PS5 Alan Wake 2

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io so solo che, alla base dei miei parametri per valutare un videogioco ed in particolare un survival Horror, escludendo i remake (SH 2 e i vari RE), Alan Wake 2 è l'horror della generazione (ed un capolavoro di audio design)
Più di Requiem per me.
quindi senza gameplay . perchè se metti dentro il gameplay non c'è paragone neanche con requiem.

quindi senza gameplay . perchè se metti dentro il gameplay non c'è paragone neanche con requiem.
Non c'è paragone lato gameplay è vero. Ma un Horror non è solo gameplay.
Così come AW 2 è pure riduttivo definirlo semplice Survival horror

Che metro di giudizio stiamo usando? Perché se dobbiamo fare il pelo al gameplay, perfettamente in linea con altri survival horror, possiamo discuterne. Se dobbiamo giudicare il tutto in maniera più ampia allora è tranquillamente definibile un gioco generazionale per impatto audiovisivo, integrazione tra gioco e musiche e narrativa.

Nel senso, è come trovarsi davanti Metal gear Snake Eater o Silent Hill 2 e attaccarsi ai movimenti legnosi.

Poi boh, quali sono per te i giochi generazionali? E cosa devono avere per esserlo? Perché io penso che la parte di AW2 col musical sullo sfondo me la ricorderò fino a che campo… più generazionale di così.
si ma non è che 20 minuti capolavoro su 20 ore possono definire un gioco eh...
metal gear o silenti hill per me sono capolavori...questo alan invece zoppica e non me lo fa erigere a capolavoro ma gioco molto molto buono

ho iniziato l' espansione the Lake House, quanto mai :hmm: frustrante come pochi, sto morendo un sacco di volte
quei maledetti nemici che escono dai dipinti mi prendono e mi levano quasi tutta l' energia ! Anche se giro con la torcia spenta e se cammino invece di correre ! Poi è pallosissimo, backtracking + loop, trama tutta da leggere -_- niente cut-scene, si vede che volevano proprio allungare la minestra, vorrei mollarlo e passare ad altro :chris:

Ultima modifica:
finalmente l' ho finito ! :iwanzw: Che agonia, non ne potevo più ! Avrò impiegato 40 ore ! Non finiva più ! :chris:
allo scontro con il boss sono arrivato senza l' inventario, ho guardato vari video-gameplay e tutti l' avevano, oggi ho ripreso la partita e avevo di nuovo l' inventario ! Più che combattere cointro il boss dovevo combattere contro il gioco, mi diceva inventario pieno e non mi lasciava raccogliere munizioni o altro, frustrante come pochi, il gameplay l' ho trovato pessimo, sono morto quasi sempre perchè i personaggi sono lenti a correre :chris: a ricaricare, a curarsi, Resident Evil 4 remake non è un gioco facile ma quando morivo era sempre colpa mia e giocando sono migliorato, qui invece è colpa della lentezza del personaggio e gli scontri con i boss non mi sono proprio piaciuti, ho sempre dovuto guardare su youtube per capire cosa fare.
Poi ho perso un sacco di tempo a girare per la mappa con Alan perchè non capivo cosa dovevo fare, ho dovuto interrompere e guardare vari video-gameplay, davvero pallosi tutti quei loop e un backtracking mai visto ! Ma quante volte ti fanno tornare negli stessi posti ? Una palla mostruosa !
Dopo aver ucciso il boss poi pensavo che il gioco sarebbe finito e invece mancavano ancora un paio di livelli, lunghissimi dialoghi nella stanza dello scrittore, una palla unica !
L' ho finito davvero a sforzo, più volte avrei voluto piantarlo perchè non capivo come proseguire, non riesco proprio a capire cos' abbia di bello, a parte la grafica e la storia il gameplay l' ho trovato pallosissimo ! :facepalm2:

finalmente l' ho finito ! :iwanzw: Che agonia, non ne potevo più ! Avrò impiegato 40 ore ! Non finiva più ! :chris:
allo scontro con il boss sono arrivato senza l' inventario, ho guardato vari video-gameplay e tutti l' avevano, oggi ho ripreso la partita e avevo di nuovo l' inventario ! Più che combattere cointro il boss dovevo combattere contro il gioco, mi diceva inventario pieno e non mi lasciava raccogliere munizioni o altro, frustrante come pochi, il gameplay l' ho trovato pessimo, sono morto quasi sempre perchè i personaggi sono lenti a correre :chris: a ricaricare, a curarsi, Resident Evil 4 remake non è un gioco facile ma quando morivo era sempre colpa mia e giocando sono migliorato, qui invece è colpa della lentezza del personaggio e gli scontri con i boss non mi sono proprio piaciuti, ho sempre dovuto guardare su youtube per capire cosa fare.
Poi ho perso un sacco di tempo a girare per la mappa con Alan perchè non capivo cosa dovevo fare, ho dovuto interrompere e guardare vari video-gameplay, davvero pallosi tutti quei loop e un backtracking mai visto ! Ma quante volte ti fanno tornare negli stessi posti ? Una palla mostruosa !
Dopo aver ucciso il boss poi pensavo che il gioco sarebbe finito e invece mancavano ancora un paio di livelli, lunghissimi dialoghi nella stanza dello scrittore, una palla unica !
L' ho finito davvero a sforzo, più volte avrei voluto piantarlo perchè non capivo come proseguire, non riesco proprio a capire cos' abbia di bello, a parte la grafica e la storia il gameplay l' ho trovato pallosissimo ! :facepalm2:
vedo che pur etu sei rimasto deluso

