HunterKakashi
Legend of forum
Considera che io di panca (ti parlo di quello perchè di gambe, avendo fatto pallavolo per 10 anni, sono sempre stato forte) sono partito con 2,5 per parte, con un ottimo allenatore, ma soprattutto uno spotter con cui mi allenavo ogni giorno dopo un anno ne mettevo 50 per parteper ottenere buoni risultati soprattutto sul peso è importante avere qualcuno che ti segua a mio modo di vedere
Argomento molto delicato. Io ti consiglierei sempre un nutrizionista, sia per essere sicuro di ottenere risultati sia per un discorso di salute. La cosa principale è che non esiste la dieta perfetta per tutti, ognuno ha il proprio metabolismo e reagisce diversamente. Io per esempio quando mi alleno faccio una dieta hypercarbo, raggiungendo anche i 400 g di carboidrati giornalieri tra pasta e biscotti a colazione e rimango stabile sui miei 68 kg, riuscendo a mettere piano piano massa magra, magari te fai la stessa e ingrassi dopo una settimana di 3 KG. I consigli base che ti posso dare sono di evitare dolci, mangiare fibre (riducono l'indice glicemico della pasta et similia) quindi frutta e verdura, non esagerare con le proteine e se puoi evita anche pizza e pane. E bevi molto naturalmente. Queste sono linee guida generali, poi come ti ho detto molto dipende da metabolismo e tipo di allenamento.
Allora l'infarinatura su quelli che sono i principi della nutrizione ce l'ho dato che per molti anni ho seguito tutto ciò che riguardasse l'allenamento e l'alimentazione, ma diciamo che allo stato attuale non ho tempo e ne la voglia di rimettermi su e studiare l'alimentazione corretta.Per i consigli non lo so, io nel periodo cui ci ero andato un po' in fissa, mi ero documentato su riviste, siti internet e qualche libro per poi usare app che contano le calorie e macronutrienti.
Sent from my PRA-LX1 using Tapatalk
Per quanto riguarda il nutrizionista è difficile trovare nella mia zona qualcuno che abbia le competenze di farti un piano alimentare adatto a quella che è la tua attività giornaliera, a prescindere se fai sport o meno, per cui le cose sono due: Ho decido di fare le cose un po fai da te con l'aiuto appunto delle app almeno per quanto riguarda il lato allenamento, oppure mi rivolgo a uno dei tanti servizi online che fanno sia programmi di allenamento (che sia in palestra o in casa) che diete, ma non so sinceramente se c'è da fidarsi