Cosa c'è di nuovo?

[Archivio] ATI vs Nvidia: ogni anno la sfida si rinnova! - 2004-2007

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio
I

ICON of SIN

Originally posted by jumpy2107@Sep 30 2004, 12:49 PMKe bel topic, avrei sempre voluto leggere un topic così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png le skede video mi appassionano  //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png


Ma allora la x800 e la fx 6800 non ce la fanno a tirare DOOM3 ai massimi livelli?



Addirittura pensavo ke una 9800 e una 5900 FX ne sarebbero state capace  :o


 


X ora mi tocca giocare a livello basso 640 x 480, anke se potrei scegliere d+, ma metto prima la fluidità rispetto alla qualità  ^_^ anke se medio mi andava benissimo ma in certi luoghi o con certi BOSS qlke rallentamento si avvertiva bene...
Ti ringrazio! ^_^

Purtroppo no. Però il problema non è legato ad un'insufficienza tecnologica o di prestazioni di queste schede, ma da un quantitativo insufficiente di memoria, per reggere le texture del gioco a livello "ultra".

In condizioni normali le texture di D3 con le Bump-mapping e Normal map arrivano ad occupare dai 400 o 500 mega di ram della scheda video, sarebbe quindi impossibile far entrare tutta questa bella roba nelle attuali 256 mb GPU, senza ricorrere alla compressione delle texture, che purtroppo, influisce sempre sulla qualità di quest'ultime!

Diciamo che questo sarebbe l'unico passo per raggiungere il dettaglio max. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ma per il resto, il livello di performance di una x800xt o una Geforce 6800 Ultra con i loro 520-600 milioni di triangoli al secondo gestibili, vanno più che bene!

Anche perchè di media, i mostri di Doom 3 sono composti da 250.000 triangoli (tranne per i più......grandi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif che sono composti anche dal triplo di questo valore).

Più di un anno fa, quando ancora non era uscito neanche il filmato ufficiale presentato all'E3, lessi che il motore del gioco, in condizioni estreme del tipo: il massimo dei mostri gestibili negli ambienti esterni, ombre e tutto il resto, era in grado di gestire anche 100 milioni di triangoli!

Beh...vero o falso che sia, però con questo quantitativo di poligoni, neanche una Geforce 6800 o la partner di Ati, riuscirebbero a fare più di 6 frame per secondo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rolleyes.gif Quindi non credo che vedremo mai una di queste condizioni nel gioco anche se il motore sarebbe benissimo capace di gestirla!

Comunque se sei un appassionato di GPU e/o di hardware in generale, ti consiglio questo sito:

Tom's Hardware Italia

Puoi trovare news e articoli interi con decine di benchmark per ogni tipo di componente per pc! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

:ciao:

Aggiornamento:

Torno un secondo al discorso sugli attacchi, lanciati con delle slide, da Nvidia verso la casa concorrente.

Nel link qui sotto invece ho trovato le slide con la risposta di Ati a queste accuse:

[H]ard|OCP

Un po' di.......... insana concorrenza!
49.gif


 
J

jumpy2107

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/huh.png esiste Tom's Hardware italiano? Mi andavo sempre a leggere quello inglese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png :laugh:

ATI RULEZ!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

 
I

ICON of SIN

Salvo ulteriori smentite, quest'oggi arrivano buone nuove dall'Ati!
24.gif


ATi: prime voci su R480

Le prime indiscrezioni sul nuovo chip parlano dell'abbandono del processo costruttivo a 0,13 micron per passare a ben 0,11. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Si parla anche di una frequenza di core che dovrebbe lavorare a 700 Mhz e 1,4 Ghz per la ram! Anche se ancora questa notizia non è ufficiale.

E' molto probabile anche, che l'erede della x800 xt porterà il nome x850 o x900.

Ma la notizia più bella è che l'R480 è atteso entro la fine del 2004. :laugh:

Certo, non sarà ottobre come se ne parlava prima, ma viste le circostanze.......accontentiamoci! ^_^

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
quando si avranno certezze le pubblicherò come news. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

grazie per la costanza nella ricerca di news per quanto riguarda le schede grafiche :laugh:

 
T

Teschio

Originally posted by ICON of SIN@Oct 5 2004, 01:01 PM Salvo ulteriori smentite, quest'oggi arrivano buone nuove dall'Ati!
24.gif


 


ATi: prime voci su R480

 


Le prime indiscrezioni sul nuovo chip parlano dell'abbandono del processo costruttivo a 0,13 micron per passare a ben 0,11.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 


Si parla anche di una frequenza di core che dovrebbe lavorare a 700 Mhz e 1,4 Ghz per la ram! Anche se ancora questa notizia non è ufficiale.



