PS4 Alien: Isolation

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
per unieuro..a me e' arrivata la mail di conferma ordine appena l'ho fatto..ieri verso le 13..poi verso le 20 mi arriva un altra mail dove dice che il gioco e' pronto per essere ritirato..stamattina sono andato e l'ho preso...ho dato nome e numero d'ordine.

Aspetta, calma, certo che survival vuol dire sopravvivere:sard:Ma non devi analizzare la semantica della parola, altrimenti spiegami che differenza c'è tra alien ed un altro gioco a caso difficile.

Per me o quanto meno per quello che ho giocato i survival horror hanno sempre richiesto una gestione oculata delle risorse per appunto sopravvivere.

Poi il gioco mi piace eh, ma non rientra per me in quel che vuol dire survival horror.
Ah no certo......non devo analizzare la semantica della parola. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Allora adesso per definire i generi utilizziamo parole ad minchiam, tanto non serve a nulla analizzare il loro significato. :rickds:

Io non ho detto che i Survival sono tutti i giochi difficili a caso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Rileggiti bene il mio primo post, perchè non ho proprio voglia di riscrivere le stesse cose.

Alla fine comunque hai detto bene....non è un Survival, PER TE....per come lo intendi tu, infatti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Arrivato alla missione 15, che dire... per un fan di Alien questo gioco è *** sceso sulla Terra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Devo dire che le missioni

dopo aver espulso nello spazio l'Alien (quelle con gli androidi per intenderci) sono un po' tirate per le lunghe, anche se riuscire finalmente ad ammazzare quei bastardi "tutati" in arancione con il boltgun mi ha dato un bel po' di soddisfazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La parte nel nido però mi ha rifatto tornare nell'incubo delle prime missioni e credo (e spero) che da adesso in poi sarà solo un lento cadere nell'inferno della tensione fino alla conclusione :morristend:

Ah no certo......non devo analizzare la semantica della parola. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Allora adesso per definire i generi utilizziamo parole ad minchiam, tanto non serve a nulla analizzare il loro significato. :rickds:
Io non ho detto che i Survival sono tutti i giochi difficili a caso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Rileggiti bene il mio primo post, perchè non ho proprio voglia di riscrivere le stesse cose.

Alla fine comunque hai detto bene....non è un Survival, PER TE....per come lo intendi tu, infatti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Vabbe ci rinuncio, consideralo un survival horror anche se non è difficile e non fa paura.

Mah a livello di survival dal punto di vista delle risorse e fin troppo permissivo anche alle difficoltà più elevate (avevo quintalate di munizioni per ogni arma) riguardo la paura beh è soggettiva

Di sicuro ti da l'ansia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif soprattutto in certi capitoli

Mah a livello di survival dal punto di vista delle risorse e fin troppo permissivo anche alle difficoltà più elevate (avevo quintalate di munizioni per ogni arma) riguardo la paura beh è soggettiva
Di sicuro ti da l'ansia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif soprattutto in certi capitoli
Ma mi mettete in spoiler una sezione che vi ha dato ansia o che vi ha fatto paura?

Giusto per capire...

Ma mi mettete in spoiler una sezione che vi ha dato ansia o che vi ha fatto paura?Giusto per capire...

La primissima volta che incontri l'Alien nel cap 6 e nel capitolo del nido i facehugger... a me danno tantissima ansia sopratutto con il fatto di non poter usare il rilevatore

Vabbe ci rinuncio, consideralo un survival horror anche se non è difficile e non fa paura.
Ma per te non è difficile sempre per il famoso fatto che hai 30 proiettili nel revolver??? Vabbè dai...:gix:

Io sarei proprio curioso di vedere come vai avanti senza difficoltà e senza morire, con il tuo solo potentissimo revolver strapieno di munizioni....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Fino a quando tu associ l'horror soltanto alla paura (cosa sbagliata anche questa) e il survival lo associ solo al fatto di avere o non avere 30 proiettili nel revolver, sono d'accordo anch'io che è inutile continuare a discutere.

Ma per te non è difficile sempre per il famoso fatto che hai 30 proiettili nel revolver??? Vabbè dai...:gix:Io sarei proprio curioso di vedere come vai avanti senza difficoltà e senza morire, con il tuo solo potentissimo revolver strapieno di munizioni....//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Fino a quando tu associ l'horror soltanto alla paura (cosa sbagliata anche questa) e il survival lo associ solo al fatto di avere o non avere 30 proiettili nel revolver, sono d'accordo anch'io che è inutile continuare a discutere.
Ma guarda,la questione revolver era un esempio, ma vanno bene anche le altre risorse.

Assolutamente non è che mi sento al sicuro andando avanti perchè ho il revolver che ho usato 1 volta contro gli umani ovviamente, ma perchè al momento missione 14 sono sempre 2 i casi che mi si sono parati davanti: androidi o xenomorfo. In entrambi i casi basta giocare di stealth per non avere problemi e non ne sto avendo, ci sono una miriade di stazioni di salvataggio che se dovessi perdere so benissimo come poi comportarmi dopo dato che fino ad ora non ho mai dovuto rifare più di 5 minuti di gioco.

Quando dico che le risorse sono troppe e troppo permissive dico che basta andare avanti con granata emp, razzi e medikit e sono risorse che si trovano sempre e anzi quando il gioco sa che te ne servono in quel momento te ne mette un sacco vedi la missione 11 o 12. Quando ci sono gli androidi sai come mi comporto? se mi hanno visto mi lascio prendere per poi correre e nascondermi al primo riparo ma il tutto è facilissimo sono degli impediti lentissimi che non incutono nè timore nè sono causa di morte.

Mentre quando c'è lo xenomorfo basta non stare nella stessa stanza per più di qualche minuto che non ti prende mai, se vai sempre avanti verso l'obiettivo non lo becchi mai di faccia ti rincorre da sopra i condotti e sai sempre se è sceso (fa un baccano incredibile quando scende) o se è in un condotto ad aspettarti (vedi la bava), dimmi come posso aver paura o ansia di un qualcosa che so esattamente come agisce? e ripeto le volte che mi ha beccato erano sempre vicino ai punti di salvataggio, non ho mai ripetuto sessioni di gioco lunghe.

Il gioco al momento ha proposto queste due situazioni e sto a 16 ore.

ne ho presi 5 sto pomeriggio ora è in lavorazione l' ordine... magari facciamo il colpaccio davvero :gix2:
Io ne ho prese due così grazie alla promo del MW non dovrei pagare pokemon //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma puoi vederla come vuoi, io non faccio nessun fenomeno perchè ammetto senza problemi che amnesia non lo riesco a finire e mi fa cacare sotto.Ma alien no, non lo trovo nè pauroso nè difficile, allora indicami tu cos'è un survival horror.

Non sono le munizioni e le scorte e non è il senso di paura allora cos'è per te?
Alien Isolation è un survival horror. Poi, a te non ha fatto paura? Certo, e mi sta benissimo.

Ma il genere è quello dei survival horror, un gioco dove hai una bestia immortale che ti insegue per buona parte dei livelli, che è ambientato in un setting cupo ed opprimente come una base spaziale abbandonata. Ho detto abbastanza.

Ti potrei citare MOTLI momenti di angoscia che il gioco regala, ma tanto si rimane sempre fermi su un punto: definire il genere SH in base a SENSAZIONI personali è quantomeno discutibile.

Se per te è uno stealth game ok, goditelo in quanto tale.

In attesa di sapere come procederà l'ordine su unieuro della versione ps4 ho ordinato pure io una copia ps3 alla mondadori ! Vediamo se almeno mi arriverà una delle 2 copie o me la prenderò solo in quel posto

Ma guarda,la questione revolver era un esempio, ma vanno bene anche le altre risorse.
Assolutamente non è che mi sento al sicuro andando avanti perchè ho il revolver che ho usato 1 volta contro gli umani ovviamente, ma perchè al momento missione 14 sono sempre 2 i casi che mi si sono parati davanti: androidi o xenomorfo. In entrambi i casi basta giocare di stealth per non avere problemi e non ne sto avendo, ci sono una miriade di stazioni di salvataggio che se dovessi perdere so benissimo come poi comportarmi dopo dato che fino ad ora non ho mai dovuto rifare più di 5 minuti di gioco.

Quando dico che le risorse sono troppe e troppo permissive dico che basta andare avanti con granata emp, razzi e medikit e sono risorse che si trovano sempre e anzi quando il gioco sa che te ne servono in quel momento te ne mette un sacco vedi la missione 11 o 12. Quando ci sono gli androidi sai come mi comporto? se mi hanno visto mi lascio prendere per poi correre e nascondermi al primo riparo ma il tutto è facilissimo sono degli impediti lentissimi che non incutono nè timore nè sono causa di morte.

Mentre quando c'è lo xenomorfo basta non stare nella stessa stanza per più di qualche minuto che non ti prende mai, se vai sempre avanti verso l'obiettivo non lo becchi mai di faccia ti rincorre da sopra i condotti e sai sempre se è sceso (fa un baccano incredibile quando scende) o se è in un condotto ad aspettarti (vedi la bava), dimmi come posso aver paura o ansia di un qualcosa che so esattamente come agisce? e ripeto le volte che mi ha beccato erano sempre vicino ai punti di salvataggio, non ho mai ripetuto sessioni di gioco lunghe.

Il gioco al momento ha proposto queste due situazioni e sto a 16 ore.
bravo è quello che ho cercato di dire e ho ricevuto solo un mare di pernacchie.

il gioco è valido sicuramente, come atmosfera, come impegno profuso, specialmente se si considera i pregressi dei giochi su alien: pura monnezza.

ma ha delle meccaniche noiosissime, proprio fatte malissimo, che per me lo rendono uno dei gioch più noiosi della storia (mio voto personale 4)

gli togli tutto quello che non funziona, che è messo tanto per fare sembrare la stuttura diversa da outlast (un indie game che potevano fare dodici anni fa) e quel che rimane è...

è...

outlast....

esatto...

in questo gioco non puoi fare nulla di nulla, tranne nasconderti e distrarre qualche nemico.

ho finito con decine di armamenti e munizioni che non ho ma usato.

questo gioco passa per veccho, per un gioco che può essere apprezzato dal nonnetto.

ma per carità, thief è un gioco dal gusto retrò, quello si, non questo.

questo gioco lo apprezzi se ti fai coinvolgere emotivamente, non di certo per il gameplay che è ciò che contava nei giochi di una volta.

quelle poche volte che ho combattuto o provato a fare qualcosa ho notato una ia imbarazzante sia negli umani che negli alieni e su 30 scontri in tutto il gioco ho beccat 3 bug colossali.

ora come si fa a dire che ha una buona ia?

qui ci sono degli escamotage per nascondere come funziona l'ia del gioco che è piena di furbate e di trucchetti per fregarti se non fai esattamente quall'unica cosa prevista che è strisciare per 25 ore di nulla, sperando di non beccare lo script dell'alieno che sa dove sei, che si materializza dietro la schiana e altre botte di vita simili.

dunque quel che più mi meraviglia è citare l'ia del gioco come meravigliosa, laddove invero non hai modo di testarla minimamente essendo l'alieno una entità che si materializza abbastanza a caso e che ti cosatringe a lunghi minuti di attesa e spostamenti minimali, e il resto un abominio nè più, nè meno.

l'alieno è l'unica cosa che c'è nel gioco.

anche con lui non puoi fare quasi nulla se non nasconderti o gestire il lanciafiamme, salvo che talvolta e a caso, ti becca lo stesso, senza nessuna logica particolare, semplicemente perchè non hai abbastanza pazienza di strisciare per ore nel nulla più totale, ti sei andato a leggere un documento e ti va a tanare, hai commeso il grave errore di fare qualcosa per movimentare il gioco, etc...

cercavo di capire come funzona questa ia famigerata della bestia, su cui ho sentito dlele sparate da galera, vere e autentiche keggende metropolitane, come il fatto che l'alineo impara dai tuoi movimenti.

a me non pare.

il lanciafiamme per esempio.

a volte lo brucia, a volte non lo brucia, a volte lo allontana, a volte ti carica.

a caso.

l'alieno non impara un bel piffero, sei tu che impari ogni volta che muori questo o quello che combina, fine.

la prima volta che cammini, ti sbuca da dietro e ti fotte, così impari che non puoi camminare.

la prima volta che spari ti sbuca da dietro e capisci che non puoi sparare.

la prima volta che ti sbuca a destra, che ti sbuca a sinistra.

la prima volta che stai 5 minuti sotto un tavolo capisci che neanche troppo fermo ci puoi stare.

la prima volta che usi il lanciafiamme tre volte di fila capisci che non ne puoi abusare manco di quello perchè a lancio dei dadi c'è la carica.

quasi nulla dell'equipaggiamento ti serve per i motivi di cui sopra, salvo quel che distrae per fare l'unica cosa concessa dal gioco ovvero strisciare fino al prossimo salvataggio lentissimimamente.

e a quello si arriva inseorabilmente, che il gioco non prevede di fare nulla di nulla.

un supplizio durato quasi 20/25 ore.

bene un supplizio... Un supplizio?

se questo gioco è un supplizio io non mai capito una sega di videogames. Ed è anche probabile.

Ma allora vuol dire che ci meritiamo solo la ***** che abbiamo avuto da chiunque si sia approcciato alla serie Alien a livello videoludico da 15 anni a sta parte.

C.azzo CA ha fatto un lavoro bestiale con sto gioco, ha proposto un prodotto curatissimo sotto quasi tutti gli aspetti, survival horror o meno che sia. E lo si definsice un supplizio? Bella.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro