Darth Muh
muhletto
- Iscritto dal
- 29 Apr 2008
- Messaggi
- 1,810
- Reazioni
- 28
Offline
Dillo al body builder ammazzato dal lottatore di MMA.il problema è che anche i corsi seri sono abbastanza inutili.non si impara a difendersi con corsi da 3 volte la settimana.
ma neanche da 6 volte la settimana.
la prima cosa che conta nella difesa personale (ovviamente intendo sempre le botte la difesa da pistola ecc non esiste o comunque non sono cose che puoi imparare in un corso) è la stazza.
cioè quanto sei alto e quanto pesi.
poi conta la forza.
poi conta la tua condizione psicologica.
e poi alla fine contano effettivamente le tecniche.
la cosa migliore da fare per la propria difesa personale è cercare di migliorare la propria condizione fisica e mentale.
una volta che sono a posto ci si rende conto che le tecniche puoi anche non impararle perchè nessuno ti aggredisce e se lo fanno li prendi semplicemente a ceffoni senza tecnica.
nel caso invece in cui vincano loro ti rendi conto che le hai prese perchè erano più grossi di te e basta e con la tecnica ci facevi si e no nulla.
Detto questo, per corsi seri intendo dove fanno preparazione fisica (e mentale) , dove non se la menano troppo con disarmo da bomba termonucleare e dove insegnano la gestione del pre e post.
- - - Aggiornato - - -
Secondo me questo è una delle maggiori derive sbagliate dello sport da combattimento prestato alla difesa personale.Pistole e coltelli lasciate perdere, però alcune leve che ti fanno muovere nel Krav possono aiutare durante uno scontro rapido. C'è lo spettacolo, ma c'è anche la roba utile. Partite sempre dal fatto che potete fare qualsiasi sport o arte marziale, non diventate indistruttibili, ma solo più preparati a prendere e dare colpi. Oltre ad essere più preparati e resistenti fisicamente, sia come fiato che come elasticità.
Nella difesa personale il concetto di scambio è meglio non prevederlo proprio.
Ossia, mi sta bene allenarsi fisicamente perchè se pigli il colpo e sei in grado di resistergli è decisamente meglio che se vai giù con una ciabattata.
Mi sta meglio fare la suddetta cosa e poi allenarsi nello scontro con in mente l'idea che non devi essere colpito , punto.
Ultima modifica da un moderatore: