Ufficiale Allenamento e attività fisica | Salute e benessere fisico (consigli, suggerimenti e traguardi personali) | Principi dieta & FAQ in prima pagina!

• Autore discussione Autore discussione MrBenno
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
entro a gamba tesa nella discussione con una roba che non c'entra niente con il discorso palestra ma può essere considerato traguardo personale :asd:
dopo aver ricominciato a nuotare con costanza da inizio anno, inizialmente per conto mio, da dopo le ferie sono entrato nella squadra di nuoto della piscina della mia città, e questo weekend farò le mie prime gare. non sono le prime in senso assoluto ma le prime da quando ho ripreso, ma in ogni caso in questo momento sono in un misto di hype, adrenalina e ansia :megahype::ooo:
sempre considerandolo come traguardo personale mi autoquoto a distanza di mesi solo per dirvi, anche se forse non interessa a nessuno, che alla fine ho chiuso la stagione con 3 medaglie di bronzo, tutte totalmente inaspettate :asd: due vinte in gare personali e una con una staffetta. anche se per la verità quella della staffetta conta a metà perché ce l'hanno data per la gloria diciamo, abbiamo fatto colpo sui giudici perché anche se era una staffetta stile libero l'abbiamo nuotata tutta a delfino :asd:

Torno in palestra oggi dopo 1 mese di fermo, ma almeno sono andato in bici 2 volte nel mentre. Proprio rottame non sono, vediamo con i carichi.:paura:

Beh, pensavo peggio. Carne greve ovunque ma riesco a lavorare tranquillamente, dove già faccio circa 8km al giorno a piedi.

Se riprendo bene 2 volte palestra e Sabato bicicletta a settimana è un bell’andazzo.

La lotta contro la pigrizia continua.:unsisi:

Ho ripreso oggi dopo un anno e mezzo quasi di stop dovuto alla specializzazione sul sostegno fatta quest'anno e l'anno scorso. Ora tornerò con la mia compagna domenica anche per non spomparmi subito e riprendere con la dovuta calma. :ahsisi:

Spero qualcuno qui mi possa aiutare.

Faccio sport, palestra e running stradale ma vorrei eliminare quest'ultimo per varie ragioni e sto cercando un buon/discreto tapis roulant per l'uso domestico. Generalmente corro e l'obbiettivo è restare in forma e ben allenato, nient'altro.
E di tanto in tanto tagliare quei 2-3kg che si mettono durante periodi dell'anno specifici (festività et similia).

Avete suggerimenti a riguardo?

Faccio sport, palestra e running stradale ma vorrei eliminare quest'ultimo per varie ragioni e sto cercando un buon/discreto tapis roulant per l'uso domestico. Generalmente corro e l'obbiettivo è restare in forma e ben allenato, nient'altro.
E di tanto in tanto tagliare quei 2-3kg che si mettono durante periodi dell'anno specifici (festività et similia).

Se vai in palestra di serve il tapis roulant a casa?

Potresti fare come me e semplicemente vai in palestra e ti fai 1 oretta di corsa 10km/h o camminata con inclinazione al massimo 3/4km/ora e via.

Io tipo a casa non riesco mai ad allenarmi :asd:, troppo distrazioni, le uniche cose che ho fatto per 1 anno è fare la verticale ogni giorno ma era roba da 10 min.

Per quei 2-3kg ricorda, non importa quanto ti alleni, se non vai in deficit non li perdi :asd:

Io ora da un mesetto sto cercando di stare in deficit che mi fa incazzare un minimo la pancetta (vabbè che sono malato per chiamarla tale :rickds:, ma qui entra il mio perfezionismo ecc :asd:, però l'anno prossimo avevo gli addominali più scolpiti, ora invece messo 1-2 kg di muscoli un po' meno ed è dura che ho parecchia fame:asd:, ma anche li basta mangiare più verdure e cibi piu sazianti e ce la si fa.

