I
ICON of SIN
Ti ringrazio! ^_^Originally posted by jumpy2107@Sep 30 2004, 12:49 PMKe bel topic, avrei sempre voluto leggere un topic così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png le skede video mi appassionano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png
Ma allora la x800 e la fx 6800 non ce la fanno a tirare DOOM3 ai massimi livelli?
Addirittura pensavo ke una 9800 e una 5900 FX ne sarebbero state capace :o
X ora mi tocca giocare a livello basso 640 x 480, anke se potrei scegliere d+, ma metto prima la fluidità rispetto alla qualità ^_^ anke se medio mi andava benissimo ma in certi luoghi o con certi BOSS qlke rallentamento si avvertiva bene...
Purtroppo no. Però il problema non è legato ad un'insufficienza tecnologica o di prestazioni di queste schede, ma da un quantitativo insufficiente di memoria, per reggere le texture del gioco a livello "ultra".
In condizioni normali le texture di D3 con le Bump-mapping e Normal map arrivano ad occupare dai 400 o 500 mega di ram della scheda video, sarebbe quindi impossibile far entrare tutta questa bella roba nelle attuali 256 mb GPU, senza ricorrere alla compressione delle texture, che purtroppo, influisce sempre sulla qualità di quest'ultime!
Diciamo che questo sarebbe l'unico passo per raggiungere il dettaglio max. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Ma per il resto, il livello di performance di una x800xt o una Geforce 6800 Ultra con i loro 520-600 milioni di triangoli al secondo gestibili, vanno più che bene!
Anche perchè di media, i mostri di Doom 3 sono composti da 250.000 triangoli (tranne per i più......grandi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif che sono composti anche dal triplo di questo valore).
Più di un anno fa, quando ancora non era uscito neanche il filmato ufficiale presentato all'E3, lessi che il motore del gioco, in condizioni estreme del tipo: il massimo dei mostri gestibili negli ambienti esterni, ombre e tutto il resto, era in grado di gestire anche 100 milioni di triangoli!
Beh...vero o falso che sia, però con questo quantitativo di poligoni, neanche una Geforce 6800 o la partner di Ati, riuscirebbero a fare più di 6 frame per secondo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rolleyes.gif Quindi non credo che vedremo mai una di queste condizioni nel gioco anche se il motore sarebbe benissimo capace di gestirla!
Comunque se sei un appassionato di GPU e/o di hardware in generale, ti consiglio questo sito:
Tom's Hardware Italia
Puoi trovare news e articoli interi con decine di benchmark per ogni tipo di componente per pc! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
:ciao:
Aggiornamento:
Torno un secondo al discorso sugli attacchi, lanciati con delle slide, da Nvidia verso la casa concorrente.
Nel link qui sotto invece ho trovato le slide con la risposta di Ati a queste accuse:
[H]ard|OCP
Un po' di.......... insana concorrenza!