PS5 A Plague Tale: Requiem

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Io vi sto solo dicendo che sarebbe stato troppo facile. Non ho detto che è per quello che non l'hanno messa. Non ne ho sentito la mancanza, quindi per me la scelta di avere una cosa in meno (ce ne stanno parecchie in più eh) non l'ho trovata tragica.
 
Io vi sto solo dicendo che sarebbe stato troppo facile. Non ho detto che è per quello che non l'hanno messa. Non ne ho sentito la mancanza, quindi per me la scelta di avere una cosa in meno (ce ne stanno parecchie in più eh) non l'ho trovata tragica.
Immagina se in mgs2 avessero levato la possibilità di appoggiarsi alle pareti.
Sirio, è tempo di sviluppare un po' di senso critico :asd:
 
La schivata non c'è perchè sarebbe troppo facile. Il primo quasi sempre se venivi visto o tentavi l'approccio di combattimento dovevi essere perfetto e con un errore morivi, quindi schivare era necessario. Qui no. In caso si scatta e ci si allontana e con la ruota delle armi si rallenta il tempo creando/equipaggiando quel che si vuole e si batte il nemico. Poi c'è anche un modo per "rompere il gioco" volendo, ma ve lo lascio scoprire, la schivata l'avrebbe reso un giochetto lato combat. Così invece è funzionale al genere creato. Sarebbe come criticare le camminate di Death Stranding per capirci.
Mah. Mi metti gente che ti lancia lance e manco le puoi schivare? No sense. Piuttosto potevano mantenere la schivata (migliorandola magari) e il "un colpo muori". Aveva più senso e te la giocavi di più :sisi:
 
Non ho capito. Che centra? Ai fini del gameplay non inficia il non schivare come avrebbe rovinato l'esperienza su MGS2 se non potevi metterti sulle pareti.
Se non inficia significa che è stato semplificato il pattern dei nemici. Sono passi indietro inequivocabili. Poi che a te va bene un po' tutto ok, ma non è un bel biglietto da visita per un sequel. Per nulla proprio.
 
Comunque tanto mi era piaciuto il primo quanto mi innervosisce questo :facepalm: sto salvando solo la storia per ora e qualche enigma carino. Il resto non mi sta piacendo per nulla, dai comandi legnosi ai passi indietro. Ai millemila nemici senza strumenti adeguati per fronteggiarli sia stealth che frontalmente.
 
A livello di gameplay si doveva fare un passo in avanti che non è stato fatto, ma manco ci hanno provato.

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Io non so davvero questi babbei degli Asobo cosa caxxo ci abbiano messo fare il chapter select.
Non salva un emerito caxxo.
Tutte le guide in giro, che dicono che non vi è nulla di missabile, sono fatte col culò perché Tutto quello che perdi, è perso a meno di non rifarti TUTTO il gioco da un capitolo preciso.

Fa eccezione solo il codice che gli girava di salvarlo su un file esterno evidentemente.

Sto all'inizio del capitolo XII ed è già evidente che, contrariamente al capitolo precedente, questo non possa completarlo del tutto a meno di non giocarlo nuovamente almeno per i 2/3.

Perché hanno inserito una feature che non serve ad un caxxo.
Applausi per gli Asobo.
È proprio l'evoluzione del capitolo precedente; infatti in quello non continavo a chiedermi se avessi fatto meglio a sfanculare il gioco.
 
Io non so davvero questi babbei degli Asobo cosa caxxo ci abbiano messo fare il chapter select.
Non salva un emerito caxxo.
Tutte le guide in giro, che dicono che non vi è nulla di missabile, sono fatte col culò perché Tutto quello che perdi, è perso a meno di non rifarti TUTTO il gioco da un capitolo preciso.

Fa eccezione solo il codice che gli girava di salvarlo su un file esterno evidentemente.

Sto all'inizio del capitolo XII ed è già evidente che, contrariamente al capitolo precedente, questo non possa completarlo del tutto a meno di non giocarlo nuovamente almeno per i 2/3.

