L'ultima volta che l'ho giocato i nemici robot li combattevo, non li ho mai evitati e, anzi, gli unici momenti frustranti sono stati gli scontri pvp (dove l'abilità del giocatore è limitata il più delle volte dalla fortuna o dal caso). Un conto è un gioco come BF o COD, dove hai il respawn immediato e pochi se non nulli malus, un conto è questo genere di giochi dove la morte ti costa tempo e risorse. Non so se hai avuto modo di provarlo, ma Exoborne offre per l'appunto una buona esperienza singeplayer, volendo, visto che ha più varietà di nemici, quest e obbiettivi che non svantaggiando chi predilige l'esperienza da singleplayer o chi preferisce approcci pve. Imo avrebbe funzionato comunque da PVE, con i giusti accorgimenti, chiaro.
Certo, gli extraction shooter sono apprezzati proprio per la loro natura hardcore, pvp e competitiva, ma direi che se si guardasse anche a chi preferisce un gameplay meno stressante e più soft e pve, penso non verrebbe tolto niente a nessuno; e ripeto, ne gioverebbe il gioco stesso in longevità qualora la gente si stancasse, i server si svuotassero o, nel peggiore dei casi, venissero spenti.
Date un occhio a
Gray Zone Warfare, se non lo conoscete, che è un extraction shooter con anche una modalità solo PVE... come esce dall'EA credo mi ci butterò, mi tenta parecchio già solo adesso