Cosa c'è di nuovo?

Allenamento e attività fisica | Salute e benessere fisico (consigli, suggerimenti e traguardi personali) | Principi dieta & FAQ in prima pagina!

ufficiale

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
anche a me servirebbe per scrivere i carichi.
comunque per la questione dieta parlerò col personal trainer. adesso sono in una fase di stallo ma spero di migliorare con la nuova scheda. panca piana e trazioni sono fermi da mesi.
ma una cosa: come si fa a calcolare la quantità di kcal bruciate? :asd:
Le kcal bruciate sono impossibili da stabilire, in quanto ci sono davvero troppi fattori da considerare, fattori che variano da persona a persona. Neanche le analisi impedenziometriche che ti promettono di calcolare il tuo metabolismo basale sono fallaci, perchè è impossibile da stabilire.

Con la dieta bisogna procedere per "step". Sul discorso "stallo", ti consiglio di approfondire concetti come il "set point" e il settling point"


Post unito automaticamente:

Ragazzi, ho una domanda, secondo voi una roba del genere può essere utile per fare attività fisica, precisamente cardio? Non è simile ad una normale cyclette? Devo buttare giù qualche kg che ho preso negli ultimi mesi e stavo cercando qualcosa per fare attività fisica...
Amazon product
Durante la settimana comunque sto cercando di raggiungere i 10000 passi camminando (quasi tutti i giorni)

Lascia stare queste cose perchè sono delle cagate :asd:

10000 passi al giorno come neat va più che bene... diciamo che una persona che si può considerare "attiva" dovrebbe stare tra gli 8000 e i 12000, quindi 10000 come media va più che bene.

Al di la di quale sia il tuo obiettivo la prima cosa da cosiderare è l'alimentazione e mantenere un adeguato deficit calorico, per cui teoricamente potresti anche non fare nessuna attività.

Se invece vuoi un attività che aiuti a raggiungere il deficit, la migliore attività cardio che esista è la corsa.

Il cardio però considera che come attività in se, oltre ad essere benefica a livello cardio vascolare, non fa null' altro. Se cerchi un dimagrimento più sostenibile nel tempo, che migliori l'assetto metabolico/recettoriale/ormonale del tuo organismo, se vuoi migliorare la massa magra che è funzionale anche per il dimagrimento, se vuoi miglioramenti anche estetici etc sei perforza costretto a fare un attività contro resistenze, quindi con i pesi :asd:
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
411
Reazioni
128
Medaglie
2
Ultimamente sto rivedendo un po' la tecnica di esecuzione di molti esercizi,specialmente dello stacco da terra perchè osservandomi mi sono accorto di partire con il sedere molto basso,praticamente la prima fase quasi lo squattavo e non era esattamente il massimo,anche con la schiena ero praticamente quasi perpendicolare al suolo,mi sono accorto filmandomi della cosa e confrontando l'esecuzione con molti video sulla rete...è un po' problematico per me retrovertere il bacino,non ho moltissima mobilità in quel senso e ci sto lavorando
 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,032
Reazioni
189
Medaglie
6
Ultimamente sto rivedendo un po' la tecnica di esecuzione di molti esercizi,specialmente dello stacco da terra perchè osservandomi mi sono accorto di partire con il sedere molto basso,praticamente la prima fase quasi lo squattavo e non era esattamente il massimo,anche con la schiena ero praticamente quasi perpendicolare al suolo,mi sono accorto filmandomi della cosa e confrontando l'esecuzione con molti video sulla rete...è un po' problematico per me retrovertere il bacino,non ho moltissima mobilità in quel senso e ci sto lavorando
fare gli esercizi in maniera corretta è fondamentale per progerdire con i carichi.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Ultimamente sto rivedendo un po' la tecnica di esecuzione di molti esercizi,specialmente dello stacco da terra perchè osservandomi mi sono accorto di partire con il sedere molto basso,praticamente la prima fase quasi lo squattavo e non era esattamente il massimo,anche con la schiena ero praticamente quasi perpendicolare al suolo,mi sono accorto filmandomi della cosa e confrontando l'esecuzione con molti video sulla rete...è un po' problematico per me retrovertere il bacino,non ho moltissima mobilità in quel senso e ci sto lavorando
La retroversione del bacino è una brutta bestia e credo che sia l'errore numero uno negli stacchi ma sopratutto nello squat. Chi come me, e credo come te, non ha una buona mobilità articolare non potrà mai eseguire gli esercizi come da "manuale", ma con un po di lavoro, quantomeno si riducono al minimo gli errori più comuni.

Nello stacco come nello squat l'importante è mantenere dall' inizio alla fine la curva della schiena, immaginando nella tua mente di voler spingere in sotto il pavimento con la parte centrale del piede e ovviamente facendo intervenire solo le gambe e i glutei nella spinta. Bisogna "dimenticarsi" di avere una schiena e le braccia che tengono il bilanciere praticamente :asd:

Riuscire a mantenere la curva fisiologica della schiena è fondamentale anche in altri esercizi... vedi ad esempio la panca e gli esercizi per il petto, la lat e gli esercizi per il dorso etc.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ragazzi una informazione. Mi servirebbe un app per android da utilizzare a mo di diario. Mi servirebbe principalmente per inserire gli esercizi e poter annotare varie info (in particolare i carichi), in modo da evitare di portarmi la scheda cartacea in palestra e quindi utilizzare la penna ogni volta per segnare le note.

Qualche consiglio?
Io usavo Strong
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Io usavo Strong
L'ho provata un po insieme a tante altre e onestamente non mi ha convinto :asd:

Quella più completa che mi è capitata sottotiro è questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.imperon.android.gymapp&hl=it

Ha una versione free che ti consente bene o male di avere tutto ciò che ti serve per riportarti la routine di allenamento sullo smartphone, con in più la possibilità di registrare i propri dati corporei e tutte le statistiche legate alla progressione dell' allenamento.

Le versioni premium hanno diverse funzioni secondo me utili, come ad esempio il calcolatore degli RM, e l'app per smartphone (anche in versione stand alone se si acquista la versione "super premium")

L'abbonamento annuale è irrisorio, si parla di 12/19€ circa annui
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
L'ho provata un po insieme a tante altre e onestamente non mi ha convinto :asd:

Quella più completa che mi è capitata sottotiro è questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.imperon.android.gymapp&hl=it

Ha una versione free che ti consente bene o male di avere tutto ciò che ti serve per riportarti la routine di allenamento sullo smartphone, con in più la possibilità di registrare i propri dati corporei e tutte le statistiche legate alla progressione dell' allenamento.

Le versioni premium hanno diverse funzioni secondo me utili, come ad esempio il calcolatore degli RM, e l'app per smartphone (anche in versione stand alone se si acquista la versione "super premium")

L'abbonamento annuale è irrisorio, si parla di 12/19€ circa annui
Io usavo anche Hevy per Apple Watch, che mi permette di segnare i vari carichi che faccio in palestra durante l'allenamento direttamente dal mio polso. Ora però dovrei aggiornarla con la mia nuova scheda, ma non ho mai la voglia e tempo di farlo :nev:
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,560
Reazioni
174
Medaglie
8
Qualcuno ha mai fatto boxe?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Io usavo anche Hevy per Apple Watch, che mi permette di segnare i vari carichi che faccio in palestra durante l'allenamento direttamente dal mio polso. Ora però dovrei aggiornarla con la mia nuova scheda, ma non ho mai la voglia e tempo di farlo :nev:
Heavy l'ho provata pure ma mi sembra un po troppo scarna rispetto a questa a cui mi riferivo io.
 
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
411
Reazioni
128
Medaglie
2
La retroversione del bacino è una brutta bestia e credo che sia l'errore numero uno negli stacchi ma sopratutto nello squat. Chi come me, e credo come te, non ha una buona mobilità articolare non potrà mai eseguire gli esercizi come da "manuale", ma con un po di lavoro, quantomeno si riducono al minimo gli errori più comuni.

Nello stacco come nello squat l'importante è mantenere dall' inizio alla fine la curva della schiena, immaginando nella tua mente di voler spingere in sotto il pavimento con la parte centrale del piede e ovviamente facendo intervenire solo le gambe e i glutei nella spinta. Bisogna "dimenticarsi" di avere una schiena e le braccia che tengono il bilanciere praticamente :asd:

Riuscire a mantenere la curva fisiologica della schiena è fondamentale anche in altri esercizi... vedi ad esempio la panca e gli esercizi per il petto, la lat e gli esercizi per il dorso etc.
Ciao

si sono d'accordo con te. Personalmente sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti già con queste modifiche nel corso delle ultime settimane,risultato? lunedì ho fatto dorso e quindi stacchi da terra e nei giorni seguenti (ma anche nel corso dell'allenamento) non ho percepito alcun fastidio\dolore alla zona lombare che invece prima mi capitava ed inoltre sono riuscito anche ad aumentare i carichi (tanto da provare una doppia con 150kg quindi un +10kg easy ed oltre del mio massimale precedente) negli esercizi da seduto\sdraiato la cosa mi viene molto più semplice invece
Post unito automaticamente:

fare gli esercizi in maniera corretta è fondamentale per progerdire con i carichi.
si ho notato decisamente la cosa
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Ciao

si sono d'accordo con te. Personalmente sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti già con queste modifiche nel corso delle ultime settimane,risultato? lunedì ho fatto dorso e quindi stacchi da terra e nei giorni seguenti (ma anche nel corso dell'allenamento) non ho percepito alcun fastidio\dolore alla zona lombare che invece prima mi capitava ed inoltre sono riuscito anche ad aumentare i carichi (tanto da provare una doppia con 150kg quindi un +10kg easy ed oltre del mio massimale precedente) negli esercizi da seduto\sdraiato la cosa mi viene molto più semplice invece
Post unito automaticamente:


si ho notato decisamente la cosa
Non solo l'esecuzione ma la postura è fondamentale. Ad esempio vedo gente in palestra fare gli esercizi per il petto mantenendo i gomiti alti (praticamente paralleli alle spalle), quando in realtà i gomiti vanno mantenuti ad una angolazione di 45° rispetto al busto. :asd:
 
Iscritto dal
20 Feb 2020
Messaggi
411
Reazioni
128
Medaglie
2
Non solo l'esecuzione ma la postura è fondamentale. Ad esempio vedo gente in palestra fare gli esercizi per il petto mantenendo i gomiti alti (praticamente paralleli alle spalle), quando in realtà i gomiti vanno mantenuti ad una angolazione di 45° rispetto al busto. :asd:
si vero anche quello,penso che siano gli errori che tutti fanno quando iniziano questo sport,alla fine la maggior parte pensa che sia solo alzare pesi,senza criterio,ma c'è molto molto di più di questo

se si supera la prima fase senza infortuni poi si migliora di solito :asd:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
si vero anche quello,penso che siano gli errori che tutti fanno quando iniziano questo sport,alla fine la maggior parte pensa che sia solo alzare pesi,senza criterio,ma c'è molto molto di più di questo

se si supera la prima fase senza infortuni poi si migliora di solito :asd:
No no, sono errori che io vedo fare a chiunque, anche gente avanzata o si allena da mesi/anni :asd:
 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,032
Reazioni
189
Medaglie
6
si vero anche quello,penso che siano gli errori che tutti fanno quando iniziano questo sport,alla fine la maggior parte pensa che sia solo alzare pesi,senza criterio,ma c'è molto molto di più di questo

se si supera la prima fase senza infortuni poi si migliora di solito :asd:

poi ci sono io che non miglioro
Post unito automaticamente:

No no, sono errori che io vedo fare a chiunque, anche gente avanzata o si allena da mesi/anni :asd:
ah beh ma se uno si allena senza un personal trainer ovvio. così come rilasciare il bilanciere durante lo stacco. che cacchio di senso ha?
gente proprio che non sa cosa significhi fare lifting
Post unito automaticamente:

a proposito. avete idea se i BCAA postworkout che dovrebbero fare da defaticante fanno veramente effetto?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
poi ci sono io che non miglioro
Post unito automaticamente:
Il discorso è molto ma molto complesso.... intanto c'è il limite genetico che purtroppo limita tantissimo... per il resto il miglioramento dipende solo se riusciamo a migliorare le performance nel corso del tempo, inteso nel far raggiungere il fisico ad adattamenti sempre maggiori, ma anche qui il discorso è molto complesso.
ah beh ma se uno si allena senza un personal trainer ovvio. così come rilasciare il bilanciere durante lo stacco. che cacchio di senso ha?
gente proprio che non sa cosa significhi fare lifting
Post unito automaticamente:

a proposito. avete idea se i BCAA postworkout che dovrebbero fare da defaticante fanno veramente effetto?
Mio Dio i BCAA... penso che siano l'integratore più inflazionato e sopravvalutato del mondo... tra l'altro il video risponde nel merito rispetto al presunto effetto defaticante, che altro non è che un banale effetto placebo :asd:
 
Ultima modifica:

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,032
Reazioni
189
Medaglie
6
Il discorso è molto ma molto complesso.... intanto c'è il limite genetico che purtroppo limita tantissimo... per il resto il miglioramento dipende solo se riusciamo a migliorare le performance nel corso del tempo, inteso nel far raggiungere il fisico ad adattamenti sempre maggiori, ma anche qui il discorso è molto complesso.

Mio Dio i BCAA... penso che siano l'integratore più inflazionato e sopravvalutato del mondo... tra l'altro il video risponde nel merito rispetto al presunto effetto defaticante, che altro non è che un banale effetto placebo :asd:

Ottimo soldi risparmiati per il futuro
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Ottimo soldi risparmiati per il futuro
Se segui il canale scoprirai che di integratori utili, di quelli che per intenderci si prendono fuori alimentazione, solo uno può essere realmente utile, la creatina.... per il resto riesci a compensare tutto con una sana alimentazione, con un po di aiuto delle whey o di integratore di amminoacidi essenziali solo se proprio non riesci a raggiungere la tua quota proteica giornaliera :asd:
 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,032
Reazioni
189
Medaglie
6
Se segui il canale scoprirai che di integratori utili, di quelli che per intenderci si prendono fuori alimentazione, solo uno può essere realmente utile, la creatina.... per il resto riesci a compensare tutto con una sana alimentazione, con un po di aiuto delle whey o di integratore di amminoacidi essenziali solo se proprio non riesci a raggiungere la tua quota proteica giornaliera :asd:
e beh ma i BCAA sono amminoacidi essenziali.
pensa comunque che molta gente crede che se prendi proteine giornalmente o quantomeno 4 volte a settimana ti pompi.
un mio amico che ha studiato educazione fisica ma che non ha mai fatto pesistica, una volta mi ha detto che se prendi proteine come integratori e poi di botto smetti, ti spompi.
così senza contestualizzare
Post unito automaticamente:

ma quindi non esiste nessun defaticante che abbia veramente effetto?
 
Ultima modifica:

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,680
Reazioni
1,348
Medaglie
11
e beh ma i BCAA sono amminoacidi essenziali.
pensa comunque che molta gente crede che se prendi proteine giornalmente o quantomeno 4 volte a settimana ti pompi.
un mio amico che ha studiato educazione fisica ma che non ha mai fatto pesistica, una volta mi ha detto che se prendi proteine come integratori e poi di botto smetti, ti spompi.
così senza contestualizzare
Post unito automaticamente:

ma quindi non esiste nessun defaticante che abbia veramente effetto?
Ma il video lo hai visto? Perchè entra nel merito sia del presunto effetto anabolico dei BCAA, sia del presunto effetto di defaticante.

Quello dell' assumere integratori a muzzo come un "di più" rispetto all' alimentazione è una vecchia impostazione che di scientifico non ha nulla e un po "buzzurra".

1) L'effetto anabolico lo hai dall' assunzione di tutti gli amminoacidi, sia di quelli essenziali (che sono 9) e di quelli non essenziali per arrivare ad un totale di 20 amminoacidi

2) La quantità di Luucina, che è quello più importante dei BCAA, ha un effetto anabolico maggiore rispetto agli altri due, quindi basterebbe un integrazione solo di questo.

3) Di leucina bastano dai 3 ai 5 grammi di assunzione, cosa che se hai un giusto apporto proteico con la dieta (dai 1,8 ai 2gr di proteine per peso corporeo) a voglia ad arrivare a 5 gr di leucina, per cui tutto ciò che prendi in più è solo un eccesso che il corpo non utilizza e che non ha effetto anabolico.

Questo per quanto riguarda il presunto effetto anabolico. Per quanto riguarda invece l'effetto defaticante nel video stesso ti spiega che è vero che grazie all' interazione con il triptofano (altro amminoacido) interagisce con la produzione di serotonina quindi si avverte meno fatica, ma il processo di deaminazione alla fine compensa, per cui quella sensazione di defaticamento è in realtà un banale effetto placebo, quindi un effetto psicologico dato dal gesto di assumere qualcosa :asd:

Per cui, se tu provi in qualche modo piacere e/o beneficio dall' assunzione di integratori puoi anche farlo, non è che fanno male (certo, sempre nei limiti dei possibili eccessi), ma sappi che quell' assunzione non ti porterà un reale beneficio in termini fisiologici, ma solo psicologici. Per cui, se tu ti senti meglio ad assumere BCAA ben venga alla fine.
Post unito automaticamente:

Doccia fredda e sano riposo.
Esatto... diciamo che bisogna trovare un giusto equilibrio tra alimentazione-sonno-allenamento.
 
Ultima modifica:
Top