Perché hanno inserito una feature che non serve ad un caxxo.
Applausi per gli Asobo.
È proprio l'evoluzione del capitolo precedente; infatti in quello non continavo a chiedermi se avessi fatto meglio a sfanculare il gioco.
In realtà funziona come molti altri giochi con la selezione del capitolo, e sinceramente non ho mai capito il senso. Avere una funzione di questo tipo dove in pratica ogni capitolo e sottocapitolo non è altro che un save automatico della zona (vanno immaginati come tanti slot di salvataggio manuale) serve solo per fare azioni specifiche che iniziano e finiscono. Per roba da portare avanti non servono. FORSE solo le casse segrete contano, se non ho capito male. Perchè quando se ne apre una non aperta e tornando quindi indietro il conto del trofeo sale di uno, e se si esce, si ricarica un save qualunque dopo o prima e si prende una cassa non aperta, aumenterà di uno. Quindi via via lo sblocchi. Ma per il resto è come dici, inutile. Pure ai guardiani della galassia era cosi, anche a tutti i giochi a scelta multipla come quelli dei Quantic Dream, servono solo per ripartire da dove vuoi, ma per collezionabili, abilità, ecc non servono a una mazza.

Comunque a cosa ti riferisci sul capitolo 12? Non riesco a pensare a qualcosa che devi fare da lì in poi fino alla fine per due volte :asd:
 
In realtà funziona come molti altri giochi con la selezione del capitolo, e sinceramente non ho mai capito il senso. Avere una funzione di questo tipo dove in pratica ogni capitolo e sottocapitolo non è altro che un save automatico della zona (vanno immaginati come tanti slot di salvataggio manuale) serve solo per fare azioni specifiche che iniziano e finiscono. Per roba da portare avanti non servono. FORSE solo le casse segrete contano, se non ho capito male. Perchè quando se ne apre una non aperta e tornando quindi indietro il conto del trofeo sale di uno, e se si esce, si ricarica un save qualunque dopo o prima e si prende una cassa non aperta, aumenterà di uno. Quindi via via lo sblocchi. Ma per il resto è come dici, inutile. Pure ai guardiani della galassia era cosi, anche a tutti i giochi a scelta multipla come quelli dei Quantic Dream, servono solo per ripartire da dove vuoi, ma per collezionabili, abilità, ecc non servono a una mazza.

Comunque a cosa ti riferisci sul capitolo 12? Non riesco a pensare a qualcosa che devi fare da lì in poi fino alla fine per due volte :asd:
Non è nel capitolo XII.
È nel IX.
Ci sono due chest e uno ho dovuto saltarlo perché non avevo il coltello. Il fatto che il counter aumenta comunque lo sapevo ed infatti quel trofeo l'ho preso.
Quello che mi fa smadonnare è l'aver perso il trofeo dei mulini. Sentivo che c'era qualcosa che non andava con quei mulini ma non ho avuto genio di mettermi a cercare sulla rete.
Tanto c'è il chapter select, ho pensato.

Forse il platino potrei prenderlo pure se non mi rompo troppo le balle con quei talenti.
Per un motivo simile, non ho platinato TLOU 2 per un trofeo (non avevo nessun genio di arrivare fino ad Abbie).

Fino a che capitolo hai dovuto giocare nel ng+ per massimizzare i talenti?
 
Non è nel capitolo XII.
È nel IX.
Ci sono due chest e uno ho dovuto saltarlo perché non avevo il coltello. Il fatto che il counter aumenta comunque lo sapevo ed infatti quel trofeo l'ho preso.
Quello che mi fa smadonnare è l'aver perso il trofeo dei mulini. Sentivo che c'era qualcosa che non andava con quei mulini ma non ho avuto genio di mettermi a cercare sulla rete.
Tanto c'è il chapter select, ho pensato.

Forse il platino potrei prenderlo pure se non mi rompo troppo le balle con quei talenti.
Per un motivo simile, non ho platinato TLOU 2 per un trofeo (non avevo nessun genio di arrivare fino ad Abbie).

Fino a che capitolo hai dovuto giocare nel ng+ per massimizzare i talenti?
Vabbè vai in quel cap e fai la cosa dei mulini, mica devi rifare tutto il gioco. E' una cosa "singola" non cumulabile quindi almeno puoi fare così :asd:

Sui talenti fortunatamente hanno capito come funzionano, quindi se quando finisci il gioco non sei a meno di metà a tutti e tre (e credo sia impossibile) puoi fare due cose: ricominciare in NG+concentrandoti su una e come massimizzi ricominci per l'altra e ricominci per la terza (e quindi fai 3 volte i primi cap di gioco) oppure come ho fatto io arrivi oltre metà gioco e massimizzi tutti e tre. Io sono arrivato al cap 11 se non ricordo male.
Nella battaglia del tempio ho fatto l'ultimo, quella zona dove devi con la corda tirare la colonna e rompere il muro, che poi fai dondolare il candelabro per rompere un altro muro
Ma devi fare bene gli incontri facendo salire quello che ti serve e se non riesci ricaricare quella parte di capitolo per rifare quella zona. In pratica se uccidi meno del 30% dei nemici sale lo stealth, dal 30 al 70% l'opportunismo e se uccidi oltre il 70% dei nemici sale la lotta. Quindi capiterà che in un incontro ne uccidi 3 ma ne servivano 2 per lo stealth, o ne uccidi 5 per l'opportunismo ma 5 lo vede come lotta e 4 come opportunismo. Ho dovuto rifare spesso alcune zone in NG+ per far salire quello che volevo.

Conviene puntare da subito (parlo in NG+) all'opportunismo. Poi lo stealth e poi la lotta che, con la balestra e il recupero freccia (ultimo potenziamento della balestra) hai il 100% di possibilità uccidendo tutti. Chiunque puoi uccidere con la balestra quindi quando manca solo quella è semplicissimo a prescindere dall'incontro che hai da fare.

Comunque la cosa dei mulini a sto punto ti conviene farla prima del NG+ perchè avrai un oggetto che sarà importante a difficoltà estrema, quello del NG+ :sisi:
 
Vabbè vai in quel cap e fai la cosa dei mulini, mica devi rifare tutto il gioco. E' una cosa "singola" non cumulabile quindi almeno puoi fare così :asd:

Sui talenti fortunatamente hanno capito come funzionano, quindi se quando finisci il gioco non sei a meno di metà a tutti e tre (e credo sia impossibile) puoi fare due cose: ricominciare in NG+concentrandoti su una e come massimizzi ricominci per l'altra e ricominci per la terza (e quindi fai 3 volte i primi cap di gioco) oppure come ho fatto io arrivi oltre metà gioco e massimizzi tutti e tre. Io sono arrivato al cap 11 se non ricordo male.
Nella battaglia del tempio ho fatto l'ultimo, quella zona dove devi con la corda tirare la colonna e rompere il muro, che poi fai dondolare il candelabro per rompere un altro muro
Ma devi fare bene gli incontri facendo salire quello che ti serve e se non riesci ricaricare quella parte di capitolo per rifare quella zona. In pratica se uccidi meno del 30% dei nemici sale lo stealth, dal 30 al 70% l'opportunismo e se uccidi oltre il 70% dei nemici sale la lotta. Quindi capiterà che in un incontro ne uccidi 3 ma ne servivano 2 per lo stealth, o ne uccidi 5 per l'opportunismo ma 5 lo vede come lotta e 4 come opportunismo. Ho dovuto rifare spesso alcune zone in NG+ per far salire quello che volevo.

Conviene puntare da subito (parlo in NG+) all'opportunismo. Poi lo stealth e poi la lotta che, con la balestra e il recupero freccia (ultimo potenziamento della balestra) hai il 100% di possibilità uccidendo tutti. Chiunque puoi uccidere con la balestra quindi quando manca solo quella è semplicissimo a prescindere dall'incontro che hai da fare.

Comunque la cosa dei mulini a sto punto ti conviene farla prima del NG+ perchè avrai un oggetto che sarà importante a difficoltà estrema, quello del NG+ :sisi:
Non puoi farla prima di ng+ a meno di ricominciare da quel capitolo perché non te la salva.
Dovresti farla direttamente in ng+ purtroppo.

Cioè... capitolo 11?!!
stiamo dicendo che devi farti quasi due volte il gioco?
Non penso che avrò quel genio :shrek:

Non si possono nemmeno velocizzare le conversazioni :facepalm:
 
Non puoi farla prima di ng+ a meno di ricominciare da quel capitolo perché non te la salva.
Dovresti farla direttamente in ng+ purtroppo.

