Ufficiale Allenamento e attività fisica | Salute e benessere fisico (consigli, suggerimenti e traguardi personali) | Principi dieta & FAQ in prima pagina!

• Autore discussione Autore discussione MrBenno
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Difficile anche mettere su massa magra non potendo andare in palestra. Con la dieta sana, mangiando in maniera equilibrata potrei anche mettere su qualche chilo, senza tirare su troppo grasso. Per quello pensavo di concentrarmi intanto a buttare giù quella massa grassa e riattivare il corpo a buttare giù il grasso in eccesso com’era abituato a farlo tempo fa. Non potendo puntare alla massa muscolare, volevo semplicemente cambiare le mie abitudini alimentari per mangiare più sano e liberarmi dal grasso in eccesso (classico skinny fat) facendo un po’ di movimento a corpo libero.
Post automatically merged:
Mangiare bene è consigliabile sempre a prescindere se uno voglia o meno fare palestra e dagli obiettivi, ed è ancora più consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista che ti propone un programma alimentare in base alle kcal che dovresti assumere, non pensare però che lo stesso nutrizionista di possa dire cosa devi mangiare per aumentare la massa muscolare o per raggiungere un particolare obiettivo, a meno che non ti rivolgi ad un professionista che è addentrato nel mondo dello sport e che possa seguirti anche da quel punto di vista (fermo restando che puoi anche rivolgerti ad un coaching online)

Ho un problema. Ho notato che le braccia, purtroppo, sono il mio punto debole. Mentre gli altri muscoli negli ultimi due anni sono cresciuti parecchio, le braccia sembrano arrancare. Il tutto a fronte di una dieta ipercalorica adeguata al mio fabbisogno e programma di allenamento finalizzato a stimolare i muscoli da ogni angolazione.
È vero che i lockdown possono aver inciso molto sui progressi, ma ormai mi rendo conto che gli arti superiori arrancano e non riesco a trovare la chiave che mi permetta di risolvere il problema.
Preciso che non faccio così schifo. Sono alto 174 cm e peso 75 kg, attualmente sono quindi ad hp +1. La circonferenza del braccio, a riposo, è di 37 cm misurata sul picco del bicipite. Non sono proprio scarso, però mi sembra ancora insufficiente. E, ripeto, tutte le altre circonferenze sono invece aumentate proporzionalmente di più. Forse devo rassegnarmi al fatto che, come ci sono persone scarse di petto o di gambe, così ci sono soggetti meno propensi alla crescita delle braccia?

Difficile anche mettere su massa magra non potendo andare in palestra. Con la dieta sana, mangiando in maniera equilibrata potrei anche mettere su qualche chilo, senza tirare su troppo grasso. Per quello pensavo di concentrarmi intanto a buttare giù quella massa grassa e riattivare il corpo a buttare giù il grasso in eccesso com’era abituato a farlo tempo fa. Non potendo puntare alla massa muscolare, volevo semplicemente cambiare le mie abitudini alimentari per mangiare più sano e liberarmi dal grasso in eccesso (classico skinny fat) facendo un po’ di movimento a corpo libero.

Io ho giocato per 3 anni in serie B di pallavolo con cinque allenamenti a settimana più partita, nei quali era incluso anche un intenso programma di pesi. Dopo per vari impegni come l’università ho mollato e mi sono ritrovato a condurre una vita sedentaria per quasi due anni, perdendo di fatto tutta la massa muscolare accumulata e mettendo su un po’ di grasso. In questi due anni ho addirittura perso peso, perché ho perso i muscoli e ho messo su poco grasso, tant’è che sono passato dai 76 kg ai 70 kg pur non facendo praticamente niente. Come dicevo nel quote precedente vorrei quindi recuperare un po’ la mia massa muscolare e mettere giù il grasso in eccesso con dell’esercizio fisico a corpo libero e una dieta più equilibrata. Poi quando riaprono le palestre ho intenzione di seguire un programma personalizzato su misura per mettere su qualche muscolo in più.
Non sapevo avessi avuto un importante storico sportivo, questo sicuramente facilita il lavoro essendo stato già abituato ma vale il discorso precedente, per mettere massa muscolare seriamente devi allenarti un palestra, puoi fare qualcosa a casa ma a lungo andare risulta non sufficiente: quello che ti da uno stacco da terra in superserie con le trazioni, magari zavorrate, non puoi farlo a casa, giusto per fare un esempio :sisi:

Ho un problema. Ho notato che le braccia, purtroppo, sono il mio punto debole. Mentre gli altri muscoli negli ultimi due anni sono cresciuti parecchio, le braccia sembrano arrancare. Il tutto a fronte di una dieta ipercalorica adeguata al mio fabbisogno e programma di allenamento finalizzato a stimolare i muscoli da ogni angolazione.
È vero che i lockdown possono aver inciso molto sui progressi, ma ormai mi rendo conto che gli arti superiori arrancano e non riesco a trovare la chiave che mi permetta di risolvere il problema.
Preciso che non faccio così schifo. Sono alto 174 cm e peso 75 kg, attualmente sono quindi ad hp +1. La circonferenza del braccio, a riposo, è di 37 cm misurata sul picco del bicipite. Non sono proprio scarso, però mi sembra ancora insufficiente. E, ripeto, tutte le altre circonferenze sono invece aumentate proporzionalmente di più. Forse devo rassegnarmi al fatto che, come ci sono persone scarse di petto o di gambe, così ci sono soggetti meno propensi alla crescita delle braccia?
Non siamo tutti uguali e non abbiamo i muscoli tutti uguali, io ho la tua stessa situazione. Prova ad aumentare i complementari di bicipiti e tricipiti ed allenali in superserie magari.

Non sapevo avessi avuto un importante storico sportivo, questo sicuramente facilita il lavoro essendo stato già abituato ma vale il discorso precedente, per mettere massa muscolare seriamente devi allenarti un palestra, puoi fare qualcosa a casa ma a lungo andare risulta non sufficiente: quello che ti da uno stacco da terra in superserie con le trazioni, magari zavorrate, non puoi farlo a casa, giusto per fare un esempio :sisi:
Io comunque sto notando dei buoni progressi per quel poco che faccio. Non mi aspettavo nulla di più, ma vedo come sto perdendo gradualmente grasso a partire dal collo per poi andare verso la pancia. Anche i pettorali li sento nuovamente presenti, dopo essere stati in pensione per due anni. Non so però quanto potrò ancora migliorare senza dovermi allenare troppo ogni giorno (perché purtroppo il tempo scarseggia).

Palestre chiuse fino al 5 marzo con il nuovo dpcm.
Direi che non ci sarà nessuna prova costume questa estate, indosserò il burkini :sard:

avevo smesso di allenarmi a casa un paio di settimane fa perchè ho un pò perso lo stimolo e perchè avevo sentito un rumor che forse le palestre avrebbero riaperto a metà del mese, cosa che mi darebbe il calcio nel culo necessario a ricominciare.
direi che è ora di ritrovare lo stimolo e darsi sto calcio nel culo da solo

Palestre chiuse fino al 5 marzo con il nuovo dpcm.
Direi che non ci sarà nessuna prova costume questa estate, indosserò il burkini :sard:
Il problema è: riusciranno a riaprire a Marzo.

Chiudere è un bel problema, ma anche riaprire non è da meno.

Ma a parte il discorso delle palestre, chissà quando la ghisa ritornerà ad essere quotata meno dell' oro :nev:

oh veramente, sta subendo lo stesso destino delle schede video e delle console next gen :sard:
Io ho ripreso ultimamente la palestra nel periodo pre secondo lockdown, e mi sono allenato un paio di mesi fino a quando il governo per farmi un dispetto a me ha deciso di chiuderle :sard:

A parte gli scherzi, ho provato ad allenarmi a casa, ma nonostante all' epoca ero seguito da un coach online che mi aveva sapientemente adattato il programma utilizzando come contrappeso le casse di acqua, non sono riuscito ad andare avanti...forse avendo avuto la ghisa sarebbe stato diverso, non so

Io ho ripreso ultimamente la palestra nel periodo pre secondo lockdown, e mi sono allenato un paio di mesi fino a quando il governo per farmi un dispetto a me ha deciso di chiuderle :sard:

A parte gli scherzi, ho provato ad allenarmi a casa, ma nonostante all' epoca ero seguito da un coach online che mi aveva sapientemente adattato il programma utilizzando come contrappeso le casse di acqua, non sono riuscito ad andare avanti...forse avendo avuto la ghisa sarebbe stato diverso, non so
A me in casa passa proprio la voglia :dsax:

Mi sono comprato una sbarra autoportante per fare trazioni. Faccio squat prendendo in braccio la mia ragazza. Seguo i circuiti degli street gorilla e di Umberto Miletto, ma non ne posso più di allenarmi in questo modo. :dsax:

Nonostante tutto devo dire che non ho perso peso e non ho mai smesso di mangiare in modo adeguato.

idem. come dicevo ieri ho tenuto botta fino a fine anno, poi mi è proprio passata ogni passione. adesso vedo di fare lo sforzino e riprendere, che se aspettiamo che sti mentecatti riaprano le pericolosissime palestre, campa cavallo

A chi lo dici. Mi sono anche attrezzato con elastici (mi basta fare esercizio fisico, non ho mai puntato a fare massa o definizione, sempre fatta una normocalorica) e corda per saltare presi su Amazon, ma davvero non c'è stimolo. Quando inizio una sessione (e per me è una mazzata in fronte anche solo il pensiero di doverla fare), non vedo l'ora che finisca, quando in palestra ci sono sempre andato con tanta passione e senza mai saltare un giorno. Dio, che batosta questa di marzo! Mi sento davvero disperato.

A chi lo dici. Mi sono anche attrezzato con elastici (mi basta fare esercizio fisico, non ho mai puntato a fare massa o definizione, sempre fatta una normocalorica) e corda per saltare presi su Amazon, ma davvero non c'è stimolo. Quando inizio una sessione (e per me è una mazzata in fronte anche solo il pensiero di doverla fare), non vedo l'ora che finisca, quando in palestra ci sono sempre andato con tanta passione e senza mai saltare un giorno. Dio, che batosta questa di marzo! Mi sento davvero disperato.
Hai descritto perfettamente il mio stato d'animo, la palestra era anche il luogo in cui sfogavo lo stress, rinascevo mentalmente dopo ogni allenamento

Bombardale

Allenale tre volte la settimana, sembra un controsenso, ma funziona

Hai descritto perfettamente il mio stato d'animo, la palestra era anche il luogo in cui sfogavo lo stress, rinascevo mentalmente dopo ogni allenamento
Io ho sempre detto che vado in palestra perché mi piace, non per scaricare lo stress. Inoltre sono anche un tipo abbastanza casalingo, quindi lo stare a casa non mi pesa poi molto. Ed invece proprio oggi ho riscontrato un enorme calo di rendimento durante lo studio, come una specie di blocco. In tutta la mia vita non è mi è mai capitato. Sono convinto che sia la "mancanza ghisa".
Ora so che la palestra mi faceva scaricare stress senza che me ne accorgessi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro