Ciao a tutti, dato che sono un novellino totale volevo avere un parere da voi.
Da qualche tempo la ventola del mio alimentatore (CM Ultimate 700w) risultava molto rumorosa: ieri ho notato che non girava più.
Dato che l'alimentatore è vecchio e non ho più nemmeno lo scontrino, ho deciso di aprirlo e vedere se potevo sostituirla. In effetti la ventola era una semplice CM da 120, quindi teoricamente non dovevano esserci problemi. Tuttavia l'alimentazione era a 2pin contro le 3-4 delle ventole normali: ho provato a connettere un paio delle mie ventole di riserva, ma nessuna funzionava. Dato che non sono in grado di maneggiare fili elettrici e di fare lavori tipo scambiare gli agganci della ventola nuova con quelli di quella danneggiata, ho ideato un piano alternativo: la nuova ventola l'ho agganciata sopra l'alimentatore, invece che dentro, e per alimentarla uso la scheda madre (Asus P2Q, ha un connettore che si chiama PWR_FAN, non so se c'entra con l'ali ma l'ho collegata a quello). Non ho messo la ventola all'interno perché non sapevo come far fuoriuscire il cavo di alimentazione. Vi allego qualche foto:
La ventola usata è questa:
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=151&area=en
Può andare bene?
La ventola prende l'aria dall'interno del case, ma preciso che quando metto la paratia laterale, proprio all'altezza tra alimentatore e scheda video, c'è una ventola da 120 in immissione.
Secondo voi può essere una soluzione accettabile? Oppure sono a rischio di surriscaldamento\corto circuito? :tragic: