PS4 Alien: Isolation

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Non è un survival horror? Questo è uno dei migliori survival horror degli ultimi anni.Sarebbe meglio smettere di definire survival horror in base a quante munizioni consegna il gioco o in base a criteri di paura che son totalmente personalie non assoluti.
Anche perché ormai il concetto di paura si è evoluto, il modello del peek -a - boo e dello splatter a tutti costi è superato da tempo; il nuovo standard è quello dell'angoscia e questo gioco ne da tanta, in modo costante.

Prendo ad esempio, le missioni subito dopo a quando si espelle l'essere immondo. Le ho fatte tutte con l'ansia ad ogni minimo rumore pensando che potesse tornare da un momento all'altro.

Oppure il senso di liberazione di quanto entro negli ascensori o nelle navette, unici luoghi, al momento, sicuri.

Well played.
Non mi sentivo così braccato dai tempi di Resident Evil 3, solo che qui l'antagonista è intelligente e si muove imprevedibilmente.

A mio avviso c'è un gran lavoro dietro sia a livello di I.A. che a livello di atmosfera.

Non si è mai superiori all'Alieno, non si può scappare e l'approccio stealth comunque ti costringe ad un movimento costante, perché la staticità non paga.

Tutti elementi destabilizzanti che costringono a giocare col cuore in gola.

Anche perché ormai il concetto di paura si è evoluto, il modello del peek -a - boo e dello splatter a tutti costi è superato da tempo; il nuovo standard è quello dell'angoscia e questo gioco ne da tanta, in modo costante.
Prendo ad esempio, le missioni subito dopo a quando si espelle l'essere immondo. Le ho fatte tutte con l'ansia ad ogni minimo rumore pensando che potesse tornare da un momento all'altro.

Oppure il senso di liberazione di quanto entro negli ascensori o nelle navette, unici luoghi, al momento, sicuri.

Well played.
Non mi sentivo così braccato dai tempi di Resident Evil 3, solo che qui l'antagonista è intelligente e si muove imprevedibilmente.

A mio avviso c'è un gran lavoro dietro sia a livello di I.A. che a livello di atmosfera.

Non si è mai superiori all'Alieno, non si può scappare e l'approccio stealth comunque ti costringe ad un movimento costante, perché la staticità non paga.

Tutti elementi destabilizzanti che costringono a giocare col cuore in gola.
Queste cose che dici non le percepisco minimamente, mi sentivo più in ansia con the evil within che con alien.

Il punto da te descritto l'ho fatto correndo e seminando quei deficienti che non fanno un graffio, troppo lenti per far veramente del male.

Io penso che mettere un IA è un'interessante divagazione al genere stealth questo si, ma per far paura ci vuole l'imprevedibilità che solo gli script possono dare creando situazioni sempre diverse.

Ultima modifica da un moderatore:
Oggi unieuro nello stato dell'ordine dice che nn esiste nessun ordine con quel numero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Oggi unieuro nello stato dell'ordine dice che nn esiste nessun ordine con quel numero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
La tua faccina felice è sinonimo di Isteria controllata o di ironia? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Spedito da Unieuro

Domani dovrebbe Arrivare!

Continuo ad andare avanti (10 a missione) ma di difficoltà, survival e soprattutto horror non c'è ne.Secondo me è un ottimo stealth game, ma la tensione non si percepisce dato che ci si abitua presto alla presenza dell'alieno.

Di survival nemmeno l'ombra, uso davvero poco gli oggetti, ho 30 colpi di revolver e il lancia fiamme a metà mente le altre cose non me le fa più creare evidentemente sono al massimo, inoltre fino ad ora ho trovato davvero parecchi Save per cui uno è tranquillo raramente bisogna rifare sezioni da più di cinque o dieci minuti.

La componente horror è inesistente manco i salti dalla sedia tenta di fare il gioco, l'assenza dello splatter non aiuta in tal senso dato che ci sono solo delle strisce di sangue insignificanti. Gli ambienti poi sono molto illuminati e sai benissimo quando c'è o non c'è qualcuno in una stanza buia.

Insomma il gioco è parecchio bello ma non è un survival horror, sia per difficoltà che per paura siamo ben lontani da un amnesia, forse i fan della saga hanno pompato troppo il gioco come fanno per il film del 79, magari allora poteva far paura ma io l'ho rivisto ieri e ho riso come un ossessione per come è ridicolo oggi.

