L'unica soluzione è accompagnarli tutti indistintamente al Brennero e Ventimiglia, fornire loro un permesso di libera circolazione su tutto il territorio Schengen con la conseguenza di far venire le emorroidi a Bruxelles.
Anche questo non si può fare.
Farebbero prima a non registrarli e lasciarli passare, solo che poi sarebbe un casino perché oltre che poi ci aprirebbero una procedura di infrazione, di sicuro ce li rispediscono indietro.
Per me bisogna fare un bel blocco navale, le imbarcazioni partono dalla Libia le rimandi fisicamente al mittente, che sia considerato un atto di guerra o meno.
A chi arriva in Italia non bisogna dare alcun sussidio.
E le ONG le devono vietare proprio, le rendessero illegali.
I Paesi del nord Europa sono bravi a blaterare, intanto un sacco di Paesi UE (tipo la Finlandia) stanno costruendo delle mega recinzioni anti migranti che più che bloccare le persone secondo me bloccheranno le migrazioni degli animali, quindi fanno solo un danno all'ecosistema.
Gli accordi di Dublino non li vogliono modificare perché non vogliono la redistribuzione, i Paesi periferici dell'UE che sono quelli più esposti se li devono ciucciare e tenerseli, questo alla lunga non è sostenibile.
Io dico che o sti trattati si stracciano o dobbiamo agire di conseguenza, se poi gli altri Paesi UE dovessero rompere a sto punto direi che stanno incentivando la disgregazione dell'UE.
Si, penso che la cosa migliore sia non darli sussistenza, quello sarebbe il più grande scoraggiamento a venire.