS in salsa Crosettiana? 😂😂

Ah bo, tu lo hai capito? io poi non ne capisco il senso. Il ministro della difesa (Lobbista di armi) di un partito atlantista che fa tutto quello che dicono oltre oceano, fa un gruppo (con Riotta dentro, quindi voglio dire io fossi negli altri andrei via se c'e` lui dentro) per capire quello che dicono quelli dall'altra parte del mondo che quando vogliono una cosa o una cosa non gli va bene ci mandano pizzini con interviste sui nostri giornali.
Stupendo.
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Ah bo, tu lo hai capito? io poi non ne capisco il senso. Il ministro della difesa (Lobbista di armi) di un partito atlantista che fa tutto quello che dicono oltre oceano, fa un gruppo (con Riotta dentro, quindi voglio dire io fossi negli altri andrei via se c'e` lui dentro) per capire quello che dicono quelli dall'altra parte del mondo che quando vogliono una cosa o una cosa non gli va bene ci mandano pizzini con interviste sui nostri giornali.
Stupendo.
A sto punto, anche Puente e Mentana sarebbero stati più dignitosi di Riotta. Ma pure Crisanti con il suo Palantir e Pregliasco l'onanista sarebbero stati meglio. 😂
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,414
Reazioni
7,167
Medaglie
13
Non ho modo di aprire l'articolo, ma il titolo parla chiaro, nel senso che ci si riferisce alle quote di stranieri che possono entrare con un permesso di lavoro, quindi ci si riferisce al decreto flussi, nulla a che vedere con l'immigrazione irregolare e con le persone che arrivano sui barconi, come i politici e i media di sinistra mainstream vogliono farci credere.

Che poi la scelta di abbassare o alzare tale quota rimane una scelta politica, scelta che andrebbe ponderata nelle sedi opportune, ma ripeto il decreto flussi è una cosa, l'immigrato irregolare che fai sbarcare e che parcheggi in un centro di accoglienza in condizioni disumane è un altra cosa.... non è che gli imprenditori stanno chiedendo più stranieri irregolari, anche perchè non potrebbero farlo farlo nelle sedi opportune attraverso le associazioni di categoria.
Ma tutto il discorso sugli irregolari lo stai tirando fuori tu partendo da un articolo che dice tutt'altro. Tutta questa invettiva sulla sinistra non c'entra niente con l'articolo di partenza che hai commentato.
Ed a dirla tutta fa più schifo chi vuole manodopera regolare a basso costo rispetto a chi non vuole che dei disperati muoiano in mare.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,761
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Ma tutto il discorso sugli irregolari lo stai tirando fuori tu partendo da un articolo che dice tutt'altro. Tutta questa invettiva sulla sinistra non c'entra niente con l'articolo di partenza che hai commentato.
Ed a dirla tutta fa più schifo chi vuole manodopera regolare a basso costo rispetto a chi non vuole che dei disperati muoiano in mare.
La manodopera a basso costo solo irregolare può essere, perchè se assumi una persona con CCNL, che sia italiano, che sia bengalese, che sia svedese il contratto quello è, e se vieni sottopagato hai facoltà di rivolgerti all' ispettorato del lavoro, a prescindere da quale sia la la sua provenienza, è chiaro però che la tua posizione deve essere regolarizzata.

L'invettiva e gli opportuni distinguo è sempre bene farli dato che è routine confondere l'immigrazione irregolare con quella regolare.

Comunque il tema delle politiche di immigrazione di destra che vanno contro il volere del loro elettorato (l'imprenditore veneto) ancora me lo dovete spiegare.

Al di la della paga, ormai certi lavori e certe competenze, oggi ritenute di basso profilo stanno scomparendo... mi sembra più naturale che si chieda manodopera straniera, ma un conto è lo straniero che entra in italia col decreto flussi e va a lavorare in una azienda del nord, un altro è l'irregolare che sbarca sulle coste calabresi con la barchetta per poi venire sfruttato dal caporale a Rosarno a raccogliere le arance, sicuramente anche meno di 2€ l'ora, e a fine giornata torna alla sua baracca.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,414
Reazioni
7,167
Medaglie
13
La manodopera a basso costo solo irregolare può essere, perchè se assumi una persona con CCNL, che sia italiano, che sia bengalese, che sia svedese il contratto quello è, e se vieni sottopagato hai facoltà di rivolgerti all' ispettorato del lavoro, a prescindere da quale sia la la sua provenienza, è chiaro però che la tua posizione deve essere regolarizzata.

L'invettiva e gli opportuni distinguo è sempre bene farli dato che è routine confondere l'immigrazione irregolare con quella regolare
La manodopera a basso costo può essere tranquillamente regolare invece. Tant'è che nell'articolo si possono leggere chicche simili:
«I figli del baby boom, molti con la licenza media, vanno in pensione — spiega il demografo dell’Università di Padova — e i giovani che dovrebbero rimpiazzarli sono pochi e quasi tutti diplomati. In una regione di manifattura significa non avere lavoratori sufficienti soprattutto per gli impieghi base».

Perché un diplomato dovrebbe non volere fare un impiego di base? Forse perché gli stipendi, seppur con contratto regolare, sono da fame?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,761
Reazioni
1,375
Medaglie
11
La manodopera a basso costo può essere tranquillamente regolare invece. Tant'è che nell'articolo si possono leggere chicche simili:
«I figli del baby boom, molti con la licenza media, vanno in pensione — spiega il demografo dell’Università di Padova — e i giovani che dovrebbero rimpiazzarli sono pochi e quasi tutti diplomati. In una regione di manifattura significa non avere lavoratori sufficienti soprattutto per gli impieghi base».

Perché un diplomato dovrebbe non volere fare un impiego di base? Forse perché gli stipendi, seppur con contratto regolare, sono da fame?
Scusa ma non riesco a cogliere... l'articolo parla di lavoratori che non si riescono a trovare, non di sfruttamento.

Ad ogni modo che ci siano lavori sottopagati, o ancora peggio, che esista tutta una zona grigia con tipologie di contratti borderline (vedi i co.co.co e roba strana) non lo nego, sono io il primo a dirlo, ma non è che te la devi prendere con me, ma con i sindacati :asd:

Ad ogni modo, dire che hai bisogno del lavoratore che ti raccoglie i pomodori a 2€ (magari a margine di un naufragio) non fai altro che buttare benzina sul fuoco, oltre che essere in mala fede.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,414
Reazioni
7,167
Medaglie
13
Scusa ma non riesco a cogliere... l'articolo parla di lavoratori che non si riescono a trovare, non di sfruttamento.

Ad ogni modo che ci siano lavori sottopagati, o ancora peggio, che esista tutta una zona grigia con tipologie di contratti borderline (vedi i co.co.co e roba strana) non lo nego, sono io il primo a dirlo, ma non è che te la devi prendere con me, ma con i sindacati :asd:

Ad ogni modo, dire che hai bisogno del lavoratore che ti raccoglie i pomodori a 2€ (magari a margine di un naufragio) non fai altro che buttare benzina sul fuoco, oltre che essere in mala fede.
Sì, l'articolo parla di lavoratori che non si riescono a trovare. E perché non si riescono a trovare lavoratori nonostante la disoccupazione altissima?

Fra l'altro mi sfugge chi stia dicendo che ci sia bisogno dell'immigrato che ti raccoglie i pomodori a 2€. E comunque il caporalato esiste nelle fabbriche del nord tanto quanto nelle campagne calabresi.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,761
Reazioni
1,375
Medaglie
11
E perché non si riescono a trovare lavoratori nonostante la disoccupazione altissima?
Su questo sono pienamente d'accordo. Io passo diverse ore al giorno al pc tra i vari siti di annunci, e la parola d'ordine è sempre e solo una: "Cercasi apprendista con esperienza". Insomma lo vogliono alto, bello, muscoloso e con anni di esperienza alle spalle. tutto ciò come dici giustamente tu cozza con quanto riportato daui media e dalle tv, dove fanno vedere orde di "imprenditori" esasperati che non trovano lavoratori al suon di: "Ha stato colpa del reddito di cittadinanzhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa".

Se vogliamo credere alla buona fede, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che si investe veramente poco in politiche attive sul lavoro, e soprattutto, in formazione.

Per il resto è ovvio che il caporalato esiste, ma un conto è essere sfruttato e non poter in alcun modo poterti rivolgere alle istituzioni per far valere i propri diritti, un conto è essere un immigrato regolare che, come l'italiano autoctono, può far valere i propri diritti.

In linea di massima stiamo dicendo la stessa cosa, ma il problema rimane a livello politico, ovvero, di una certa parte politica che fa sciacallaggio cercando di giustificare l'immigrazione irregolare mischiando con la carenza di manodopera, quando in verità quest' ultima dovrebbe provenire dalla migrazione regolare. (così come fanno in Germania e in Francia del resto)
 
Iscritto dal
14 Apr 2021
Messaggi
836
Reazioni
473
Medaglie
8
Senza dubbio è una riforma scritta male ma non condivido il pensiero di base della Saraceno secondo cui ci sia una logica punitiva dietro l'abolizione del RdC. In 8 anni abbiamo avuto quattro diverse misure di contrasto alla povertà: il SIA, il Reddito di Inclusione, il Reddito di Cittadinanza e adesso il Mia. Anche il RdC è stato una riforma scritta male, approvata dopo appena 9 mesi di governo. Forse l'unico governo che non hai mai utilizzato le politiche di sostegno al reddito come mance elettorali è stato il governo Prodi. A differenza di Conte, Prodi è stato lungimirante e sapeva che l'introduzione di un reddito minimo senza una riforma del welfare state era inutile. Il Prodi I istituì la Commissione Onofri e introdusse in via sperimentale il reddito minimo di inserimento dopo 2 anni di lavori. Non sono contro il reddito minimo garantito ma sinceramente non capisco chi difende il RdC solo perchè la Meloni e la destra sono contrari.
 

Valefix

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
25 Lug 2007
Messaggi
2,568
Reazioni
177
Medaglie
5

Dalla Tunisia.
Non sono tunisini, la Tunisia si è rotta le scatole a sua volta del boom dei migranti.


Nel frattempo, nel Regno Unito:


Non li faranno più entrare.
E a chi li accusa di violare le richieste d'asilo, il Regno Unito giustamente risponde: vengono dalla Francia e hanno attraversato innumerevoli Stati.
 
Ultima modifica:

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7


E voi, che lavoro vorreste fare? Ma soprattutto, vorreste essere pagati dignitosamente per lavorare? 😂
 
Top