O meglio RETURN 1. I capitoli hanno il nome del titolo del romanzo che Alan inizia a scrivere alla fine del DLC the Writer
Madonna mia che inizio. 13 anni che aspetto questo gioco e sono seriamente emozionato.
Partiamo da riferimenti e citazioni:
- a parte il nome dei capitoli, iniziamo con l’agente Nightingale, che emerge dal lago e poi dopo essere “resuscitato” (dopo il rituale in cui gli asportano il cuore, altro riferimento probabilmente al cuore mancante di Barbara Jagger, personaggio con cui si manifestava la presenza oscura nel peimo Alan Wake) si rivela essere un posseduto (come si intuiva alla fine del primo gioco)
- a Cauldron Lake come punto di interesse c’è Mirror Peak, luogo che Alan doveva raggiungere nel finale del capitolo 3 del primo gioco per incontrarsi con il finto rapitore di sua moglie Alice (che ovviamente non era stata rapita)
- sempre a Cauldron Lake si possono notare i cartelloni riguardanti la Strega del lago, raffiguranti ovviamente Barbara Jagger, priva del proprio cuore (come nel primo gioco)
- a Brightfalls appena arrivati si può trovare subito una trasmissione radio di Pat Maine (lo stesso che trasmetteva i suoi programmi nel primo Alan
- La disposizione degli edifici mi sembra essere identica alla Brightfalls del prequel: si può nuotare il punto di attracco del traghetto con cui Alan e Alice e ho intravisto anche l’edificio vicino al porto intorno al quale giriamo con lo sceriffo Sarah Breaker nel capitolo 5 del primo gioco
- la tavola calda è tale e quale: la disposizione dei tavoli, Rose, il corridoio in cui la presenza oscura (travestita da Barba Jagger)consegnó le chiavi del cottage ad Alan, all’entrata dello stesso corridoio sempre nel prequel vediamo per la prima volta Cinthia Weaver
- Nella tavola calda presente anche il Juke Box danneggiato con cui nel primo, sotto richiesta dei fratelli Anderson, facevamo suonare Coconut (qui con tanto di messaggio scritto con tanto di riferimento)
- Piccola curiosità: lo sceriffo Breaker non è Sarah ma Tim, interpretato da Shawn Ashmore (che interpretava il protagonista in Quantum Break
- Alex Casey è un personaggio di una serie di libri di Alan Wake, il cui ultimo capitolo si intitola The Sudden Stop in cui Alex Casey muore (comunque chiaro riferimento a Max Payne già nel 2010)…ovviamente con il faccione di Sam Lake
Gli ultimi due punti (non che ce ne fosse bisogno) mi hanno convinto che quella che vediamo è una Brightfalls distorta da Alan (tant’è che lo sceriffo Tim Breaker semplicemente scompare e Rose conosce Saga…anche se non si sono mai viste)
Il gioco al momento è quello che aspettavo da 13 anni. Sono rimasto letteralmente imbambolato alla fine del capitolo 1. Graficamente spaventoso, atmosfera a mille che non solo riprende Twin peaks ma anche film come Blair Witch che adoro. Saga come personaggio mi sta piacendo moltissimo al momento.
La colonna sonora di Petri Alanko è semplicemente perfetta.
Al momento mi fermo qui
So già che quest’anno sarà il mio GOTY