Cioè... capitolo 11?!!
stiamo dicendo che devi farti quasi due volte il gioco?
Non penso che avrò quel genio :shrek:

Non si possono nemmeno velocizzare le conversazioni :facepalm:
Eh, serve metà gioco quasi. Oppure rifai le battaglie dal capitolo 2 in poi ripartendo da lì. O così o niente :asd:
 
Eh, serve metà gioco quasi. Oppure rifai le battaglie dal capitolo 2 in poi ripartendo da lì. O così o niente :asd:
Cioè...ho iniziato il ng+
Ma non hai nulla. Devi risbloccare tutti gli strumenti, le armi e le alchimie.

Sono andato spedito fino a metà capitolo 2 ma non so davvero dove tu abbia trovato la pazienza :hmm:

Sei un bonzo per caso? :asd:

Non so, il gioco mi è piaciuto come storia parecchio ma sono usciti un diluvio di titoli e altri ne usciranno a breve ...
Mah ... ci devo pensare.
 
Io ho droppato il gioco all'inizio del capitolo 3, disinstallato. Per me i devs son talentuosi nel presentare la storia ma è abbastanza stupido come gioco, oltre che trash. Sul primo si passava, su questo no. È comunque un'esperienza discreta e la protagonista non è male ma sempre scemo rimane il gioco.
 
Cioè...ho iniziato il ng+
Ma non hai nulla. Devi risbloccare tutti gli strumenti, le armi e le alchimie.

Sono andato spedito fino a metà capitolo 2 ma non so davvero dove tu abbia trovato la pazienza :hmm:

Sei un bonzo per caso? :asd:

Non so, il gioco mi è piaciuto come storia parecchio ma sono usciti un diluvio di titoli e altri ne usciranno a breve ...
Mah ... ci devo pensare.
Ma che hai combinato? :asd: Come hai perso tutto? Non è il NG+ quello allora che hai avviato. Hai rimesso la partita da capo :hmm:
Come è finito dovrebbe esserti tornato all'inizio del menù principale spiegandoti del NG+, ora non ricordo ma credo che nel menù se carichi la partita finita ti appare NG+ scritto.
 
Ma che hai combinato? :asd: Come hai perso tutto? Non è il NG+ quello allora che hai avviato. Hai rimesso la partita da capo :hmm:
Come è finito dovrebbe esserti tornato all'inizio del menù principale spiegandoti del NG+, ora non ricordo ma credo che nel menù se carichi la partita finita ti appare NG+ scritto.
Mi appare.
I talenti ed i potenziamenti rimangono ma, ad esempio, devi comunque attendere il capitolo V per la balestra. Lo stesso dicasi per le alchimie.
Pure la pirite ed i coltelli vengono persi.
 
Non ho capito. Che centra? Ai fini del gameplay non inficia il non schivare come avrebbe rovinato l'esperienza su MGS2 se non potevi metterti sulle pareti.
Ma che caspita dite, è come se facessero the last of us 3 e Ellie o chi al posto suo magicamente perde la capacità di schivare o saltare, che già nel remake di parte 1 infatti si sentiva sta mancanza.
O se in gow Ragnarok Kratos invece di avere mosse in più ne avesse di meno, diamine nei sequel ci si aspetta più roba e migliore e di certo non di avere meccaniche in meno o castrate, ma davvero oggi si cerca di giustificare tutto.
 
Mi appare.
I talenti ed i potenziamenti rimangono ma, ad esempio, devi comunque attendere il capitolo V per la balestra. Lo stesso dicasi per le alchimie.
Pure la pirite ed i coltelli vengono persi.
Ah sì scusa, non avevo capito bene cosa ti mancasse. Sì, è normale, le cose che si hanno nel capitolo "x" le hai sempre in quello, ma l'importante sono i talenti alla fine. Infatti ti ho consigliato di lasciare per ultimo la Lotta proprio perchè la balestra al hai più avanti ma lì già avrai fatto uno degli altri due. Dipende da vari fattori comunque, tipo da come stanno messe le tre barre quando lo hai finito, non lo so :asd::asd:
 
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