Saga Ar tonelico | GUIDA di Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel in prima pagina |

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Non mettere SO3 sullo stesso piano dei primi due episodi che è tutt'altra cosa a livello di profondità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifIl battle system del quarto è anch'esso divertente, ma avrei preferito avesse mantenuto alcuni degli elementi del terzo episodio.
Io non ricordo sostanziali differenze tra i primi due e il terzo, se non il fatto che finendo gli MP si va in coma :wush:

 
Fighissime le ultime immagini! Mi tocca solo capire quanto sarà importante sto Tatsumi... poco sicuramente... ma "quanto poco" devo constatare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Io non ricordo sostanziali differenze tra i primi due e il terzo, se non il fatto che finendo gli MP si va in coma :wush:
Come no, oltre alla cosa degli MP c'era la barra Fury/Guts, che si svuotava man mano che attaccavi, e che quindi limitava il button mashing; la barriera AAA quando avevi la barra Fury al 100%; due pulsanti d'attacco, uno debole e uno forte (con quello forte spezzavi le barriere dei nemici, mentre se attaccavi con quello debole mentre il nemico aveva la barriera attiva ne subivi le conseguenze). I personaggi inoltre erano abbastanza differenziati tra di loro (a parte Mirage che era una fotocopia di Cliff e in parte Maria, ma lei era stata aggiunta nella versione Director's Cut del gioco). Il gioco aveva qualche problemino di bilanciamento (la quantità di skill che potevi equipaggiare era un pò troppo restrittiva ad esempio), ma era molto divertente, veloce, e abbastanza vario. Ritornare al remake del primo SO non è stato molto facile dopo SO3 :(

SO4 purtroppo ha perso tutte le funzionalità di cui sopra, ma ne ha aggiunto di altre. L'ideale sarebbe stato un misto dei due sistemi.

Il battle system di Ar Tonelico 2 comunque ricordava quello di Valkyrie Profile (e dei Mario RPG), quindi magari non ci sarebbe da sorprendersi troppo se questo fosse simile agli Star Ocean o Valkyrie Profile 2, anzi non sarebbe nemmeno una cattiva idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
Fighissime le ultime immagini! Mi tocca solo capire quanto sarà importante sto Tatsumi... poco sicuramente... ma "quanto poco" devo constatare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E' un personaggio del party, non è che sia proprio poco importante, eh. :morristend: Cioé, se lo mettono fin nei primissimi screen che rilasciano, direi che un ciccinino importante lo deve essere... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Come no, oltre alla cosa degli MP c'era la barra Fury/Guts, che si svuotava man mano che attaccavi, e che quindi limitava il button mashing; la barriera AAA quando avevi la barra Fury al 100%; due pulsanti d'attacco, uno debole e uno forte (con quello forte spezzavi le barriere dei nemici, mentre se attaccavi con quello debole mentre il nemico aveva la barriera attiva ne subivi le conseguenze). I personaggi inoltre erano abbastanza differenziati tra di loro (a parte Mirage che era una fotocopia di Cliff e in parte Maria, ma lei era stata aggiunta nella versione Director's Cut del gioco). Il gioco aveva qualche problemino di bilanciamento (la quantità di skill che potevi equipaggiare era un pò troppo restrittiva ad esempio), ma era molto divertente, veloce, e abbastanza vario. Ritornare al remake del primo SO non è stato molto facile dopo SO3 :(
SO4 purtroppo ha perso tutte le funzionalità di cui sopra, ma ne ha aggiunto di altre. L'ideale sarebbe stato un misto dei due sistemi.

Il battle system di Ar Tonelico 2 comunque ricordava quello di Valkyrie Profile (e dei Mario RPG), quindi magari non ci sarebbe da sorprendersi troppo se questo fosse simile agli Star Ocean o Valkyrie Profile 2, anzi non sarebbe nemmeno una cattiva idea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
La questione della barriera non me la ricordavo proprio :tragic:

La barra del Fury invece non ha limitato affatto il mio button smashing. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq si, AT e VP hanno qualche somiglianza a livello di BS, pero' SO non centra nulla e preferirei che continuasse a non centrare nulla anche con At3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
E' un personaggio del party, non è che sia proprio poco importante, eh. :morristend: Cioé, se lo mettono fin nei primissimi screen che rilasciano, direi che un ciccinino importante lo deve essere... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Aspettavo che qualcuno me lo dicesse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
La questione della barriera non me la ricordavo proprio :tragic:La barra del Fury invece non ha limitato affatto il mio button smashing. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq si, AT e VP hanno qualche somiglianza a livello di BS, pero' SO non centra nulla e preferirei che continuasse a non centrare nulla anche con At3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Un pò di button mashing rimaneva, comunque era di certo meno che negli episodi precedenti, e certe mosse finali ricordo che quasi dimezzavano la barra Fury //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per AT3 comunque quello che spero è che abbia un buon battle system, che sia simile a SO o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ad ogni modo, in questo screen

mavynk.jpg
Si vede che ai pulsanti L/R sono assegnati delle mosse o qualcosa del genere. Mi chiedo se ci sia davvero qualche elemento action in più?

 
Un pò di button mashing rimaneva, comunque era di certo meno che negli episodi precedenti, e certe mosse finali ricordo che quasi dimezzavano la barra Fury //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per AT3 comunque quello che spero è che abbia un buon battle system, che sia simile a SO o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ad ogni modo, in questo screen

mavynk.jpg
Si vede che ai pulsanti L/R sono assegnati delle mosse o qualcosa del genere. Mi chiedo se ci sia davvero qualche elemento action in più?
Puo essere che quei tasti siano usati per scegliere l'elemento della canzone :wush:

Qualcuno riesce a leggere cosa c'è scritto? :wush:

 
Puo essere che quei tasti siano usati per scegliere l'elemento della canzone :wush:Qualcuno riesce a leggere cosa c'è scritto? :wush:
Qualcosina mi ritorna in mente dai giochi JAP che ho giocato...credo che L1 e L2 siano dei power up per forza fisica e magica, mentre gli altri due sembrano due magie di cura. Sembrano più spell di supporto... che forse vadano a sostituire le IPD?

 
Qualcosina mi ritorna in mente dai giochi JAP che ho giocato...credo che L1 e L2 siano dei power up per forza fisica e magica, mentre gli altri due sembrano due magie di cura. Sembrano più spell di supporto... che forse vadano a sostituire le IPD?
Rykomatsu su NeoGAF ne ha fatto una traduzione:

Musume Powered (girl powered)?
L1 - Def up

L2 - Recover Life

R1 - Recover Life

R2 - Atk up

The left side I'm not 100% certain since the kanji are difficult to make out...

I think the top half of the UI window is something along the lines of "Effect when master of" with the effect being increased defense

I believe the bottom half of the UI window is the girl's musical or singing preference with the preference being something poppy/upbeat...
Sembra inoltre che dei modelli poligonali dei personaggi se ne occupi una certa FlightUNIT, che si è occupata della stessa cosa in Shining Force EXA.

For those of you worrying about the character modelling...
ntny of FlightUNIT is apparently responsible for it

http://www002.upp.so-net.ne.jp/neoteny_design/

Btw, Ar Tonelico II was announced. Rorona was done by SIGE, but I did the modelling for this one! I did the movie too! I did the song magic characters too! I kept the thought "models you would want to touch" for both small and big (whatever that means)! "Is it erotic?" > "When has Ar Tonelico not been erotic?" And with that thought, please wait for additional news
FlightUNIT's ntny was responsible for the character modeling of Shining Force EXA, which as a game wasn't great, but had some really rock solid character design -> 3D model consistency imho.

 
Rykomatsu su NeoGAF ne ha fatto una traduzione.
Ne ho presi tre su quattro. Ma quanto sono brava? E sparando quasi a caso!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Qualcuno che ha giocato a Shining Force EXA sa dirci se i modelli erano belli e soprattutto ben animati? :morristend:

 
Finito con il default ending...

A giudicare da questo la ragazza di AT3 è sicuramente Cocona

Che dire... il gioco è meraviglioso, entra nella mia top ten personale... per dargli un voto aspetto di vedere i finali di Luca e della terza Reyvateil //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Musiche stupende, hanno incrementato molto l'uso degli archi e dei fiati rispetto ad AT1, cosa che ho apprezzato moltissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A livello di trama, BS e personaggi poi è migliorato di molto rispetto al suo prequel e devo dire che ogni aggiunta e cambiamento è piu che riuscito.

Nota particolare per l'infelsphere e per le scenette delle sintesi, che mi hanno appassionato non poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tra i difetti posso solo citare la difficoltà, ancora troppo bassa, gli sprites con sole pupille e il fatto che i personaggi in battaglia siano poco differenziati nello stile di combattimento :kep88:

Ho un'ultima domanda e poi non vi assillo piu, ovviamente se non ho scelto il path di Cloche non posso ottenere il suo finale vero? Ma almeno posso arrivare al 10° livello della cosmosfera?

Ah e poi... la cosmosfera cambia a seconda della scelta effettuata al 5° livello?

 
Finito con il default ending...
A giudicare da questo la ragazza di AT3 è sicuramente Cocona

Che dire... il gioco è meraviglioso, entra nella mia top ten personale... per dargli un voto aspetto di vedere i finali di Luca e della terza Reyvateil //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Musiche stupende, hanno incrementato molto l'uso degli archi e dei fiati rispetto ad AT1, cosa che ho apprezzato moltissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A livello di trama, BS e personaggi poi è migliorato di molto rispetto al suo prequel e devo dire che ogni aggiunta e cambiamento è piu che riuscito.

Nota particolare per l'infelsphere e per le scenette delle sintesi, che mi hanno appassionato non poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tra i difetti posso solo citare la difficoltà, ancora troppo bassa, gli sprites con sole pupille e il fatto che i personaggi in battaglia siano poco differenziati nello stile di combattimento :kep88:

Ho un'ultima domanda e poi non vi assillo piu, ovviamente se non ho scelto il path di Cloche non posso ottenere il suo finale vero? Ma almeno posso arrivare al 10° livello della cosmosfera?

Ah e poi... la cosmosfera cambia a seconda della scelta effettuata al 5° livello?
Non può essere Cocona. :none: Viene descritta come una beta Reyvateil, che è nata e scresciuta a Clustania (o come si chiama). Cocona non è beta e non è nata lì. E poi, secondo te quelli della GUST sarebbero così fessi da rivelare subito un personaggio come Cocona? XD E' ovvio che se la terranno ben segreta, come hanno fatto con Mir/Jacqli: figurati che se vai sui siti ufficiali, Jacqli non c'è nemmeno, appunto per non darti indizi della sua ricomparsa. Finnel è fatta chiaramente allo scopo di farci impazzire chiedendoci "ma è lei o non è lei?" e non sarà quasi sicuramente lei. Anche il colore di occhi e capelli è diverso.

Per le cosmosfere: se hai scelto il Path di Luca NON puoi completare il 5o livello di Cloche, perché si sente tradita da te o qualcosa del genere. Puoi completare solo Luca e la terza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Non può essere Cocona. :none: Viene descritta come una beta Reyvateil, che è nata e scresciuta a Clustania (o come si chiama). Cocona non è beta e non è nata lì. E poi, secondo te quelli della GUST sarebbero così fessi da rivelare subito un personaggio come Cocona? XD E' ovvio che se la terranno ben segreta, come hanno fatto con Mir/Jacqli: figurati che se vai sui siti ufficiali, Jacqli non c'è nemmeno, appunto per non darti indizi della sua ricomparsa. Finnel è fatta chiaramente allo scopo di farci impazzire chiedendoci "ma è lei o non è lei?" e non sarà quasi sicuramente lei. Anche il colore di occhi e capelli è diverso.

Per le cosmosfere: se hai scelto il Path di Luca NON puoi completare il 5o livello di Cloche, perché si sente tradita da te o qualcosa del genere. Puoi completare solo Luca e la terza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif


Beh in effetti fa senso se la metti così... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Grazie per la risposta cmq :kep88:

Cmq il default ending ci mostra altri scenari interessanti, solo che comincero' a fare speculazioni solo dopo aver visto il finale della terza...

 
scusate cosa c'entra SO in AT3 non mi avranno levato mica anche i turni???
Boh, non si sa... aspettiamo con ansia qualche video //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Secondo me è bellissimo XD

Per il BS non mi preoccupo,ho piena fiducia nella Gust //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Cmq è enormemente più ispirato d Atelier Rorona IMHO

 
Arrivato AT2 finalmente l'ho recuperato ora mi manca soltanto di trovare il tempo per completare 2 giochi per PS2 e 1 per PSP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Finito con il default ending...
A giudicare da questo la ragazza di AT3 è sicuramente Cocona

Che dire... il gioco è meraviglioso, entra nella mia top ten personale... per dargli un voto aspetto di vedere i finali di Luca e della terza Reyvateil //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Musiche stupende, hanno incrementato molto l'uso degli archi e dei fiati rispetto ad AT1, cosa che ho apprezzato moltissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A livello di trama, BS e personaggi poi è migliorato di molto rispetto al suo prequel e devo dire che ogni aggiunta e cambiamento è piu che riuscito.

Nota particolare per l'infelsphere e per le scenette delle sintesi, che mi hanno appassionato non poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tra i difetti posso solo citare la difficoltà, ancora troppo bassa, gli sprites con sole pupille e il fatto che i personaggi in battaglia siano poco differenziati nello stile di combattimento :kep88:

Ho un'ultima domanda e poi non vi assillo piu, ovviamente se non ho scelto il path di Cloche non posso ottenere il suo finale vero? Ma almeno posso arrivare al 10° livello della cosmosfera?

Ah e poi... la cosmosfera cambia a seconda della scelta effettuata al 5° livello?
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Il vero bs viene rappresentato dalle Reyvateil...gli altri personaggi son lì solo da contorno più che altro...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/ph34r.png

 
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Il vero bs viene rappresentato dalle Reyvateil...gli altri personaggi son lì solo da contorno più che altro...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/ph34r.png
Luca regna :kep88:

Vabbe c'è da dire che il BS mi va piu che bene così, anzi lo ritengo molto buono, pero' introdurre qualche differenziazione dei pg l'avrebbe reso incredibile ai miei occhi (va anche bene 1-2 mosse diverse a personaggio, in stile Amarie insomma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif)

 
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