miticludus
gesù
- Iscritto dal
- 28 Giu 2008
- Reazioni
- 0
Ottimo speriamo di sapere presto qualcosa di più concreto! E speriamo che id dia una sistematina al motore grafico perchè giocando a Rage più volte si notano tanti piccoli difetti e forzature dovute alle megatexture che rendono il motore troppo vecchio! Come per esempio la mancanze di effetti all'altezza, illuminazione in tempo reale, hdr, tutti gli oggetti come sedie ecc sono appiccicati al terreno (perchè costituiti anch'essi da megatexture), i dettagli delle texture sono veramente bassissimi, e vero che la resa delle megatexture negli spazi aperti è veramente notevole, le rocce sembrano vere, ma la tecnologia mi sembra tutt'altro che pronta! Forse Carmack dovrebbe fare un passo indietro e magari valutare un sistema ibrido di gestione delle texture, magari utilizzandole solo nei vasti esterni e magari inserire effetti dx11 che ormai hanno, quasi, anche i giochi indipendenti! Recentemente mi è capito di provare Crysis 3 e Farcry 3 e pur utilizzando un sistema classico di gestione delle texture hanno raggiunto un livello veramente alto graficamente parlando, stessa cosa per Battlefield 3! La grafica non è tutto ma è cmq molto importante per quanto riguardano le vendite, inoltre id ha una grande tradizione in questo senso e paragonare Rage, graficamente, hai suddetti giochi ormai fa sorridere, per certi aspetti era migliore il motore di Doom 3 l'idtech 4 che è stato progettatto intorno al 2001/2002! In ogni caso Rage mi ha divertito a livello di gameplay, anche se non propio a passo coi tempi, è cmq un ottimo gioco! Tutta questa lunga premessa la faccio perchè non vorrei che id venga chiusa e se dovesse fare flop anche con Doom 4 ho paura che non avranno molte speranze!
bhe, a detta loro con doom 4 si dovrebbe vedere il triplo di Rage. comunque anche io ho notato questo sistema di "guarda ma non toccare" un po fastidioso (ma non troppo). più che altro accuso l'ID di aver creato livelli troppo lineari rispetto al passato.