Cosa c'è di nuovo?

Allenamento e attività fisica | Salute e benessere fisico (consigli, suggerimenti e traguardi personali) | Principi dieta & FAQ in prima pagina!

ufficiale

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,185
Reazioni
1,710
Medaglie
14
Sto facendo delle flessioni come allenamento per le braccia ed in generale per la parte alta del corpo. Ma è possibile che un pettorale (quello destro) si stia formando meno dell’altro? Sto cercando di farle bene, ma da sempre noto che il pettorale destro è meno “gonfio” di quello sinistro. Forse in anni di pallavolo me lo sono “allungato” per bene.
Possibilissimo indipendentemente dall aver praticato altri sport, io stesso ho il pettorale sinistro più sgonfio di quello destro, anche perché noi umani non siamo proporzionati e speculari al 100% e vale per ogni "doppione" del corpo: braccia, gambe, occhi(magari uno leggermente più socchiuso dell'altro) naso leggermente storto ecc.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,246
Reazioni
477
Medaglie
5
io ho il bicipite destro un pò più grossino del sinistro (non che io sia enorme, ma ho notato sta piccolissima disparità). sarà perchè sono destrimano? :asd:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
io ho il bicipite destro un pò più grossino del sinistro (non che io sia enorme, ma ho notato sta piccolissima disparità). sarà perchè sono destrimano? :asd:
Il bicipite è molto più frequente e normale. E si, dipende da quello. Teoricamente per equilibrarlo si dovrebbe allenare di più il sinistro per qualche mese. Io sinceramente me ne frego e continuo ad averne uno vistosamente più muscoloso :asd:

Comunque è abbastanza normale ilPEVO. Anche io ho i pettorali leggermente asimmetrici. Per me credo sia proprio legato al fatto che il braccio destro è più muscolo quindi riesco a fare meglio gli esercizi dal lato destro e anche il pettorale risulta più allenato (o comunque visivamente diverso :asd:)
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,246
Reazioni
477
Medaglie
5
Il bicipite è molto più frequente e normale. E si, dipende da quello. Teoricamente per equilibrarlo si dovrebbe allenare di più il sinistro per qualche mese. Io sinceramente me ne frego e continuo ad averne uno vistosamente più muscoloso :asd:
infatti quando faccio gli esercizi unilaterali per i bici, a sinistra faccio sempre un paio di ripetizioni in più. anche se fin'ora non è che abbia portato a chissà che risultati :asd:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
infatti quando faccio gli esercizi unilaterali per i bici, a sinistra faccio sempre un paio di ripetizioni in più. anche se fin'ora non è che abbia portato a chissà che risultati :asd:
Io mi alleno giusto per tenermi un po' in forma quindi non saprei dirti, però leggevo che per per alcune persone ci sono voluti anche mesi o persino un annetto. Anche lì l'ideale sarebbe essere seguito per essere sicuri di non sbagliare.
Il paradosso che ho sempre trovato è che dovresti far lavorare più il muscolo più debole e che si stanca prima. Ipotizzo quindi che in linea teorica dovresti allenare meno il tuo muscolo più forte, anziché allenare di più l'altro.
Ripeto però, è una cosa che richiede parecchi mesi e un carico adeguato che onestamente non saprei dirti :sisi:
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6

Dai ragazzi, non ci credo ma lo spero
Lo spero, almeno nelle zone dove la circolazione del virus è limitata. E' ora di piantarla con questi lockdown generalizzati, l'incompetenza di questo governo è sconcertante.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,328
Reazioni
1,505
Medaglie
10
Lo spero, almeno nelle zone dove la circolazione del virus è limitata. E' ora di piantarla con questi lockdown generalizzati, l'incompetenza di questo governo è sconcertante.
Vallo a dire ai presidenti di regione :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Sto facendo 100 flessioni sulle braccia, 40 ripetizioni per bicipiti, pettorali con gli elastici e 7-8 minuti di addominali continui 5 giorni a settimana per tenermi in forma. Cerco poi di fare 3-4 km a piedi ogni giorno. Vorrei mettere su un po’ di massa muscolare in attesa della riapertura delle palestre. Dite che come allenamento può andare bene? Quello che mi “preoccupa” sono i tempi di recupero. Sabato e domenica riposo, ma durante la settimana lavoro ogni giorno. Non è che magari i muscoli non hanno il tempo di riprendersi. Tutto sommato non lo ritengo un allenamento pesante, ma comunque si sente il giorno dopo. Non vorrei essere controproducente nella crescita della massa muscolare.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,765
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Sto facendo 100 flessioni sulle braccia, 40 ripetizioni per bicipiti, pettorali con gli elastici e 7-8 minuti di addominali continui 5 giorni a settimana per tenermi in forma. Cerco poi di fare 3-4 km a piedi ogni giorno. Vorrei mettere su un po’ di massa muscolare in attesa della riapertura delle palestre. Dite che come allenamento può andare bene? Quello che mi “preoccupa” sono i tempi di recupero. Sabato e domenica riposo, ma durante la settimana lavoro ogni giorno. Non è che magari i muscoli non hanno il tempo di riprendersi. Tutto sommato non lo ritengo un allenamento pesante, ma comunque si sente il giorno dopo. Non vorrei essere controproducente nella crescita della massa muscolare.
Anche l'allenamento a corpo libero andrebbe fatto comunque seguendo un criterio, ad ogni modo vedo dura incrementare massa se non si lavora con dei pesi importanti e facendo un certo tipo di alimentazione.
 

=NeXuS=

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
12 Feb 2006
Messaggi
2,362
Reazioni
583
Medaglie
6
L’allenamento a corpo libero, purché di una certa intensità, può essere utile per mantenere una buona forma fisica e limitare la perdita di massa in questi mesi di chiusura. La massa si può incrementare attraverso l’ipertrofia sarcoplasmatica, ma è un effetto temporaneo, in poco tempo ti sgonfi.
Post unito automaticamente:

Sto facendo 100 flessioni sulle braccia, 40 ripetizioni per bicipiti, pettorali con gli elastici e 7-8 minuti di addominali continui 5 giorni a settimana per tenermi in forma. Cerco poi di fare 3-4 km a piedi ogni giorno. Vorrei mettere su un po’ di massa muscolare in attesa della riapertura delle palestre. Dite che come allenamento può andare bene? Quello che mi “preoccupa” sono i tempi di recupero. Sabato e domenica riposo, ma durante la settimana lavoro ogni giorno. Non è che magari i muscoli non hanno il tempo di riprendersi. Tutto sommato non lo ritengo un allenamento pesante, ma comunque si sente il giorno dopo. Non vorrei essere controproducente nella crescita della massa muscolare.
Se fai 3-4 km ogni giorno sarà dura incrementare la massa. Il cardio è sempre fondamentale, ma in fase di ipertrofia sarebbe bene non superare le due volte a settimana.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,328
Reazioni
1,505
Medaglie
10
Sto facendo 100 flessioni sulle braccia, 40 ripetizioni per bicipiti, pettorali con gli elastici e 7-8 minuti di addominali continui 5 giorni a settimana per tenermi in forma. Cerco poi di fare 3-4 km a piedi ogni giorno. Vorrei mettere su un po’ di massa muscolare in attesa della riapertura delle palestre. Dite che come allenamento può andare bene? Quello che mi “preoccupa” sono i tempi di recupero. Sabato e domenica riposo, ma durante la settimana lavoro ogni giorno. Non è che magari i muscoli non hanno il tempo di riprendersi. Tutto sommato non lo ritengo un allenamento pesante, ma comunque si sente il giorno dopo. Non vorrei essere controproducente nella crescita della massa muscolare.
Dipende: fermo restando che i progressi possibili con il corpo libero (soprattutto domestico) sono limitati, i piegamenti cerca di svolgerli con diverse varianti (piedi su sedia, in appoggio sul dorso del piede, oppure su degli appoggi così da poter scendere al di sotto del rom normale, oppure svolgendoli lentamente), invece di farne 100 esplosivi. Gli elastici usali per fare, per quanto possibile, pulley. Gli addominali dipende da che esercizi fai. La camminata la diminuirei a massimo 3 volte
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Anche l'allenamento a corpo libero andrebbe fatto comunque seguendo un criterio, ad ogni modo vedo dura incrementare massa se non si lavora con dei pesi importanti e facendo un certo tipo di alimentazione.
Conta che a massa muscolare ero praticamente a zero con 1 anno e mezzo di attività praticamente nulla. Sto notando una crescita della massa muscolare (niente di che) anche a corpo libero (addominali, pettorali, dorsali e braccia) e non potendo andare in palestra devo accontentarmi così. Anche a livello di alimentazione sto cercando di assumere una buona dose di proteine (senza esagerare). Purtroppo però vorrei anche buttare giù il grasso che ho accumulato in questo anno e mezzo, quindi sto un po’ in deficit calorico e so che questo non aiuta con la crescita della massa muscolare.
Post unito automaticamente:

