Aspettando DOOM (2016) | 13.05.2016

Pubblicità
Ottimo speriamo di sapere presto qualcosa di più concreto! E speriamo che id dia una sistematina al motore grafico perchè giocando a Rage più volte si notano tanti piccoli difetti e forzature dovute alle megatexture che rendono il motore troppo vecchio! Come per esempio la mancanze di effetti all'altezza, illuminazione in tempo reale, hdr, tutti gli oggetti come sedie ecc sono appiccicati al terreno (perchè costituiti anch'essi da megatexture), i dettagli delle texture sono veramente bassissimi, e vero che la resa delle megatexture negli spazi aperti è veramente notevole, le rocce sembrano vere, ma la tecnologia mi sembra tutt'altro che pronta! Forse Carmack dovrebbe fare un passo indietro e magari valutare un sistema ibrido di gestione delle texture, magari utilizzandole solo nei vasti esterni e magari inserire effetti dx11 che ormai hanno, quasi, anche i giochi indipendenti! Recentemente mi è capito di provare Crysis 3 e Farcry 3 e pur utilizzando un sistema classico di gestione delle texture hanno raggiunto un livello veramente alto graficamente parlando, stessa cosa per Battlefield 3! La grafica non è tutto ma è cmq molto importante per quanto riguardano le vendite, inoltre id ha una grande tradizione in questo senso e paragonare Rage, graficamente, hai suddetti giochi ormai fa sorridere, per certi aspetti era migliore il motore di Doom 3 l'idtech 4 che è stato progettatto intorno al 2001/2002! In ogni caso Rage mi ha divertito a livello di gameplay, anche se non propio a passo coi tempi, è cmq un ottimo gioco! Tutta questa lunga premessa la faccio perchè non vorrei che id venga chiusa e se dovesse fare flop anche con Doom 4 ho paura che non avranno molte speranze!

bhe, a detta loro con doom 4 si dovrebbe vedere il triplo di Rage. comunque anche io ho notato questo sistema di "guarda ma non toccare" un po fastidioso (ma non troppo). più che altro accuso l'ID di aver creato livelli troppo lineari rispetto al passato.

Mi trovo molto d'accordo con entrambi.... e tanto per citare Blade Runner «La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo».

La dichiarazione rilasciata da Bethesda mi sembra molto aleatoria, stando così le cose non resta che attendere. Tutto sommato un idtech6 per Doom 4 non sarebbe male dal momento che il suo predecessore non ha nulla da invidiare al cryengine3, se non l'essere meno esigente in termini di hardware; tuttavia id si è sempre fatta distinguere per la grafica perciò un nuovo engine non è affatto da disdegnare. Sarei curioso di vedere il lavoro svolto fin'ora su Doom 4 comunque.

Che dire.... fa rodere dovere aspettare ancora ed avere addirittura una data di rilascio TBA ma vabbè: meglio tardi che mai, e meglio un buon prodotto domani che uova marcie oggi.

Il plurale di marcio è marcie, right? :morris82: Devo proprio riprendere a leggere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

A quanto pare non è cancellato ma dal 2011 dopo le critiche a Rage hanno deciso di rifarlo completamente probabilmente con un nuovo motore sulle console di nuova generazione! Io sono ancora fiducioso e poi così graficamente sarà sicuramente su un altro livello!

News qui: http://www.doomitalia.it/index.php?subaction=showcomments&id=1365259687&archive=&start_from=&ucat=13& :afullo:

A questo punto non so se sia un bene o un male. Certo, attendere ancora è snervante, ma forse è meglio che risentire le stesse critiche ricevute da Doom 3; non che a noi appassionati abbiano pesato molto, però l'idea sarebbe quella, con Doom 4, di tornare ad un titolo che, come i primi due Doom, riceva molti riconoscimenti e abbia pochi punti deboli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

News qui: http://www.doomitalia.it/index.php?subaction=showcomments&id=1365259687&archive=&start_from=&ucat=13& :afullo:
A questo punto non so se sia un bene o un male. Certo, attendere ancora è snervante, ma forse è meglio che risentire le stesse critiche ricevute da Doom 3; non che a noi appassionati abbiano pesato molto, però l'idea sarebbe quella, con Doom 4, di tornare ad un titolo che, come i primi due Doom, riceva molti riconoscimenti e abbia pochi punti deboli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
dovrebbero adattare però cosi il gioco più sullo stile di serious sam, e si perderebbe molto quel "terrore" creato con doom 3, che alla fine mi piace come idea. magari un IA più intelligente avrebbe reso più interessante doom 3.

L'idea di evitare le "ragazzine che urlano" preferendo piuttosto di rivolgere nuovamente l'attenzione a gameplay e struttura degli ambienti è stata presa come caposaldo già nel 2008. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

a me per doom4 basterebbe un editor: facile da utilizzare e con le dovute spiegazioni.

come Doom Builder, non come quella ca**ta di editor di doom3, che poi non sono nemmeno riuscito ad utilizzare per creare una stanza.

che str**ata.

PS: anche le armi andrebbero riviste.

in doom3 erano ridicole, sparavano davvero male.

si aggiustano un pò con una mod di cui non ricordo bene il nome.

e si, già che ci siamo modificassero anche un pò il personaggio per renderlo più mobile, in doom3 era quasi più lento degli zombie.

a me per doom4 basterebbe un editor: facile da utilizzare e con le dovute spiegazioni.
come Doom Builder, non come quella ca**ta di editor di doom3, che poi non sono nemmeno riuscito ad utilizzare per creare una stanza.

che str**ata.

PS: anche le armi andrebbero riviste.

in doom3 erano ridicole, sparavano davvero male.

si aggiustano un pò con una mod di cui non ricordo bene il nome.

e si, già che ci siamo modificassero anche un pò il personaggio per renderlo più mobile, in doom3 era quasi più lento degli zombie.
abbiamo giocato lo stesso gioco?

l'editor di doom 1 è molto semplice perchè non permette di fare molte cose. l'editor di doom 3 è molto più complesso da utilizzare, ma si possono fare il sestuplo delle cose.

se vuoi usare un editor moderno e nn troppo complesso ti consiglio il source (eterno rivale dell'id tech 4).

Secondo me è molto probabile che con Doom 4 utilizzeranno l'id tech 6, anche perchè siamo ormai alle porte della next-gen.

PS: E non sarebbe anche ora di editare il titolo "TBA 2012"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Sì, effettivamente ci pensavo proprio ieri sera, così è più al passo con i tempi. :rickds:

Direi che sia più che possibile, ufficialmente lo sviluppo sta avvenendo ancora sull'id Tech 5, però Bethesda ha imposto a id un marcato riserbo su Doom 4, per cui è ammissibile che le informazioni in nostro possesso non siano aggiornate quanto lo stato di sviluppo del gioco. :morris82:

A me è piacuto anche il 3, però l'idea che sembra si stia diffondendo è quella di farlo meno tale, concentrandosi più sugli aspetti di mondo esplorabile e gameplay non lineare che sono stati rilevanti nel successo dell'1 e del 2. :morris82:

Il trailer in italiano è privato... chissà perché. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ci siamo ragazzi....

il rumore delle porte uguale a quello di Doom1-2, lacrimuccia

Sistemato il titolo, reveal al quakecon 2014, che inizierà il 17 luglio.

Dopo 5 anni, finalmente posso guardare il quakecon con la certezza di vedere qualcosa sul nuovo doom //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro