Alimentatori e UPS ~ Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Cippy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Domanda di una niubbaggine terrificante: se prendo un alimentatore sovradimensionato per le mie attuali esigenze, oltre a sprecare io dei soldi, questo consuma di più? Oppure cambia la soglia massima raggiungibile, ma il consumo rimane lo stesso di uno col voltaggio inferiore? :pffs:
Consumi uguale.

Consumi uguale.
Però un ali sovradimensionato risulta meno efficiente con carichi bassi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se hai una config che ciuccia 500W e hai un MaxRevo da 1500W, non avrai mai la stessa efficienza che puoi avere con un 650-700-800W etc.

Un alimentatore raggiunge la sua massima efficienza quando il carico è attorno al 50%, da non confondere con la certificazione (80, 85 etc).

Ultima modifica da un moderatore:
penso proprio di avere un po' di problemi elettrici a casa: quasi ogni volta che qualcuno accende o spegne un interruttore in corridoio mi si blocca per un secondo buono la scheda audio :morris82: mi è capitato anche perdesse il clock e restasse muta.. inutile dire che questo è un ottimo modo per ammazzarla nell'arco di un paio di mesi

potrebbe bastare una presa/ciabatta filtrata a proteggere scheda e casse? consigli su modelli particolari? APC?

grazie <3

penso proprio di avere un po' di problemi elettrici a casa: quasi ogni volta che qualcuno accende o spegne un interruttore in corridoio mi si blocca per un secondo buono la scheda audio :morris82: mi è capitato anche perdesse il clock e restasse muta.. inutile dire che questo è un ottimo modo per ammazzarla nell'arco di un paio di mesipotrebbe bastare una presa/ciabatta filtrata a proteggere scheda e casse? consigli su modelli particolari? APC?

grazie
Una ciabatta filtrata è la soluzione più economica, dato che costa relativamente poco. Le trovi sia dell'APC che della Belkin. Se ancora ti da problemi vai di UPS.

Quanti anni ha la casa? Il contratto elettrico è il tipico da 1,5 kW?

Comunque, vai di Belkin, da quando l'ho comprata ho risolto il problema che quando accendevo l'interruttore dell'alimentatore mi saltava la corrente in casa :rickds:

Io ho questa (
http://www.belkin.com/uk/p/P-F9M823-2M) ovviamente con prese SchuKo

Comunque, vai di Belkin, da quando l'ho comprata ho risolto il problema che quando accendevo l'interruttore dell'alimentatore mi saltava la corrente in casa :rickds:

Io ho questa (
la casa è vecchiotta, avrà almeno 40 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il contratto è quello da 1.5. l'impianto elettrico è sicuramente da controllare, a parte il problema del post sopra ho qualche dubbio anche sul salvavita.. una volta si è aperta una multipresa, nel buio c'ho infilato un dito e non è saltato niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

vabè, ormai ho ordinato una ACP con 5 uscite a 16€, tanto ci attacco solo scheda audio e casse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io ho questa (
1.5? Che io sappia il contratto base è da 3 KW, no?

Comunque l'altro giorno ho finalmente testato la bontà della mia ciabatta filtrata APC. In casa c'è stato un calo di corrente, si è spento TUTTO tranne il mio PC. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

la casa è vecchiotta, avrà almeno 40 anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il contratto è quello da 1.5. l'impianto elettrico è sicuramente da controllare, a parte il problema del post sopra ho qualche dubbio anche sul salvavita.. una volta si è aperta una multipresa, nel buio c'ho infilato un dito e non è saltato niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
vabè, ormai ho ordinato una ACP con 5 uscite a 16€, tanto ci attacco solo scheda audio e casse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Forse hai ancora il salvavita con i due filetti in piombo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ragazzi ho un problema, sto' aiutando un mio amico a montare un pc, però fatti i collegamenti e montato il tutto, quando premiamo il tasto di accensione l'alimentatore non parte, cioè parte, fa mezzo giro di ventola e poi si ferma subito, abbiamo subito accusato l'alimentatore, poiché è mezzo tarocco (secondo una mia accurata stima), comunque avete un idea di quale potrebbe essere il problema, se potrebbe essere qualcos'altro oltre all'alimentatore, grazie in anticipo :cat:

è un "Itek super silent power itssp600-atx600w" da 600w

ps: è costato 30 € :/

Ultima modifica:
Il mio sistema attuale (in firma) è abbastanza silenzioso a parte l'alimentatore, la cui ventola fa un rumore che la sera/notte un po' mi disturba: stavo pertanto valutando l'acquisto di un nuovo alimentatore, da portarmi dietro anche quando cambierò pc.

Ho letto che esistono soluzioni senza ventola o ibride, in cui la ventola viene avviata solo quando necessario: qualcuno ha esperienza in questo campo? Sapete dirmi pro e contro e soprattutto sapete consigliarmi qualche prodotto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro