Autodistruzione o distruzione altrui? Conosci la famiglia Gracie? Sai chi è Jigoro Kano? Sai chi è Kimura? se proprio mi parli di arti marziali ti dico che sono quelli come loro i veri artisti marziali.
Prendiamo il Judo: Via della cedevolezza, il classico debole che batte il forte e il classico principio dell'evitare lo scontro. Qui si racchiude la vera essenza delle arti marziali perchè accanto a questi principi, c'è anche un contatto REALE.
Facile passare per maestri di kung fu 354135 dan capace di inviare onde energetiche, parlando di principi e poi facendo misere figure quando messo a confronto con un lottatore reale.
Jet Li, noto attore e leggenda di Wushu, ha "ammesso" nel backstage del film amici per la morte, che i lottatori presenti in quel film, se avessero voluto l'avrebbero disintegrato in 30 secondi.
Ripeto, se fare le forme vi fa sentire degli artisti marziali completi, liberissimi di pensarla così. Ma il combattimento è un'altra cosa.
Ah, prima di attaccare (senza conoscere) il mondo delle mma con frasi tipo quelle che ho letto prima, leggete qualche intervista di George St- Pierre, sulla filosofia marziale, sul suo percorso di crescita e tutta la sua filosofia.
Detto questo, credo sia inutile continuare, potremmo andare avanti per ore