Mi ricordo comunque che avevo il tapis roulant quando ero un ragazzino e l'ho usato pochissimo a casa e non mi ci trovavo.

Quindi purtroppo per quanto riguarda l'acquisto non posso consigliarti nulla.

La corsa, così come tutte le attività "cardio", possono essere tranquillamente inserite in un contesto di allenamento contro resistenze (palestra, quindi i pesi per intenderci), se è una attività che piace fare, ma non è strettamente necessaria per perdere chili.

come dice Kuraudo , va chiaramente valutato tutto l'insieme, in particolare appunto il bilancio calorico. questo vuol dire che se sei già in deficit (le linee guida indicano circa 500kcal giornaliere rispetto allla normocalorica), aumentare ulteriormente il deficit con la corsa non ti serve a nulla, anzi, rischi di scendere troppo con le calorie e rischi che il tutto diventi poco sostenibile, sia a livello di fame/sazietà, sia in generale a livello di stanchezza fisica.

di contro l'allenamento controresistenze, rispetto al cardio, consuma molte meno calorie (si parla di una media di 250/300kcal per ora di allenamento, ma poi dipende da molti fattori), ma rappresenta un allenamento molto più funzionale per il fisico.

In definitiva se ti alleni in palestra in maniera costante, se mangi in maniera adeguata etc potrebbe noin essere necessaria integrare l'attività cardio, ma semplicemente mantenere un certo livello di "neat" (movimento non da attività sportiva), come ad esempio gli 8/10k passi giornalieri.

Btw sono sostenitore che a chi piace correre è una bestia di satana, io ODIO correre, 1 ora sul tapis roulant in palestra è peggio che fare plank :asd:, corro 10 min e mi sembra di aver già corso per due ore :asd:, infatti non so come fa la mia ragazza a correre ogni giorno :asd:

Poi si dipende anche uno che stile di vita/lavoro ha, tipo io lavoro 8 ore al giorno seduto davanti al pc, quindi quei 10-12k di passi giornalieri me li sogno :asd:

Secondo me anche stare 200kcal in deficit è sufficente ma poi dipende anche quanto uno vuole scendere ecc e con che ritmo.

Ragazzi, siete gentilissimi ma siate clementi, non mi servono consigli su alimentazione e allenamenti vari.

Avrei necessità di un tapis roulant, per altre esigenze, mi serve un consiglio solo per quello.

Budget? Di fatto i più economici e buoni li ha decathlon. Ne avevo uno in casa che avrà avuto più di 15 anni , entry level ed era praticamente come nuovo . Altrimenti ti puoi orientare sul magnetico e ne trovi su Amazon a iosa . Però ecco, considerando che magari vuoi qualcosa di un pelino più serio mi orienterei sui primi

Budget? Di fatto i più economici e buoni li ha decathlon. Ne avevo uno in casa che avrà avuto più di 15 anni , entry level ed era praticamente come nuovo . Altrimenti ti puoi orientare sul magnetico e ne trovi su Amazon a iosa . Però ecco, considerando che magari vuoi qualcosa di un pelino più serio mi orienterei sui primi

Grazie.
Il problema è che appena ti addentri nei meandri dei tapis roulant, escono milioni di info di cui tener conto.
E quelli di Decathlon (i più reperibili) non fanno al caso mio perchè l'HP è di appena 1.5, utili solo per chi vuole passeggiare.
Alla fine avevo optato per uno Diadora ma poi dopo averlo provato prima di acquistarlo ho desistito.
A breve dovrebbe arrivarmi uno che almeno sulla carta dovrebbe essere tra i TOP...ci credo poco :asd: ma valuterò dal vivo e magari anche qui.

HunterKakashi Non volevo risultare saccente o scortese e se ti sono sembrato tale ti chiedo scusa.
Avevo semplicemente necessità di sapere se qualcuno qui fosse abbastanza ferrato sull'argomento tappeti da corsa.
Su allenamenti e alimentazione ne so qualcosina anche io, ecco :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro