Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Dragon's Dogma 2

Dragon's Dogma II
The deep, explorable fantasy world of Dragon's Dogma...
Dragon's Dogma is a single player, narrative driven action-RPG that challenges players to choose their own experience – from the appearance of their Arisen, their vocation, their party, how to approach different situations and more.
On your journey, you’ll be joined by Pawns, mysterious otherworldly beings, in an adventure so unique you will feel as if accompanied by other players while on your own adventure.
All of these elements are elevated further by the latest in graphics, artificial intelligence (AI) and physics technology to create a truly immersive fantasy world in Dragon's Dogma 2.
System Requirements
Minimum:
Requires a 64-bit processor and operating system
OS: Windows 10 (64 bit)/Windows 11 (64 bit)
Processor: Intel Core i5 10600 / AMD Ryzen 5 3600
Memory: 16 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 1070 / AMD Radeon RX 5500 XT with 8GB VRAM
DirectX: Version 12
Network: Broadband Internet connection
Additional Notes: Estimated performance: 1080p/30fps. Framerate might drop in graphics-intensive scenes. NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti or AMD Radeon RX 6800 required to support ray tracing.

Recommended:
Requires a 64-bit processor and operating system
OS: Windows 10 (64 bit)/Windows 11 (64 bit)
Processor: Intel Core i7-10700 / AMD Ryzen 5 3600X
Memory: 16 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce RTX 2080 / AMD Radeon RX 6700
DirectX: Version 12
Network: Broadband Internet connection
Additional Notes: Estimated performance: 2160i/30fps. Framerate might drop in graphics-intensive scenes. NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti or AMD Radeon RX 6800 required to support ray tracing.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,203
Reazioni
927
Medaglie
14
Dopo 11 ore ho preso la decisione di dropparlo … non mi sta piacendo così tanto da poter sopportare l’ indecenza tecnica …. Come detto non ho giocato il primo e mi sono fatto contagiare dall’hype, ma sinceramente lo trovo un gioco davvero noioso
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,781
Reazioni
1,166
Medaglie
15
Butto giù una mia prima impressione dopo una 30ina di giocato.

Il titolo è divertente e la parte esplorativa da le sue soddisfazioni. Il problema? 40/50/60€ per giocare ad una reskin del primo. Può avere la mappa più grande del primo (4 volte più grande? Mi pare di aver letto una roba del genere in giro), ma questo è un gioco pigro all'ennesima potenza.
La tipologia dei mob è scarna e, per la maggior parte dei casi, sempre quella, droppata oltretutto senza alcun contesto regionale/territoriale. Chi si lamenta dell'eccessiva presenza degli orchetti ha pienamente ragione, mi sono stancato già da adesso di dover combattere sempre le stesse pattuglie goblin. Il combat system è divertente, ma le animazioni, identiche a quelle del primo, sono vecchie, ma soprattutto legnose.
La qualità tecnica del titolo poi è una m col sugo: l'eccessivo utilizzo della cpu è sgravato dal fatto che ogni pg ha un propria routine e una IA "altissima". Peccato che a me pare identica al primo, quindi, se devo pagare dazio con i requisti, ma al tempo stesso vedo le mie pedine che creano azioni sinergiche tra loro da paura, allora dico ok, ci può stare, ma tutto questo "so much wow" visto e letto in giro non ce lo vedo proprio.
Le quest sono... quest. Come in tutti gli rpg alcune sono degne di nota, altre fanno pena (tipo salvare una certa persona dal carcere, giusto per evitare qualche spoiler), il tutto però viene - giustamente - sorretto da un'esplorazione ben fatta, però fino a quanto durerà? Dico questo perché ogni 2x3 ci sono gli ennesimi goblin ad attaccarci.

Come detto prima, questo titolo è stato sviluppato col culo e con la pigrizia. Mob, pattern, animazioni, tutto identico al primo se non per la trama. Copiaincollato un gioco di 2 gen fa, per la precisione, con tutti i lati negativi con la quale è stato lanciato - i save file nello specifico - roba che nel 2024 è da vergognarsi. Per i contenuti a pagamento non dico nulla, tanto erano già presenti gli stessi pure nel primo.

E comunque Itsuno può anche spararsi per me, datemi un telecristallo. pls.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,553
Reazioni
4,499
Medaglie
12
Capcom deve stare attenta, perché a passare da Capgod alla merda che si prendeva qualche anno fa il passo è breve, tra Enigma, Denuvo, microtransazioni e ora un gioco non ottimizzato :asd:
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,203
Reazioni
927
Medaglie
14
Butto giù una mia prima impressione dopo una 30ina di giocato.

