Assolutamente si.Però c'è da dire che esistono stili di kung fu (soprattutto del nord che io sappia) basati soprattutto su calci e che prevedono molti calci alti.
Che cosa intendi per kung fu del nord, Mah?
Il kung fu shaolin (del nord) di cui ti avevo spiegato l'iter e il successivo spostamento in Giappone non prevede un'arte basata soprattutto su calci e sì, certamente ci sono calci,
geri ,alti.
Anzi, è fra le arti che ho trovato più completa e armonica.
Non è necessario avere un'apertura a 180° delle gambe, in ogni caso, per effettuare un calcio alto, che colpisca dal sotto, laterale o dall'alto. Certamente, però, una maggiore mobilità facilita, se non altro quando ti trovi di fronte un avversario molto più alto di te. Ma a quel punto, più che calci alti, che ti mettono in una posizione troppo scoperta, opterei per altre tecniche.
Anzi, l'avversario alto, per chi è di statura più piccola, è un avversario - in generale -, molto più facile da colpire perchè gli entri da sotto più facilmente. Salvo stare molto attenti alla sua potenza di allungo (e infatti quando si è piccoli bisogna lavorare molto in mobilità, sulla scioltezza, la fluidità, lo scarto), però, che è micidiale, se uno ci sa fare un attimo ma, soprattutto, se alla potenza sa unire la velocità.