Fatta poco più di 1 oretta e sinceramente non capisco perché sia stato distrutto dalle reviews. Dai trailer l'atmosfera sembrava sensazionale e giocando il gioco ne ho avuto la conferma. L'atmosfera che si respira a Derceto è davvero Horror, per non parlare dell'alone di mistero che gira intorno alla villa. Graficamente non è affatto male, alcuni scorci sono suggestivi, chiaramente non è il top grafico ma si difende bene secondo me. E soprattutto ha stile da vendere. La storia sembra molto inteigante e il fatto di dover indagatpre su quanto accaduto risolvendo enigmi e leggendo i documenti mi sta piacendo parecchio. Il gioco è molto vecchia scuola, ci muoviamo nella villa e trovando gli oggetti chiave si ha la possibilità di accedere a nuove aree. Fa molto Resident Evil vecchio stampo visto che gli ultimi ormai sono diventati fps/tps praticamente. Lo shooting che è stato ampiamente criticato per me è abbastanza buono, è essenziale, miri e spari, non vedo che altro debba fare onestamente. L'unica pecca è il melee, davvero pessimo, si poteva fare decisamente meglio. Ad ogni modo ce ne fossero di più di giochi così, giocatelo assolutamente perché merita.
Riesumo questo thread (come mio primo post qua dentro, tra l'altro) per aggiungermi alle impressioni. L'ho giocato finalmente solo un paio di mesi fa, nonostante io sia un grande fan del primo titolo del 1992, in attesa di farmi un pc degno. Confermo che serve un buon pc perché l'ottimizzazione non è proprio il massimo (va benissimo su un ryzen 5 7600 + 4070 super... e ci mancherebbe, occasionalmente ha qualche scatto dovuto a caricamenti su un i7 9700 + rx6600, ma per il resto piuttosto fluido)
Sicuramente per alcuni aspetti è un'occasione mancata visti i problemi di produzione che ha avuto. Quando l'ho giocato io non ho rilevato bug particolari, giusto il sistema di melee un po' scadente, ma per il resto è davvero un gran bel gioco.
Purtroppo di questi tempi nessuno ti perdona nulla e capisco pure che rilasciare a prezzi non proprio economici un gioco pieno di bug faccia salire la carogna a chi ha dato loro fiducia nel Day 0, ma sono molto dispiaciuto che la software house abbia chiuso i battenti, un seguito ci stava davvero bene.
Se non altro questo gioco mi ha permesso di conoscere quella fuoriclasse che è Jodie Comer, ovvero l'attrice che doppia Emily Hartwood (David Harbour/Carnby lo conoscevo già da Stranger Things). Magari, contro il mio interesse, potevano ingaggiare due attori un po' meno stellari e distribuire meglio il budget sull'aspetto tecnico... ma tanto si sa che i geni del marketing spesso non capiscono una cippa. Geniale poi rilasciare una Collector's Edition con una statuetta - pure piuttosto ben fatta - su un personaggio interessante ma non indimenticabile e ignorare appunto i due ospiti d'onore... avranno chiesto troppi diritti di immagine?
Comunque bel gioco. Atmosfera notevole (come già detto da altri non aspettatevi l'horror che "fa paura", è più un thriller con elementi di horror psicologico), colonna sonora davvero memorabile, prove attoriali di gran livello (anche dei comprimari, ottimi), storia difficile da capire in toto ma molto intrigante (richiede conoscenza della letteratura di Lovecraft e soprattutto di leggersi un po' di documenti in giro per Derceto, come ai bei vecchi tempi).
Conviene giocarlo prima con Emily ma non è così decisivo, in gran parte le storie sono sovrapponibili anche se quella di Emily l'ho trovata più emozionante.
Insomma, uno di quegli old school che piacciono ai vecchietti come me :D
A 20-30 euro a mio parere è da prendere