Cosa c'è di nuovo?

Il meglio (e il peggio) giocato nel 2023 + Buoni propositi per il 2024

ufficiale

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,956
Reazioni
5,605
Medaglie
18
Bene, è il momento di tirare le somme!

IL MEGLIO DEL 2023

Un anno pieno di gioconi, sia tra le uscite che tra i giocati, Volendo rigorosamente fermarmi a una top 10, includo (in ordine di giocata):

  1. 13 Sentinels: Aegis Rim: è passato un po' di tempo dalla mia run, ma non lo ricordo certo con meno affetto. Dopo un inizio tiepido e lento a carburare, posso dire che questo titolo e i suoi personaggi mi hanno davvero conquistato. Una storia corale raccontata con una formula insolita, un battle system semplice e graficamente poco accattivante ma che in realtà sa dare le sue soddisfazioni, una colonna sonora EPICA; una lettera d'amore ai generi sci-fi, mecha, distopico. L'ennesima dimostrazione che i giochi Vanillaware meritano amore e supporto.
  2. Inscryption: un fulmine a ciel sereno. Iniziato a causa del passaparola da forum, questo titolo mi ha totalmente spiazzato; ho bypassato tutto quello che stavo giocando e me lo sono divorato in pochi giorni. Intelligente, originale e destabilizzante; mi rendo conto che non è per tutti, ma mi prendo il rischio di consigliarlo anche a chi non ama i card game e i rogue-lite, e consiglio di giocarlo RIGOROSAMENTE blind. Tengo gli occhi su Pony Island.
  3. TMNT: Shredder's Revenge: una piccola perla che ho apprezzato tantissimo, giocato con amici in coop e finito in una run folle alle 3 di notte. Ho apprezzato tantissimo quella partita e il gameplay in generale del titolo; la pecca forse è che la struttura dell'avventura non è tra le migliori tra tutti i giochi simili dedicati alle nostre Tartarughe, ma per i loro fan questo gioco è un gioiello irrinunciabile.
  4. Street Fighter 6: lo SF che mi è piaciuto di più dalla serie Alpha. Un picchiaduro praticamente perfetto per modalità e gameplay, se non mi fossi fatto assorbire dal recupero di molti giochi in sp forse ci avrei giocato anche di più. In ogni caso la sua vita è lunga, non si sa mai quando si torna in partita. L'unica cosa sulla quale ho da ridire finora è la gestione dei dlc, ma la vita del gioco è ancora lunga, chissà.
  5. Final Fantasy XVI: un gioco vistosamente imperfetto ma pieno di cuore, si è davvero fatto "volere bene" e mi dispiace per la gestione incomprensibile di quegli aspetti che lo avrebbero fatto acclamare all'unanimità tra i GOTY contender. Io comunque ci sono rimasto molto legato, e resterà sicuramente tra le esperienze più memorabili dell'anno per storytelling e personaggi.
  6. Returnal: un'altra piccola sorpresa di questo 2023; non pensavo che gli avrei dedicato tutto il tempo che poi gli ho effettivamente dedicato, considerato anche che il genere non è proprio nelle mie corde e gioco solo esponenti selezionati; al netto di qualche tentativo di troppo nelle prime ore, mi sono trovato fuori un gioco coinvolgente e divertente da giocare; per quanto riguarda la trama, sebbene la trovata dietro al gioco a mio parere sia "prevedibile", i dettagli rispetto al modo in cui è messa insieme sono assolutamente degni di menzione ( e chi si dimentica più il messaggio "Attenzione, stai abbandonando Helios"?)
  7. Baldur's Gate 3: fiumi e fiumi di parole ho scritto su questo titolo e non penso serva aggiungere altro. Compratelo.
  8. Marvel's Spiderman 2: gioco che mi ha sorpreso in positivo, lo attendevo con tiepido calore e mi aspettavo un titolo solido ma meno entusiasmante di quello che poi è effettivamente stato. Applausi per Insomniac.
  9. Dragon's Dogma: Dark Arisen: oltre all'immensa soddisfazione di aver completato un tassello storico del mio backlog, metto questo gioco tra il "meglio" 2023 pur sapendo che presenta dei difetti che oggi sarebbero inaccettabili per molti gamer; ma è un titolo così particolare, così originale e assuefacente nella sua formula, così riconoscibile per il suo genere, che non posso non dargli almeno una menzione.
  10. Resident Evil 4 Remake: altro titolo verso il quale avevo aspettative solide ma che è stato molto meglio di quanto credessi. L'esperienza definitiva di RE action tps, se non mi fossi fatto prendere dal backlog anche qui avrei sicuramente fatto altre run nonché la corsa per il platino. Applausi a Capcom e a tutte le persone che hanno sfoderato questo gioiello.

Menzione d'onore a Blasphemous, Ori and the Will of the Wisp, Super Mario Odyssey, Resident Evil Village, Little Nightmares II, Ghost Trick (che non metto perché era la seconda run, ma che deve assolutamente essere giocato).

IL PEGGIO DEL 2023

  1. Pokémon Violetto: premetto che per me Spada & Scudo sono complessivamente giochi molto peggiori di questo, lo metto tra il peggio (nonostante poi a conti fatti mi sia anche goduto la mia run) perché trovo inaccettabile che GF possa permettersi di presentare un gioco in queste condizioni nel 2023, e perché trovo insopportabili la pigrizia e la sciatteria con cui è stato confezionato un prodotto che altrimenti sarebbe stato anche tra i capitoli "buoni" come personalità e stile. Comprato il season pass da un sito di key, ma sono così demotivato nei confronti del gioco e del brand che non ancora nemmeno lo avvio. Un titolo che è una grandissima occasione sprecata.
  2. GrimGrimoire Once More: nonostante le lodi in apertura ai VW, devo purtroppo mettere questo loro titolo tra le delusioni 2023...Lillet e la sua storia proprio non hanno saputo conquistarmi, così come questa sorta di "rts" a scorrimento...l'idea è MOLTO originale e la realizzazione graziosa come sempre, ma al di là del fatto che il gioco sente molto il peso degli anni (al netto delle migliorie), ho trovato la formula troppo poco approfondita e troppo ripetitiva per appassionarmi. Non mi pento di aver supportato i VW, ma sicuramente questo è il loro titolo a cui sono meno affezionato.
  3. DnF Duel: brutta delusione in questo 2023. Un gioco che ha stile a pacchi, del quale ho seguito con interesse ogni annuncio...ma da giocare l'ho trovato veramente deludente. Sbilanciatissimo e fin troppo semplicistico come gameplay, scarno di modalità, ho apprezzato il rischio ma così com'è venuto fuori è stato un po' uno sforzo sprecato.
  4. Shadows of Rose (dlc): dlc di Village, lo metto tra le delusioni perché rispetto al gioco base l'ho trovato fuori luogo. Spero abbiano accantonato qualsiasi piano avessero per la protagonista di questo contenuto :asd:

Buoni propositi 2024? I soliti...purtroppo ho visto che ancora una volta non sono riuscito a rispettare quelli dell'anno scorso, quindi questa volta divento un po' più originale e metto: giocare soprattutto titoli da backlog, e almeno fino a giugno questi sono gli unici acquisti autorizzati:
Tekken 8, Final Fantasy Rebirth, Granblue Fantasy Versus Rising, Alan Wake 2, Dragon's Dogma 2, Persona 3 Reload.
Ci riuscirò? Ma figuriamoci...

Ah, altro buon proposito...finire Zelda Tears of the Kingdom, Death Stranding, The Witcher III e Xenoblade Chronicles. Ce la devo fare :asd:
 

|Ryuuku

Just Monika
LV
3
 
Iscritto dal
24 Apr 2009
Messaggi
45,469
Reazioni
2,480
Medaglie
11
TOP
HONKAI STAR RAIL
si è un gatcha, però cavolo se è fatto bene, da veterano di genshin mi sono trovato davanti un gioco con tanti miglioramenti rispetto al cugino piu grande, in piu il gioco è davvero valido. e senza spoilerare questo gioco ha la boss battle dell'anno a mio avviso, chi l'ha giocato sa a cosa mi riferisco :asd:

ARCADEGEDDON
gioco passato in sordina totalmente, da giocare è molto divertente pad alla mano è davvero ben fatto, il problema è che non si ha un obbiettivo reale se non qualche quest data dagli npc per tirare avanti e alla lunga il gioco non ha piu nulla da dire e diventa alla fine sempre simile a se stesso

ASTROPLAYROOM
non giocavo un platform cosi carino da tanto tempo, per essere una demo è davvero piu che valido, poi il pad ps5 è utilizzato in maniera tale che ho trovato pochissimi giochi al suo livello. chissà se lo riprenderanno in futuro per farci un gioco piu grande

SUPERHOT
idea geniale, stile geniale, gameplay geniale, semplicemente ottimo

LEGO Builder's Journey
Il mio gioco dell'anno (di quelli che ho giocato), graficamente è pazzesco sembra davvero di avere a che fare con dei veri lego, la storia è molto carina, il gameplay e puzzle ben studiati. Per chi da bambino giocava con i lego trovarsi un prodotto del genere è davvero un tuffo nel passato, provatelo se avete modo.

FLOP
trek to yomi (occasione sprecata stile da vendere gameplay da rivedere)
Friday the 13th (provato con il plus, classico gioco online morto, noioso da morire e fatto male)
never alone (pensavo fosse piu carino invece è mediocre al piu, con controlli discutibili)
Predator Hunting Grounds (l'idea è buona, ma la realizzazione meno, totalmente sbilanciato nel divertimento e bilanciamento tra i due fronti giocabili)
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,313
Reazioni
1,106
Medaglie
3
Un anno particolare, anche se sono usciti un'infinita di titoli in questo 2023 in fondo ho giocato per la maggior parte titoli degli anni precedenti.

Come menzione di onore metto ffx che avendolo rifiocato mu ha dato le stesse emozioni di 20 anni fa, ancora oggi rimane il mio jrpg preferito di sempre e gli do un 10 ma non lo metto in lista essendo un replay.

10 Slaps and Beans 2
Una lettera di amore per chi ama questi 2 personaggi, migliora in tutto il primo capitolo un po' scialbo e avendolo giocato con mio fratello mi ha dato delle ottime sensazioni, consigliato per chi ama i personaggi

9 Lost judgment -kaito files
il dlc del mio goty del 2021, avevo altissime aspettative sul titolo che in parte sono state disattese ma comunwue rimane un ottimo dlc e ha uno dei cattivi piu' subdoli dell'intero mondo video ludico.

8 Bravely default 2
Un bel jrpg per chi e' orfano dei vecchi final fantasy, molto semplice come titolo ma nella sua semplocita' ti da sensazioni davvero bellissime, l'unica pecca e' che per vedere il vero boss si deve grindare troppo, consigliato per chi cerca un jrpg vecchissima scuola

7 Cybepunk 2077
Da anni posticipavo la mia run sul titolo per impegni vari(aspettavo il pc, poi per 7 kesi per lavoro sono stato a Parma, poi il trasferimento a Reggio) finalmente quest'anno sono riuscito a giocarlo, un titolo di luci e ombre per me, ha una delle migliori ambientazioni videolidiche e la citta' piu' bella che abbia mai vista, di cotnro ha un sistema di missioni preso paro paro da gta vice city, una ip con grossissimo potenziale che spero ci possa regalare il capolavoro con il secondo capitolo

6 Lies of P
Uno dei migliori titoli souls like, prende tanto da bloodborne ma da anche tantissimo di suo, un esempio su come copiare dai migliori ma mettendoci del proprio, spero in un secondo progetto meno derivativo dato che hanno dimostrato che ci sanno fare

5 Xenoblade chronicles 3 e dlc
il seguito del mio goty del 2018 nonche' del mio secobdo jrpg preferito di sempre(xeno 2) le aspettative erano altissime e mi e' piaciuto anche tantissimo, l'unica critica che mi vedo di fare alla saga e' che dopo 3 capitoli main e 3 dlc la formula comincia a essere un po' ridonda te, co.u que ha dei gran personaggi e un dlc finale che riesce a chiudere tutta la saga, un degno finale di un progetto mastodontico

4 Advance wars 1-2 rebot camp
Una delle mie saghe preferite di sempre che fibalmente ritorna, un autentico gioiellino che non e' invecchiato minimamente, spero in un nuovo capitolo quando prima

3 Fire emblem engage
Se lo avessi votato appena finito sarebbe qualche posizione piu' sotto dato che vive di alti e bassi, ha uno dei migliori gameplay della saga ma ha una delle storie peggiori per un fire emblem(troppo lineare) pero' se ancora dopo mesi ricordo tanti personaggi del gioco(sintomo che essi non erano cosi' brutti come pensavo) e la storia, seppur nella sua semplicita', in alcuni punti mi ha emozionato significa che rimane sempre un gran fire emblem e lo consiglierei senza riserve agli amanti del genere.

2 Triangle strategy
Questo titolo ha tutto, un ottimo gameplay, personaggi memorabili e una storia davvero incredibile, non ha un singolo difetto per quanto mi riguarda e sin da Febbraio da quando l'ho giocato ho avuto pochi dibbi sul fatto che fosse il mio goty ma alla fine un titolo lo ha superato.

1 Armored core 6
Un gioco che mi ha stupito in tutto, dalla storia che in pieno stile from rimane interessante facendo fantasticare sulla lore, al gameplay che per un orfano di zoe come me e' stato paradisiaco, aspettavo un titolo cosu' da 20 anni e fi almente ho un degno erede di zoe 2, un gioco perfetto in tutto.

Di flop ho solo cod mw3 che e' un insulto a tutti i giocatori, vebduto dopo una settimana.
Di mezzo flop ho like a dragon ishin che ho trovato con un gameplay davvero troppo datato.

Buoni propositi non ne ho dato che compro sempre a simpatia le cose :draper:
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Un anno particolare, anche se sono usciti un'infinita di titoli in questo 2023 in fondo ho giocato per la maggior parte titoli degli anni precedenti.

Come menzione di onore metto ffx che avendolo rifiocato mu ha dato le stesse emozioni di 20 anni fa, ancora oggi rimane il mio jrpg preferito di sempre e gli do un 10 ma non lo metto in lista essendo un replay.

10 Slaps and Beans 2
Una lettera di amore per chi ama questi 2 personaggi, migliora in tutto il primo capitolo un po' scialbo e avendolo giocato con mio fratello mi ha dato delle ottime sensazioni, consigliato per chi ama i personaggi

9 Lost judgment -kaito files
il dlc del mio goty del 2021, avevo altissime aspettative sul titolo che in parte sono state disattese ma comunwue rimane un ottimo dlc e ha uno dei cattivi piu' subdoli dell'intero mondo video ludico.

8 Bravely default 2
Un bel jrpg per chi e' orfano dei vecchi final fantasy, molto semplice come titolo ma nella sua semplocita' ti da sensazioni davvero bellissime, l'unica pecca e' che per vedere il vero boss si deve grindare troppo, consigliato per chi cerca un jrpg vecchissima scuola

7 Cybepunk 2077
Da anni posticipavo la mia run sul titolo per impegni vari(aspettavo il pc, poi per 7 kesi per lavoro sono stato a Parma, poi il trasferimento a Reggio) finalmente quest'anno sono riuscito a giocarlo, un titolo di luci e ombre per me, ha una delle migliori ambientazioni videolidiche e la citta' piu' bella che abbia mai vista, di cotnro ha un sistema di missioni preso paro paro da gta vice city, una ip con grossissimo potenziale che spero ci possa regalare il capolavoro con il secondo capitolo

6 Lies of P
Uno dei migliori titoli souls like, prende tanto da bloodborne ma da anche tantissimo di suo, un esempio su come copiare dai migliori ma mettendoci del proprio, spero in un secondo progetto meno derivativo dato che hanno dimostrato che ci sanno fare

5 Xenoblade chronicles 3 e dlc
il seguito del mio goty del 2018 nonche' del mio secobdo jrpg preferito di sempre(xeno 2) le aspettative erano altissime e mi e' piaciuto anche tantissimo, l'unica critica che mi vedo di fare alla saga e' che dopo 3 capitoli main e 3 dlc la formula comincia a essere un po' ridonda te, co.u que ha dei gran personaggi e un dlc finale che riesce a chiudere tutta la saga, un degno finale di un progetto mastodontico

4 Advance wars 1-2 rebot camp
Una delle mie saghe preferite di sempre che fibalmente ritorna, un autentico gioiellino che non e' invecchiato minimamente, spero in un nuovo capitolo quando prima

3 Fire emblem engage
Se lo avessi votato appena finito sarebbe qualche posizione piu' sotto dato che vive di alti e bassi, ha uno dei migliori gameplay della saga ma ha una delle storie peggiori per un fire emblem(troppo lineare) pero' se ancora dopo mesi ricordo tanti personaggi del gioco(sintomo che essi non erano cosi' brutti come pensavo) e la storia, seppur nella sua semplicita', in alcuni punti mi ha emozionato significa che rimane sempre un gran fire emblem e lo consiglierei senza riserve agli amanti del genere.

2 Triangle strategy
Questo titolo ha tutto, un ottimo gameplay, personaggi memorabili e una storia davvero incredibile, non ha un singolo difetto per quanto mi riguarda e sin da Febbraio da quando l'ho giocato ho avuto pochi dibbi sul fatto che fosse il mio goty ma alla fine un titolo lo ha superato.

1 Armored core 6
Un gioco che mi ha stupito in tutto, dalla storia che in pieno stile from rimane interessante facendo fantasticare sulla lore, al gameplay che per un orfano di zoe come me e' stato paradisiaco, aspettavo un titolo cosu' da 20 anni e fi almente ho un degno erede di zoe 2, un gioco perfetto in tutto.

Di flop ho solo cod mw3 che e' un insulto a tutti i giocatori, vebduto dopo una settimana.
Di mezzo flop ho like a dragon ishin che ho trovato con un gameplay davvero troppo datato.

Buoni propositi non ne ho dato che compro sempre a simpatia le cose :draper:
Bellissima top, mi piace molto specie per chicche quali bravely 2, triangle e advance
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,234
Reazioni
3,341
Medaglie
13
Quest'anno per me è stato incredibile, sono usciti una marea di titoli e sono riuscito a giocare più del solito. Ho giocato tanti giochi di qualità ma inserisco solo quelli che mi sono piaciuti davvero tanto.

Top

Dead Space Remake

Il miglior titolo che ho giocato quest'anno, dico solo che l'ho finito 4 volte, non penso ci sia altro da aggiungere. Mi è piaciuto tutto.

Inscryption
Grazie al passaparola sul forum ho scoperto questo capolavoro che sicuramente se non leggessi queste pagine mi sarei perso. Anche se non siete amanti dei giochi di carte e della formula rogue-lite giocatelo comunque, vi conquisterà subito perchè è un titolo geniale e fuori dagli schemi. Giocatelo completamente blind.

Resident Evil 4 Remake
Il quarto capitolo è sempre stato il mio RE preferito e con questo Remake Capcom ha fatto un lavoro incredibile, gameplay migliorato e rifinito e graficamente uno dei top attualmente sul mercato. Con in più anche l'aggiunta della modalità Mercenaries che è divertentissima.

Sonic Frontiers
Primo mio titolo di Sonic, all'inizio ero molto scettico perché non sono mai stato un fan del riccio ed essendo questo un capitolo in 3D i dubbi aumentavano. Beh dopo le prime ore iniziali non proprio entusiasmanti il titolo mi ha preso talmente tanto che l'ho finito al 100%. Insieme a Inscryption è stato una delle sorprese di quest'anno.

A Plague Tale: Requiem
Il primo mi era piaciuto principalmente per la storia e in questo secondo capitolo la trama mi ha tenuto nuovamente incollato. In più ho trovato gameplay ampliato e migliorato e un comparto tecnico da paura. Non stravolge e non innova nulla ma è un buon seguito.

Atomic Heart: Qualsiasi cosa prenda ispirazione da Bioshock per me è da top ten. Il titolo è incredibile, prende ispirazione da Bioshock ma riesce comunque a mantenere una sua identità, pad alla mano anche se con qualche incertezza il gameplay è molto divertente. Ci sono tante armi e in combo con i poteri, l'equivalente dei plasmidi, si possono creare combo interessanti. Bello il mondo di gioco è l'immaginario che hanno realizzato e i robot sono davvero inquietanti. Per essere il primo lavoro dello studio la qualità è assurda, i ragazzi di Mundifish faranno strada.

Menzione d'onore anche per Super Mario RPG, gran titolo che vale la pena giocare anche solo per la sua importanza storica.

Flop

Pokémon Violetto

Un disastro tecnico senza precedenti, tutto ciò che di buono c'è in questo titolo (e ci sono tante idee valide) viene distrutto dal lato tecnico che definire pietoso è riduttivo.

Hogwarts Legacy
Delusione totale, l'ho preso al D1 con l'hype alle stelle ma una volta inserito il disco nella console mi sono trovato davanti un titolo vuoto e ripetitivo. Un ow scialbo e inutile che può competere tranquillamente con la robaccia sfornata da Ubisoft negli ultimi anni. Sono arrivato alla fine solo per vedere come andava a finire la storia, che tra l'altro non è un granché.

Buoni propositi per il 2024
Comprare FF XVI e dare una possibilità a Pikmin 4.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,313
Reazioni
1,106
Medaglie
3
Bellissima top, mi piace molto specie per chicche quali bravely 2, triangle e advance
Io ormai preferisco di piu' i giochi piu' di nicchia ai grossi blockbuster perche' solitamente non inseriscono open world scialbi e storie allungate per essere aprezati.
Al momento sto giocando a tales of arise che nel suo essere lineare e diretto mi ha ricordato ffx, un gioco senza frobzoli vari che almeno jelle prime 15 ore va come un treno
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Io ormai preferisco di piu' i giochi piu' di nicchia ai grossi blockbuster perche' solitamente non inseriscono open world scialbi e storie allungate per essere aprezati.
Al momento sto giocando a tales of arise che nel suo essere lineare e diretto mi ha ricordato ffx, un gioco senza frobzoli vari che almeno jelle prime 15 ore va come un treno
Guarda un’altra chicca pazzesca in tal senso è bayonetta origins.. è davvero bellissimo
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,313
Reazioni
1,106
Medaglie
3
Guarda un’altra chicca pazzesca in tal senso è bayonetta origins.. è davvero bellissimo
Gia' oreso, manca il tempo per giocarlo pero' :sadfrog:
ecco bayonetta 3 e' un esempio di quello che ti dicevo, gioco allungato con parti platfrom che diluiscono il titolo senza dare davvero nulla al titolo, inserite per farlo dirare 20 ore, peccato che le 10 ore di bayo 2 risultano molto piu' gasanti
 

Drummetto

LV
0
 
Iscritto dal
26 Ott 2022
Messaggi
75
Reazioni
51
Medaglie
3
Un anno bello pieno, ho ripreso a giocare molto di più degli ultimi anni e soprattutto ho cercato di limitarmi nei giochi multiplayer e/o time-consuming, anche se le 200+ ore complessive su genshin (inizio anno), fifa 23 (maggio/giugno) e warzone (amici), testimoniano a mio sfavore.