Se fai 3-4 km ogni giorno sarà dura incrementare la massa. Il cardio è sempre fondamentale, ma in fase di ipertrofia sarebbe bene non superare le due volte a settimana.
Non faccio cardio, quando cammino sto a 120 battiti, quindi nella zona fat burn
Post unito automaticamente:

La camminata la diminuirei a massimo 3 volte
La camminata la faccio più che altro per muovermi un po’, perché altrimenti faccio 2.000 passi al giorno e per perdere un po’ di grasso. Sto in pieno fat burn durante la camminata (la faccio piuttosto veloce) quindi spero di ridurre un po’ il grasso che mi si è accumulato.
Sono in quella situazione brutta nella quale voglio mettere su chili e massa, ma allo stesso tempo perdere il grasso. Ho letto che generalmente per questa cosa ci sono due strategie:
  • Prima perdere massa grassa per abituare bene il corpo a smaltirla e far crescere il muscolo per poi passare alla crescita muscolare
  • Prima accumulare altra massa (anche grassa) per fare poi un periodo di definizione totale nel quale rimuovere la massa grassa

Voi cosa ne pensate? Ovviamente tutto a livello abbastanza amatoriale, senza cercare la perfezione, percentuali precise, alimentazione al top ecc.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,246
Reazioni
477
Medaglie
5
il discorso interessa anche me, perchè sono sempre stato magrolino, ma con una panza e un culone che non ne vogliono sapere di andar via :rickds: il classico skinny fat
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,765
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Conta che a massa muscolare ero praticamente a zero con 1 anno e mezzo di attività praticamente nulla. Sto notando una crescita della massa muscolare (niente di che) anche a corpo libero (addominali, pettorali, dorsali e braccia) e non potendo andare in palestra devo accontentarmi così. Anche a livello di alimentazione sto cercando di assumere una buona dose di proteine (senza esagerare). Purtroppo però vorrei anche buttare giù il grasso che ho accumulato in questo anno e mezzo, quindi sto un po’ in deficit calorico e so che questo non aiuta con la crescita della massa muscolare.
Post unito automaticamente:


Non faccio cardio, quando cammino sto a 120 battiti, quindi nella zona fat burn
Se sei in deficit calorico trovo molto difficile che tu abbbia avuto un incremento della massa. Io a questo punto direi che si tratta più di quell' "effetto pump" che si ha sopratutto in chi inizia o riprende dopo diverso tempo un attività motoria, magari anche accompagnata da una maggiore definizione che viene spesso confusa per un "aumento di massa", probabilmente dovuto al fatto che ci si vede meglio allo specchio :asd:

In ogni caso, ripeto, pensare all' incremento di massa magra adesso ha poco senso perchè per ottenerla bisogna necessariamente seguire un allenamento più strutturato e programmato, e un alimentazione adeguata.