E' molto probabile anche, che l'erede della x800 xt porterà il nome x850 o x900.



Ma la notizia più bella è che l'R480 è atteso entro la fine del 2004. :laugh:


 


Certo, non sarà ottobre come se ne parlava prima, ma viste le circostanze.......accontentiamoci! ^_^


 


:ciao:
Ottima notizia !!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Pero' non hanno detto nulla della versione con 512MB di ram ???

Forse anche R480 avra' solo 256MB //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 
I

ICON of SIN

Originally posted by afullo@Oct 5 2004, 06:34 PMgrazie per la costanza nella ricerca di news per quanto riguarda le schede grafiche :laugh:
Di nulla, è un piacere! ^_^

Sono contento di poter essere d'aiuto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Speriamo almeno che questa volta non ci siano sorprese con smentite o problemi vari legati al costo delle DDR.

Per fortuna non ci sono stati altri siti che hanno pubblicato la notizia dello slittamento delle GPU da 512 mb nel 2005, è possibile quindi che si trattasse di un fake.

Ad ogni modo la notizia di oggi è un punto a favore; ma per esserne sicuri al 100% aspettiamo che la notizia venga pubblicata sul sito di Ati! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Per Teschio:

Al mometo no, ma sicuramente come per l'x800, usciranno sia la versione pro che la xt con 256 e 512 mb.

In realtà quando si parlò dell'R480 per la prima volta, tra le varie innovazioni venne dichiarato anche l'incremento della ram e da allora il nome della scheda e 512 mb sono rimasti un binomio inscindibile.

Certo, tra tutte le notizie, pro o contro che sono state rilasciate, ci possiamo aspettare di tutto. Ma credo che Ati abbia abbandonato lo sviluppo della x800 con 512 mb per far sì che questa novità restasse un anteprima dell'R480. E solo successivamente quest'aggiornamento toccherà anche all'x800 (un pò come lo è stato per la 9200!). ^_^

Sicuramente molto di più dovremmo aspettare per l'HyperMemory del quale, invece non è stata azzardata nessuna data.

 
J

jumpy2107

Con quelle nuove caratteristike , la nuova skeda dell'Ati passa una gran sola alla 6800 dell'NVIDIA...saranno così tanto percepibile le differenze tra le 2 skede?

 
I

ICON of SIN

Originally posted by jumpy2107@Oct 6 2004, 09:29 AMCon quelle nuove caratteristike , la nuova skeda dell'Ati passa una gran sola alla 6800 dell'NVIDIA...saranno così tanto percepibile le differenze tra le 2 skede?
Sicuramente le differenze si noteranno, specialmente in Doom 3 nella parte di gioco in cui ci si deve spostare nell'atmosfera marziana (quel punto ha fatto sudare persino la x800 e la 6800 ultra!).

Ma per sapere di quanto saranno, bisognerà aspettare i primi benchmark.

Se i dati o le stime riportate nel sito hanno fatto centro, abbiamo un incremento del core da 520 Mhz fino a 700 e 200 Mhz di incremento per la velocità della ram. Il numero massimo di traingoli gestibili dovrebbe essere invece di 700-750 milioni, rispetto ai 520-600 milioni delle schede precedenti.

Sicuramente Nvidia non si lascerà aspettare e lancierà al più prestol'NV48!

Anche se non dobbiamo dimenticare che al momento questa casa ha dedicato tutta la sua ricerca allo sviluppo dello SLI.

Aggiornamento:

Con le prime voci sull'R480, oggi è arrivata la notizia che probabilmente il nuovo chip di Ati vedrà gli scaffali dei negozi a dicembre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Certo, due mesi di ritardo rispetto alla news originale son un bel pò di tempo, ma sicuramente sempre meglio del 1° quarto del 2005! ^_^

L'altra notizia, che sembra avere il tono di un avviso, è che uscirà solo la versione PCI-Express. O almeno per il momento!

R480 to arrive in December

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
ho riportato quest'ultima news sul sito... ti ho pure citato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png

 
I

ICON of SIN

Originally posted by afullo@Oct 8 2004, 07:35 PMho riportato quest'ultima news sul sito... ti ho pure citato  //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/cool.png
Ti ringrazio! ^_^

Ho letto la tua news e ammetto che mi ha fatto piacere vedere il mio nick su Doom Italia!

Grazie ancora! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

:ciao:

 

DaNg3R

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2003
Messaggi
291
Reazioni
0
Originally posted by ICON of SIN@Oct 9 2004, 09:26 AM ammetto che mi ha fatto piacere vedere il mio nick su Doom Italia!
:clap: penso fosse d'obbligo hai fatto un ottimo lavoro di aggiornamento! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif :lookatme:

 
I

ICON of SIN

Originally posted by DaNg3R@Oct 9 2004, 12:37 PM :clap: penso fosse d'obbligo hai fatto un ottimo lavoro di aggiornamento! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif :lookatme:
Grazie mille! ^_^

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
non c'è di che, quoto Dang3r :laugh:

 
I

ICON of SIN

Era molto tempo che non si avevano notizie sulle GPU, //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif e mentre Ati si fa attendere con altre news, sono stati rilasciati i primi benchmark sullo SLI delle Geforce.

NVIDIA SLI benchmarks

Le schede testate sono la 6600 GT, 6800 GT e ovviamente, la 6800 Ultra.

Il sistema usato per i test è un Athlon 64 2.4 Ghz con 1 giga di ram DDR400 e scheda madre Asus della quale però non si sa il modello (forse perchè non ancora commercializzata).

Infine i banchi di prova sono stati:

3dMark05 a 1024x768

Halo a 1600x1200 a 32bit senza Antialias

e l'immancanbile Doom 3 (che come si sa, ha aperto il nuovo standard per i test hardware) tirato anch'esso a 1600x1200, 32 bit ma con antialias a 4x.

Questi sono i risultati:

1097603215cFVsh2AA0F_1_1_l.gif


Immagine di proprietà dei siti [H]ard|OCP e DarkVision Hardware

Con le Geforce 6600 GT si riesce ad ottenere un ottimo risultato invece dei 17 fps di una scheda singola.

Analizzando i risultati tra Doom 3 e Halo si può notare che il primo ottiene benefici maggiori dallo SLI. (ed ha pure l'AA abilitato!)

Con la Geforce 6600 GT si ha un incremento di:

1,8 per Doom 3

1,5 per Halo

La 6800 GT offre:

1,7 per D3

1,4 per Halo

Infine con la 6800 Ultra si ha:

1,6 sempre per Doom 3

1,3 per Halo

Con il 3dMark05 gli incrementi sono stati rispettivamente di 1,7 - 1,8 - 1,7.

Personalmente avrei preferito un terzo gioco per un paragone più preciso; visto che il povero Halo per pc ha dovuto andare avanti con un codice ormai "corrotto" da eccessive conversioni. Prima per pc, poi esclusiva Xbox e infine riconvertito per pc.

Concludendo si può notare che i risultati, pur essendo ottimi rispetto alla singola scheda, sono inferiori rispetto alle aspettative di Nvidia che parlava di un incremento del 100% assicurato.

Personalmente credo che sia impossibile raggiungere un valore esatto di 2x con il sistema SLI, anche in futuro.

La comunicazione sarà sempre rallentata da fatto che i processori non trovandosi sulla stessa scheda debbano sempre comunicare tramite la porta PCI-Express e il ponticello che le unisce. Questo influirebbe già sulla velocità.

A questo si unisce il fatto che per ogni frame, le 2 schede debbano gestire 2 porzioni di schermo di grandezza variabile a seconda del carico e trovare quindi, un "accordo comune" per dividersi equamente il lavoro.

E' così che alla fine anche questa volta, si è ripetuto lo stesso risultato che si ottenne 5-6 anni fa collegando in link due Voodoo 2: 90% di prestazioni in più.

Ovviamente il risultato è ottimo, ma ogn'uno di noi dovrebbe valutare attentamente il fattore "incremento di prestazione - costo" che bisogna affrontare.

Sicuramente spendere spendere poco per un altra 6600 GT è ottenere un frame rate di 32 fps con D3 è una cosa conveniente.

Ma comprare due 6800 Ultra e spendere 1200€ sarà una cosa che pochi potranno (e vorranno) fare.

Al limite la cosa più sensata sarebbe comprare un altra 6800 ultra quando costeranno meno di 200€, e avere così le prestazioni vicine al raddoppio spendendo poco. Resta ancora un interrogativo sapere se così facendo si potranno ottenere delle prestazioni vicine alla futura scheda di ultima generazione, oppure no.

Dovremmo aspettare che escano l'NV48 o l'R480 e fare un paragone diretto con due 6600 GT in SLI e valutare attentamente costi e prestazioni.

Dicendo questo non voglio tarpar le ali alla nuova trovata di Nvidia, ma credo che sia giusto che chiunque decida di fare il passo verso lo SLI debba prima analizzare tutti i fattori citati sopra. O almeno a farlo se si è intenzionati a spendere più di 900€ per una le schede video!