Available in Phasmophobia from May 12th, 2026 - June 2nd, 2026, it's a limited time free event apparently telling a new Alan Wake story that's canon to Remedy's universe officially.

Official description:
Two twisted worlds collide. A new manuscript emerges out of the depths of the Dark Place. Phasmophobia by Alan Wake comes to Phasmophobia as a free, limited-time event where Ghost Hunters will unravel a new chapter from Alan Wake, unlock in-game rewards and more.

bella questa idea di remedy di imitare yoko taro

Almeno tu l'hai finito. Io l'ho lasciato ad un quarto perchè davvero stavo realizzando che giocavo per dovere piuttosto che per divertimento.
Non l'ho trovato MAI divertente. Amo il genere, ho amato il primo (preso al day-one su 360 ecc ecc), ero super-entusiasta del secondo più horror, con un'atmosfera alla True Detective et similia, con una grafica ed un sonoro pazzesco ma lato gameplay ed altro mi ha proprio smorzato ogni tentativo di riprenderlo.

Almeno tu l'hai finito. Io l'ho lasciato ad un quarto perchè davvero stavo realizzando che giocavo per dovere piuttosto che per divertimento.
Non l'ho trovato MAI divertente. Amo il genere, ho amato il primo (preso al day-one su 360 ecc ecc), ero super-entusiasta del secondo più horror, con un'atmosfera alla True Detective et similia, con una grafica ed un sonoro pazzesco ma lato gameplay ed altro mi ha proprio smorzato ogni tentativo di riprenderlo.
io manco ho voluto vedere il finale "vero " su youtube (che epr vederlo tocca rigiocare tutto).
Salvo solo la parte musical e non dico altro per non spoilerare...li mi ha sorpreso
come ho deto bello nel complesso ma sono rimasto deluso

Incredibile come questo gioco abbia spaccato in due: chi lo ama alla follia, chi lo detesta :asd:

Vero; è stato molto divisivo.
il punto della discordia è il gameplay . Per il resto non credo ci sia discordia
Penso uno dei giochi più divisivi mai creati. Io in realtà sto nel mezzo. La parte iniziale non mi aveva preso, ma una volta superata la metro ha ingranato. Tutto sta nel capire appunto come funziona il gameplay. Una volta che si entra nel mood è fatta. Avrà pure i suoi difetti, ma sicuramente non è un gioco terribile.
[automerge]1776712209[/automerge]
In realtà io sto esattamente nel mezzo. Un gran bel titolo ma lontano dal capolavoro decantato. Resta però una esperienza che consiglio
Ho appena scritto più o meno la stessa cosa :asd:

Penso uno dei giochi più divisivi mai creati. Io in realtà sto nel mezzo. La parte iniziale non mi aveva preso, ma una volta superata la metro ha ingranato. Tutto sta nel capire appunto come funziona il gameplay. Una volta che si entra nel mood è fatta. Avrà pure i suoi difetti, ma sicuramente non è un gioco terribile.

Che poi secondo me più che il gameplay il vero problema é il ritmo: pochi accadimenti degni di nota e cadenzati male. Troppo lungo per quello che vuole raccontare e soprattutto per come lo vuole raccontare, gli ho preferito addirittura il primo in questo

Che poi secondo me più che il gameplay il vero problema é il ritmo: pochi accadimenti degni di nota e cadenzati male. Troppo lungo per quello che vuole raccontare e soprattutto per come lo vuole raccontare, gli ho preferito addirittura il primo in questo
La trama forse è fin troppo ingarbugliata. Ma l'atmosfera e le ambientazioni sono il top. Il primo aveva pure evidenti difetti, per me il 2 è un filino superiore, anche se per me sono entrambi giochi da 7,5. Mi sono piaciuti, nonostante tutto.

secondo me è proprio il gameplay , cerca di imitare re2r in malo modo soprattutto nei primi capitoli . poi prova a volte essere altro ma fa spesso fatica .
Anche la roba mentale di saga è da galera per come viene gestita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro