Faccio una piccola introduzione : sin dalla tenerà età ho sofferto di vari problemi psicologici, da bambino ero quello "nato stanco" e con un livello di attenzione pari a 0, da adolescente ero quello troppo timido per uscire di casa od approcciare una ragazza, troppo pigro per andare a scuola, sempre pronto a esplodere con le poche persone che mi stavano vicino cercando di aiutarmi. Dopo aver speso capitali tra psicologi e psichiatri senza risultati, qualche anno fa ho iniziato ad interessarmi di meditazione e pratiche interne. All'inizio il mio interesse era puramente "occulto", deludendomi che la meditazione mi avrebbe dato capacità che mi avrebbero permesso di dominare sugli altri, senza mai lavorare su me stesso. Passato questo periodo di illusioni, ho iniziato a lavorarci su seriamente, realizzando che tutte le emozioni che non lasciavo scorrere si somatizzavano sul mio corpo, rendendomi sempre stanco, irritabile e con la perenne sensazione di "essere fuori posto". Con il tempo e con la pratica ho fatto molti progressi, ho imparato a capire in quali parti del corpo si manifestavano certe emozioni (per fare un'esempio, in momenti di estrema timidezza era come se il mio petto fosse "chiuso"), a lasciar fluire le emozioni in modo da accettare le varie disgrazie(piccole o grandi) della vita in modo da velocizzare il processo di guarigione mentale, e altre robe come rilassamento profondo e maggiore sicurezza di me stesso, o la scomparsa dei pensieri ossessivi(ero clinicamente affetto da disturbo ossessivo-compulsivo). Da solo però posso solo arrivare fino ad un certo punto, ed è per questo che mi sono iniziato a informare sulle discipline marziali interne : voglio unire la disciplina e la volontà che si ottengono allenando il corpo ai benefici psicologici e emotivi di tecniche di meditazione, controllo dell'energia ecc. Vivendo in Sicilia purtroppo non ci sono molte possibilità, però ho trovato questa scuola
http://www.cssartidoriente.com/ che a prima vista mi sembra legittima, però ho due domande:1) ci sono due corsi, uno di Qi Gong e uno di Taiji Quan...quali sarebbero le differenze?
2) So che non è possibile giudicare da un sito la validità della scuola, ma magari qualcuno è in grado di consigliarmi o conosce/ha frequentato e magari può indirizzarmi su istituti migliori nella mia zona