Ad ogni modo, pur non conoscendo i tuoi obiettivi e le tue caratteristiche fisiche procederei per gradi. Se devi buttare peso bisogna necessariamente stare in deficit calorico e puntare più ad un attiività aerobica
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Se sei in deficit calorico trovo molto difficile che tu abbbia avuto un incremento della massa. Io a questo punto direi che si tratta più di quell' "effetto pump" che si ha sopratutto in chi inizia o riprende dopo diverso tempo un attività motoria, magari anche accompagnata da una maggiore definizione che viene spesso confusa per un "aumento di massa", probabilmente dovuto al fatto che ci si vede meglio allo specchio :asd:

In ogni caso, ripeto, pensare all' incremento di massa magra adesso ha poco senso perchè per ottenerla bisogna necessariamente seguire un allenamento più strutturato e programmato, e un alimentazione adeguata.

Ad ogni modo, pur non conoscendo i tuoi obiettivi e le tue caratteristiche fisiche procederei per gradi. Se devi buttare peso bisogna necessariamente stare in deficit calorico e puntare più ad un attiività aerobica
Sì, probabilmente il mio aumento di massa è semplice recupero di qualche muscolo, perché ero messo veramente male. Anch’io mi definirei il classico skinny fat, senza troppo grasso. Peso solamente 70 KG e ho 1,90 m.
Il mio obiettivo sarebbe mettere su massa muscolare per prendere qualche chilo, riducendo però la massa grassa che ho (non troppa). Purtroppo finché non riaprono le palestre, non posso fare molto altro che degli allenamenti a corpo libero a casa.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Sì, probabilmente il mio aumento di massa è semplice recupero di qualche muscolo, perché ero messo veramente male. Anch’io mi definirei il classico skinny fat, senza troppo grasso. Peso solamente 70 KG e ho 1,90 m.
Il mio obiettivo sarebbe mettere su massa muscolare per prendere qualche chilo, riducendo però la massa grassa che ho (non troppa). Purtroppo finché non riaprono le palestre, non posso fare molto altro che degli allenamenti a corpo libero a casa.
Il problema è che, come dice Hunter, non puoi mettere su peso (anche massa magra, è pur sempre un aumento di peso) se sei in deficit calorico. Per questo mesi fa ti dicevo di rivolgerti prima di tutto ad un nutrizionista, così sei sicuro di massimizzare gli allenamenti che fai. L'alimentazione è un tema talmente soggettivo e complesso che è impossibile trovare consigli su misura su internet, per quanto la tentazione sia forte. Vanno misurati i tuoi inidici metaboli, le kcal che bruci settimanalmente, va determinata una rotazione alimentare che ti assicuri l'assunzione dei macronutrienti necessari.

Riguardo gli allenamenti invece le due regole fondamenti, imho, sono: variare (altrimenti il muscolo si abitua) e aumentare gradualmente ogni volta che tutto diventa troppo semplice (o l'opposto, cioè partire sempre dal proprio limite, ovviamente senza esagerare). Nell'arco di una settimana la cosa ideale è avere almeno un giorno di pausa ogni due giorni di fila (o un giorno più leggero comunque), soprattutto per te che vuoi mettere sù massa. Il punto è che i muscoli si danneggiano durante gli allenamenti intensi ed è nella fase in cui i tessuti si riparano che (con il giusto apporto proteico) il muscolo cresce. Se tu non fai questa pausa continui a danneggiare il muscolo. E il problema delle braccia è che le vai ad allenare in quasi tutti gli esercizi a corpo libero, quindi, imho, una pausa in mezzo è molto meglio che il weekend libero. Io se possibile mi slegherei dai giorni settimanali (se ti è possibile, chiaramente) e mi concentrerei sul fare due giorni di fila e giorno di pausa, andando avanti sempre in questo modo, ma ti sconsiglio proprio di fare più di due giorni di fila, specialmente se uno dei due giorni è parecchio intenso
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Il problema è che, come dice Hunter, non puoi mettere su peso (anche massa magra, è pur sempre un aumento di peso) se sei in deficit calorico. Per questo mesi fa ti dicevo di rivolgerti prima di tutto ad un nutrizionista, così sei sicuro di massimizzare gli allenamenti che fai. L'alimentazione è un tema talmente soggettivo e complesso che è impossibile trovare consigli su misura su internet, per quanto la tentazione sia forte. Vanno misurati i tuoi inidici metaboli, le kcal che bruci settimanalmente, va determinata una rotazione alimentare che ti assicuri l'assunzione dei macronutrienti necessari.

Riguardo gli allenamenti invece le due regole fondamenti, imho, sono: variare (altrimenti il muscolo si abitua) e aumentare gradualmente ogni volta che tutto diventa troppo semplice (o l'opposto, cioè partire sempre dal proprio limite, ovviamente senza esagerare). Nell'arco di una settimana la cosa ideale è avere almeno un giorno di pausa ogni due giorni di fila (o un giorno più leggero comunque), soprattutto per te che vuoi mettere sù massa. Il punto è che i muscoli si danneggiano durante gli allenamenti intensi ed è nella fase in cui i tessuti si riparano che (con il giusto apporto proteico) il muscolo cresce. Se tu non fai questa pausa continui a danneggiare il muscolo. E il problema delle braccia è che le vai ad allenare in quasi tutti gli esercizi a corpo libero, quindi, imho, una pausa in mezzo è molto meglio che il weekend libero. Io se possibile mi slegherei dai giorni settimanali (se ti è possibile, chiaramente) e mi concentrerei sul fare due giorni di fila e giorno di pausa, andando avanti sempre in questo modo, ma ti sconsiglio proprio di fare più di due giorni di fila, specialmente se uno dei due giorni è parecchio intenso
Grazie per il consiglio. Proverò ad alternare giorni di esercizio con giorni di pausa durante l’intera settimana in modo da massimizzare quanto meglio quello che riesco a fare a casa a corpo libero. Dopo due mesi che seguo questa dieta/esercizio sono abbastanza soddisfatto dei risultati che sto ottenendo. Il calo della massa grassa si nota e l’aumento della massa muscolare anche (niente di particolarmente eccessivo, ma c’è).

Il prossimo passo sarà andare da un nutrizionista per ottimizzare anche quell’aspetto e magari poter andare in palestra dove richiedere un programma specializzato con carichi maggiori.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,765
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Sì, probabilmente il mio aumento di massa è semplice recupero di qualche muscolo, perché ero messo veramente male. Anch’io mi definirei il classico skinny fat, senza troppo grasso. Peso solamente 70 KG e ho 1,90 m.
Il mio obiettivo sarebbe mettere su massa muscolare per prendere qualche chilo, riducendo però la massa grassa che ho (non troppa). Purtroppo finché non riaprono le palestre, non posso fare molto altro che degli allenamenti a corpo libero a casa.
Non si può lavorare su due fronti contemporaneamente. Detto questo, nel tuo caso, penserei solo ed esclusivamente al primo obiettivo, e cioè all' aumento di massa magra, e lascerei completamente stare la riduzione della massa grassa, almeno per il momento, anche perchè si sa che il dimagrimento localizzato non è perseguibile.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,185
Reazioni
1,710
Medaglie
14
Grazie per il consiglio. Proverò ad alternare giorni di esercizio con giorni di pausa durante l’intera settimana in modo da massimizzare quanto meglio quello che riesco a fare a casa a corpo libero. Dopo due mesi che seguo questa dieta/esercizio sono abbastanza soddisfatto dei risultati che sto ottenendo. Il calo della massa grassa si nota e l’aumento della massa muscolare anche (niente di particolarmente eccessivo, ma c’è).