- - - Aggiornato - - -

Finita pure la 11....ma:rickds:
Quindi non è un Survival perchè hai 30 colpi di Revolver!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ma fammi capire, quando l'Alien ti trova, tu riesci a salvarti perchè hai 30 colpi di REVOLVER?? :pffs: Anzi no, forse riesci a salvarti perchè sei pieno di medikit, o perchè hai le bombe di tutti i tipi giusto?? :rickds:

Solo il lanciafiamme ti può salvare in extremis, ma non è neanche sempre, perchè a volte neppure con quello ti salvi...

Mi piacerebbe proprio vedere quante volte muori mentre giochi :pffs: visto che per te non è un Survival.......

Tra l'altro anche il discorso sulla paura non vuol dire niente, perchè la paura è totalmente soggettiva....magari a te non fà paura ma a un altro può venire il panico a sentirsi sempre il fiato dell'Alien sul collo.

Suvvia, non mettiamoci a fare i fenomeni........questo è uno dei migliori Survival che hanno fatto da tantissimi anni a questa parte, senza nessun dubbio e lo dice uno che di Survival VERI ne ha giocati nella sua vita.....dal primo Dino Crisis, passando per i primi RE, fino a SIREN.

Quindi non è un Survival perchè hai 30 colpi di Revolver!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Ma fammi capire, quando l'Alien ti trova, tu riesci a salvarti perchè hai 30 colpi di REVOLVER?? :pffs: Anzi no, forse riesci a salvarti perchè sei pieno di medikit, o perchè hai le bombe di tutti i tipi giusto?? :rickds:

Solo il lanciafiamme ti può salvare in extremis, ma non è neanche sempre, perchè a volte neppure con quello ti salvi...

Mi piacerebbe proprio vedere quante volte muori mentre giochi :pffs: visto che per te non è un Survival.......

Tra l'altro anche il discorso sulla paura non vuol dire niente, perchè la paura è totalmente soggettiva....magari a te non fà paura ma a un altro può venire il panico a sentirsi sempre il fiato dell'Alien sul collo.

Suvvia, non mettiamoci a fare i fenomeni........questo è uno dei migliori Survival che hanno fatto da tantissimi anni a questa parte, senza nessun dubbio e lo dice uno che di Survival VERI ne ha giocati nella sua vita.....dal primo Dino Crisis, passando per i primi RE, fino a SIREN.
Ma puoi vederla come vuoi, io non faccio nessun fenomeno perchè ammetto senza problemi che amnesia non lo riesco a finire e mi fa cacare sotto.

Ma alien no, non lo trovo nè pauroso nè difficile, allora indicami tu cos'è un survival horror.

Non sono le munizioni e le scorte e non è il senso di paura allora cos'è per te?

preso da unieuro con ritiro in negozio..scatola assolutamente pal italiano..per chi parlava dell'uk..non ce niente di inglese

preso da unieuro con ritiro in negozio..scatola assolutamente pal italiano..per chi parlava dell'uk..non ce niente di inglese
io sono ancora l'unico a cui non hanno mandato neanche la mail di conferma :bah!::bah!::bah!::bah!::bah!:

A me l' han spedito stamattina :morris82:

Per chi ha ritirato il gioco da Unieuro. Avete ricevuto anche la mail per il ritiro in negozio?

Per chi ha ritirato il gioco da Unieuro. Avete ricevuto anche la mail per il ritiro in negozio?
Quoto. A me a volte esce confermato a volte esce che nn esiste il numero del l'ordinazione

Dell'ordinazione

Si, devi ricevere la mail con indicato prodotto disponibile al ritiro..a me è arrivata ieri sera(l'avevo ordinato verso l'ora di pranzo),passato poco fa a ritirarlo ...confermo che è la versione pal/ita

Ma puoi vederla come vuoi, io non faccio nessun fenomeno perchè ammetto senza problemi che amnesia non lo riesco a finire e mi fa cacare sotto.Ma alien no, non lo trovo nè pauroso nè difficile, allora indicami tu cos'è un survival horror.

Non sono le munizioni e le scorte e non è il senso di paura allora cos'è per te?
La parola SURVIVAL si riferisce a SOPRAVVIVENZA.

Un SURVIVAL è un gioco in cui è difficile sopravvivere, restare vivi. E questo fattore può essere determinato da diversi meccanismi, che non sono soltanto la scarsità di munizioni.....può anche essere, la presenza di nemici molto resistenti o addirittura immortali, tanto per fare un esempio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E' vero che ci sono giochi in cui la componente survival è determinata dalla scarsità di munizioni e scorte (il primo Dino Crisis ad esempio è esattamente così).....ma non è questo il caso di Alien, perchè tu in questo gioco puoi anche avere 30 colpi di Revolver, il fucile a pompa stracarico di munzioni, medikiti e bombe a strafottere eppure nonostante ciò, ti puoi ritrovare stecchito nel giro di pochi secondi.....ah e l'Alien non è il solo ad avere certe caratteristiche, perchè ci sono anche altre "cose" che ti possono killare all'istante anche se sei con la vita al massimo e con le tutte le scorte possibili e inimmaginabili, quindi non scherziamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Alien è un Survival senza se e senza ma, può fare meno paura di altri giochi ma questo non c'entra assolutamente con l'essere survival o meno.

Può essere più o meno difficile di altri survival, cioè non dico certo che sia il migliore di sempre (il primo SIREN dell'era PS2 gli resta di gran lunga avanti come difficoltà) ma sulla sua natura non c'è davvero niente di che discuture.

Non sono d'accordo, il tuo concetto di survival è applicabile a qualsiasi gioco purché difficile. I souls allora sono dei survival? Non credo proprio.

Il concetto di survival è un misto di cose tra cui c'è la difficoltà sicuramente ma è anche altro. La gestione delle risorse è un altro punto in proposito. Ma il fatto che il pericolo maggiore derivi da un unico individuo implica anche un'attenzione diversa nello specifico caso.

Ora io mi trovo alla missione 12 e di parti difficili dove mi sono bloccato non c'è ne sono, quando guardo l'inventario e trovo tutto pieno e penso che i medikit li ho usati solo in una certa parte in cui ero chiuso in un armadietto...e nessuno mi ha toccato eh.

Insomma a me piace tanto come gioco perché mi piace la fantascienza ma dai commenti che avevo letto mi aspettavo tutt'altro.

Non sono d'accordo, il tuo concetto di survival è applicabile a qualsiasi gioco purché difficile. I souls allora sono dei survival? Non credo proprio.Il concetto di survival è un misto di cose tra cui c'è la difficoltà sicuramente ma è anche altro. La gestione delle risorse è un altro punto in proposito. Ma il fatto che il pericolo maggiore derivi da un unico individuo implica anche un'attenzione diversa nello specifico caso.

Ora io mi trovo alla missione 12 e di parti difficili dove mi sono bloccato non c'è ne sono, quando guardo l'inventario e trovo tutto pieno e penso che i medikit li ho usati solo in una certa parte in cui ero chiuso in un armadietto...e nessuno mi ha toccato eh.

Insomma a me piace tanto come gioco perché mi piace la fantascienza ma dai commenti che avevo letto mi aspettavo tutt'altro.
Ma non è il mio concetto di survival :morristend:

SURVIVAL equivale a SOPRAVVIVENZA e questo è oggettivo :morristend:. Lo dice la parola stessa eh, non l'ho mica inventata io :rickds: altrimenti si chiamava in un altro modo e se era un genere diverso usavano una parola diversa :rickds:

Poi se tu hai una tua visione personale di Survival, allora lasciamo stare perchè è un altro discorso.

Ma non è il mio concetto di survival :morristend:
SURVIVAL equivale a SOPRAVVIVENZA e questo è oggettivo :morristend:. Lo dice la parola stessa eh, non l'ho mica inventata io :rickds: altrimenti si chiamava in un altro modo e se era un genere diverso usavano una parola diversa :rickds:

Poi se tu hai una tua visione personale di Survival, allora lasciamo stare perchè è un altro discorso.
Aspetta, calma, certo che survival vuol dire sopravvivere:sard:

Ma non devi analizzare la semantica della parola, altrimenti spiegami che differenza c'è tra alien ed un altro gioco a caso difficile.

Per me o quanto meno per quello che ho giocato i survival horror hanno sempre richiesto una gestione oculata delle risorse per appunto sopravvivere.

Poi il gioco mi piace eh, ma non rientra per me in quel che vuol dire survival horror.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro