Sì, mi sono convinto che sia una marionetta. Infatti Zane dice ad Alan "sarà Mr Graffio a tornare dai tuoi amici quando te ne sarai andato", all'incirca. Analizziamo la frase. Tempo usato: futuro, quindi azione posteriore al dialogo. Alan se ne sarà andato, dunque Graffio sarà altro, appunto una marionetta. Una marionetta oscura, perchè Alan viene posseduto.
Inoltre una cosa: il nome Mr Graffio. Mi sono convinto che non riguardi il graffio. Per quattro motivi: 1) anche ALan ha il graffio in faccia, dunque Zane avrebbe potuto chiamarlo Mr Sorriso e sarebbe stato più convincente, visto che è l'unica cosa che i due non hanno in comune; 2) Mr Graffio dovrebbe avere la ferita sanguinante, visto che il cerotto lo trova da fine episodio 1; 3) Mr Graffio è uno dei nomi del demonio nelle leggende nordiche (Remedy non può aver usato questo nome a caso); 4) il finale con Mr Graffio cattivo è simile a una cosa che ho visto in TV alla quale Remedy ha dichiaratamente attinto.
Perchè Alan rimane nel cottage? Per dominare l'oscurità e salvare Alice. Infatti dice che nella vita è importante "l'espiazione". Lui ha peccato contro la moglie, come si vede nei flashback e ora dovrà pagare. E' per bilanciare la storia, altrimenti l'oscurità prenderebbe il controllo di Alice come ha fatto con Barbara. Questo perchè, come dice Alan, i personaggi di un libro hanno una loro vita e finiscono con l'agire in maniera coerente col loro carattere. Insomma, Alan non potrebbe far tornare Alice senza che l'oscurità non tenti di impossessarsi di lei.
Ultima cosa: non è vero che nel filmato finale il graffio non si vede in qualche sequenza. Il volto di Alan è illuminato e, essendo il cerotto bianco, è quasi invisibile