Il titolo è divertente e la parte esplorativa da le sue soddisfazioni. Il problema? 40/50/60€ per giocare ad una reskin del primo. Può avere la mappa più grande del primo (4 volte più grande? Mi pare di aver letto una roba del genere in giro), ma questo è un gioco pigro all'ennesima potenza.
La tipologia dei mob è scarna e, per la maggior parte dei casi, sempre quella, droppata oltretutto senza alcun contesto regionale/territoriale. Chi si lamenta dell'eccessiva presenza degli orchetti ha pienamente ragione, mi sono stancato già da adesso di dover combattere sempre le stesse pattuglie goblin. Il combat system è divertente, ma le animazioni, identiche a quelle del primo, sono vecchie, ma soprattutto legnose.
La qualità tecnica del titolo poi è una m col sugo: l'eccessivo utilizzo della cpu è sgravato dal fatto che ogni pg ha un propria routine e una IA "altissima". Peccato che a me pare identica al primo, quindi, se devo pagare dazio con i requisti, ma al tempo stesso vedo le mie pedine che creano azioni sinergiche tra loro da paura, allora dico ok, ci può stare, ma tutto questo "so much wow" visto e letto in giro non ce lo vedo proprio.
Le quest sono... quest. Come in tutti gli rpg alcune sono degne di nota, altre fanno pena (tipo salvare una certa persona dal carcere, giusto per evitare qualche spoiler), il tutto però viene - giustamente - sorretto da un'esplorazione ben fatta, però fino a quanto durerà? Dico questo perché ogni 2x3 ci sono gli ennesimi goblin ad attaccarci.

Come detto prima, questo titolo è stato sviluppato col culo e con la pigrizia. Mob, pattern, animazioni, tutto identico al primo se non per la trama. Copiaincollato un gioco di 2 gen fa, per la precisione, con tutti i lati negativi con la quale è stato lanciato - i save file nello specifico - roba che nel 2024 è da vergognarsi. Per i contenuti a pagamento non dico nulla, tanto erano già presenti gli stessi pure nel primo.

E comunque Itsuno può anche spararsi per me, datemi un telecristallo. pls.
tutto perfetto poco da aggiungere
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,876
Reazioni
1,615
Medaglie
8
Dopo 11 ore ho preso la decisione di dropparlo … non mi sta piacendo così tanto da poter sopportare l’ indecenza tecnica …. Come detto non ho giocato il primo e mi sono fatto contagiare dall’hype, ma sinceramente lo trovo un gioco davvero noioso
No dai, non ci credo che questo gioco ti sta annoiando. È uno dei migliori titoli del 2024, non perfetto ma possibile che ti faccia questo effetto?
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,203
Reazioni
927
Medaglie
14
No dai, non ci credo che questo gioco ti sta annoiando. È uno dei migliori titoli del 2024, non perfetto ma possibile che ti faccia questo effetto?
camminare per ore negli stessi posti affrontando ogni due passi sempre i 3-4 mob che ti attaccano ogni due secondi ? contando solo su 4 mosse per volta ? .... mi spiace Itsuno il tuo gioco é troppo noioso per non avere un fast travel
 
Ultima modifica:

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,876
Reazioni
1,615
Medaglie
8
camminare per ore negli stessi posti affrontando ogni due passi sempre i 3-4 mob che ti attaccano ogni due secondi ? contando solo su 4 mosse per volta ? .... mi spiace Izuno il tuo gioco é troppo noioso per non avere un fast travel
Ok allora fammi un esempio di gioco che non ti ha annoiato, così mi dai qualche elemento in più. Ad esempio cosa ne pensi di elden ring? Secondo me Dogma ha molti pregi. Obiettivamente ha riproposto alcune meccaniche e soluzioni che mal si adattano alle abitudini dei gamer moderni. Ma il gioco è solido.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,497
Reazioni
2,237
Medaglie
17
Ok allora fammi un esempio di gioco che non ti ha annoiato, così mi dai qualche elemento in più. Ad esempio cosa ne pensi di elden ring? Secondo me Dogma ha molti pregi. Obiettivamente ha riproposto alcune meccaniche e soluzioni che mal si adattano alle abitudini dei gamer moderni. Ma il gioco è solido.
Se è come il primo (e pare così) ci sta che qualcuno lo trovi noioso. Io mi ritrovai nella stessa identica situazione
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,203
Reazioni
927
Medaglie
14
Ok allora fammi un esempio di gioco che non ti ha annoiato, così mi dai qualche elemento in più. Ad esempio cosa ne pensi di elden ring? Secondo me Dogma ha molti pregi. Obiettivamente ha riproposto alcune meccaniche e soluzioni che mal si adattano alle abitudini dei gamer moderni. Ma il gioco è solido.
Elden ring lo trovo di un altro pianeta in tutto … e comunque… aveva sia fast travel che cavalcatura
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,876
Reazioni
1,615
Medaglie
8
Se è come il primo (e pare così) ci sta che qualcuno lo trovi noioso. Io mi ritrovai nella stessa identica situazione
Non mi aspetto che il gioco piaccia ad ogni utente - itsuno ci ha messo del uso, poteva limare certi aspetti e renderlo più appetibile. Ritengo in ogni caso che il titolo abbia parecchi pregi ed una cura dei dettagli che sono rari di questi tempi.
 
Ultima modifica:

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,203
Reazioni
927
Medaglie
14
Non mi aspetto che il gioco piaccia ad ogni utente - itsuno ci ha messo del uso, poteva limare certi aspetti e renderlo più appetibile. Ritengo in ogni caso che il titolo abbia parecchi pregi ed una cura dei dettagli che sono rari di questi tempi.

Boh a me sembra davvero hypato a dismisura per quello che e’ …. Certo il fatto dell’ottimizzazione ridicola non aiuta … però davvero faccio fatica a trovare questi pregi incredibili
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,291
Reazioni
7,086
Medaglie
21
Arrivato alla capitale. Ahah, ma che cazzo si son fumati per rilasciarlo in ste condizioni :azz:
 

Kal1m3r0

LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
9,119
Reazioni
3,666
Medaglie
16
Sta roba che si dice che il framerate dipenda dall'IA degli NPC è una cazzata enorme, sono arrivato alla seconda capitale che è grande quanto se non più della prima e il framerate non viene intaccato. In compenso c'è sicuramente un problema di memory leak, perchè ho notato che se vai in un'area dove il fr crolla dopo viene tankato anche nelle zone dove solitamente gira bene, e si risolve riavviando il gioco e caricando in un'area "pulita"
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,285
Reazioni
1,100
Medaglie
9
Mr. Jim Oak ho usato la tua pedina, ma per errore l'ho gettata in acqua, scusami :rickds:

Sapreste dirmi come mai ogni volta che uso la magia di cura la grafica del pg e tutto attorno diventa pixel art come si vede qui?

 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,291
Reazioni
7,086
Medaglie
21

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,876
Reazioni
1,615
Medaglie
8
Mr. Jim Oak ho usato la tua pedina, ma per errore l'ho gettata in acqua, scusami :rickds:

Sapreste dirmi come mai ogni volta che uso la magia di cura la grafica del pg e tutto attorno diventa pixel art come si vede qui?

Forse m hai la risoluzione dinamica attiva? Potrebbe voler dire che quando utilizzi gli effetti magici la risoluzione scende di colpo per garantire la fluidità generale. Altrimenti è un bug - io non ho notato questo fenomeno.


Io sono a 14 ore e la capitale è ancora distante. Esplorando bene mi aspetto di arrivarci tra 2-4 ore o anche più. E ho lasciato dietro alcuni mostri che al momento son troppo forti - uno l'ho beccato verso la Capitale.

Come classi ho portato guerriero a rango 6 e ladro al 4. Ora ho messo il mago per poter sbloccare la levitazione e facilitare l'esplorazione.
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
582
Reazioni
173
Medaglie
2
Non mi aspetto che il gioco piaccia ad ogni utente - itsuno ci ha messo del uso, poteva limare certi aspetti e renderlo più appetibile. Ritengo in ogni caso che il titolo abbia parecchi pregi ed una cura dei dettagli che sono rari di questi tempi.
Sinceramente il primo aveva gli stessi problemi, si perdonava tutto perchè era qualcosa di nuovo con le pedine e tutto il resto, ma è diventato vagamente giocabile dopo l'espansione e una vagonata di patch dopo.
Qui di patch riparatorie non ce ne sono (se non per problemi minori) e giustamente la gente si incazza, in fondo non è esattamente gratis il gioco (se non sei uno streamer sponsorizzato...ma quello è un altro discorso)..non metto in dubbio che prima o poi venga sistemato o almeno migliorato ma il discorso non cambia:
si può anche discutere dei gusti su un titolo come questo, ma di fatto è stato distribuito a prezzo pieno con dei grossi problemi che rovinano l'esperienza di gioco e chiaramente ben consapevoli del problema, ma in testa questa odiosa pratica di sistemare i giochi mesi se non anni dopo.
Detto questo ho visto il gioco, ci ho giocato da un amico e no il gioco non è in condizioni accettabili per la vendita..è interessante come era il primo e basta.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,876
Reazioni
1,615
Medaglie
8
Detto questo ho visto il gioco, ci ho giocato da un amico e no il gioco non è in condizioni accettabili per la vendita..è interessante come era il primo e basta.

Il frametime della capitale è sicuramente gravissima come problematica, non fixarla prima del lancio e chiedere 65/80 euro (anche se si può risparmiare abbastanza su PC) fa girare sicuramente le "scatole" a molti.

Ma dire che "non è in condizioni accettabili di vendita" è un po' esagerato. Cyberpunk day 1 che cos'era allora ? Un'alpha early access? :D
 
Top