Ammetto che le arti marziali mi hanno sempre affascinato un sacco, ma dopo che ho visto il Krav Maga mi è sembrato una soluzione più "rapida", le arti marziali le vedo come cosa molto più complicata. E contando che alla fin fine non è che io voglia impararlo per il puro gusto di farlo, bensì perchè in passato ho subito delle "aggressioni" (per fortuna non anche fisiche, ma poco ci è mancato), preferivo un qualcosa che mi servisse proprio solo ed esclusivamente a quello. Anche il Muay Thai mi ha affascinato e forse è l'unico che farei oltre a Krav Maga, perchè appunto lo vedo più "diretto" all'obiettivo, ieri ho visto una presentazione di diverse palestre, e ciò che mi ha colpito delle arti marziali sono tanti i "balzi", saltini, movimenti e cose varie (che da ignorante giuro, non capisco se sono più coreografia o se sono veramente delle mosse utili al combattimento) che mi sembrano (sempre da ignorante), quasi "inutili". Muay Thai e Krav Maga mi sembrano più "mazzate dirette" e quindi più utili in un contesto di altra eventuale aggressione...Squoiala e appendila ad asciugare al sole.*** quanto non li sopporto.
---------- Post added at 12:09:52 ---------- Previous post was at 12:04:38 ----------
Se vuoi dedicarti alla pura autodifesa , nuda e cruda , saltando a piedi pari i percorsi di crescita legati alla pratica delle arti marziali (che son molto diversi dai "sistemi di combattimento") , allora il Krav Maga mi pare una buona idea.
Magari ecco, come ti è stato ben detto controlla bene che chi ti insegna sia all'altezza.
Da praticante di Wing Chun ti dico che insegnato sterilmente senza approfondire le radici taoiste , senza il lavoro interno e nel modo in cui viene insegnato da molte scuole , è relativamente poco efficace. Han voluto farlo passare per un sistema di autodifesa veloce da apprendere, la verità è che è stato snaturato a scopi di marketing. Insomma non cadere nella trappola "corso di wing chun per autodifesa" , non vale la pena.
P.S. Non sentitevi offesi per nulla di ciò che ho scritto, parlo da persona che davvero non se ne intende di queste cose ed anzi, vorrebbe capirne di più. Grazie.