Si , ok , ma quello che voglio dire è che non vi serve praticare Aikido per arrivare a certi principi . Anzi , praticarlo ti porta alla convinzione che potresti atterrare qualcuno ma non lo fai per scelta e quindi ti porta ad abbassare la guardia . Una persona che pratica sport da combattimento e che fa incontri , non dico a livelli pro ma basta anche meno , sa benissimo che ci sono avversari che può affrontare e altri che sono troppo per lui . Uno che si allena tutta la vita nella sua palestrina , portando colpi telefonati e magari facendo qualche gara qua e là di forme non sa proprio niente .Per diventare forti nel combattimento bisogna combattere seriamente , contro avversari diversi e in ogni condizione . Solo dopo essere diventato veramente bravo avrai raggiunto la consapevolezza di poter decidere quando scontrarti e quando no .
E' inutile che mi si presenta il maestro del video e con aria di sufficienza dice che la violenza è sempre sbagliata , quando poi non farebbe male neanche ad una mosca . Io rispetto molto di più un Manny Pacquiao che sa benissimo di poter fare veramente male ma che decide di non combattere , piuttosto che quello del video .
Sai cos'è umiliante Ryu ? Credere di poterle dare a qualcuno e poi scoprire di prenderle anche da un bambino che pratica Muay Thai da 1 anno .