Rimane il fatto che ho sfoltito un po’ il backlog e sono molto carico per il prossimo anno, proseguiamo con:


Top:

Baldur’s Gate III

Lui rimane sicuramente la mia perla dell’anno, appartenevo anche all’”unico vero GOTY team”, (ed ero l’unico a chiamarlo così :unsisi:).

Rimane un gioco che mi ha fatto volare il mese di agosto, di cui ho adorato la storia la sua connessione, i suoi effetti farfalla, il suo gameplay così profondo.

Soprattutto mi rimarrà il ricordo che con BGIII sono tornato ad emozionarmi fortemente con questo media, ad inizio atto II ho dovuto staccarmi una giornata a seguito di eventi nel mio gameplay (sottolineo nel mio perché altri avranno avuto una run totalmente diversa), in cui era andato tutto talmente tanto a troie da lasciarmi shockato.

Atto III invece dico solo tre parole “pulsione, oscura, capolavoro”


Persona 5
Mi sono accorto di quanto mi abbia lasciato questo gioco dal fatto che mi ritrovo a pensarci spesso anche involontariamente, ogni tanto ho bisogno di risentirne la soundtrack, ripenso a shibuya, agli avvenimenti, ai companion…

Mi ritrovai dopo averlo finito a non riuscire a giocare nessuna esperienza un minimo impegnativa, dovevo staccare, questo gioco mi aveva dato troppo ed ero riuscito a prendere tutto, li capii quanta emozione c’era dietro al gioco.

Bonus: adoro i monster collector e non ne giocavo uno da Pokemon Spada praticamente… ne avevo bisogno


Fire Emblem Three Houses
Non sono un grandissimo fan degli strategici, devo dire che questo è stato l’anno in cui più di tutti sono stato portato da ciò che ho giocato ad affezionarmi a dei comprimari virtuali.

Che dire, in fire emblem ho trovato un gameplay molto stimolante e una paura di perdere quelli che diventavano i miei allievi/amici/romance che mi ha portato ad avere un ottimo ricordo del gioco.

Mi mancano le run ulteriori, ma il backlog chiama… tornerò sicuramente


Inscryption
Che trip meraviglioso, qui non voglio dire nulla, un periodo è andato quasi “di moda” nella sezione ps (credo) del forum, beh menomale che mi sono fatto incuriosire.

Non rovinatevi nessuna sorpresa e giocate questo capolavoro


God of war Ragnarok: Valhalla
Si, un DLC gratuito, una lettera di amore dei santa monico verso Kratos e verso i giocatori che lo seguono da due/tre lustri, fanservice di estrema qualità.

Uno sviluppo ulteriore di questo nerboruto barbone spartano, il classico gameplay granitico ma rinnovato dalla meccanica roguelite e soprattutto… un gioco che condensa l’esperienza senza dover forzatamente durare 50+ ore.


Menzioni d’onore:

Hades
Tales of Arise
Star Wars Jedi Fallen Order
Spider-man 2
Hyrule Warriors definitive edition
Street Fighter VI


Flop:

Final Fantasy XVI

Qui devo fare una premessa, ho adorato questo gioco, ho amato la storia, la narrativa mi ha appassionato, i personaggi li ho trovati tendenzialmente ben scritti e soprattutto ho amato la svolta più adulta e martiniana.

La sfida inesistente se non il volersi togliere dalle palle il prima possibile delle spugne assorbidanni non indifferenti e un sistema di quest totalmente inaccettabile nel 2023 ma che donano comunque ottimi spunti di trama/lore, quindi non missabili, sono stati difetti troppo grande per non meritarsi una flop nonostante il viaggio sia stato bellissimo in sé.


Tchia
Vabbé questo era proprio un gioco di merda, qui non spreco neanche parole, brutto e frustrante.


Uncharted Lost Legacy
Un po’ troppo frustrante il combat, un po’ troppo ripetitivo, in generale il gioco non mi ha convinto.


No More Heroes
Questo lo ho droppato, ed è l'unico drop di questa lista, frustrante e invecchiato male, ad oggi dopo le prime 3 ore non saprei dare neanche un motivo per cui consigliare a qualcuno di recuperarlo.


Buoni propositi:

Sarà un anno pieno, ho alcuni giochi che mi stanno piacendo molto ma che finirò probabilmente nel prossimo anno:

Armored Core VI (candidato alla top 2024)
Doom
Paper Mario Origami King



Ho poi giochi che aspetto con hype:

FFVII Rebirth
Dragon’s dogma 2



Ma soprattutto ho un backlog enorme e mastodontico:

Elden Ring sono arrivato alle porte della capitale due volte in due run diverse, ora devo entrarci
Zelda Botw arrivai su wii u a circa metà gioco, adesso devo ricominciarlo su switch 2 retrocompatibile a 60 fps :ahsisi:
Zelda Totk sono a 50 ore ma sto aspettando switch 2 anche per lui
Persona 4 Golden l’incipit non mi ha fatto impazzire ma sono convinto possa darmi tanto anche lui, mi serve tempo

Xenoblade saga
Sekiro
Nier automata
Nier replicant
Star wars Jedi survivor

Tutti questi titoli penso che li adorerò, manca solo il tempo di giocarli
 
Ultima modifica:

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,190
Reazioni
985
Medaglie
7
Io ormai preferisco di piu' i giochi piu' di nicchia ai grossi blockbuster perche' solitamente non inseriscono open world scialbi e storie allungate per essere aprezati.
Al momento sto giocando a tales of arise che nel suo essere lineare e diretto mi ha ricordato ffx, un gioco senza frobzoli vari che almeno jelle prime 15 ore va come un treno
Si ma BD2 è un jrpg mediocre, nulla a che vedere con Triangle.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,313
Reazioni
1,106
Medaglie
3
Si ma BD2 è un jrpg mediocre, nulla a che vedere con Triangle.
Infatti uno sta al secondo posto e l'altro sta all'ottavo posto.
Per il resto e' una tua personalissima opinione su cui dissento nel modo piu' assoluto :sisi:
 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,190
Reazioni
985
Medaglie
7
Infatti uno sta al secondo posto e l'altro sta all'ottavo posto.
Per il resto e' una tua personalissima opinione su cui dissento nel modo piu' assoluto :sisi:
Messaggio nella discussione 'Bravely Default II'
https://forum.spaziogames.it/threads/bravely-default-ii.38339/post-7056481

Opinione un po’ di tutti quelli che lo giocarono a suo tempo.
È come il primo capitolo, gameplay bellissimo e divertente, trama e scrittura insufficienti.
Un jrpg non si può reggere solo su quello.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,313
Reazioni
1,106
Medaglie
3
Messaggio nella discussione 'Bravely Default II'
https://forum.spaziogames.it/threads/bravely-default-ii.38339/post-7056481

Opinione un po’ di tutti quelli che lo giocarono a suo tempo.
È come il primo capitolo, gameplay bellissimo e divertente, trama e scrittura insufficienti.
Un jrpg non si può reggere solo su quello.
Come se ti fai un giro sempre nel topic a molti e' piaciuto, come si decide quale opinione conta e quale no?
Anche facendosi un giro su metacritic la situazione non cambia, ad alcuni e' piaciuto e ad altri no
 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,190
Reazioni
985
Medaglie
7
Come se ti fai un giro sempre nel topic a molti e' piaciuto, come si decide quale opinione conta e quale no?
Anche facendosi un giro su metacritic la situazione non cambia, ad alcuni e' piaciuto e ad altri no
Ma pure a me è piaciuto, come mi è piaciuto il primo e il secondo su 3DS.
Hanno dei gameplay che mi tengono incollati per 50-70-100 ore senza problemi.
Però come jrpg tra world building, trama e scrittura dei personaggi…. gli si può dare massimo massimo un 6.
È robetta da questo punto di vista dai.

Ripeto, non sto parlando di divertimento, quello ce nè è parecchio.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,313
Reazioni
1,106
Medaglie
3
Ma pure a me è piaciuto, come mi è piaciuto il primo e il secondo su 3DS.
Hanno dei gameplay che mi tengono incollati per 50-70-100 ore senza problemi.
Però come jrpg tra world building, trama e scrittura dei personaggi…. gli si può dare massimo massimo un 6.
È robetta da questo punto di vista dai.

Ripeto, non sto parlando di divertimento, quello ce nè è parecchio.
Se ti tengono incollati anche 100 ore non penso siano pessimi cime giochi(tranne tu abbia il buon gusto dell'orrido) inoltre se anche la trama non e' niente di che(e non e' l'ujico jrpg a non avere questa gran trama) il resto funziona tra ganeplay a turni fatto bene, job system azzeccato e grafica molto curata.
Quindi a questo punto non vedo un titolo da buttare via :sisi:
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
2,011
Reazioni
1,122
Medaglie
3
Anche questa annata è andata di lusso in fatto di titoli giocati. Sarà che ormai sono iper-selettivo nei giochi che compro, ma ultimamente non sto beccando nessuna ciofeca da mettere in flop

La mia personale top 3 del 2024 è:

  1. The Legend of Zelda Tears of the Kingdom: un primo posto forse poco originale, ma come potevo non mettere un gioco su cui ho speso più di 300 ore tutte godute come un bambino ? E' riuscito nell'impresa impossibile di migliorare botw. Con la meccanica della fusione ed ultramano ha moltiplicato a dismisura le già vaste possibilità di approccio agli scontri ed ai puzzle. L'esplorazione adesso è ricompensata adeguatamente con ricompense uniche. Ed il traversal , grazie ai mezzi che si possono costruire, è stato reso molto più fluido. In botw alla 200-esima ora trovarsi a scalare una parete poteva risultare tedioso, mentre in totk non ci si annoia nemmeno alla trecentesima ora, dato che a portata di inventario ci sono già una decina di modi per potersi muovere rapidamente in verticale.

  2. Nier Automata: cosa mi sono perso in tutti questi anni. Oltre ad essere un ottimo action-adventure con stile da vendere come era lecito aspettarsi dai platinum, è un gioco che sovverte le regole narrative dei vg. Oltre a toccare temi filosoficamente profondi come non ho visto fare a nessun altro gioco. Giocare Automata mi ha aperto le porte del Taro-verse che dovrò senz'altro approfondire

  3. Psychonauts 2: il primo è uno dei platform più pazzi ed originali che abbia mai giocato, e questo secondo capitolo non è stato da meno. Per come si sviluppa la storia, si vede che è un seguito coerente del predecessore, che però è dovuto rimanere (ingiustamente IMHO) in naftalina per ben 16 anni. L'umorismo di Psychonauts è spassosissimo e le varie menti che si esplorano rappresentano sia mondi folli ed originali da esplorare che psicologie sfaccettate con cui è impossibile non empatizzare

Riguardo gli altri titoli che ho giocato durante l'anno, non riuscirei a fare una classifica, quindi li cito nell'ordine cronologico con cui li ho giocati:

  • Ori and the Will of the Wisps: un ottimo metroidvania, che migliora il predecessore in tutti gli aspetti, aggiungendo anche un combat system più "classico" per il genere e delle vere boss battles. La direzione artistica resta sublime come in Blind Forest.
  • Yooka-Layle and the Impossible Lair: un platform 2D old-school bello tostarello, specialmente considerando la Impossible Lair del titolo. La cosa che secondo me gli tarpa un po le ali è che il moveset dei protagonisti è proprio identico a quello di DK, forse si poteva osare un po di più in fatto di originalità da questo punto di vista, ma per il resto si tratta di un platform molto valido con una OST pazzesca e con delle gimmick come l'overworld esplorabile e la Impossible Lair che lo rendono unico
  • Dex: il gioco più grezzotto di tutti quelli giocati quest'anno, ma non merita IMHO di essere considerato un flop. Alla fine nonostante un gameplay super legnoso, Dex è un concentrato di temi, atmosfere e musiche Cyberpunk da cui traspare tutta la passione degli sviluppatori per il genere
  • Mario + Rabbids Sparks of Hope: forse l'unico gioco che rischiava di finire in flop. Principlamente perchè rappresenta un passo indietro rispetto al suo predecessore Kingdom Battle. I mondi mi sono sembrati meno ispirati, la varietà di nemici più scarsa, l'umorismo si è un po perso ed in più il tasso di sfida si è abbassato. Però quello che risolleva SoH sono i DLC che mettono una pezza su alcune criticità, principlamente rendono più appaganti gli scontri e nel DLC di Rayman, anche l'umorismo torna ad essere spassoso
  • Nier Replicant: come si diceva, Nier Automata mi ha fatto salire la scimmia per il Taro-verse e quindi mi sono fiondato su Replicant. Purtroppo non l'ho ancora completato, mi mancano le ultime run per il completamento al 100%, ma per evitare la pesantezza della ripetizione, l'ho messo momentaneamente in pausa. Giocato ad Hard il combat system sembra molto valido e fornisce un tasso di sfida appagante. La storia ed i personaggi, malinconici ed ambigui mi hanno preso molto e sono impaziente di vedere come va a finire davvero la storia. L'unico grosso difetto del titolo è nello spesso strato di grinding per completare tutto al 100%
  • Death's Door: una perla indie che poteva finire nella mia personale top-3 del 2023 se quest'anno non avessi giocato quei tre mostri sacri. Si tratta di uno Zelda-like 2D che sebbene sia un po troppo derivativo in alcune componenti, è ben fatto in tutti i suoi aspetti. Ha un combat system semplice ed appagante, scontri belli tosti ma soddisfacenti ed una direzione artistica magistrale.

Tra i buoni propositi per il 2024, quello più importante è giocare finalmente Xenoblade 3. E' passato un anno da Xeno2, quindi i tempi sono maturi per prendere in mano questo terzo capitolo
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,423
Reazioni
160
Medaglie
9
Io vado con una inconsueta top 4 a raccogliere i titoli che più degli altri hanno segnato il mio 2023.

4. Resident evil 2 (2019). Acquistato nel 2020, finito in 6 interminabili ore stirate su quasi due mesi, è davvero palese che non ho lo stomaco per i giochi horror ma quando riesco a finirne uno è perché la qualità è eccezionale. E ora mi illudo di voler fare pure la seconda run.

3. Outer wilds. Una pietra miliare anche solo per la sua assenza di compromessi, uno spazio virtuale che è un gigantesco puzzle da esplorare tentativo dopo tentativo, vicolo cieco dopo vicolo cieco, raccogliendo una tessera alla volta mossi unicamente dalla propria curiosità, basandosi sulle proprie deduzioni o semplicemente seguendo il proprio intuito. La migliore rappresentazione che abbia provato del vuoto siderale, impreziosito da una simulazione fisica curatissima e assolutamente coerente con tutti i sistemi di gioco. Non mancano momenti di frustrazione, ma è il prezzo da pagare per vivere un viaggio che, passo dopo passo, può dirsi assolutamente personale e unico per ciascun giocatore. Una lezione di game design che deve fare scuola.

2. The legend of Zelda: Tears of the kingdom. Il senso di scoperta che aveva reso Breath of the wild una (o la) pietra miliare dello scorso decennio non poteva per sua natura essere replicata, eppure TOTK compensa il rischio dejà-vu con nuovi strumenti apparentemente semplici ma in realtà trasformativi che cambiano sostanzialmente il modo in cui il giocatore legge gli spazi e i sistemi di gioco, al punto che guardandosi indietro sembra quasi strano pensare di non averli sempre avuti. Al tempo stesso, la simulazione fisica fa un ulteriore, francamente quasi incredibile passo avanti rispetto a BOTW (considerando che parliamo di Switch) e assume un ruolo ancora più centrale, andando a cambiare radicalmente (nel bene e nel male) l'approccio della serie agli enigmi che ne sono storicamente forse l'elemento più distintivo e riconoscibile. Ho molto apprezzato anche le nuove aree esplorabili, in special modo quelle non-nel-cielo che mi hanno fatto perdere ore e ore di vita contro ogni senso logico. E contro ogni pronostico ho finito di nuovo per spenderci un centinaio di ore – senza aver portato a termine la missione principale (non il suo punto di forza) ma pienamente soddisfatto della quantità e qualità di gameplay offerto.

1. 13 Sentinels: Aegis rim. Sebbene l'intricatissima trama abbia forse meno senso di quanto non voglia far credere, a distanza di tempo continuo a conservare il ricordo dolceamaro della sua atmosfera densissima, del fittissimo mistero che avvolge la vicenda fino a quasi alle ultimissime battute, della trepidazione nell'avviare ogni volta un nuovo capitolo con un personaggio diverso, nessuno dei quali secondario, la libertà di scegliere come e quando far avanzare la storia, senza sapere cosa succederà ma con la sicurezza che i minuti successivi sapranno di nuovo sorprenderti. Ho trovato godibilissima anche la parte RTS, nonché perfetta per spezzare il ritmo. Semplicemente unico e sebbene difficilmente potrei sostenere che si tratti del miglior gioco da me giocato nell'anno, credo sia quello che mi ha lasciato i ricordi migliori e più intensi.

Concludendo questo per me è stato un buon anno, nel quale per motivi vari ho giocato forse meno di quanto mi sarei aspettato (e in più quando un gioco solo ti prende 100 ore è evidente che ne rimangono meno per gli altri) ma in cui sono comunque riuscito a giocare titoli eccellenti e a togliermi alcune curiosità che mi portavo da tempo.

Per il 2024 conto di sfoltire un po' il backlog e limitare i nuovi acquisti, che è la cosa che dicono tutti è vero ma non prevedendo di acquistare console di nuova generazione quest'anno né vedendo uscite irrinunciabili all'orizzonte credo potrei essere relativamente facilitato.

Ci si legge l'anno prossimo!
 
Ultima modifica:

Re Theoden

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
29 Dic 2012
Messaggi
475
Reazioni
216
Medaglie
9
Ho giocato parecchio molti bei titoli.

I miei preferiti in assoluto dell'anno sono stati:

1- The Legend of Zelda Tears of The Kingdom
2- Metroid (DIO) Prime Remastered
3- Pikmin 4
4- Return to Monkey Island
5- The Legend of Zelda Oracle of Ages/Oracle of Seasons

Nella lista che precede finirà senz'altro dentro anche Super Mario Wonder, ma non l'ho ancora giocato.

Non ho veri flop, perché pondero bene prima di acquistare/iniziare un gioco.

Per il 2024 spero solo di mettere le mani su Metroid Prime 4 e Hollow Knight Silksong, oltre che su una fiammante nuova console Nintendo.

Poi mi va bene tutto.
 

Mr. Ganjaman

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2020
Messaggi
590
Reazioni
518
Medaglie
9
Buon anno a tutti!
Il 2023 é stato un anno piuttosto unico ed impegnativo, praticamente per tutti i suoi aspetti: il lavoro ha preso una svolta alternativa e tutto sommato passabile, ho praticamente abbandonato tutti i miei "amici" e cosí via. Il 2023 é stato anche un anno che ha messo alla prova la mia salute a causa di un infarto avuto a Febbraio, ma é stato anche protagonista di uno degli anni piú lenti della storia videoludica per me. La prima metá del 2023 é stata praticamente farcita da titoli che aspettavo da un pó e che si sono rivelati ciofeche gigantesche, mentre invece la seconda metá é stata pregna di titoli interessantissimi e davvero ben fatti che hanno saputo darmi esperienze memorabili. Ecco a voi i risultati di queste due "fazioni", in nessun ordine particolare:

Best of 2023:
BGOTY: Fallout New Vegas
  • Getsufumaden
  • Bayonetta Origins
  • Super Mario Odissey
  • Bayonetta 3
  • Death Stranding
  • Ishin Like a Dragon
  • Cult of The Lamb
  • Shadow Warrior 3
  • Diablo IV
  • Yakuza Kiwami
  • Final Fantasy XVI
  • Armored Core VI: Fires of Rubicon
  • Street Fighter 6
  • Starfield
  • Inside
  • The Evil Within
  • The Order 1886
  • Spiderman 2
  • Wolfenstein II: The New Colossus

Menzione d'onore: Cyberpunk 2077.

Worst of 2023:
WGOTY: Star Wars Jedi Survivor
  • The Finals
  • Mortal Kombat 1
  • Assassin's Creed Mirage
  • Stray
  • Wild Hearts
  • Atomic Heart
  • Evil West
  • Shadow Warrior 2
  • Hogwarts Legacy
  • Wo Long Fallen Dynasty
  • Wolfenstein: The New Order

Come potete vedere i titoli che mi son piaciuti sono molto piú dei titoli fecali, per cui per il 2024 mi auguro lo stesso senza mai smettere di apprezzare e godere appieno di ogni titolo giocato sempre con calma ed eccitazione. Non mi resta che accendere un cero e sperare che la mia salute migliori, cosa che oltretutto giá sta accadendo seppur molto lentamente. Un abbraccione a tutti i membri del foro, vi voglio bene! ♥
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,897
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Buon anno a tutti!
Il 2023 é stato un anno piuttosto unico ed impegnativo, praticamente per tutti i suoi aspetti: il lavoro ha preso una svolta alternativa e tutto sommato passabile, ho praticamente abbandonato tutti i miei "amici" e cosí via. Il 2023 é stato anche un anno che ha messo alla prova la mia salute a causa di un infarto avuto a Febbraio, ma é stato anche protagonista di uno degli anni piú lenti della storia videoludica per me. La prima metá del 2023 é stata praticamente farcita da titoli che aspettavo da un pó e che si sono rivelati ciofeche gigantesche, mentre invece la seconda metá é stata pregna di titoli interessantissimi e davvero ben fatti che hanno saputo darmi esperienze memorabili. Ecco a voi i risultati di queste due "fazioni", in nessun ordine particolare:

Best of 2023:
BGOTY: Fallout New Vegas
  • Getsufumaden
  • Bayonetta Origins
  • Super Mario Odissey
  • Bayonetta 3
  • Death Stranding
  • Ishin Like a Dragon
  • Cult of The Lamb
  • Shadow Warrior 3
  • Diablo IV
  • Yakuza Kiwami
  • Final Fantasy XVI
  • Armored Core VI: Fires of Rubicon
  • Street Fighter 6
  • Starfield
  • Inside
  • The Evil Within
  • The Order 1886
  • Spiderman 2
  • Wolfenstein II: The New Colossus

Menzione d'onore: Cyberpunk 2077.

Worst of 2023:
WGOTY: Star Wars Jedi Survivor
  • The Finals
  • Mortal Kombat 1
  • Assassin's Creed Mirage
  • Stray
  • Wild Hearts
  • Atomic Heart
  • Evil West
  • Shadow Warrior 2
  • Hogwarts Legacy
  • Wo Long Fallen Dynasty
  • Wolfenstein: The New Order

Come potete vedere i titoli che mi son piaciuti sono molto piú dei titoli fecali, per cui per il 2024 mi auguro lo stesso senza mai smettere di apprezzare e godere appieno di ogni titolo giocato sempre con calma ed eccitazione. Non mi resta che accendere un cero e sperare che la mia salute migliori, cosa che oltretutto giá sta accadendo seppur molto lentamente. Un abbraccione a tutti i membri del foro, vi voglio bene! ♥
Wow, è stato un anno intenso in tutti i sensi. :morristenda: In bocca al lupo!
 
Top