Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Dragon's Dogma 2

Dragon's Dogma II
The deep, explorable fantasy world of Dragon's Dogma...
Dragon's Dogma is a single player, narrative driven action-RPG that challenges players to choose their own experience – from the appearance of their Arisen, their vocation, their party, how to approach different situations and more.
On your journey, you’ll be joined by Pawns, mysterious otherworldly beings, in an adventure so unique you will feel as if accompanied by other players while on your own adventure.
All of these elements are elevated further by the latest in graphics, artificial intelligence (AI) and physics technology to create a truly immersive fantasy world in Dragon's Dogma 2.
System Requirements
Minimum:
Requires a 64-bit processor and operating system
OS: Windows 10 (64 bit)/Windows 11 (64 bit)
Processor: Intel Core i5 10600 / AMD Ryzen 5 3600
Memory: 16 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 1070 / AMD Radeon RX 5500 XT with 8GB VRAM
DirectX: Version 12
Network: Broadband Internet connection
Additional Notes: Estimated performance: 1080p/30fps. Framerate might drop in graphics-intensive scenes. NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti or AMD Radeon RX 6800 required to support ray tracing.

Recommended:
Requires a 64-bit processor and operating system
OS: Windows 10 (64 bit)/Windows 11 (64 bit)
Processor: Intel Core i7-10700 / AMD Ryzen 5 3600X
Memory: 16 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce RTX 2080 / AMD Radeon RX 6700
DirectX: Version 12
Network: Broadband Internet connection
Additional Notes: Estimated performance: 2160i/30fps. Framerate might drop in graphics-intensive scenes. NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti or AMD Radeon RX 6800 required to support ray tracing.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Capcom

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Su PC era decisamente meglio di questo
Io l'ho comprato day 1 cyberpunk. E l'ho droppato dopo 10 ore. Tra gente che camminava in aria, spawn della polizia dietro il pg, quest rotte e prestazioni atroci direi che Dogma 2 è un capolavoro a confronto - si esagera ma non sono assolutamente d'accordo che cyberpunk day 1 fosse meglio di dogma 2 day 1
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,504
Reazioni
4,732
Medaglie
13
Io l'ho comprato day 1 cyberpunk. E l'ho droppato dopo 10 ore. Tra gente che camminava in aria, spawn della polizia dietro il pg, quest rotte e prestazioni atroci direi che Dogma 2 è un capolavoro a confronto - si esagera ma non sono assolutamente d'accordo che cyberpunk day 1 fosse meglio di dogma 2 day 1
Abbiamo giocato due giochi diversi :sard:
Con che configurazione lo stai giocando?
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,213
Reazioni
1,021
Medaglie
9
Forse m hai la risoluzione dinamica attiva? Potrebbe voler dire che quando utilizzi gli effetti magici la risoluzione scende di colpo per garantire la fluidità generale. Altrimenti è un bug - io non ho notato questo fenomeno.


Io sono a 14 ore e la capitale è ancora distante. Esplorando bene mi aspetto di arrivarci tra 2-4 ore o anche più. E ho lasciato dietro alcuni mostri che al momento son troppo forti - uno l'ho beccato verso la Capitale.

Come classi ho portato guerriero a rango 6 e ladro al 4. Ora ho messo il mago per poter sbloccare la levitazione e facilitare l'esplorazione.
Può essere in effetti, ma ora ho abbassato il più possibile perché per quanto la mia configurazione sia nei pressi dei requisiti consigliati, quando si fa notte non supero i 20 fps.

E ho fatto la cazzata di caricare dall'ultima locanda, avrò perso almeno cinque ore :bah:
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Abbiamo giocato due giochi diversi :sard:
Con che configurazione lo stai giocando?
Beh la mia config è di fascia alta ma lo era anche ai tempi di cyberpunk (avevo la 3090 credo? Ora ho la 4090 e un 7800x3d).
 

Kal1m3r0

LV
2
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
9,132
Reazioni
3,624
Medaglie
16
Io l'ho comprato day 1 cyberpunk. E l'ho droppato dopo 10 ore. Tra gente che camminava in aria, spawn della polizia dietro il pg, quest rotte e prestazioni atroci direi che Dogma 2 è un capolavoro a confronto - si esagera ma non sono assolutamente d'accordo che cyberpunk day 1 fosse meglio di dogma 2 day 1
te lo ricordi veramente male perché Cyberpunk al D1 pisciava in testa a questo qui a livello di prestazioni, e lo conferma chiunque qui dentro
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Non è fascia alta.
Il 7950x3d va quanto la mia cpu nei videogiochi. Non so il 14900k quanto vada ma non penso sia troppo distante. Edit: pare sia più veloce il 7800x3d del 14900k, parlo sempre di giochi.


te lo ricordi veramente male perché Cyberpunk al D1 pisciava in testa a questo qui a livello di prestazioni, e lo conferma chiunque qui dentro
No purtroppo me lo ricordo veramente bene. E non parlo solo di prestazioni. Tra script e quest rotte altro che dogma 2 dai.
 
Ultima modifica:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,504
Reazioni
4,732
Medaglie
13
Il 7950x3d va quanto la mia cpu nei videogiochi. Non so il 14900k quanto vada ma non penso sia troppo distante.


No purtroppo me lo ricordo veramente bene. E non parlo solo di prestazioni. Tra script e quest rotte altro che dogma 2 dai.
Dai tiriamo fuori anche il terzo Y2Valian mentre sul fattore build quello ti do ragione alcuni rami erano scazzati.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
No è al contrario.
Se la tua build è fascia alta, la maggior parte qui è fascia patatine.
Ah ok :D , in ogni caso non sto dicendo che il gioco è l'esempio perfetto di conversione PC. Tutto il contrario. Ma abbiamo avuto day 1 ben più disastrosi su PC.
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,312
Reazioni
1,071
Medaglie
14
diciamo che la classe cavaliere mistico mi ha riacceso la fiamma per il gioco ... a sto punto servirebbe che capcom si velocizzi con l'ottimizzazione
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,662
Reazioni
7,798
Medaglie
8
A me sembra che avanzando nel gioco inizi ad esserci un enorme problema di memory leak, perché mentre ero nel Vermund girava abbastanza bene lontano dalle città mentre ora che sto facendo Battahl spesso il framerate cala da schifo per nessun motivo e si risolve solo riavviando il gioco. Ed inizia ad essere pesante perché è frequente, non è quel memory leak che accade dopo due o tre ore di gioco con cui puoi convivere senza grossi problemi (tipo Cyberpunk o BG3 al lancio). Ieri sera avrò riavviato 6 volte in due ore o forse meno.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Allora sono alla capitale. Non ho ancora beccato quei mega freeze/stutter che si vedono nei video di gamers nexus ed affini.

Ho lockato a 60 fps e si, a volte scende a 50-52 fps, ma gira bene. Il frametime resta tra i 17 ed i 21ms - niente spike clamorosi.

Da 4 o 5 ore ho tolto dlss qualità ed impostato 4k nativo ma con rendering deinterlacciato (progressivo è più pesante da gestire): il gioco dice che peggiora leggermente la resa ma devo dire che a questa risoluzione non si nota troppo, forse solo sulla distanza e con la lente. In generale la qualità dell'immagine mi sembra migliore del dlss qualità, per ora continuo così.

Tornando agli stutter della capitale la domande è questa:

- nei video di gamernexus hanno usato pc ninja, vuol dire che la loro versione pre release era messa peggio? E perché non mi sono beccato quei mega spike?

Se qualcuno ha tempo testi la capitale a risoluzione nativa ma con rendering deinterlacciato. Magari gira un po' meglio.
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,183
Reazioni
629
Medaglie
8
Allora sono alla capitale. Non ho ancora beccato quei mega freeze/stutter che si vedono nei video di gamers nexus ed affini.

Ho lockato a 60 fps e si, a volte scende a 50-52 fps, ma gira bene. Il frametime resta tra i 17 ed i 21ms - niente spike clamorosi.

Da 4 o 5 ore ho tolto dlss qualità ed impostato 4k nativo ma con rendering deinterlacciato (progressivo è più pesante da gestire): il gioco dice che peggiora leggermente la resa ma devo dire che a questa risoluzione non si nota troppo, forse solo sulla distanza e con la lente. In generale la qualità dell'immagine mi sembra migliore del dlss qualità, per ora continuo così.

Tornando agli stutter della capitale la domande è questa:

- nei video di gamernexus hanno usato pc ninja, vuol dire che la loro versione pre release era messa peggio? E perché non mi sono beccato quei mega spike?

Se qualcuno ha tempo testi la capitale a risoluzione nativa ma con rendering deinterlacciato. Magari gira un po' meglio.
Dovresti comunque domandarti come mai con una dannata 4090 che è letteralmente una scheda su cui ha dato almeno 2mila euro ti funzioni così male in un'area dove ci sono 20 npc a schermo ad essere generosi.
Comunque meglio così, appena ci si fa il callo il gioco nel suo piccolo diverte e va bene così.
 

Sh1n

Bracer
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2011
Messaggi
6,816
Reazioni
1,588
Medaglie
8
Dovresti comunque domandarti come mai con una dannata 4090 che è letteralmente una scheda su cui ha dato almeno 2mila euro ti funzioni così male in un'area dove ci sono 20 npc a schermo ad essere generosi.
Comunque meglio così, appena ci si fa il callo il gioco nel suo piccolo diverte e va bene così.
Si, non è accettabile che per avere delle prestazioni quasi stabili in quell'area servano dei componenti così costosi, speriamo che migliorino le prestazioni nelle prossime settimane...

Mini update sulle prestazioni della capitale: ho visitato la capitale altre 4/5 volte e in un caso ho registrato degli spike più alti del solito (fino a 30/35 ms per 2 o 3 secondi) ad un 200/300 metri dall'area urbana. All'interno delle mura è tornato tutto normale - a parte i soliti cali saltuari da 60 a 50-52.

--------------
Sull'avanzamento nel gioco: mi ero un pò stancato di girare nella mappa aperta tra la capitale e Malve... ed ho deciso di visitare il famigerato centro abitato del regno. Da lì son sbucate un pò di missioni ed altre cose interessanti per ampliare le soluzioni di gameplay. Ora voglio testare alcuni nuovi "giocattoli" contro i mostri che mi ero lasciato nell'area di Malve - per fortuna posso arrivarci più rapidamente ora.
La mappa è ancora più complessa ed articolata nei pressi della capitale, ci vorranno decine e decine di ore per mappare il circondario!
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,220
Reazioni
7,028
Medaglie
21
World design di livello stratosferico comunque, hanno trovato un compromesso notevole tra l'ampio respiro dell'OW e il saper craftare a mano aree circoscritte come in un titolo lineare.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,833
Reazioni
1,781
Medaglie
10
Dio aiutami; volevo solo completare una quest principale e invece mi sono ritrovato a dover scortare una tizia in una cittá senza nome, affrontare un minotauro nella foresta, vedere una mia pedina presa da un arpia e gettata da un dirupo dentro un fiume, e inziare in automatico un altra quest secondaria dove devo andare a raccattare roba dentro una grotta difesa da un orco.

Tutto questo (e altro) in meno di 5 ore di gioco, e adesso mi ritrovo dalla parte opposta rispetto alla main quest. Sono a livello 17 e penso di non aver ancora finito le robe tutorial. E non ho idea di dove cazzo sono. Stupendo. Grazie Bubu :eucube:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,504
Reazioni
4,732
Medaglie
13
Dio aiutami; volevo solo completare una quest principale e invece mi sono ritrovato a dover scortare una tizia in una cittá senza nome, affrontare un minotauro nella foresta, vedere una mia pedina presa da un arpia e gettata da un dirupo dentro un fiume, e inziare in automatico un altra quest secondaria dove devo andare a raccattare roba dentro una grotta difesa da un orco.

Tutto questo (e altro) in meno di 5 ore di gioco, e adesso mi ritrovo dalla parte opposta rispetto alla main quest. Sono a livello 17 e penso di non aver ancora finito le robe tutorial. E non ho idea di dove cazzo sono. Stupendo. Grazie Bubu :eucube:
Ottimo il level design delle mappe da quel che ho visto è l'evoluzione a piena potenza del primo.
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,592
Reazioni
3,255
Medaglie
9
Dovresti comunque domandarti come mai con una dannata 4090 che è letteralmente una scheda su cui ha dato almeno 2mila euro ti funzioni così male in un'area dove ci sono 20 npc a schermo ad essere generosi.
Comunque meglio così, appena ci si fa il callo il gioco nel suo piccolo diverte e va bene così.
Non è che funziona male.
Probabilmente può fare un render in blender mentre gioca a DD2 per quanto non la usa.
Post unito automaticamente:

Allora sono alla capitale. Non ho ancora beccato quei mega freeze/stutter che si vedono nei video di gamers nexus ed affini.

Ho lockato a 60 fps e si, a volte scende a 50-52 fps, ma gira bene. Il frametime resta tra i 17 ed i 21ms - niente spike clamorosi.

Da 4 o 5 ore ho tolto dlss qualità ed impostato 4k nativo ma con rendering deinterlacciato (progressivo è più pesante da gestire): il gioco dice che peggiora leggermente la resa ma devo dire che a questa risoluzione non si nota troppo, forse solo sulla distanza e con la lente. In generale la qualità dell'immagine mi sembra migliore del dlss qualità, per ora continuo così.

Tornando agli stutter della capitale la domande è questa:

- nei video di gamernexus hanno usato pc ninja, vuol dire che la loro versione pre release era messa peggio? E perché non mi sono beccato quei mega spike?

Se qualcuno ha tempo testi la capitale a risoluzione nativa ma con rendering deinterlacciato. Magari gira un po' meglio.
I video di spike su gamernexus erano riferiti ai proci entry level mi sembra, tipo 5600.
Il punto sulla 4090 era che andava come una 4070 perchè il procio li arrivava, 7800x3d.
Poi vabbè lo stuttering lo vedi dal grafico tra avg fps e gli 1% e 0.1% lows.
Mi sembra fosse 90 30 20, roba da far tremare i polsi.
 
Top