Cosa c'è di nuovo?

Allenamento e attività fisica | Salute e benessere fisico (consigli, suggerimenti e traguardi personali) | Principi dieta & FAQ in prima pagina!

ufficiale

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,115
Medaglie
11
Avrei bisogno di un sito o un app (ma meglio un sito) super semplice dove posso inseire i dati e fare una semplice cosa: un grafico con la perdita di peso nel tempo.
Del tipo che 1gg a settimana mi peso e carico il dato sul sito e lui ricorda il peso delle settimane precedenti e mi aggiorna di volta in volta il grafico.
Così per motivarmi tramite il grafico, tipo ricompensa e possibilità di visualizzare i progressi.
Puoi provare con le app contacalorie (quasi tutte dovrebbero avere la sezione relativa al peso con grafici annessi), che ti verrebbe utile anche per conteggiare le calorie visto che sei in dieta.
In seconda battuta, se hai una bilancia smart, puoi provare con la app proprietaria della bilancia stessa, così una volta che ti pesi, annota tutto in automatico (e non solo peso ma anche massa grassa/magra).

In ultimo ci sono le app del benessere, tipo Samsung Health che ha una sezione dedicata al peso con relativi grafici.

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2

Iscritto dal
28 Giu 2010
Reazioni
1,624
Medaglie
14
Ragazzi mi alleno tre volte a settimane a casa mia . I miei allenamenti durano un'ora e mi alleno con manubri, bilanciere, panca e persino con una stazione multifunzione FD Sport FD 390M. Mi alleno intensamente da circa un anno. Ho ottenuto dei buoni risultati in termini di muscoli. Tuttavia i muscoli che ho non soddisfano le mie aspettative. Per esempio al livello della pancia non ho la definizione con degli addominali scolpiti, ma si vede sempre quel poco di tessuto grasso che stona. In aggiunta i miei muscoli non sono molto grossi. Sia chiaro non voglio il corpo di Brock Lesnar, ma vorrei sapere cosa dovrei fare per aumentare la mia massa muscolare e perdere quel poco di grasso addominale. Mi mangio sempre due uova sode al giorno, i grammi di pasta o pane sono contati. Non bevo alcolici o robe gassate. Peró mangio poca carne. Avete qualche consiglio a darmi per migliorare la mia situazione ?
Dipende dall'obiettivo che vuoi raggiungere. La cosa importante è che tu sappia che non puoi aunentare la massa muscolare se non hai una alimentazione ipercalorica. Prova ad aumentare i giorni di allenamento a 4 e a mangiare di più e/o più spesso durante la giornata.

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,115
Medaglie
11
Dipende dall'obiettivo che vuoi raggiungere. La cosa importante è che tu sappia che non puoi aunentare la massa muscolare se non hai una alimentazione ipercalorica.
Guarda non dico che questa affermazione é sbagliata, ma quantomeno potrebbe essere fuorviante su chi non ha alcun tipo di competenze.

É chiaro che le proteine rivestono un ruolo importante, ma alla base della piramide c'è sempre e solo introito calorico

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2

Iscritto dal
28 Giu 2010
Reazioni
1,624
Medaglie
14
Guarda non dico che questa affermazione é sbagliata, ma quantomeno potrebbe essere fuorviante su chi non ha alcun tipo di competenze.

É chiaro che le proteine rivestono un ruolo importante, ma alla base della piramide c'è sempre e solo introito calorico

Scusami e io che ho detto... :azz:

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
Regaz non so se c'é qualcuno che se ne intende ma avrei una domanda:
In sostanza da quasi un anno ho la stessa massa e quasi stesso allenamento. Ora, da circa un mese e mezzo non so perché sono dimagrito di due kg. Potrebbe essere che prima mangiavo più calorico, cioè l'alimentazione fosse più sporca. Ok ho perso anche grasso sulla pancia ma non mi sembra che la mia dieta sia cambiata così tanto. Boh.
Poi anche il fatto di aumentare l'apporto di kcal per aumentare massa é vero ma io voglio la percentuale di grasso che ho ora. Altrimenti divento solo sovrappeso e ha poco senso.
Voi direte: beh allora mangia più proteine e carboidrati (no grassi)

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
17,987
Medaglie
29
In sostanza da quasi un anno ho la stessa massa e quasi stesso allenamento. Ora, da circa un mese e mezzo non so perché sono dimagrito di due kg. Potrebbe essere che prima mangiavo più calorico, cioè l'alimentazione fosse più sporca. Ok ho perso anche grasso sulla pancia ma non mi sembra che la mia dieta sia cambiata così tanto. Boh.
Poi anche il fatto di aumentare l'apporto di kcal per aumentare massa é vero ma io voglio la percentuale di grasso che ho ora. Altrimenti divento solo sovrappeso e ha poco senso.
Non ho capito la domanda però :asd:

Per un individuo normale (escludendo quindi casi rari di individui geneticamente mooolto fortunati nella distribuzione di massa grassa e massa muscolare) che non sia un novizio dell’allenamento, mettere massa magra richiede per forza di cose una dieta in surplus calorico e quindi anche un aumento fisiologico della massa grassa, non si scappa

Ultima modifica:

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
Non ho capito la domanda però :asd:

Per un individuo normale (escludendo quindi casi rari di individui geneticamente mooolto fortunati nella distribuzione di massa grassa e massa muscolare) che non sia un novizio dell’allenamento, mettere massa magra richiede per forza di cose una dieta in surplus calorico e quindi anche un aumento fisiologico della massa grassa, non si scappa
La domanda era anche: secondo voi perché ho perso peso. Seconda cosa: ok se aumento la massa grassa poi quando faccio definizione torno come prima. Cioè se io volessi mettere 4-5 kg di massa con la stessa percentuale di massa grassa che ho ora (poca) , significa che in realtà devo prendere 7 kg ? E poi fare definizione ?

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
17,987
Medaglie
29
La domanda era anche: secondo voi perché ho perso peso.
Può dipendere da tantissime cose, dallo stile di vita all’alimentazione, dai liquidi assunti o dall’allenamento. A volte anche piccole variazioni abitudinarie possono incidere, parliamo di 2kg d’altronde

Cioè se io volessi mettere 4-5 kg di massa con la stessa percentuale di massa grassa che ho ora (poca) , significa che in realtà devo prendere 7 kg ? E poi fare definizione ?
Sostanzialmente sì, è fisiologicamente impossibile mettere su 5kg di massa magra senza aumentare (poco o tanto, dipende molto dalla genetica di ognuno) anche la massa grassa. A meno di non doparsi, sia chiaro :asd:
I periodi di definizione servono proprio a togliere quella percentuale di massa grassa extra, cercando contemporaneamente di mantenere invariata la massa magra guadagnata

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
Può dipendere da tantissime cose, dallo stile di vita all’alimentazione, dai liquidi assunti o dall’allenamento. A volte anche piccole variazioni abitudinarie possono incidere, parliamo di 2kg d’altronde

Sostanzialmente sì, è fisiologicamente impossibile mettere su 5kg di massa magra senza aumentare (poco o tanto, dipende molto dalla genetica di ognuno) anche la massa grassa. A meno di non doparsi, sia chiaro :asd:
I periodi di definizione servono proprio a togliere quella percentuale di massa grassa extra, cercando contemporaneamente di mantenere invariata la massa magra guadagnata
Pero devo parlare con qualcuno sul tipo di dieta. Perché comunque io non é che proprio di grassi non ne mangi. Credo debba aumentare solo le quantità. Cioè non ho una dieta da definizione. Ma la percentuale di massa grassa mi va già bene così.

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,115
Medaglie
11

La domanda era anche: secondo voi perché ho perso peso. Seconda cosa: ok se aumento la massa grassa poi quando faccio definizione torno come prima. Cioè se io volessi mettere 4-5 kg di massa con la stessa percentuale di massa grassa che ho ora (poca) , significa che in realtà devo prendere 7 kg ? E poi fare definizione ?

Pero devo parlare con qualcuno sul tipo di dieta. Perché comunque io non é che proprio di grassi non ne mangi. Credo debba aumentare solo le quantità. Cioè non ho una dieta da definizione. Ma la percentuale di massa grassa mi va già bene così.
Hai poche idee abbastanza confuse :asd: . Ci sarebbe tantissimo da dire sull' argomento, impossibile da riassumere in un post.

Ad ogni modo se vuoi intraprendere un percorso devi pur iniziare, per cui in prima battuta ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista.

Per il resto come ho detto ad altri ti consiglio di seguire Project Invictus sia per l'alimentazione che per lo sport.

Potrsti iniziare da questo video che è quello un po più riassuntivo di tutto:

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
Hai poche idee abbastanza confuse :asd: . Ci sarebbe tantissimo da dire sull' argomento, impossibile da riassumere in un post.

Ad ogni modo se vuoi intraprendere un percorso devi pur iniziare, per cui in prima battuta ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista.

Per il resto come ho detto ad altri ti consiglio di seguire Project Invictus sia per l'alimentazione che per lo sport.

Potrsti iniziare da questo video che è quello un po più riassuntivo di tutto:

Thanks
Post unito automaticamente:

Ah ma sia chiaro che 5 kg di massa magra li ho presi dall'inizio. Anzi erano quasi 7. Poi sono dimagrito non so come di 2kg. Ma ora ne vorrei altri 4-5

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,115
Medaglie
11
Ah ma sia chiaro che 5 kg di massa magra li ho presi dall'inizio. Anzi erano quasi 7. Poi sono dimagrito non so come di 2kg. Ma ora ne vorrei altri 4-5
Non esiste un metodo veramente affidabile per stabilire quanti kg di massa magra e quanti di grassa si perdono/acquistano. Perdere uno o due kg vuol dire tutto come non vuol dire niente..

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
Non esiste un metodo veramente affidabile per stabilire quanti kg di massa magra e quanti di grassa si perdono/acquistano. Perdere uno o due kg vuol dire tutto come non vuol dire niente..
Ad occhio sono più magro. Tutto qua. Mi si vedono un po' di più gli addominali

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2

Iscritto dal
28 Giu 2010
Reazioni
1,624
Medaglie
14
Ad occhio sono più magro. Tutto qua. Mi si vedono un po' di più gli addominali
Se hai perso realmente solo 2 kg non è nulla:
1- perchè è poco, a meno che tu non pesi 60 kg
2- perchè perdendo peso non elimini solo il grasso, dimagrendo perdi acqua, grasso e comunque massa magra, a seconda del tipo alimentaizone, ovviamente.
Quindi a conti fatti se sei uno che si allena bene e spesso ed assumi chilocalorie almeno per il mantenimento o leggeremten inferiori avrai perso grasso e massa muscolare, non solo muscolo.

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
Se hai perso realmente solo 2 kg non è nulla:
1- perchè è poco, a meno che tu non pesi 60 kg
2- perchè perdendo peso non elimini solo il grasso, dimagrendo perdi acqua, grasso e comunque massa magra, a seconda del tipo alimentaizone, ovviamente.
Quindi a conti fatti se sei uno che si allena bene e spesso ed assumi chilocalorie almeno per il mantenimento o leggeremten inferiori avrai perso grasso e massa muscolare, non solo muscolo.
Si ma infatti mi si vedono di più gli addominali. Il problema sarà metterne altri 4-5. Mi ci vorranno anni.
PS: sono andato in vacanza 4 giorni e ho perso un altro kg. Voglio morire

Ultima modifica:

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
Si ma infatti mi si vedono di più gli addominali. Il problema sarà metterne altri 4-5. Mi ci vorranno anni.
PS: sono andato in vacanza 4 giorni e ho perso un altro kg. Voglio morire
No raga apparte gli scherzi. Sto perdendo un sacco di peso, cioè a momenti peso come prima che iniziassi la palestra, però si continua a vedere ovviamente che sono palestrato. Pero sta cosa mi spaventa. Cioè la mia dieta é sempre la stessa. La scorsa estate avevo preso 2-3 kg in un mese e mezzo. Adesso il contrario. Cosa devo fare bombarmi di proteine tutti i giorni? Cioè boh

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
27 Mar 2003
Reazioni
1,115
Medaglie
11
Ragazzi una informazione. Mi servirebbe un app per android da utilizzare a mo di diario. Mi servirebbe principalmente per inserire gli esercizi e poter annotare varie info (in particolare i carichi), in modo da evitare di portarmi la scheda cartacea in palestra e quindi utilizzare la penna ogni volta per segnare le note.

Qualche consiglio?

ale54

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
8 Set 2009
Reazioni
94
Medaglie
6
anche a me servirebbe per scrivere i carichi.
comunque per la questione dieta parlerò col personal trainer. adesso sono in una fase di stallo ma spero di migliorare con la nuova scheda. panca piana e trazioni sono fermi da mesi.
ma una cosa: come si fa a calcolare la quantità di kcal bruciate? :asd:

jinzou ningen

ぺったんこで&#
LV
0

Iscritto dal
19 Gen 2012
Reazioni
9
Medaglie
4
Ragazzi, ho una domanda, secondo voi una roba del genere può essere utile per fare attività fisica, precisamente cardio? Non è simile ad una normale cyclette? Devo buttare giù qualche kg che ho preso negli ultimi mesi e stavo cercando qualcosa per fare attività fisica...
Amazon product
Durante la settimana comunque sto cercando di raggiungere i 10000 passi camminando (quasi tutti i giorni)