Il prossimo passo sarà andare da un nutrizionista per ottimizzare anche quell’aspetto e magari poter andare in palestra dove richiedere un programma specializzato con carichi maggiori.
Come ti hanno già detto gli altri e come già scrissi io qualche pagina fa, forse proprio a te, non ricordo :asd: : a casa è complicato mettere massa, sopratutto se non ti sei mai allenato spingendo al massimo le tue possibilità per crescere fisicamente, se non l'hai mai fatto in palestra non ci puoi riuscire a casa perché devi essere abituato e devi capire come funziona il tuo corpo e dove puoi stressarsi e come, è molto soggettivo, poi non avendo grandi pesi a casa, appunto, non puoi sperare di fare più di tanto.
Per l'alimentazione vai di nutrizionista o di chi ne capisce, ti posso solo dire di mangiare pulito, vario, con tanta frutta e verdura, almeno un secondo proteico a pasto, mangiando almeno 3 volte al giorno+ spuntini. Per la massa già mi sono espresso, comunque puoi cercare l'ipertrofia andando in isometria quando fai le ripetizioni, così facendo gli esercizi dureranno almeno 3 volte tanto ma potresti ottenere qualche risultato, cerca di impiegare almeno 1 secondo, 1.30 per ogni ripetizione in attesa che riparano le palestre e riduci il cardio che non va troppo daccordo con il mettere massa, sopratutto se lo devi fare a corpo libero, rischi di vanificare tutto e non considerare la tonicità momentanea, che all'inizio è più facile ottenere i risultati ;)
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Non si può lavorare su due fronti contemporaneamente. Detto questo, nel tuo caso, penserei solo ed esclusivamente al primo obiettivo, e cioè all' aumento di massa magra, e lascerei completamente stare la riduzione della massa grassa, almeno per il momento, anche perchè si sa che il dimagrimento localizzato non è perseguibile.
Difficile anche mettere su massa magra non potendo andare in palestra. Con la dieta sana, mangiando in maniera equilibrata potrei anche mettere su qualche chilo, senza tirare su troppo grasso. Per quello pensavo di concentrarmi intanto a buttare giù quella massa grassa e riattivare il corpo a buttare giù il grasso in eccesso com’era abituato a farlo tempo fa. Non potendo puntare alla massa muscolare, volevo semplicemente cambiare le mie abitudini alimentari per mangiare più sano e liberarmi dal grasso in eccesso (classico skinny fat) facendo un po’ di movimento a corpo libero.
Post unito automaticamente:

Come ti hanno già detto gli altri e come via scrissi io qualche pagina fa, forse proprio a te, non ricordo :asd: : a casa è complicato mettere massa, sopratutto se non ti sei mai allenato spingendo al massimo le tue possibilità per crescere fisicamente, se non l'hai mai fatto in palestra non ci puli riuscire a casa perché devi essere abituato e devi capire come funziona il tuo corpo e dove puoi stressarsi e come, è molto soggettivo, poi non avendo grandi pesi a casa, appunto, non puoi sperare di fare più di tanto.
Io ho giocato per 3 anni in serie B di pallavolo con cinque allenamenti a settimana più partita, nei quali era incluso anche un intenso programma di pesi. Dopo per vari impegni come l’università ho mollato e mi sono ritrovato a condurre una vita sedentaria per quasi due anni, perdendo di fatto tutta la massa muscolare accumulata e mettendo su un po’ di grasso. In questi due anni ho addirittura perso peso, perché ho perso i muscoli e ho messo su poco grasso, tant’è che sono passato dai 76 kg ai 70 kg pur non facendo praticamente niente. Come dicevo nel quote precedente vorrei quindi recuperare un po’ la mia massa muscolare e mettere giù il grasso in eccesso con dell’esercizio fisico a corpo libero e una dieta più equilibrata. Poi quando riaprono le palestre ho intenzione di seguire un programma personalizzato su misura per mettere su qualche muscolo in più.
 
Top