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Originally posted by ICON of SIN@Oct 14 2004, 11:47 AM Era molto tempo che non si avevano notizie sulle GPU, //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif e mentre Ati si fa attendere con altre news, sono stati rilasciati i primi benchmark sullo SLI delle Geforce.

 


NVIDIA SLI benchmarks

 


Le schede testate sono la 6600 GT, 6800 GT e ovviamente, la 6800 Ultra.



Il sistema usato per i test è un Athlon 64 2.4 Ghz con 1 giga di ram DDR400 e scheda madre Asus della quale però non si sa il modello (forse perchè non ancora commercializzata).



Infine i banchi di prova sono stati:


 


3dMark05 a 1024x768



Halo a 1600x1200 a 32bit senza Antialias



e l'immancanbile Doom 3 (che come si sa, ha aperto il nuovo standard per i test hardware) tirato anch'esso a 1600x1200, 32 bit ma con antialias a 4x.


 


Questi sono i risultati:


 


1097603215cFVsh2AA0F_1_1_l.gif



Immagine di proprietà dei siti [H]ard|OCP e DarkVision Hardware

 


Con le Geforce 6600 GT si riesce ad ottenere un ottimo risultato invece dei 17 fps di una scheda singola.



Analizzando i risultati tra Doom 3 e Halo si può notare che il primo ottiene benefici maggiori dallo SLI. (ed ha pure l'AA abilitato!)


 


Con la Geforce 6600 GT si ha un incremento di:



1,8 per Doom 3



1,5 per Halo


 


La 6800 GT offre:



1,7 per D3



1,4 per Halo


 


Infine con la 6800 Ultra si ha:



1,6 sempre per Doom 3



1,3 per Halo


 


Con il 3dMark05 gli incrementi sono stati rispettivamente di 1,7 - 1,8 - 1,7.



Personalmente avrei preferito un terzo gioco per un paragone più preciso; visto che il povero Halo per pc ha dovuto andare avanti con un codice ormai "corrotto" da eccessive conversioni. Prima per pc, poi esclusiva Xbox e infine riconvertito per pc.


 


Concludendo si può notare che i risultati, pur essendo ottimi rispetto alla singola scheda, sono inferiori rispetto alle aspettative di Nvidia che parlava di un incremento del 100% assicurato.



Personalmente credo che sia impossibile raggiungere un valore esatto di 2x con il sistema SLI, anche in futuro.



La comunicazione sarà sempre rallentata da fatto che i processori non trovandosi sulla stessa scheda debbano sempre comunicare tramite la porta PCI-Express e il ponticello che le unisce. Questo influirebbe già sulla velocità.



A questo si unisce il fatto che per ogni frame, le 2 schede debbano gestire 2 porzioni di schermo di grandezza variabile a seconda del carico e trovare quindi, un "accordo comune" per dividersi equamente il lavoro.



E' così che alla fine anche questa volta, si è ripetuto lo stesso risultato che si ottenne 5-6 anni fa collegando in link due Voodoo 2: 90% di prestazioni in più.



Ovviamente il risultato è ottimo, ma ogn'uno di noi dovrebbe valutare attentamente il fattore "incremento di prestazione - costo" che bisogna affrontare.



Sicuramente spendere spendere poco per un altra 6600 GT è ottenere un frame rate di 32 fps con D3 è una cosa conveniente.



Ma comprare due 6800 Ultra e spendere 1200€ sarà una cosa che pochi potranno (e vorranno) fare.



Al limite la cosa più sensata sarebbe comprare un altra 6800 ultra quando costeranno meno di 200€, e avere così le prestazioni vicine al raddoppio spendendo poco. Resta ancora un interrogativo sapere se così facendo si potranno ottenere delle prestazioni vicine alla futura scheda di ultima generazione, oppure no.



Dovremmo aspettare che escano l'NV48 o l'R480 e fare un paragone diretto con due 6600 GT in SLI e valutare attentamente costi e prestazioni.



Dicendo questo non voglio tarpar le ali alla nuova trovata di Nvidia, ma credo che sia giusto che chiunque decida di fare il passo verso lo SLI debba prima analizzare tutti i fattori citati sopra. O almeno a farlo se si è intenzionati a spendere più di 900€ per una le schede video!


 


:ciao:
complimenti! ci ho postato una news! :laugh:

 
I

ICON of SIN

Originally posted by afullo@Oct 14 2004, 06:30 PMcomplimenti! ci ho postato una news! :laugh:
Ti ringrazio! ^_^

Però solo ora mi sto accorgendo che DaNg3R aveva già postato la tabella ieri, in un altro topic che mi era sfuggito.

Abbiamo usato fonti diverse ma il merito resta sempre a lui per aver postato i risultati dei benchmark per primo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

:ciao:

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
beh però il testo della news è tuo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
I

ICON of SIN

Nel sito Tom's Hardware è stata pubblicata una news con dei dati aggiuntivi riguardanti le prossime GPU di casa Ati:

6528_r480_430.jpg


Il testo spixellato è stato modificato volontariamente dal sito che ha dato la notizia. La scelta dell'azione è, molto probabilmente, dovuta in riferimento al termine ironizzato "slide rubata" che viene citata nell'articolo stesso.

Da questa slide risultano in preparazione 4 nuovi modelli:

L'R480 per la fascia alta e l'R430 per la fascia media, entrambe disponibili nei modelli XT e Pro.

Le differenze sostanziali sono date da un processo produttivo rispettivamte di 0,13 per l'R480 e 0,11 micron per R430. Tutti i modelli sono caratterizati da 16 pipeline tranne la R430 Pro, dotata invece di 12 pipeline.

La stima del punteggio raggiunto col 3dMark 03 è di più di 13500 punti per la Radeon 480 XT, 11000 e più per il suo modello Pro, contro i 10000 per l'R430 XT e 9000 per l'R430 Pro.

Questo punteggio sembra essere una risposta alla precedente news dove venivano riportati i valori delle ultime Geforce in "SLI mode" in cui due 6800 ultra raggiungevano il valore di 9200 punti. con questi numeri Ati torna a far parlare di se!

Altri dati interesanti rigurdano:

L'inizio della produzione, a novembre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png per R480 ( e speriamo che si tratti della versione con 512 mb! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ) e dicembre per i due modelli della R430. La R480 XT inoltre sarà l'unica scheda di questa fascia che dovrà montare un sistema di raffreddamento "dual slot", ovvero dovrà occupare uno slot PCI-Express in più per il suo ingombrante sistema di raffreddamento che consente di espellere l'aria calda direttamente all'esterno del case. Un po' come lo è stato tempo fa per un modello della Geforce Fx.

L'ultima notizia infine è il prezzo, che si dovrebbe aggirare ad un massimodi 499$ per la R480 XT e un minimo di 299$ per la R430 Pro.

Beh..... calcolando che l'Italia è sempre puntellata da un costo maggiore per i componenti hardware rispetto all'America; personalmente stimo un costo di 630-650€ per il primo modello e 350€ per l'ultimo citato. (ad ogni modo spero tanto di sbagliarmi! ^_^ ).

I dati stimanti del 3d Mark ( se sono veri!) e il prezzo delle schede, dovrebbe far riflette ancor di più sullo SLI d'Invidia. Al momento si dovrebbero spendere 1200€ per ottenere 9200 punti di benchmark quando se ne possono spendere 650€ per ottenere invece più di 13500 punti.

Non bisogna dimenticare però che lo SLI è stato effettivamente testato, mentre per i nuovi chip di Ati si tratta di stime effettuate su prototipi non ancora completati. Comunque, sia questo fattore che la differenza delle versoni del 3d mark 03 - 05 usate, non potrebbe giustificare una differenza di ben 4000 punti!

Aspettiamo l'uscita di questo nuovo chip (e di conseguenza il poter vedere Doom 3 al dettaglio ultra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ) e si potranno fare così dei paragoni più tangibili.

Al momento si tratta di dati che, se veri, ci fanno domandare se Nvidia abbia preso la strada giusta. Da come si presenta la situazione futura, è vero che lo SLI permetterà di risparmiare qualcosa, ma è anche vero che con 350€ si raggiungerà quasi il valore di 2 Geforce 6800 Ultra.

E si parla di una singola scheda: quindi meno consumo, meno riscaldamento e meno lavoro da parte del componente o eventuali problemi di compatibilità software e/o gestione dello SLI.

Beh...sono tutte domande che è lecito porsi, tanto quanto è probabile che le stesse domande se le ponga Nvidia stessa. Almeno, fino a quando non farà uscire la suà prossima GPU.

:ciao:

Fonte della news

 
T

Teschio

Grazie mille ICON... per la splendida news !!! :clap:

R480xt promette propio bene !!!

Se uscira' una versione AGP la prendero' sicuramente, altrimenti per il PCI express dovro' cambiare PC, quindi ci vorra' un po' di tempo.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
complimenti ICON! :laugh:

ho postato la news praticamente tale quale, ho soltanto cambiato qualche frase ed ho addirittura tenuto gli smilies.

scrivi molto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png :clap:

 
Top